DOMANDA Collegamenti Giradischi

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, ho appena trovato nella cantina di mio padre questo vecchio giradischi, così ho deciso di prenderlo e portarmelo in camera.
I problemi ora sono molteplici:
Appena infilo la spina il piatto inizia a girare, e non c'è modo di frenarlo, se non togliergli fisicamente la corrente. Ho provato alzando ed abbassando la testina, ma non va.
Dietro il mobile su cui era posto c'è un buco da dove esce un marasma di cavi, da cui sono riuscito a identificare e isolare i cavi in rame scoperto rossi e neri. Che tipo di casse servono? Credo di aver intravisto un paio di casse passive, ma non ne sono sicuro.
Cosa sono i 3 marchingegni nel ripiano inferiore? Uno è un lettore di musicassette, ma gli altri due?
Scusate per la polvere, ma li ho appena tirati fuori e non è la prima cosa a cui ho pensato.
Se poi qualcuno è in grado di delucidarmi sulla qualità effettiva del giradischi, visto che non lo trovo neanche online, mi farebbe davvero un grande favore.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • giradischi 1.jpg
    giradischi 1.jpg
    128.5 KB · Visualizzazioni: 41
  • giradischi 2.jpg
    giradischi 2.jpg
    166.6 KB · Visualizzazioni: 40

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao ragazzi, ho appena trovato nella cantina di mio padre questo vecchio giradischi, così ho deciso di prenderlo e portarmelo in camera.
I problemi ora sono molteplici:
Appena infilo la spina il piatto inizia a girare, e non c'è modo di frenarlo, se non togliergli fisicamente la corrente. Ho provato alzando ed abbassando la testina, ma non va.
se premendo il pulsante on/off o comunque provando altri tasti (ad esempio alcuni partono/si fermano schiacciando il tasto di selezione rpm) questo non si ferma, direi che il pulsante si é rotto. Se ne hai voglia e te la senti si puó aprire e sostituire con un altro pulsante, il cambio non dovrebbe essere difficile.
Dietro il mobile su cui era posto c'è un buco da dove esce un marasma di cavi, da cui sono riuscito a identificare e isolare i cavi in rame scoperto rossi e neri. Che tipo di casse servono? Credo di aver intravisto un paio di casse passive, ma non ne sono sicuro.
Non trovo molte informazioni, sapresti dirmi se dietro al giradischi oltre ai due cavi RCA bianco e rosso se vedi anche un cavetto che termina o con una forcella oppure semplicemente un cavo spellato? Idealmente puoi collegarci casse attive o un amplificatore per casse passive, se peró é presente il terzo cavo, allora ti serve anche un preamplificatore phono perché significa che le tensioni che escono dalla testina di lettura (estremamente basse) vengono buttate in uscita cosí come sono senza essere prima preamplificate. Normalmente questa cosa é presente sui giradischi di alta gamma dove un preamp esterno fa un lavoro migliore di uno integrato nel giradischi, ma molti produttori di giradischi economici hanno pensato di evitare di installare dell'altra elettronica che poteva essere costosa.
Cosa sono i 3 marchingegni nel ripiano inferiore? Uno è un lettore di musicassette, ma gli altri due?
c'é scritto sopra, quello piú in alto é un amplificatore per diffusori integrato, in quello sotto c'é scritto tuner, che significa radio. É il ricevitore AM/FM.
Scusate per la polvere, ma li ho appena tirati fuori e non è la prima cosa a cui ho pensato.
Se poi qualcuno è in grado di delucidarmi sulla qualità effettiva del giradischi, visto che non lo trovo neanche online, mi farebbe davvero un grande favore.
Vi ringrazio in anticipo.
abbastanza bassa come qualitá, non aspettarti i miracoli. Molto meglio delle porcate che trovi su amazon tipo sta roba che sono i classici compattoni integrati di una schifezza immensa, ma decisamente peggio di un qualsiasi giradischi entry level REALMENTE hifi come questo.
 

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Non trovo molte informazioni, sapresti dirmi se dietro al giradischi oltre ai due cavi RCA bianco e rosso se vedi anche un cavetto che termina o con una forcella oppure semplicemente un cavo spellato? Idealmente puoi collegarci casse attive o un amplificatore per casse passive, se peró é presente il terzo cavo, allora ti serve anche un preamplificatore phono perché significa che le tensioni che escono dalla testina di lettura (estremamente basse) vengono buttate in uscita cosí come sono senza essere prima preamplificate. Normalmente questa cosa é presente sui giradischi di alta gamma dove un preamp esterno fa un lavoro migliore di uno integrato nel giradischi, ma molti produttori di giradischi economici hanno pensato di evitare di installare dell'altra elettronica che poteva essere costosa.

Oltre ai cavi RCA c'è un cavo che termina con una forcella, quindi direi che mi serve un preamp phono. Potresti indicarmene qualcuno?
Ad ogni modo, al momento non potrei permettermi una grande spesa per un giradischi, diciamo che avevo intenzione di prendere un giradischi da massimo 150 euro, ma visto che non è così malvagio come pensavo per un po' posso accontentarmi.

EDIT: Facendo delle prove con un vecchio vinile di dubbia qualità ho notato che, agli estremi del disco, la testina tocca ed il vinile si ferma, mentre al centro no. Probabilmente dovrò cambiare anche quella.
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Oltre ai cavi RCA c'è un cavo che termina con una forcella, quindi direi che mi serve un preamp phono. Potresti indicarmene qualcuno?
Ad ogni modo, al momento non potrei permettermi una grande spesa per un giradischi, diciamo che avevo intenzione di prendere un giradischi da massimo 150 euro, ma visto che non è così malvagio come pensavo per un po' posso accontentarmi.

EDIT: Facendo delle prove con un vecchio vinile di dubbia qualità ho notato che, agli estremi del disco, la testina tocca ed il vinile si ferma, mentre al centro no. Probabilmente dovrò cambiare anche quella.
A questo punto non so se ti convenga o meno cambiare direttamente il giradischi con qualcosa di piú nuovo. Tra la testina, il pulsante e il prephono ce ne sono di cose da prendere.
Per il preamp phono, non so quanto vuoi spendere ma ad esempio lo schiit mani é un buon prodotto che non costa troppo e funziona bene. http://www.schiit.com/products/mani. Ma il resto dell'impianto non funziona che volevi separare giradischi dall'integrato? Perché probabilmente per funzionare l'amplificatore ha giá un preamp phono all'interno.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il prephono è integrato nell'amplificatore, tale AM-A102 nella seconda foto. Purtroppo quello che hai tra le mani è un sistema audio di basso livello, se vuoi sistemarlo per motivi affettivi è un conto, se invece vuoi semplificarti la vita e ascoltare un po' di musica prenditi l'Audio Technica ATH-LP60-USB che è un entry level onesto pronto all'uso. Ti arriva, lo monti e lo fai andare. Allo stesso prezzo trovi la versione con due diffusori allegati (disponibilità dal 23 gennaio) che saranno atroci, ma a caval donato non si guarda in bocca.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!