DOMANDA Combo CPU+Dissipatore+MoBo ed eventuale alimentatore [300€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una combo CPU + Dissipatore + MoBo con un budget di circa 300 (non vorrei sforare.. Solo se ne vale DAVVERO la pena)

Attualmente ho i seguenti pezzi:

RAM Ballistix DDR4 8GB 3000mt/s BLT8G4D30BET4K
Nvidia Gigabyte GTX 970 G1
Case LianLi banchetto (form factor penso sia ATX)
HDD Seagate 2TB
SSD 128GB M500 Crucial

Come monitor utilizzo una TV LG 43" 4K HDR (utilizzata in risoluzione 1080p con HDR)

Eventualmente possiedo già dei dissipatori (che coprono praticamente gli stessi socket), ma all'occorrenza potrei acquistarne un altro o tenere quello stock:
Noctua NH-D9L
Thermalright Macho Rev A

Possiedo inoltre un alimentatore temporaneo che passerà a mio fratello in caso di cambio (come post aperto precedentemente)
Corsair VS650

Scopo del PC:
Gaming in FullHD a 60fps a dettagli alti/ultra (possibilmente) a giochi anche più datati (non gioco all'ultimo titolo uscito, solitamente)
Smanettamento in generale

Diciamo che preferirei qualcosa che già di base vada bene, ma con un'eventuale possibilità di overclock!

Spero ci sia tutto il materiale per aiutarmi!

Grazie
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di una combo CPU + Dissipatore + MoBo con un budget di circa 300 (non vorrei sforare.. Solo se ne vale DAVVERO la pena)

Attualmente ho i seguenti pezzi:

RAM Ballistix DDR4 8GB 3000mt/s BLT8G4D30BET4K
Nvidia Gigabyte GTX 970 G1
Case LianLi banchetto (form factor penso sia ATX)
HDD Seagate 2TB
SSD 128GB M500 Crucial

Come monitor utilizzo una TV LG 43" 4K HDR (utilizzata in risoluzione 1080p con HDR)

Eventualmente possiedo già dei dissipatori (che coprono praticamente gli stessi socket), ma all'occorrenza potrei acquistarne un altro o tenere quello stock:
Noctua NH-D9L
Thermalright Macho Rev A

Possiedo inoltre un alimentatore temporaneo che passerà a mio fratello in caso di cambio (come post aperto precedentemente)
Corsair VS650

Scopo del PC:
Gaming in FullHD a 60fps a dettagli alti/ultra (possibilmente) a giochi anche più datati (non gioco all'ultimo titolo uscito, solitamente)
Smanettamento in generale

Diciamo che preferirei qualcosa che già di base vada bene, ma con un'eventuale possibilità di overclock!

Spero ci sia tutto il materiale per aiutarmi!

Grazie

Ciao :D possiedi solo i pezzi o anche mobo e CPU? Nel caso fornisci dettagliatamente indicazioni sulla configurazione attuale in ogni sua parte per capire cosa recuperare e cosa no. Posso comunque dire che il Corsair VS650 più che da passare a tuo fratello sarebbe da rottamare in teoria, ma in pratica capisco che magari è stato acquistato da poco ed è un peccato buttarlo, però è veramente pessimo come alimentatore qualitativamente parlando, quindi sarebbe da evitare su PC da Gaming, ma tant'è...ti consiglio comunque di non utilizzarlo almeno in questa "nuova" configurazione. Per quanto riguarda lo scopo del PC, quindi gaming a 1080p in dettagli ultra non so effettivamente quale e se possiedi una CPU e una mobo attualmente (come ti ho già chiesto prima), ma non è cambiando quelle due componenti e lasciando la tua attuale GTX 970 che risolverai il problema in quanto gli stessi limiti che hai adesso li avrai anche in seguito per quanto concerne la parte gaming, perciò sarebbe da cambiare anche quella o, in base alla CPU che hai adesso, probabilmente solo quella.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ciao :D possiedi solo i pezzi o anche mobo e CPU? Nel caso fornisci dettagliatamente indicazioni sulla configurazione attuale in ogni sua parte per capire cosa recuperare e cosa no. Posso comunque dire che il Corsair VS650 più che da passare a tuo fratello sarebbe da rottamare in teoria, ma in pratica capisco che magari è stato acquistato da poco ed è un peccato buttarlo, però è veramente pessimo come alimentatore qualitativamente parlando, quindi sarebbe da evitare su PC da Gaming, ma tant'è...ti consiglio comunque di non utilizzarlo almeno in questa "nuova" configurazione. Per quanto riguarda lo scopo del PC, quindi gaming a 1080p in dettagli ultra non so effettivamente quale e se possiedi una CPU e una mobo attualmente (come ti ho già chiesto prima), ma non è cambiando quelle due componenti e lasciando la tua attuale GTX 970 che risolverai il problema in quanto gli stessi limiti che hai adesso li avrai anche in seguito per quanto concerne la parte gaming, perciò sarebbe da cambiare anche quella o, in base alla CPU che hai adesso, probabilmente solo quella.

Innanzitutto grazie per la risposta!

Allora
La GTX è nuova nuova
Penso che per ciò che voglio io (dato che non gioco a giochi pesanti o simili) mi possa bastare, ma per ora direi che non voglio cambiarla ma mantenerla dato che è stata appena acquistata ahah
Poi di consigli se ne accettano sempre e comunque

Attualmente ho una mezza configurazione: nel senso che sto passando ciò che ho io al mi fratello. La componentistica è formata da:
CPU Intel i7 920
ASUS P6T deluxe v2
12GB RAM Crucial DDR3 1600mhz

Volevo passare a qualcosa di nuovo, come ho detto anche nel primo post, con possibilità future (quando servirà insomma) di overclock che funzioni già bene di base e che sfrutti le RAM DDR4 (ho il banco da 8GB BALLISTIX in arrivo)

Non ho parlato della vecchia configurazione perché non credo che sia da sfruttare nulla, ed è per questo che, oltre ciò che ho indicato prima, non mantengo nulla.
Ho quindi bisogno di CPU+MoBo+eventuale dissipatore se non già incluso che sfrutti le RAM DDR4 e che non costi un salasso ahahah

Per l’alimentatore si, mi hanno detto che è una ciofeca ahah
Infatti avrei bisogno anche di quello in base a ciò che mi consigliate di acquistare, che sia almeno semimodulare!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Innanzitutto grazie per la risposta!

Allora
La GTX è nuova nuova
Penso che per ciò che voglio io (dato che non gioco a giochi pesanti o simili) mi possa bastare, ma per ora direi che non voglio cambiarla ma mantenerla dato che è stata appena acquistata ahah
Poi di consigli se ne accettano sempre e comunque

Attualmente ho una mezza configurazione: nel senso che sto passando ciò che ho io al mi fratello. La componentistica è formata da:
CPU Intel i7 920
ASUS P6T deluxe v2
12GB RAM Crucial DDR3 1600mhz

Volevo passare a qualcosa di nuovo, come ho detto anche nel primo post, con possibilità future (quando servirà insomma) di overclock che funzioni già bene di base e che sfrutti le RAM DDR4 (ho il banco da 8GB BALLISTIX in arrivo)

Non ho parlato della vecchia configurazione perché non credo che sia da sfruttare nulla, ed è per questo che, oltre ciò che ho indicato prima, non mantengo nulla.
Ho quindi bisogno di CPU+MoBo+eventuale dissipatore se non già incluso che sfrutti le RAM DDR4 e che non costi un salasso ahahah

Per l’alimentatore si, mi hanno detto che è una ciofeca ahah
Infatti avrei bisogno anche di quello in base a ciò che mi consigliate di acquistare, che sia almeno semimodulare!

La GTX 970 puoi anche tenerla figurati il Full HD lo regge, ma era per avvisarti che comunque se cambiare CPU e Mobo ha l'obiettivo dei 60 FPS fissi a dettagli ultra è una manovra inutile visto che, su quel lato, non noterai degli abissali miglioramenti, infatti ho visto che l'accoppiata i7 920 + 970 non se la cava affatto male. Comunque volendolo cambiare e passando tutto a tuo fratello la soluzione migliore con il tuo budget visto che va cambiato anche l'alimentatore e che vuoi fare overclock sarebbe B350 (con bios aggiornato, 70€ circa) + Ryzen 2600 (170€ circa con dissipatore incluso) e Sharkoon WPC 550 come PSU (sulle 50€) e sei sulle 290€ quindi nel budget con la possibilità di fare overclock. Con Intel invece Z370 (90€) + i5 8600k (220€) quindi andresti fuori budget aggiungendo anche la PSU.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Domanda al volo: in OC chi si comporta meglio tra Ryzen 2600 e i5 8600k?
Vale davvero la differenza di prezzo l’i5?
So che si comporta bene in game, ma in caso di OC cambia molto?

Grazie mille comunque per il consiglio.. avresti qualche modello di mobo in particolare?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Domanda al volo: in OC chi si comporta meglio tra Ryzen 2600 e i5 8600k?
Vale davvero la differenza di prezzo l’i5?
So che si comporta bene in game, ma in caso di OC cambia molto?

Grazie mille comunque per il consiglio.. avresti qualche modello di mobo in particolare?

L'i5 8600K sale di più in OC rispetto a Ryzen, ma se non devi fare overclock spinti (anche perchè richiederebbe un dissipatore a liquido salendo ancora con il prezzo) direi che puoi tranquillamente restare su Ryzen. Per la mobo Asrock (Pro 4/Gaming K4) o Gigabyte.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
L'i5 8600K sale di più in OC rispetto a Ryzen, ma se non devi fare overclock spinti (anche perchè richiederebbe un dissipatore a liquido salendo ancora con il prezzo) direi che puoi tranquillamente restare su Ryzen. Per la mobo Asrock (Pro 4/Gaming K4) o Gigabyte.

Msi non me le consigli invece?
Merita di più il chip X370 o va bene l’ab350? Soprattutto nel caso di un ryzen 2xx0..
Inoltre ha un overclock limitato il 2600 (un po’ come il 1700 a 3.8/3.9 per esempio)?

Perche l’i5 mi stuzzica molto, ma è caro..
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Msi non me le consigli invece?
Merita di più il chip X370 o va bene l’ab350? Soprattutto nel caso di un ryzen 2xx0..
Inoltre ha un overclock limitato il 2600 (un po’ come il 1700 a 3.8/3.9 per esempio)?

Perche l’i5 mi stuzzica molto, ma è caro..

In realtà per una configurazione ottimale ci vorrebbe una X470 ma sono care e ancora non sono uscite le B450, quindi per restare nel budget bisogna ripiegare su B350/X370..per quello che devi farci tu non c'è molta differenza ned entrambe consentono l'overclock, perciò rimarrei sulle ottime ed economiche B350. MSI non le consiglio perchè con Ryzen hanno avuto problemi e per quanto riguarda l'overclock se non erro la limitazione dei serie 1 rimane, ma non penso sia poi un problema tanto grave..poi se ti sta bene il fuori budget vai con Intel. L'aggiornamento BIOS devi farlo o acquistando una CPU compatibile su Am**on o chiedendo il boot kit ad AMD (questa seconda opzione è un pò più macchinosa).
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
In realtà per una configurazione ottimale ci vorrebbe una X470 ma sono care e ancora non sono uscite le B450, quindi per restare nel budget bisogna ripiegare su B350/X370..per quello che devi farci tu non c'è molta differenza ned entrambe consentono l'overclock, perciò rimarrei sulle ottime ed economiche B350. MSI non le consiglio perchè con Ryzen hanno avuto problemi e per quanto riguarda l'overclock se non erro la limitazione dei serie 1 rimane, ma non penso sia poi un problema tanto grave..poi se ti sta bene il fuori budget vai con Intel. L'aggiornamento BIOS devi farlo o acquistando una CPU compatibile su Am**on o chiedendo il boot kit ad AMD (questa seconda opzione è un pò più macchinosa).

Perché più macchinosa??

Comunque vanno bene le B350
Sono indeciso solo se prendere un 1600 base usato ad un buon prezzo (potrei valutare anche il 1600x) oppure il 2600 nuovo

Consiglio al volo?

P.S. L'acquisto della CPU sull'amazzone è un bel po' da bastardi, ma funzionale ahahahah
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perché più macchinosa??

Comunque vanno bene le B350
Sono indeciso solo se prendere un 1600 base usato ad un buon prezzo (potrei valutare anche il 1600x) oppure il 2600 nuovo

Consiglio al volo?

P.S. L'acquisto della CPU sull'amazzone è un bel po' da bastardi, ma funzionale ahahahah

Non so quali siano i tempi per ricevere il boot kit e c'è da rimandarlo comunque indietro, la soluzione amazzonica è più veloce e immediata..ti basta trovarne una usata e poi chiedere il reso a lavoro finito. Se prendi il 1600 chiaramente l'aggiornamento BIOS non ti serve, il 1600X è senza dissipatore quindi informati se quelli che hai adesso sono compatibili con il socket AM4.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Non so quali siano i tempi per ricevere il boot kit e c'è da rimandarlo comunque indietro, la soluzione amazzonica è più veloce e immediata..ti basta trovarne una usata e poi chiedere il reso a lavoro finito. Se prendi il 1600 chiaramente l'aggiornamento BIOS non ti serve, il 1600X è senza dissipatore quindi informati se quelli che hai adesso sono compatibili con il socket AM4.

Nope. I miei dissipatori non sono compatibili col socket AM4
Quale mi consiglieresti eventualmente?

E tra 1600, 1600x e 2600 (anche il 2600x, ma costa già di più col dissi)?


Infine, oltre allo Sharkoon, che PSU mi consigli?

Grazie per l'aiuto
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nope. I miei dissipatori non sono compatibili col socket AM4
Quale mi consiglieresti eventualmente?

E tra 1600, 1600x e 2600 (anche il 2600x, ma costa già di più col dissi)?


Infine, oltre allo Sharkoon, che PSU mi consigli?

Grazie per l'aiuto

Nel 1600X non c'è il dissipatore stock, mentre nel 1600,2600 e 2600X si quindi ti eviteresti la spesa anche se per overclock pesanti un dissipatore idoneo ci vuole, ma il prezzo si aggira sempre sulle 70€ ad aria e dalle 100€ in su a liquido. L'overclock al momento non penso ti serva, quindi io direi di prenderne uno con il dissipatore già incluso. Per quanto riguarda la PSU ti ho consigliato il WPC 550 in quanto è di ottima qualità e si trova sulle 50€ sul resto si spende di più quindi non ne vale la pena visto che andremmo fuori budget. Se lo vuoi semimodulare o lo Sharkoon Silentstorm Icewind 550W o il Corsair CX550m, ma bisogna sempre tenere d'occhio il prezzo..se costano troppo di più a mio avviso non ne vale la pena. Poi non ho ben capito che case possiedi e se devi cambiare anche quello :)
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Nel 1600X non c'è il dissipatore stock, mentre nel 1600,2600 e 2600X si quindi ti eviteresti la spesa anche se per overclock pesanti un dissipatore idoneo ci vuole, ma il prezzo si aggira sempre sulle 70€ ad aria e dalle 100€ in su a liquido. L'overclock al momento non penso ti serva, quindi io direi di prenderne uno con il dissipatore già incluso. Per quanto riguarda la PSU ti ho consigliato il WPC 550 in quanto è di ottima qualità e si trova sulle 50€ sul resto si spende di più quindi non ne vale la pena visto che andremmo fuori budget. Se lo vuoi semimodulare o lo Sharkoon Silentstorm Icewind 550W o il Corsair CX550m, ma bisogna sempre tenere d'occhio il prezzo..se costano troppo di più a mio avviso non ne vale la pena. Poi non ho ben capito che case possiedi e se devi cambiare anche quello :)

Il case è un banchetto della LianLi e non devo cambiarlo
Preferirei un alimentatore modulare o semimodulare per ridurre i cablaggi inutili :D
Lo sharkoon da 50€ non è modulare, giusto?

Domanda da niubbo: I PSU modulari vengono venduti anche coi cavi? ahah


Comunque non ricordavo che il 2600x venisse venduto con il dissipatore!
Allora direi che prendo o il 1600 a buon prezzo, o il 2600 o il 2600x se il prezzo cambia di 20€ dal 2600

Che dici?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il case è un banchetto della LianLi e non devo cambiarlo
Preferirei un alimentatore modulare o semimodulare per ridurre i cablaggi inutili :D
Lo sharkoon da 50€ non è modulare, giusto?

Domanda da niubbo: I PSU modulari vengono venduti anche coi cavi? ahah


Comunque non ricordavo che il 2600x venisse venduto con il dissipatore!
Allora direi che prendo o il 1600 a buon prezzo, o il 2600 o il 2600x se il prezzo cambia di 20€ dal 2600

Che dici?

Si prendi uno tra questi 3, chiaramente è da preferire la serie 2, ma se il prezzo è a favore anche il 1600 è da considerare. Le PSU modulare costa un bel pò di più, quindi conviene rimanere sulle semimodulari ed in tal caso un CX550M sulle 70€ sull'Amazzone può fare al caso tuo se devi ridurre i cavi..per quanto riguarda questi ultimi si sono inclusi. Per quanto riguarda il case estetica a parte in quanto, personalmente, sembra tutto meno che un case (:asd:), informati precisamente su quale modello sia e da li poi capire quale formato scheda madre prendere, ma dovrebbe comunque ospitare tutti i formati.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Si prendi uno tra questi 3, chiaramente è da preferire la serie 2, ma se il prezzo è a favore anche il 1600 è da considerare. Le PSU modulare costa un bel pò di più, quindi conviene rimanere sulle semimodulari ed in tal caso un CX550M sulle 70€ sull'Amazzone può fare al caso tuo se devi ridurre i cavi..per quanto riguarda questi ultimi si sono inclusi. Per quanto riguarda il case estetica a parte in quanto, personalmente, sembra tutto meno che un case (:asd:), informati precisamente su quale modello sia e da li poi capire quale formato scheda madre prendere, ma dovrebbe comunque ospitare tutti i formati.

Non conoscendo il modello del "case", non so cosa possa montare UFFICIALMENTE ahah
Comunque adesso monta precisa la ASUS P6T Deluxe v2 senza alcun problema
Che B350 mi consigli? Da spenderci meno di 100€


Comunque allora direi 1600 usato a buon prezzo o 2600x

Le semimodulari possono andare bene
La CX550M è quella che costa meno? O ce ne sono altre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!