Collegare 2 pc in rete tra di loro?

stansfield

Utente Attivo
355
0
Ciao a tutti.

Ho la necessita di mettere in rete 2 pc con sistema operativo windows xp.

Premetto che non sono esperto in reti, ma da quanto ne so:

Serve un cavo incrociato e le relative schede di rete.

Una volta collegati i 2 pc, vado in "Connessioni di rete", quindi "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale".

La mia utilità è potermi connettere ad internet su entrambi (so che uno dei 2 deve rimanere acceso, e bisogna prima configurare il "primario"?) e poter leggere e scambiare i file l'un l'altro(come si fa?);

Grazie a chi mi deluciderà!
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
PERCHÉ COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Collegare più computer in rete è utile in quanto si possono utilizzare risorse condivise, come ad esempio files, stampanti e connessioni a internet. È quindi possibile installare una sola stampante e utilizzarla su più computer, oppure trasferire facilmente files e cartelle tra i computer (senza dover ad esempio scrivere tali dati su cd o supporti esterni) o utilizzare un’unica connessione ad internet contemporaneamente su più computer.


COSA SERVE PER COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Per collegare i computer in rete occorrono:
una scheda di rete da installare su ogni computer (oggigiorno le moderne motherboard hanno già schede di rete integrate);
Cavi di connessione: se i computer da collegare sono due si può utilizzare un cavo di rete detto cavo incrociato o cavo cross, se i computer sono più di due si utilizzano cavi di rete normali (non incrociati) e HUB o Switch (per avere più punti di accesso).


COME SETTARE I COMPUTER PER UTILIZZARLI IN RETE
Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna configurare i protocolli per permettere ai computer di comunicare tra loro. I passi da seguire sono i seguenti:


1) Definizione degli indirizzi
Per permettere ai computer di comunicare bisogna dare loro degli indirizzi. È bene definire a priori quali siano gli indirizzi da assegnare ai vari computer. Per procedere con questa operazione bisogna aprire la scheda proprietà della connessione (Pannello di controllo, Connessioni, Connessione alla rete locale (LAN), cliccare con il tasto destro e scegliere proprietà), come mostrato in questa figura

Controllare che la scheda di rete selezionata nel box “Connetti tramite” sia effettivamente la scheda che vogliamo utilizzare.
Selezionando il box “Mostra un’icona sull’area di notifica quando connesso” fa in modo di mostrare sulla Systray l’icona della connessione alla rete.
Selezionare ora la voce “Protocollo Internet (TCP/IP)” e cliccare proprietà. Apparirà una finestra dove settare i vari indirizzi, come mostrato in questa figura

Spieghiamo ora come settare i vari indirizzi:
  • selezionare “Utilizza il seguente indirizzo IP” in modo da poter assegnare l’indirizzo alla scheda di rete.
  • assegnare manualmente gli indirizzi. Nel box “Indirizzo IP” possiamo mettere la tipologia di indirizzo che vogliamo, solitamente si utilizza lo standard 192.168.0.X. Le prime tre cifre devono essere identiche per tutte le macchine, l’ultima cifra (X) deve essere univoca per ogni singola macchina e deve avere un valore compreso tra 1 e 255.
  • Il Subnet Mask viene assegnato in automatico dal sistema operativo e solitamente è 255.255.255.0 (ma può variare a seconda del tipo di indirizzo IP che impostiamo). Anche il Subnet Mask deve essere identico per tutte le macchine.
  • Il Gateway Preferito è essenzialmente l’indirizzo del computer che ospita la connessione ad internet (può essere un computer, un router, un firewall hardware o comunque qualsiasi periferica che sia connessa ad internet). Questo argomento verrà spiegato più avanti nella guida.
  • Il Server DNS preferito può essere lasciato vuoto, come quello alternativo, in quanto questi due indirizzi sono usati per accedere alle reti strutturate a Dominio.
Una volta impostati i vari indirizzi premere ok per applicare le impostazioni.

Attenzione: se nel computer sono installate più schede di rete bisogna assegnare indirizzi differenti e appartenenti a sottomaschere di rete (subnet mask) differenti per evitare conflitti.

2) Assegnazione del nome computer e gruppo di lavoro
Per poter essere riconosciuto in rete il computer deve avere un nome e deve appartenere al gruppo di lavoro. Vediamo come settare queste impostazioni:
  • cliccare con il tasto destro sull’icona “Risorse del computer” e scegliere proprietà (in alternativa andare in Pannello di controllo, Sistema), poi selezionare la pagina “Nome computer”, come mostrato in questa figura)
  • Cliccare sul pulsante Cambia per accedere alle proprietà. Si apre una finestra come in questa figura
  • Immettere il nome del computer in uso. Selezionare successivamente l’opzione Membro di: Gruppo di lavoro e immettere il nome del gruppo di lavoro (Windows propone già un nome di default che può essere cambiato a piacere). Il nome del gruppo di lavoro è importante in quanto deve essere lo stesso per tutti i computer che compongono tale gruppo di lavoro. Applicare le impostazioni e riavviare se il sistema operativo richiede di farlo.
A questo punto il nostro computer è pronto per essere collegato ad altri computer. Queste operazioni devono essere ripetute per tutti i computer che andranno a comporre il gruppo di lavoro, ricordando le regole sopra citate.

COME CONTROLLARE SE LA RETE FUZIONA
Per controllare se la rete appena creata funziona o meno, il metodo più semplice è quello di aprire Risorse di rete, selezionare "Mostra i computer del gruppo di lavoro" e controllare che compaiano le icone dei computer collegati. Se un computer non compare, è bene effettuare una chiamata al computer per vedere se risponde; per effettuare questa chiamata procedere come segue:
  • cliccare start, esegui, digitare “Command” (o “Cmd”) per aprire il prompt dei comandi.
  • utilizzare il comando “PING” per effettuare una chiamata ad un altro computer, ad esempio “PING 192.168.0.2”, come mostrato in questa figura
Se il comando risponde Host di destinazione irraggiungibile vuol dire che il nostro computer non è riuscito a comunicare con l’altro computer. Se invece l’host risponde (ce ne accorgiamo perché la scritta sarà Risposta da...) vuol dire che i computer hanno stabilito una connessione .

Per ogni eventuale problema chiedere sul forum, spiegando la propria situazione, in quanto i motivi per cui i vari computer non comunicano posso essere diversi.

COME CREARE LE RISORSE CONDIVISE
Per condividere una cartella bisogna ciccarci sopra con il tasto destro e selezionare la voce Protezione e condivisione” , appare una finestra come in in questa figura

Selezionare l’opzione “Condividi cartella” per creare la condivisione, assegnare un nome (di default Windows assegna il nome originale della cartella) e un eventuale commento. Cliccare ok per creare la condivisione, l’icona della cartella compare come quella mostrata in questa figura

Se ora accediamo alle risorse di rete dovremmo riuscire a vedere la cartella condivisa anche dagli altri computer, come si vede in questa figura.

Possiamo condividere quante cartelle vogliamo, ma non è bene condividere l’unità disco principale intera. Possiamo inoltre condividere allo stesso modo le unità rimovibili come floppy, unità cdrom, unità rimovibili ecc. Per quanto riguarda i lettori cdrom possiamo utilizzarli solo in lettura (non possiamo masterizzare con un programma sul nostro pc un cd su un altro pc).

Per condividere una stampante bisogna aprire la cartella stampanti (Pannello di controllo, stampanti e fax), selezionare la stampante da condividere, cliccare col tasto destro e scegliere condivisione. Seguire la stessa procedura utilizzata per la condivisione delle cartelle. Una volta applicato le nuove impostazione apparirà la classica mano sotto la stampante, che sarà visibile in rete, come si vede in questa figura

Per condividere una connessione ad internet la procedura è leggermente differente: Aprire il pannello di controllo, Connessioni di rete e selezionare la connessione ad internet, cliccare con il tasto destro, selezionare la voce proprietà e successivamente selezionare la scheda Avanzate.

Nella sezione Condivisione connessione Internet selezionare la voce Consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer e sul box sottostante selezionare Connessione alla rete locale (LAN). Se si vuole che ogni singolo computer possa avviare la connessione selezionare Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad Internet da parte di un computer in rete (se non lo si seleziona gli altri computer non possono avviare una connessione autonomamente ma la connessione deve obbligatoriamente essere avviata dal computer che fisicamente ha la connessione ad internet). Il box Consenti agli altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione internet condivisa, se selezionato, permette a tutti gli utenti della rete di controllarele proprietà della connessione, viceversa se non è selezionato gli utenti in rete non potranno modificare i parametri della connessione.

Il risultato sarà come quello in questa figura.

Per qualsiasi problema riguardo alla creazione e all'amministrazione delle risorse di rete rivolgersi agli esperti sul forum. ;)
Questo dovrebbe fare al caso tuo....!:ok:

Una volta collegati i 2 pc, vado in "Connessioni di rete", quindi "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale".
Non devi fare così....
 

stansfield

Utente Attivo
355
0
Una guida ottima! :skept:

Ho capito tutto dalla A alla Z!

P.S.Se ripenso che volevo creare la rete tramite la connessione guidata ora mi vien da ridere..:lol:

Grazie 1000,

Stan
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
Bene son contento che ti sia stato utile!:)
Facci sapere se alla fine va tutto x il verso giusto!:chupachup
 

piccola_trilly

Nuovo Utente
16
0
buongiorno.. mi sn appena iscritta qui e..spero di nn essere OT, se lo sn me ne scuso fin d'ora e aprirò un thread a parte, ma nn sn molto esperta in queste cose ..ho visto qsta bella guida e..magari potevate essere d'aiuto anche a me.. =°)

dunque, io ho:
- un pc fisso collegato tramite cavo ad un router netgear dg834gtit,
windows xp home, nessun firewall (nemmeno quello di windows che ho disattivato) e avast come antivirus.

- notebook toshiba satellite A100-682 (da una decina di giorni!) che ha windows xp home anch'esso e norton come antivirus & firewall collegato ad internet tramite wireless con lo stesso router del fisso.

giorni fà, prima di scoprire questa guida avevo fatto la procedura guidata di xp ed ero riuscita a condividere cartelle da entrambi i pc.

ora nn ci riesco più.
mi spiego:
la connessione internet c'è per entrambi i pc ma
- dal fisso (collegato tramite cavo al router), andando sui pc del gruppo di lavoro, vedo il portatile
- dal portatile invece nn vedo il fisso e anzi,
su nessuno dei due andando all'interno del gruppo di lavoro compare l'icona del fisso: il fisso nn si vede nemmeno da se stesso..!
praticamente l'unico pc di questa lan che rimane sempre visibile è il portatile, il fisso proprio nn c'è..

1) altrove mi hanno detto che, utilizzando xp HOME devo mettere lo stesso nome utente ad entrambi gli utenti coi quali mi loggo sui due pc e che devo metterci anche la password altrimenti nn si vedranno mai.
mi confermate che è così?

2) questo è quel che ottengo se, sul fisso, quello "invisibile", clicco sulle proprietà della "connessione di rete LAN 2" (che poi perchè quel "2" ?? vabè..): http://img179.imageshack.us/img179/8181/appunti01hf4.jpg
lo posto perchè sulla guida c'è scritto di impostare quei valori manualmente invece a me.. li ottiene automaticamente a qnto ho capito.
vanno bene ugualmente?
anche se, rispetto alla figura indicata nella guida, indirizzo ip e gateway predef. sn invertiti come indirizzi (l' 1 e il il 2 finali sn al contrario rispetto alla figura della guida)?

3)
Controllare che la scheda di rete selezionata nel box “Connetti tramite” sia effettivamente la scheda che vogliamo utilizzare.

nn trovo questo "connetti tramite" .. sn stupida lo so ma.. mi direste meglio dove lo posso trovare?

spero che abbiate la pazienza di aiutarmi.. vi confesso che la rete tra i due pc mi servirebbe per un lavoro importante che mi hanno assegnato e.. se nn mi aiutate voi nn so come fare..
grazie fin d'ora..
 

luka987

Utente Attivo
227
1
allora...io so che win xp home rompe abbastanza le palle x le reti...lo dico per esperienza personale...poi magari sono solo io che sono stato sfortunato...no...è meglio che gli indirizzi li imposti manualmente te...perchè poi drovrai sempre rispettarli...per impostarli manualmente:
pannello di controllo\ connessioni di rete
se hai una sola scheda di rete...pulsante destro su connessione alla rete locale (LAN) ( se hai più schede scegli quella corretta) e poi su proprietà
selezioni protocollo tcp-ip e poi proprietà e spunti utilizza il seguente indirizzo ip e poi sotto inserisci tutti i valori...ok?per ora fai questo poi insieme risolviamo tutto!
 

piccola_trilly

Nuovo Utente
16
0
luka987 ha detto:
allora...io so che win xp home rompe abbastanza le palle x le reti...lo dico per esperienza personale...poi magari sono solo io che sono stato sfortunato...no...è meglio che gli indirizzi li imposti manualmente te...perchè poi drovrai sempre rispettarli...per impostarli manualmente:
pannello di controllo\ connessioni di rete
se hai una sola scheda di rete...pulsante destro su connessione alla rete locale (LAN) ( se hai più schede scegli quella corretta) e poi su proprietà
selezioni protocollo tcp-ip e poi proprietà e spunti utilizza il seguente indirizzo ip e poi sotto inserisci tutti i valori...ok?per ora fai questo poi insieme risolviamo tutto!

se imposto manualmente ip, gateway predefinito ecc. come suggerito da te e nella guida ..nn mi si connette più ad internet!

ho preso gli stessi indirizzi che trovo nelle proprietà della connessione qndo se li ricerca lei da sola, quelli con i quali ero e sn connessa ora ..questi:
http://img179.imageshack.us/img179/8181/appunti01hf4.jpg
e anzichè "ottieni automaticamente" li ho copiati pari pari, manualmente.
una volta immessi manualmente, dò l' ok e ..il router rimane connesso (posso accedere al pannello delle opzioni) ma.. nn mi si connette più ad internet!
se poi torno a spuntare "ottieni automaticamente ip" torna anche la connessione ad internet normalmente..

dove sbaglio?!
help..:(
 

luka987

Utente Attivo
227
1
ma il modem adsl com'è collegato con la ethernet?
probabilmente sono io che non ho capito:
il tuo ruter ha integrato la funzione di modem adsl?e poi il collegamento tra i due pc lo fai tramite router o con un altra scheda di rete?
 

piccola_trilly

Nuovo Utente
16
0
i componenti della rete sono:

1 - un pc fisso collegato tramite cavo ethernet ad un router (netgear dg834gtit) che gli fa anche da modem. praticamente se disattivo il wi fi del router, questo è solo ed esclusivamente l'aggeggio che mi dà la connessione internet sul fisso e mi fa da firewall hardware.

2 - notebook toshiba satellite A100-682 collegato allo stesso router tramite collegamento wireless con la scheda di rete wireless, di serie sul notebook stesso

tramite router condivido la connessione internet, sul fisso e sul portatile(e quella riesco a condividerla)
e vorrei ..ma nn riesco.. condividere file tra i due pc.

o meglio:
- dal portatile posso condividere normalmente
- dal fisso nn condivido nulla perchè è invisibile, persino a se stesso:
se apro cioè il gruppo di lavoro dove dovrebbero essere entrambi,
sia che lo apra dal portatile,
sia che lo apra dal fisso,
dentro al gruppo di lavoro trovo sempre e solo l'icona del portatile, mai quella del fisso.

spero di essere riuscita a spiegarmi meglio.. scusami se nn uso la terminologia migliore..
 

luka987

Utente Attivo
227
1
ora sei stata precisissima..ho capito bene...era successo anche a me una cosa del genere che solo uno dei due pc si vedeva..se permetti faccio qualche prova e spulcio qualche documento e poi ti faccio sapere...intanto magari risponde qualcuno di + competente!

intanto guardati questa guida della microsoft e vedi se ti chiarisce qualche dubbio!
http://www.microsoft.com/italy/athome/moredone/wirelesssetup.mspx
e anche questa della intel.
http://www.intel.com/personal/computing/emea/ita/digital_home/ms/article01_home.htm
 
Ultima modifica da un moderatore:

max82

Utente Attivo
154
0
puoi aggiungere qualche dettaglio sulla configurazione (IP, subnet mask, etc...) di router, fisso e portatile?
 

piccola_trilly

Nuovo Utente
16
0
luka987 ha detto:
intanto guardati questa guida della microsoft e vedi se ti chiarisce qualche dubbio!
http://www.microsoft.com/italy/athome/moredone/wirelesssetup.mspx
e anche questa della intel.
http://www.intel.com/personal/computing/emea/ita/digital_home/ms/article01_home.htm

Grazie luka..!
ho letto tutto attentamente ma.. nulla che possa aiutarmi purtroppo.
se nn altro cmq. qndo dovrò rifare daccapo la rete avrò qualcosa per ricordarmi cm si fa ..sn talmente sbadata! =°)

max82 ha detto:
puoi aggiungere qualche dettaglio sulla configurazione (IP, subnet mask, etc...) di router, fisso e portatile?

certo, anzi grazie dell'interessamento ..solo, dovresti dirmi che informazioni vuoi che ti dia e il percorso che devo fare per arrivarci perchè come detto: nn sn esperta di queste cose..

e altra cosa: mi fido di voi ma se posto il mio indirizzo ip o i dati del mio router c'è qlcuno che trovandoli x caso qui sul forum può usarli a suo vantaggio?
chiedo scusa se ho detto una banalità ma ripeto: sn in questo mondo da talmente poco che nn conosco cosa è pericolos e cosa no.

chiedo scusa e.. vi ringrazio ancora infinitamente per l'aiuto..!
 

luka987

Utente Attivo
227
1
trilly non devi chiedere scusa di tutto...sai qua apposta per aiutarti!:sisi:
allora per gli ip non devi preoq...non ci devi dare quello del tuo computer quando è connesso è connesso a internet che tra l'altro se hai l'adsl è dinamico quindi ogni volta cambia.
le informazioni che ti ha chiesto max le leggi per i due pc nelle famose proprietà del protocollo tcp ip...
in ogni caso penso ,almeno a mio parere, che il router sia configurato male...del tipo che non ti reinvia i pacchetti correttamente...prova ad usare il pannello di controllo del router e contralla le tabelle di routing, e le impostazioni del firewall hardware(che magari blocca determinati pacchetti):doh:
poi prova...a dare dal prompt di dos..
ping xxx.xxx.xxx.xxx(al posto delle x l'indirizzo del portatile se lanci il comando dal fisso e viceversa) vedi cosa ti dice...
p.s. le mie sono indicazioni generiche perchè onestamente non conosco quel router...ora mi informo meglio!;)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
luka987 ha detto:
trilly non devi chiedere scusa di tutto...sai qua apposta per aiutarti!:sisi:
allora per gli ip non devi preoq...non ci devi dare quello del tuo computer quando è connesso è connesso a internet che tra l'altro se hai l'adsl è dinamico quindi ogni volta cambia.
le informazioni che ti ha chiesto max le leggi per i due pc nelle famose proprietà del protocollo tcp ip...
in ogni caso penso ,almeno a mio parere, che il router sia configurato male...del tipo che non ti reinvia i pacchetti correttamente...prova ad usare il pannello di controllo del router e contralla le tabelle di routing, e le impostazioni del firewall hardware(che magari blocca determinati pacchetti):doh:
poi prova...a dare dal prompt di dos..
ping xxx.xxx.xxx.xxx(al posto delle x l'indirizzo del portatile se lanci il comando dal fisso e viceversa) vedi cosa ti dice...
p.s. le mie sono indicazioni generiche perchè onestamente non conosco quel router...ora mi informo meglio!;)

ciao, finchè sono indirizzi di una rete locale (del tipo 192.168 etc) stai pure tranquilla, sono uguali per milioni di pc nel mondo..sono appunto locali, cioè alla scala del tuo pc, sono una micro-rete esterna ad internet ;)

seconda cosa, i problemi che da xp home a livello di reti sono reali, confermo quanto detto da luka (mi pare). per me era lo stesso. adesso, mi dici per l'ultima volta cosa riesci a fare e cosa non?

ciao :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili