Collegamento 5.1 al tv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simogar87

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno, dovrei collegare il mio nuovo tv samsung che ha come uscite audio soltanto l'ottico e hdmi arc, mentre il sintoamplificatore ha solo la scart e l'rca in entrata.. Non trovando soluzione per collegare il tutto ho deciso di acquistare questo convertitore https://www.amazon.it/dp/B0747CBLXM/ref=cm_sw_r_wa_apa_fOZ-zbNRK8HDJ
Che collegato alla presa USB del tv , per l'alimentazione poi dal tv in ottico sul convertitore e poi rca in sul sintoamplificatore, mi da problemi di ronzio e il sub emette dei suoi strani, è l'audio dopo un oretta s'incanta emettendo un suono fastidiosissimo poi riparte 5 minuti e lo rifá costringendomi a spegnere l'impianto.. Se invece per l'alimentazione lo attacco alla corrente elettrica con un carica batterie del cellulare spariscono tutti i ronzii ma rimane il fatto che l'audio s'incanta.. queste cose mi accadono soltanto quando guardo i canali e ovviamente tutte le app della tv, se guardo un dvd che è collegato diretto in component al tv sparisce tutto... Secondo voi come posso risolvere? Avevo pensato di prendere questo: https://www.amazon.it/dp/B01BUYMSJU/ref=cm_sw_r_wa_apa_IUZ-zb1NMCRYK
Ho possibilità di risolvere?

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se il tuo sintoamplificatore ha funzioni di upmixing ti direi di prendere il FiiO D03K, è l'unico DAC decente in quella fascia di prezzo. Lo colleghi alla TV via ottico e al sintoamplificatore via RCA stereo. In caso ricorda di impostare l'uscita audio della TV da Auto (impostazione di serie su molte TV) a PCM.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quelle scatolette cinesi sono tutte terribili, il D03K è l'unico che si salva, ha una qualità molto elevata in relazione al prezzo.
Entrambe le scatolette linkate hanno uscita stereo, indipendentemente che l'output della TV sia impostato su Dolby o PCM al tuo sintoamplificatore arriveranno sempre e solo due canali stereo. Per questo motivo chiedevo se fossero presenti funzioni di upmixing, per cercare di simulare il surround e dare un senso a centrale e surround.

Il D03K lo trovi su Amazon.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ok, lo stream Dolby Digital arriva alla scatoletta, e poi?

Per l'upmixing dai una lettura al manuale del tuo sintoamplificatore, essendo pre era digitale dovresti cercare se supporta il Dolby Pro Logic, oppure se usa qualche funzione proprietaria per copiare il segnale dei frontali sui surround.
 

Simogar87

Nuovo Utente
10
0
Ti scrivo sia del tv che del sintoamplificatore
9fcaa316e51c32fe04693c532d676bb7.jpg
con queste connessioni
4708a2ecf2b1ce207a0d4ac82f318bb0.jpg
il tv è un 556400 della Samsung avente queste connessioni
53f47b7ab9ed7de2ece9d61956b1d963.jpg
spero d'esser stata di aiuto!

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi sono spulciato fino in fondo il manuale del tuo sistema Hitachi, come pensavo ha il decoder Dolby Pro Logic per l'upmixing di uno stream stereo. Cosa vuol dire in soldoni? Tu dalla TV esci in PCM fino alla scatoletta di tua scelta, la scatoletta converte il segnale da digitale in analogico e invia in uscita un segnale stereo (i due RCA rosso e bianco) fino all'unico ingresso audio disponibile sul ricevitore Hitachi. Come già detto, il ricevitore avrà un segnale stereo, selezionando il Pro Logic dal telecomando userai il decoder interno per "spalmare" l'audio su tutti e 5 i canali. Ovviamente il risultato finale non sarà uguale ad una traccia nativamente multicanale, ma una volta che hai tutto li perché non provare? A tanti piace l'effetto che da.

Tornando alla scatoletta, lascia perdere tutto e prenditi il FiiO D03K che ti dicevo prima, è l'unico qualitativamente valido, il fatto che le altre supportino il Dolby Digital a te non cambia assolutamente niente, semplicemente il decoding da Dolby a PCM avverrà all'interno della TV e non nella scatoletta.

Ti lascio le screenshot alle pagine del manuale di tuo interesse, è in un inglese un po' stentato ma si capisce lo stesso.

Screenshot at 2017-11-04 01-10-14.png
Screenshot at 2017-11-04 01-10-26.png
 

Simogar87

Nuovo Utente
10
0
Grazie mille per la risposta, allora ricapitolando compro il convertitore che dici tu, non importa il fatto che non supporti il dolby, imposto il televisore su pcm, cavo ottico dal tv al DAC e dal DAC esco in rca all'hitachi che convertirá il pcm in dolby.. È corretto? Ma se non supporta il dolby i canali mediaset HD che trasmettono solo in dolby si sentiranno ugualmente? Poi volevo chiederti io sull'hitachi per sentire la tv devo impostare su aux e non so perché mi sparisce la cassa centrale, tu lo sai? Secondo te perché il fatto che s'incanta c'è l'ho dopo un oretta che lo uso? Ma... Prendere un convertitore hdmi, secondo te è meglio? Perché ho letto della funzione arc (che da come ho capito mi darebbe la possibilità di regolare il volume dal telecomando del tv, ho capito bene?) potrebbe essere una soluzione valida? Mentre lo switch da 2.1 a 5.1 su alcuni DAC a cosa serve? Ti ringrazio on anticipo per la tua pazienza e risposta!

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I collegamenti sono corretti ma l'Hitachi non convertirà da PCM non ricevendo un segnale digitale, ma farà l'upmixing dell'audio stereo analogico usando il Dolby Pro Logic.
La conversione da Dolby a PCM avviene all'interno della TV, è la terza volta che lo ripeto.

In che senso ti sparisce la cassa centrale? Se intendi che non si sente più è perché l'audio passa da 5 a 2 canali, almeno finché non usi il Pro Logic.

Il tuo Hitachi è un sistema vecchio ed economico, avrà i suoi acciacchi dovuti all'età.

Se preferisci puoi prendere un convertitore HDMI, quello che vorrei che sia chiaro è che gira e rigira uscirai sempre con un segnale stereo analogico perché il tuo sistema Hitachi non accetta altro.

Lo switch da 5.1/2.1 solitamente serve per far riconoscere al convertitore i formati multicanale in ingresso, molte di quelle scatolette economiche non sono in grado di farlo da sole.
 

Simogar87

Nuovo Utente
10
0
Allora ho controllato e il prologic posso usarlo soltanto se vedo un dvd, io per sentire i canali della tv devo mettere aux ma quando vado a toccare il tasto listening mi fa scegliere stereo e matrix dove praticamente ci sono e si sentono tutte le casse tranne la centrale.. Quindi non potendo usare il prologic in aux la scatoletta la devo prendere che supporta il dolby? Scusami l'avrai ripetuto tante volte ma io non ho capito...

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,267
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se il sintoamplificatore supporta 2 cavi Rca in entrata vuol dire che gestisce i segnali esterni
Solo in Stereo = 2 canali = 2 casse, fine del gioco
Questo vale per praticamente tutti i prodotti stile All-in-one di quel genere, funzionano decentemente
esclusivamente con il lettore dvd incorporato,
ogni altra opzione è fasulla e non in 5.1
Chiaramente vengono pubblicizzati differentemente da così, ma la verità è che
volendo ti spalmano un po' il segnale a caso sulle casse e basta.

Quindi come ti ha detto Kha-Jinn metti il PCM sul tv, che si occupa di convertire il segnale Dolby
in stereo e usi il Dac in stereo senza porti il problema che supporti il dolby o meno.
Il che farà probabilmente sparire anche il 90% dei problemi che avevi prima.
E tieni conto che il Dac che ti ha consigliato lui è effettivamente uno dei pochi, che ad un costo
contenuto, sembra funzionare effettivamente bene.

Se vuoi una cosa più completa devi guardare prodotti pensati meglio,
ossia sinto amplificatori "stand alone" che hanno 2/3 entrate HDMI, ottiche e coassiali,
supportano tutti i formati 5.1 standard (DolbyDigital, DTS, DTS Master... etc.).
e anche in quel caso bisogna vedere se il programma tv che stai guardando è in dolby o no,
in quel caso le casse si attivano in modo 5.1 multicanale solo saltuariamente, cioè quando
il guardi il film di turno,
ogni volta che parten un programma tv, o il telegiornale, o la pubblicità si torna in stereo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili