UFFICIALE Coffee Lake (14nm++). La Sfida a Ryzen.

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Beh, le mie M-die prendono i 3400MHz circa, e non mi ci sono messo a perderci troppo tempo (alla fine le tengo ai loro 3200MHz con solo i timing un po' ottimizzati ;)), lasciando il voltaggio ad 1,35V, se non ti interessa benchare forte alla fine per il normale utilizzo gaming, anche se sono hynix anziché samsung, vanno alla grande lo stesso ;)
Yep ma le altre con sbatta le porti anche a 4000.
Diciamo che se le trova sarà fortunato dai ;)

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Raga domandina:
Sto aspettando le MB serie b per prendere un coffe i5 8400
Siccome la frequenza ram massima supportata è 2666 mhz sto tenendo d occhio i prezzi di alcune ram 2x4gb del modello ballistix sport , la mia domanda è siccome quelle con frequenza da 2400 cl16 vengono quasi 10 euro in meno delle 2666 sempre cl16 ci sono differenze oppure nn mi accorgerei nemmeno di qsta variazione in più di 266mhz ?
Grazie in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Raga domandina:
Sto aspettando le MB serie b per prendere un coffe i5 8400
Siccome la frequenza ram massima supportata è 2666 mhz sto tenendo d occhio i prezzi di alcune ram 2x4gb del modello ballistix sport , la mia domanda è siccome quelle con frequenza da 2400 cl16 vengono quasi 10 euro in meno delle 2666 sempre cl16 ci sono differenze oppure nn mi accorgerei nemmeno di qsta variazione in più di 266mhz ?
Grazie in anticipo

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Le ram veloci, per come la so io, sono utili per avere un boost in più in situazioni di cpu limited. Ci vorrà qualche anno di uscite videoludiche per arrivare ad esserlo in maniera rilevante su un 8400, per quello che si è visto. 266 mhz di differenza però sono davvero pochini, non penso ti daranno questo piccolo aiuto quando l'i5 avrà il fiato corto. Secondo me con quelle crucial da 2400 sei ok. Nel tuo caso, con soli 8gb, se vuoi essere più future proof, ha più senso prendere ora di più per un kit da 16gb, piuttosto che puntare ad 8gb a più alta frequenza. Esempio di amazon: ci sono kit (esteticamente bruttini, ok) da 16 a 140 euro a frequenze basse, e kit più belli e a frequenze leggermente più alte, tipo le ballistix, per dire, attorno ai 90/100.

Per me, meglio investire sui gb che sulla frequenza, spendi oggi e non spendi più

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento
Anke io avrei voluto prendere 16 gb ma in questi tempi di prezzi folli preferirei puntare su 2 da 4gb per poi magari aggiornare piu in là con una da 8 gb rivendendo una da 4 in modo da ritovarmi con 12gb ke penso siano piu ke sufficienti
Che ne pensi ?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento
Anke io avrei voluto prendere 16 gb ma in questi tempi di prezzi folli preferirei puntare su 2 da 4gb per poi magari aggiornare piu in là con una da 8 gb rivendendo una da 4 in modo da ritovarmi con 12gb ke penso siano piu ke sufficienti
Che ne pensi ?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Beh si, lo potresti pure fare. In teoria non è molto indicato, per questioni di compatibilità, il dual channel tra moduli non nello stesso kit, in pratica, a me è capitato di provarlo addirittura con le ddr2 ed è filato tutto liscio. In ogni caso, hai lo sbattimento di vendere, lo sbattimento di dover ricomprare, e comunque avresti meno di 16 gb. Sentiamo pure il parere di utenti più esperti, io da parte mia farei così:
Se vedi che la differenza tra le crucial che vuoi non è esagerata, tipo sui 50 euro, vale la pena prenderli 16gb (alla fine stai facendo un gran bel pc con un i5 coffee). Starei a posto fino a quando il pc non sarà un fossile, e magari le ddr5 saranno uscite e affermate.
Altrimenti, se la spesa dovesse essere maggiore, potrei pure pensare di fare come dici te.
Anche io sto assemblando un pc con coffee, ho preso le ram da amazon e ho notato questo: in proporzione, se prendi il kit più grande lo paghi di meno. 95 il kit 2x4, 150 il kit 2x8 (Entrambi ballistix 2.4ghz). A quel punto fatto 30 si fa 31.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Ti ringrazio tantissimo per il chiarimento
Anke io avrei voluto prendere 16 gb ma in questi tempi di prezzi folli preferirei puntare su 2 da 4gb per poi magari aggiornare piu in là con una da 8 gb rivendendo una da 4 in modo da ritovarmi con 12gb ke penso siano piu ke sufficienti
Che ne pensi ?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io ti sconsiglierei di fare una cosa simile, altrimenti avresti problemi a far funzionare il dual channel (credo che proprio non andrebbe).
Piuttosto, quando i tempi saranno maturi e i prezzi (speriamo) torneranno nella norma, potresti puntare ad aggiungere altri 2 banchi da 4 (se sarai sicuro di non voler ulteriori aggiornamenti) o anche 2 da 8, se i prezzi saranno abbastanza bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

entrylevel91

Utente Attivo
394
76
Ok grazie della dritta nn sapevo di qsta cosa del dual channel pensavo bastassero marca e frequenze uguali non che servisse anche la stessa quantità di gb per banco
Allora diciamo che mi ritovo costretto a fare cosi anche perché non riesco ad affrontare un ulteriore spesa per 16 gb di ram
Spero da qui ad un anno i prezzi si assestino un po e di aumentare la ram
Grazie a tutti , vermanete gentili e disponibili a differenza delle MB serie b per coffe lake che mi stanno distruggendo l'anima per quanto si stanno facendo attendere ahahahahah

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

powerix

Utente Èlite
6,039
1,466
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi, alla fine ho optato per coffee, ho trovato un offerta per una z370 sli plus che non potevo rifiutare, mentre la cpu ancora non l'ho presa. Volevo chiedere al volo a qualcuno che ha schede madri di ultima generazione se sono mai state rilevate incompatibilità tra schede video fossili (tipo la mia hd5770 sapphire) e mobo. Sarà una sciocchezza, ma sono andato a vedere i vari qvl sul sito msi e hanno pochissime schede (tutte msi, stranamente LOL). Non vorrei trovarmi davanti qd una schermata nera quando vado a ricollegare il tutto, ci conto sulla mia schedina amd

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Beh, se aspetti molti mesi rischi che ti muoia in mano la mobo attuale che preso, tempo 4 mesi esce 390... e forse esce serie 9000, sbrigati a prendere sta CPU , 8600k e via


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Beh, se aspetti molti mesi rischi che ti muoia in mano la mobo attuale che preso, tempo 4 mesi esce 390... e forse esce serie 9000, sbrigati a prendere sta CPU , 8600k e via


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Devo solo aspettare un rimborso da aamazon per ora non ho i soldi. In ogni caso, dei discorsi "piattaforma morta" mi interessa poco. A me le "piattaforme" durano tutta la vita del pc, tanto ci sarà comunque roba più potente dopo un paio d'anni, è il percorso naturale di queste cose. L'unica cosa che farò è prendere un i7k usato tra un po' di anni. Per ora, te sei un diavolo tentatore XD, ma il budget è finito è arrivo all'8400.il k con tutto fatto e finito mi verrebbe a costare 80 euro in più almeno, tra cpu e dissi. Poi alla fine della fiera sarebbe comunque un i5. Proprio troppo per ora, ma più in là...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

powerix

Utente Èlite
6,039
1,466
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Devo solo aspettare un rimborso da aamazon per ora non ho i soldi. In ogni caso, dei discorsi "piattaforma morta" mi interessa poco. A me le "piattaforme" durano tutta la vita del pc, tanto ci sarà comunque roba più potente dopo un paio d'anni, è il percorso naturale di queste cose. L'unica cosa che farò è prendere un i7k usato tra un po' di anni. Per ora, te sei un diavolo tentatore XD, ma il budget è finito è arrivo all'8400.il k con tutto fatto e finito mi verrebbe a costare 80 euro in più almeno, tra cpu e dissi. Poi alla fine della fiera sarebbe comunque un i5. Proprio troppo per ora, ma più in là...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ma fra rivendere e ricomprare "tra un po'" è sconveniente, te lo dico perché l'ho fatto, ci rimetti e basta visto che escono CPU ogni 6 mesi e si svalutano un botto. A sto punto aspetta di trovare tutti i soldi e vai subito di 8600k e stai sereno 5-6 anni senza il pensiero poi di dover rivendere cercare usati
Tanto con un 6 core che arrivi facile a 5ghz senza raffreddamenti estremi ci puoi fare qualsiasi cosa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ma fra rivendere e ricomprare "tra un po'" è sconveniente, te lo dico perché l'ho fatto, ci rimetti e basta visto che escono CPU ogni 6 mesi e si svalutano un botto. A sto punto aspetta di trovare tutti i soldi e vai subito di 8600k e stai sereno 5-6 anni senza il pensiero poi di dover rivendere cercare usati
Tanto con un 6 core che arrivi facile a 5ghz senza raffreddamenti estremi ci puoi fare qualsiasi cosa

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eh ammazza. Dall' 8400 all'8700k ci passano 150 euro. Più una quarantina di euro di dissipatore... Non è infattibile. Di più. Per adesso sto bene così, in futuro vedrò.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

powerix

Utente Èlite
6,039
1,466
CPU
I7 13700KF
Dissipatore
DEEPCOOL ASSASSINS 3
Scheda Madre
MSI Z690 TORPEDO
HDD
2x1tb WD Blue + SSD 850evo 500gb + 1tb MX300
RAM
2X16 VIPER 5600 C36
Audio
TOPPING DX3 PRO
Monitor
Predator X34A 21:9 3440x1440 100hz
PSU
Evga G2 750w
Case
Corsair Carbide 750D Air Flow Edition
Periferiche
Logitech G403 + Korsair K65 RGB Rapid Fire
Net
Fibra Tim 100/20 ma va a 70/21
OS
Windows 10 Pro 64bit
Eh ammazza. Dall' 8400 all'8700k ci passano 150 euro. Più una quarantina di euro di dissipatore... Non è infattibile. Di più. Per adesso sto bene così, in futuro vedrò.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ho corretto 8600k


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ho corretto 8600k


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pardon, me l' ero perso. A quello ci sto pensando infatti. tra dissipatore e differenza cpu starei intorno ai 70/80 euro. Già più fattibile, da vedere se le prestazioni in più valgano quei soldi. Potrei pure scegliere di dirottarli sulla scheda video appena trovo qualcosa di comprabile, il che non sarebbe niente male, considerata la 5770 tampone che da battaglia alla uhd 630 LOL
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
è lo stesso discorso fatto tra i5 2400 e 2500k, per me in retrospettiva li vale.
Non che il 2400 sia durato poco anzi, ma il 2500k a 4.5 ghz menava parecchio di più del 2400, con un 2500k non è follia mettere una gtx 1060/580, con il 2400 il rischio bottleneck in fhd con giochi cpu dipendenti è alto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili