DOMANDA Collo Di Bottiglia?

cresc

Nuovo Utente
20
0
Salve,
Ho un budget molto limitato, circa 190 euro.
Ho un Pc che non è degno di essere chiamato tale, vi elenco le componenti:
  • CPU: Amd Sempron 145 (20 euro circa)
  • MOTHERBOARD: M5A78L-M LX (50 euro circa)
  • GPU: Integrata (Ati Radeon 3000 Graphics)
  • PSU: Non identificato
  • RAM: Ddr3 4 gb
Questo è il mio pc, ora presupponiamo che voglia fare "Un piccolo upgrade", ovvero inserire in questo pc componenti che riuserò per un mio futuro PC decente.

Con 190 avevo pensato di inserire una
  • 1050 2 gb della Zotac (ZT-P10500A) - Vi ricordo che non ha bisogno di alimentazione esterna
  • Thermaltake Smart SE 530w
Ora non vi sto chiedendo quali pezzi siano più opportuni per la mia situazione (SSD, Ram etc)
Vorrei semplicemente sapere se inserendo questi pezzi nel mio attuale PC succede qualcosa, ad esempio il famoso "Collo di bottiglia" o magari gestione della corrente errata da parte della Motherboard.

In poche parole vorrei sapere da voi se riesco ad inserire tranquillamente quei due pezzi all'interno dell'attuale configurazione.

Non mi importa giocare a dettagli ultra in 4k, mi accontento di avere doppio monitor (Per il gaming ovviamente ne viene usato 1 solo) e giocare in FUHD a dettagli medio/alti.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Salve,
Ho un budget molto limitato, circa 190 euro.
Ho un Pc che non è degno di essere chiamato tale, vi elenco le componenti:
  • CPU: Amd Sempron 145 (20 euro circa)
  • MOTHERBOARD: M5A78L-M LX (50 euro circa)
  • GPU: Integrata (Ati Radeon 3000 Graphics)
  • PSU: Non identificato
  • RAM: Ddr3 4 gb
Questo è il mio pc, ora presupponiamo che voglia fare "Un piccolo upgrade", ovvero inserire in questo pc componenti che riuserò per un mio futuro PC decente.

Con 190 avevo pensato di inserire una
  • 1050 2 gb della Zotac (ZT-P10500A) - Vi ricordo che non ha bisogno di alimentazione esterna
  • Thermaltake Smart SE 530w
Ora non vi sto chiedendo quali pezzi siano più opportuni per la mia situazione (SSD, Ram etc)
Vorrei semplicemente sapere se inserendo questi pezzi nel mio attuale PC succede qualcosa, ad esempio il famoso "Collo di bottiglia" o magari gestione della corrente errata da parte della Motherboard.

In poche parole vorrei sapere da voi se riesco ad inserire tranquillamente quei due pezzi all'interno dell'attuale configurazione.

Non mi importa giocare a dettagli ultra in 4k, mi accontento di avere doppio monitor (Per il gaming ovviamente ne viene usato 1 solo) e giocare in FUHD a dettagli medio/alti.

Sì, saresti praticamente sempre limitato dalla cpu

Hai un single core a bassa frequenza e con scarso ipc, non è assolutamente adatto per giocare purtroppo :(

Senza spendere troppo potresti trovare sull'usato un Athlon II x4 o meglio ancora un Phenom II x4 od un FX (questa la lista delle cpu supportate dalla tua mobo: https://www.asus.com/it/Motherboards/M5A78LM_LX/HelpDesk_CPU/)
Sull'usato qualcosa intorno ai 30-40€ dovresti trovare ;)

E per rientrare nel budget potresti valutare una RX 460 e come alimentatore ti può bastare anche un qualcosa come un EVGA 430W

EDIT: aggiungo, puoi fare una foto all'etichetta del psu attuale (magari è buono e puoi usare direttamente quello senza cambiarlo, così avresti il budget anche per la cpu ;))
 

cresc

Nuovo Utente
20
0
Non voglio comprare una CPU perchè ho in programma di prendere un i5 6400/6500 per il mio "futuro pc" e comprare una CPU di transizione non sarebbe altro che una perdita di soldi purtroppo.
Sulla questione PSU ti assicuro che è una cinesata, aperto tempo fa il pc ho provato a cercare il modello su google ma nessun risultato.

Il collo di bottiglia è cosi elevato? Chiedevo perchè questi componenti prima o poi dovrò comprarli quindi tanto valeva sfruttarli adesso ma se il miglioramento effettivo è del 20, 30% mi conviene aspettare per qualsiasi evenienza.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non voglio comprare una CPU perchè ho in programma di prendere un i5 6400/6500 per il mio "futuro pc" e comprare una CPU di transizione non sarebbe altro che una perdita di soldi purtroppo.
Sulla questione PSU ti assicuro che è una cinesata, aperto tempo fa il pc ho provato a cercare il modello su google ma nessun risultato.

Il collo di bottiglia è cosi elevato? Chiedevo perchè questi componenti prima o poi dovrò comprarli quindi tanto valeva sfruttarli adesso ma se il miglioramento effettivo è del 20, 30% mi conviene aspettare per qualsiasi evenienza.

Se le cose stanno così, allora secondo me la cosa migliore è aspettare ed acquistare tutto insieme, qualsiasi altra cosa non ha molto senso
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non voglio comprare una CPU perchè ho in programma di prendere un i5 6400/6500 per il mio "futuro pc" e comprare una CPU di transizione non sarebbe altro che una perdita di soldi purtroppo.
Sulla questione PSU ti assicuro che è una cinesata, aperto tempo fa il pc ho provato a cercare il modello su google ma nessun risultato.

Il collo di bottiglia è cosi elevato? Chiedevo perchè questi componenti prima o poi dovrò comprarli quindi tanto valeva sfruttarli adesso ma se il miglioramento effettivo è del 20, 30% mi conviene aspettare per qualsiasi evenienza.
Il collo di bottiglia è molto elevato, considera che molti titoli odierni consigliano una CPU quad core (oltre che una scheda grafica recente di fascia almeno media, ovviamente) per essere giocati in modo adeguato, e la tua CPU è single core, e pure a bassa frequenza... Visto che hai in programma un upgrade consistente, se vuoi dilazionare la spesa potresti cominciare ad acquistare i componenti indicati, sapendo che il tuo attuale pc limita molto le prestazioni, oppure fare come ha indicato @Ale3Mac e aggiornare tutto in una volta sola. In ogni caso, visto che siamo ormai a fine anno, per la scheda madre e il processore conviene attendere un mesetto circa, perché stanno per uscire i nuovi processori Kaby Lake, Core di settima generazione, potresti passare direttamente a una configurazione di questo tipo.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili