Collegare 2 pc in rete tra di loro?

stansfield

Utente Attivo
355
0
Ciao a tutti.

Ho la necessita di mettere in rete 2 pc con sistema operativo windows xp.

Premetto che non sono esperto in reti, ma da quanto ne so:

Serve un cavo incrociato e le relative schede di rete.

Una volta collegati i 2 pc, vado in "Connessioni di rete", quindi "Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale".

La mia utilità è potermi connettere ad internet su entrambi (so che uno dei 2 deve rimanere acceso, e bisogna prima configurare il "primario"?) e poter leggere e scambiare i file l'un l'altro(come si fa?);

Grazie a chi mi deluciderà!
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
PERCHÉ COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Collegare più computer in rete è utile in quanto si possono utilizzare risorse condivise, come ad esempio files, stampanti e connessioni a internet. È quindi possibile installare una sola stampante e utilizzarla su più computer, oppure trasferire facilmente files e cartelle tra i computer (senza dover ad esempio scrivere tali dati su cd o supporti esterni) o utilizzare un’unica connessione ad internet contemporaneamente su più computer.


COSA SERVE PER COLLEGARE PIÙ COMPUTER IN RETE
Per collegare i computer in rete occorrono:
una scheda di rete da installare su ogni computer (oggigiorno le moderne motherboard hanno già schede di rete integrate);
Cavi di connessione: se i computer da collegare sono due si può utilizzare un cavo di rete detto cavo incrociato o cavo cross, se i computer sono più di due si utilizzano cavi di rete normali (non incrociati) e HUB o Switch (per avere più punti di accesso).


COME SETTARE I COMPUTER PER UTILIZZARLI IN RETE