DOMANDA Collegamento TV CASSE

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Salve, avrei una domanda, in camera ho 2 casse abbastanza grandi che sono quasi del tutto inutilizzate, vorrei poterle utilizzare per giocare, quindi attaccarle alla mia TV che utilizzo per giocare alla PS4, ho già provato e funziona tutto quanto, ho semplicemente collegato le casse alle agli altoparlanti della tv tramite un filo del telefono, funziona tutto perfettamente, l'unica cosa che mi preoccupa e se potrebbe bruciare qualche condensatore alla TV o qualcos'altro. Attendo risposta, grazie
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
O_O
hai aperto la TV e hai portato l'amplificazione del televisore
agganciando una piattina telefonica (cavo di potenza) dalle casse interne
direttamente quelle esterne?

Se dovesse essere così, sappi che gli amplificatori hanno un impedenza minima pilotabile
e raddoppiando il numero di casse tendenzialmente questa si dimezza.
Quindi se il tv guidava due cassettine da 8 Ohm adesso e le tue esterne sono sempre da 8
l'hai portata a 4 (se sei fortunato, perchè se sono le ex casse di un compattone magari sono da 6 Ohm)
e puoi bruciare il finale di amplificazione del TV, non solo un condensatore.
 
Ultima modifica:

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Si esattamente ho collegato le casse direttamente alla tv senza staccare le piccole casse della tv, inizialmente funzionava poi ho staccato tutto per paura di bruciare qualcosa, ma se passo per l'amplificatore dello stereo? Visto che quelle casse fanno parte di uno stereo collegato ad un amplificatore.

EDIT: Un mio amico mi sta dicendo che posso usare un cavo ottico che collego alla tv o alla ps4 e poi all'amplificatore dello stereo, o semplicemente posso usare i cavi aux che collego sempre alla tv e poi all'amplificatore
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
è ok
se passi dall'amplificatore hi-fi,
sia per quanto riguarda le prese ottiche, che per quanto riguarda gli Aux.
Non devi attaccare le casse come avevi fatto tu.
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
è ok
se passi dall'amplificatore hi-fi,
sia per quanto riguarda le prese ottiche, che per quanto riguarda gli Aux.
Non devi attaccare le casse come avevi fatto tu.
Quindi cavo ottico e aux non fanno bruciare la tv e niente? Come mai? Non entra in gioco sempre il piccolo amplificatore della Tv?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si, ma l'amplificatore del Tv entra in gioco solo per sue le casse interne
tu hai
segnale digitale -> Convertitore da digitale ad analogico -> Amplificazione - > casse

Usando il cavo ottico rispetti tutto il percorso,
il segnale digitale viene splittato in 2, quello interno al Tv rimane li
e c'è un circuito che trasforma il segnale elettrico in luce e lo veicola verso la presa ottica.
Avrai il Tv che fa tutto il percorso segnalato sopra e l'amply esterno che dovrà fare altrettanto
quindi hai un amplificatore per ogni coppia di casse.

Se esci da un Aux, il TV converte solo il suono in analogico e poi passa il segnale (NON DI POTENZA
è ancora un segnale elettrico a bassissima tensione che non riesce a muovere delle casse)
alle prese AUX. Anche in questo caso, l'amply del TV amplifica le sue 2 casse e l'amply Hi-Fi le altre 2.

Come avevi fatto tu, il televisore si occupava di tutto e passavi il segnale di potenza dell'amplificatore del TV
(che è una m*r*a) a 4 casse invece che 2, tra le altre cose su un cavo che non è fatto per veicolare i watt
di un amplificatore. Il fatto che il finale di amplificazione del tv non si sia fuso subito è
dovuto principalmente al fatto che in campo elettrico/amplificazione le tolleranze sono abbastanza ampie.
 
Ultima modifica:

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Si, ma l'amplificatore del Tv entra in gioco solo per sue le casse interne
tu hai
segnale digitale -> Convertitore da digitale ad analogico -> Amplificazione - > casse

Usando il cavo ottico rispetti tutto il percorso,
il segnale digitale viene splittato in 2, quello interno al Tv rimane li
e c'è un circuito che trasforma il segnale elettrico in luce e lo veicola verso la presa ottica.
Avrai il Tv che fa tutto il percorso segnalato sopra e l'amply esterno che dovrà fare altrettanto
quindi hai un amplificatore per ogni coppia di casse.

Se esci da un Aux, il TV converte solo il suono in analogico e poi passa il segnale (NON DI POTENZA
è ancora un segnale elettrico a bassissima tensione che non riesce a muovere delle casse)
alle prese AUX. Anche in questo caso, l'amply del TV amplifica le sue 2 casse e l'amply Hi-Fi le altre 2.

Come avevi fatto tu, il televisore si occupava di tutto e passavi il segnale di potenza dell'amplificatore del TV
(che è una m*r*a) a 4 casse invece che 2, tra le altre cose su un cavo che non è fatto per veicolare i watt
di un amplificatore. Il fatto che il finale di amplificazione del tv non si sia fuso subito è
dovuto principalmente al fatto che in campo elettrico/amplificazione le tolleranze sono abbastanza ampie.
Grazie, siccome mi serve qualche metro di cavo aux, potrei farmelo io visto che ho gli spinotti? Quale cavo va bene? Anche quelli del telefono bianchi e rossi?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,259
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Grazie, siccome mi serve qualche metro di cavo aux, potrei farmelo io visto che ho gli spinotti? Quale cavo va bene? Anche quelli del telefono bianchi e rossi?
Prima di tutto controllerei se l'AUX sul TV non è un Aux IN ,
perchè in quel caso ti tocca usare l'ottica, o al massimo un eventuale uscita cuffie del Tv.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili