Collegare PC da taverna a TV in salotto

frederik86

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, non so se è l'area giusta per questo genere di domande ma sembrava la più consona;

sto valutando la possibilità di calare il collegamento tra tavernetta dove ci sarà il mio studio, con il PC e il soggiorno dove ci sarà la tv "grossa" della casa. Il modem-Router saranno in salotto.
L'idea è questa:
-Avere 3 prolunghe USB 3.X che mi permettano di collegare al PC in taverna: mini-tastiera con mouse pad e almeno 2 joystick per poter giocare dal pc direttamente sullo schermo TV in salotto.
-Avere 1 cavo lan che collega il router con il pc in taverna
-Avere un cavo lan che collega il pc e che arriva fino al salotto (da definire l'utilizzo)
- Avere un cavo HDMI che collega il pc della taverna con la TV in salotto

Il mio obbiettivo è avere la possibilità di usare il pc dal salotto in tutto e per tutto dalla TV di 50/55'.

La distanza tra presa salotto e presa taverna sarà di circa 8metri + le prolunghe tra presa e PC/TV arriveremo a circa 10metri.
Con queste distanze in ballo che USB mi consigliate? Un extender con amplificatore? Potrei secondo voi avere problemi di Lag?
Nel caso, Meglio mettere 1 USB in meno e usare una soluzione come questa https://www.amazon.com/gp/product/B0...=ATVPDKIKX0DER
aggiungendo una Lan in più?
Oppure ritenete che basta una 1 USB con un HUB alimentato per fare tutto? I Joystick occupano molta banda?

Fatemi sapere se avete consigli o soluzioni che ritenete migliori delle mie.
grazie in anticipo per l'aiuto

Frederik
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non puoi farlo con cavo USB. La distanza max che puoi coprire con una prolunga USB e di più o meno 3 metri con USB 2.0. In teoria potresti fino a 5 m ma in pratica più di 3 m non puoi usare...
 

frederik86

Nuovo Utente
10
0
Ti ringrazio per la risposta, quindi ritieni non utilizzabili nemmeno le prolunghe amplificate? a questo punto mi consigli una soluzione con HUB USB e problunga RJ45?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema e il lag di risposta. Per garantire l’handshaking dei dispositivi Usb è previsto un ritardo massimo di 1,5 microsecondi, trascorso il quale il controller considera perduti i pacchetti e procede alla loro ritrasmissione. Da ciò ne deriva che, sommando il tempo che la periferica Usb impiega a rispondere e il ritardo introdotto da eventuali hub intermedi, il massimo ritardo totale di un cavo deve rimanere al di sotto dei 26 nanosecondi, quindi circa 5 nanosecondi per metro. Convertendo questo dato in velocità di trasmissione, si ottiene un valore intorno a 192.000 Km/s, molto vicino al massimo raggiungibile su un cavo in rame lungo appunto circa 5m...
 

frederik86

Nuovo Utente
10
0
Il problema e il lag di risposta. Per garantire l’handshaking dei dispositivi Usb è previsto un ritardo massimo di 1,5 microsecondi, trascorso il quale il controller considera perduti i pacchetti e procede alla loro ritrasmissione. Da ciò ne deriva che, sommando il tempo che la periferica Usb impiega a rispondere e il ritardo introdotto da eventuali hub intermedi, il massimo ritardo totale di un cavo deve rimanere al di sotto dei 26 nanosecondi, quindi circa 5 nanosecondi per metro. Convertendo questo dato in velocità di trasmissione, si ottiene un valore intorno a 192.000 Km/s, molto vicino al massimo raggiungibile su un cavo in rame lungo appunto circa 5m...

Ok, e questo l'avevo bene o male letto anch'io non a caso i cavi amplificati hanno lunghezze che sono multipli di 5.
A questo punto mi domando se il problema potrebbe nascere anche usando la soluzione linkata nella mia prima mail usando i cavi RJ45 che coprono tranquillamente 50metri.
secondo te?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Potrebbe funzionare ma sono soluzioni non certificate. Certo se funzionano tutto ok. Che ti devo dire... prova...
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS

frederik86

Nuovo Utente
10
0
Soluzione molto interessante, quindi la tua idea è scaricare l'app per la smart tv (c'è?) e collegare i joystick alla tv?(quella della xbox vengono riconosciuti?)
grazie per la risposta
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Guarda non sono un videogiocatore, quindi non posso darti risposte precise. Se non sbaglio la versione android è ancora alla beta. Io utilizzerei un htpc, o un raspberry pi. Non ti serve una grande potenza di calcolo per gestire la cosa. Fai qualche ricerca su google che trovi tutto quello che ti serve.

Mi è sembrato giusto darti uno spunto visto la strada molto "tortuosa" :D che stavi per percorrere. Più di quello, però, non posso darti
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Se hai una nvidia puoi cavartela con una delle loro tecnologie, non mi ricordo se sia la shield tv o altro. Praticamente il pc elabora il gioco e lo manda in streaming sulla tv. Devi avere una certa qualità di rete però se no il risultato è abominevole

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili