PROBLEMA Collegamento CAVI 3-4 Pin FAN su MOBO con dissipatore AIO

ioriofilippo

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno ragazzi, sono un nuovissimo membro di questo gruppo e non riesco a risolvere questo "problema".
Ho montato un pc (non è il primo tengo a precisare) e possiedo come case un NZXT H440 con dissipatore NZXT serie KRAKEN X62, come mobo una MSI Z370 SLI PLUS.
Sul manuale del dissipatore AIO viene specificato di connettere il cavo 3 pin in uscita dal blocco pompa al CPU_FAN1. LE 2 ventole del radiatore da 140 mm vengono collegate al multipresa a 4 uscite diretto della pompa del Kraken, fin qui nessun problema.
Il case (NZXT H440) possiede stock un fan hub a 8 porte; 4 di queste porte sono occupate dalle 4 ventole della NZXT del case stesso, l'alimentazione del fan hub è presa direttamente dall'alimentatore da 700w, in più c'è una presa femmina a 4 pin bianca lasciata vuota, e il cavo principale del fan hub a 4 pin che andrebbe connesso come da manuale su...CPU_FAN1!
Praticamente (se ho capito bene) il fan hub ha questo cavo a 4 pin maschio da connettere alla CPU_FAN1 per portare TUTTE LE VENTOLE CONNESSE a velocità automatica con la temperatura della CPU.
Mentre la pompa del dissipatore da manuale vuole essere connessa anche lei alla CPU_FAN1 per lo stesso principio, ovvero portare il radiatore da 280 a velocità automatica per le temperature.
La mia mobo possiede anche il punto PUMP_FAN1 non menzionato nei vari manuali.
Eseguendo alcune ricerche ho capito che entrambi i connettori (CPU_FAN1 e PUMP_FAN1) sono praticamente identici come concetto.
La mia attuale connessione è questa, il connettore 3 pin in uscita dalla pompa è connessa direttamente a PUMP_FAN1, le ventole del radiatore a 280 mm sono automaticamente connesse alla presa a 4 uscite femmina sempre in uscita dal blocco pompa. Il connettore pin principale a 4 del fan hub è connesso (come da manuale) al CPU_FAN1, mentre l' EXTENSION CABLE del fan hub (sarebbe quello femmina bianco) è lasciato vuoto.

Le domande sono le seguenti
1) Per gestire automaticamente tramite temperatura sia il radiatore/pompa (dato che sono connesse insieme), sia le ventole del case come devo connetterle?
2) Potrei avere una spiegazione dettagliata della differenza del CPU_FAN1, PUMP_FAN1 e gli altri? SYS FAN ecc..
3) Collegando i componenti come ho fatto, ovvero la pompa al PUMP_FAN1 anziché come da manuale al CPU_FAN1 provoco qualche danno? l'attacco PUMP_FAN1 non dovrei proprio toccarlo?
4) Il collegamento giusto sarebbe invece la pompa come da manuale a CPU_FAN1 mente il fan hub ad un altro attacco (SYS_FAN per esempio)?
5) Quali sono i connettori sulla mobo che mi permettono l'automazione delle ventole in base alla temperatura? non sono tutti quelli a 4 pin?

Allego foto dei collegamenti e del FAN HUB per far capire meglio il problema!
Scusate per la lunghezza, ma è per chiarire tutti i punti in un unico messaggio..!

CA171NX_117770_800x800.jpg image1.jpeg
image2.jpeg
image3.jpeg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!