DOMANDA Collegamento tasto velocita' ventole case zalman z3 plus

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Ciao ho appena assemblato il mio nuovo pc e come case ho scelto lo zalman z3 plus .
Il case di base ha 4 ventole gia' installate, una frontale due superiori e infine una posteriore.
Le ventole sono tutte e quattro collegate e funzionano ma non riesco a farle girare al massimo dei regimi , nel case infatti mi avanzano due connettori a 2 pin come questi , 33328.jpg come quello di sinistra bianco solo che ha due fili.
Non riesco a capire intanto dove va collegato se al alimentatore o alla scheda madre. Il mio ali e' una corsair da 700w non modulare e l'unico connettore che avanzo e' come quello nella foto di dx giallino ma a 4 cavi :sisi:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao ho appena assemblato il mio nuovo pc e come case ho scelto lo zalman z3 plus .
Il case di base ha 4 ventole gia' installate, una frontale due superiori e infine una posteriore.
Le ventole sono tutte e quattro collegate e funzionano ma non riesco a farle girare al massimo dei regimi , nel case infatti mi avanzano due connettori a 2 pin come questi , Visualizza allegato 148765 come quello di sinistra bianco solo che ha due fili.
Non riesco a capire intanto dove va collegato se al alimentatore o alla scheda madre. Il mio ali e' una corsair da 700w non modulare e l'unico connettore che avanzo e' come quello nella foto di dx giallino ma a 4 cavi :sisi:
vanno collegati uno dentro l'altro :shutup:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Grazie per la risposta ma uno e' a due pin maschio mentre l'altro e' femmina a 4 e quindi non ci si adatta il connettore

Scusami ma se l'ho fatto entrare io puoi farcela anche tu ahah
Le 2 ventole superiori hanno 3 fili neri vanno collegati a quei 2 connettori a sinistra ( che ha un filo nero e uno rosso)
 
Ultima modifica:

creep angel

Utente Attivo
158
31
CPU
Intel i5-6600 + Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
1 HD SSD 128GB + 1 HD SATA 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8 GB 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
GPU
Sapphire Nitro R9 380 4 GB
Audio
Integrata nella MB
Monitor
Packard Bell Maestro 24
PSU
Antec HCG 620
Case
BitFenix Neos - tower - ATX
OS
Windows 10 Pro X64
Scusami ma se l'ho fatto entrare io puoi farcela anche tu ahah
Le 2 ventole superiori hanno 3 fili neri vanno collegati a quei 2 connettori a sinistra ( che ha un filo nero e uno rosso)

Esatto non ti puoi sbagliare, tutte le ventole che sono preinstallare le puoi collegare, le due superiori tra di loro che sono a sua volta collegate al connettore che poi va nel femmina, quella frontale la colleghi singolarmente alla MB come quella posteriore, io ho fatto in questo modo:sisi:
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Esatto non ti puoi sbagliare, tutte le ventole che sono preinstallare le puoi collegare, le due superiori tra di loro che sono a sua volta collegate al connettore che poi va nel femmina, quella frontale la colleghi singolarmente alla MB come quella posteriore, io ho fatto in questo modo:sisi:

quella posteriore mi pare che va direttamente all 'alimentatore
 

creep angel

Utente Attivo
158
31
CPU
Intel i5-6600 + Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASrock H170 Pro4S
HDD
1 HD SSD 128GB + 1 HD SATA 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 8 GB 2x4 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0
GPU
Sapphire Nitro R9 380 4 GB
Audio
Integrata nella MB
Monitor
Packard Bell Maestro 24
PSU
Antec HCG 620
Case
BitFenix Neos - tower - ATX
OS
Windows 10 Pro X64

Mario P.

Nuovo Utente
60
5
Magari mi sono sbagliato io a collegarle do un'occhio e vi dico :)

- - - Updated - - -

Magari mi sono sbagliato io a collegarle do un'occhio e vi dico :)
Ora ho collegato le due ventole superiori a quei due connettori che avanzavo staccandole dalla scheda madre , quella frontale va all'alimentatore via molex e quella posteriore alla scheda madre via cpu fan.
Pero' premendo il tastino non mi pare che cambi la velocita' delle ventole superiori.:muro:
 

rapidashmarino

Nuovo Utente
43
1
Magari mi sono sbagliato io a collegarle do un'occhio e vi dico :)

- - - Updated - - -


Ora ho collegato le due ventole superiori a quei due connettori che avanzavo staccandole dalla scheda madre , quella frontale va all'alimentatore via molex e quella posteriore alla scheda madre via cpu fan.
Pero' premendo il tastino non mi pare che cambi la velocita' delle ventole superiori.:muro:
rianimo questa discussione, ho il tuo stesso problema.
Sei riuscito a risolvere?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
rianimo questa discussione, ho il tuo stesso problema.
Sei riuscito a risolvere?

Se tutto è collegato bene e le ventole girano il controller funziona, ma può non sembrare perché le ventole zalman integrate sono poco performanti e non c'è differenza ne di suono ne di prestazioni tra il farle girare al massimo o in "silent"

Dico questo perché avendocelo ho fatto varie prove e sostituendo le ventole con altri modelli utilizzando il tastino la differenza si nota :sisi:

Comunque come è stato detto anche prima il collegamento delle 4 ventole preinstallate è semplicissimo:
- quella led ha un molex, quindi va diretta sull'alimentatore (io ci ho collegato "in serie" anche il molex del fan controller)
- le altre tre hanno connettori a 3 pin quindi due si collegano al fan controller (tramite i connettori della prima foto) e l'altra sulla mobo
 

rapidashmarino

Nuovo Utente
43
1
Se tutto è collegato bene e le ventole girano il controller funziona, ma può non sembrare perché le ventole zalman integrate sono poco performanti e non c'è differenza ne di suono ne di prestazioni tra il farle girare al massimo o in "silent"

Dico questo perché avendocelo ho fatto varie prove e sostituendo le ventole con altri modelli utilizzando il tastino la differenza si nota :sisi:

Comunque come è stato detto anche prima il collegamento delle 4 ventole preinstallate è semplicissimo:
- quella led ha un molex, quindi va diretta sull'alimentatore (io ci ho collegato "in serie" anche il molex del fan controller)
- le altre tre hanno connettori a 3 pin quindi due si collegano al fan controller (tramite i connettori della prima foto) e l'altra sulla mobo
grazie per la risposta, ho fatto come hai detto tu
ma giusto per capire, quando il tasto è alzato le ventole vanno più veloce o più lente? xD
EDIT: ah un altra cosa, vorrei mettere la ventola a led che sta sul frontale, nella parte posteriore e viceversa
secondo te il raffreddamento ne risente o non cambia nulla?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
grazie per la risposta, ho fatto come hai detto tu
ma giusto per capire, quando il tasto è alzato le ventole vanno più veloce o più lente? xD

Se il tasto è alzato vanno più veloce, se abbassato vanno più lente

EDIT: ah un altra cosa, vorrei mettere la ventola a led che sta sul frontale, nella parte posteriore e viceversa
secondo te il raffreddamento ne risente o non cambia nulla?

Puoi tranquillamente spostarla (io l'ho messa sul top ;)) tanto hanno tutte e 4 le stesse prestazioni, quindi le modifica è solo a livello estetico :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili