DOMANDA Combo CPU+Dissipatore+MoBo ed eventuale alimentatore [300€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

buddabest

Utente Attivo
400
14
Il problema è piazzare il radiatore sul mio banchetto ahaha

Comunque quindi mi consigli un piccolo ryzen anziché un i3/i5?
Così da poterlo aggiornare in futuro?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il problema è piazzare il radiatore sul mio banchetto ahaha

Comunque quindi mi consigli un piccolo ryzen anziché un i3/i5?
Così da poterlo aggiornare in futuro?

Basta prendere un case nuovo ed il banchetto magari lo dai a tuo fratello :) Tanto per lui uno nuovo devi prenderlo in ogni caso. Si direi che un Ryzen 2200G va bene, anzi per evitarti anche lo sbattimento dell'aggiornamento e risparmiare ancora qualcosa ti dirò, anche un Ryzen 3 1200 a 70€ non è da scartare. La differenza in gaming non è elevata e puoi comunque overclockare anche il 1200:


Tra Ryzen 3 1200 e una Gigabyte AB350m DS3H che è completa ed economica pur essendo una microatx arrivi sulle 110€ circa sped.escluse su B P M e con il PC di tuo fratello sei apposto visto che hai già GPU, PSU, RAM, SSD ed eventualmente il tuo banchetto. Chiaramente aggiungici un HDD da 1 Tb se non ce l'hai già e con il suo sei apposto. Per il tuo ti basta acquistare un case come, ad esempio, lo Sharkoon TG5 ed il dissipatore e sei a cavallo..magari valuta altri 4 gb di RAM adesso dovresti essere su un 3x4 Gb che non è una disposizione proprio ottimale delle RAM, meglio riempire l'ultimo slot ed arrivare a 16 Gb e sfruttare il quad channel.

P.S. Se prendi il Noctua D15 mantenendo il banchetto, per tuo fratello come case Sharkoon VG5-W/VG4-W a seconda dei prezzi.
 
Ultima modifica:

buddabest

Utente Attivo
400
14
Basta prendere un case nuovo ed il banchetto magari lo dai a tuo fratello :) Tanto per lui uno nuovo devi prenderlo in ogni caso. Si direi che un Ryzen 2200G va bene, anzi per evitarti anche lo sbattimento dell'aggiornamento e risparmiare ancora qualcosa ti dirò, anche un Ryzen 3 1200 a 70€ non è da scartare. La differenza in gaming non è elevata e puoi comunque overclockare anche il 1200:


Tra Ryzen 3 1200 e una Gigabyte AB350m DS3H che è completa ed economica pur essendo una microatx arrivi sulle 110€ circa sped.escluse su B P M e con il PC di tuo fratello sei apposto visto che hai già GPU, PSU, RAM, SSD ed eventualmente il tuo banchetto. Chiaramente aggiungici un HDD da 1 Tb se non ce l'hai già e con il suo sei apposto. Per il tuo ti basta acquistare un case come, ad esempio, lo Sharkoon TG5 ed il dissipatore e sei a cavallo..magari valuta altri 4 gb di RAM adesso dovresti essere su un 3x4 Gb che non è una disposizione proprio ottimale delle RAM, meglio riempire l'ultimo slot ed arrivare a 16 Gb e sfruttare il quad channel.

P.S. Se prendi il Noctua D15 mantenendo il banchetto, per tuo fratello come case Sharkoon VG5-W/VG4-W a seconda dei prezzi.

Stavo guardando proprio per il Noctua D15 per il mio banchetto, quindi comprerei il case a lui (a lui non interessa il mio LianLi, quindi me lo tengo io ahaha)

Comunque la mia ASUS P6T Deluxe v2 è triple channel ed ha 6 banchi di memoria RAM e, come massima, ha 24GB DDR3

Adesso ho 3 banchi Crucial da 1600mhz 3x4GB (Anche se lo Xeon li sfrutterà a 1333mhz)

Eventualmente, da parte, ho altri banchi da 2GB a 1333mhz (2x2GB Kingston HyperX e 2x2GB Avexir)
Potrebbero essere accoppiabili alle Crucial?

Se la differenza di prezzo tra il 2200 e il 1200 è minima, prenderei direttamente il 2200 (e aggiornerei il bios)


Avrei trovato a 60€ circa anche uno StormTrooper come case
Lo Sharkoon conviene di più?
E la Gigabyte ha proprio tutto opure è un po' castrata?
Altre ipotesi su di una mobo?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Stavo guardando proprio per il Noctua D15 per il mio banchetto, quindi comprerei il case a lui (a lui non interessa il mio LianLi, quindi me lo tengo io ahaha)

Comunque la mia ASUS P6T Deluxe v2 è triple channel ed ha 6 banchi di memoria RAM e, come massima, ha 24GB DDR3

Adesso ho 3 banchi Crucial da 1600mhz 3x4GB (Anche se lo Xeon li sfrutterà a 1333mhz)

Eventualmente, da parte, ho altri banchi da 2GB a 1333mhz (2x2GB Kingston HyperX e 2x2GB Avexir)
Potrebbero essere accoppiabili alle Crucial?

Se la differenza di prezzo tra il 2200 e il 1200 è minima, prenderei direttamente il 2200 (e aggiornerei il bios)


Avrei trovato a 60€ circa anche uno StormTrooper come case
Lo Sharkoon conviene di più?
E la Gigabyte ha proprio tutto opure è un po' castrata?
Altre ipotesi su di una mobo?

Quella Gigabyte è abbastanza completa oltre ad essere economica, quindi non conviene guardare altro se si vuole spendere poco, mentre per la CPU vedi un pò tu, alla fin fine la differenza principale è data dalla Vega 8 integrata che non è presente nel 1200, ma a te non serve visto che hai la GTX 470 e ti eviteresti lo sbattimento dell'aggiornamento BIOS, ma puoi anche prendere il 2200G però c'è da fare la manovra che ti avevo detto inoltre quei 10€ che risparmi sul 1200 li potresti utilizzare per il kit AM4 così recuperi anche il Noctua D9L e puoi fare un leggero OC al 1200 per dargli un pò di sprint in più. Per il case lo hai trovato nuovo o usato? In ogni caso è un buon case, ma è un pò vecchiotto e francamente visto che il PC di tuo fratello non è di certo una macchina da guerra non spenderei troppo sul case, ti consiglierei di rimanere sulla fascia di prezzo che va dai 40€ in giù e tra l'altro sull'Amazzone il TG5 costa meno (48€), quindi per me non ne vale la pena...essendo poi la mobo micro atx si potrebbe pensare anche ad uno Sharkoon S1000 Window che è un micro atx a 40€ sull'Amazzone o ad un VG5-W sempre li a 30€ circa ritornando sugli ATX.

Per quanto riguarda il tuo PC io ci arriverei a 16 Gb aggiungendo un altro banchetto da 4 Gb con la stessa latenza e frequenza dei 3 crucial che hai adesso, quindi lascerei perdere quelli che hai da parte e li venderei. Ci piazzi il Noctua e vai alla grande.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Quella Gigabyte è abbastanza completa oltre ad essere economica, quindi non conviene guardare altro se si vuole spendere poco, mentre per la CPU vedi un pò tu, alla fin fine la differenza principale è data dalla Vega 8 integrata che non è presente nel 1200, ma a te non serve visto che hai la GTX 470 e ti eviteresti lo sbattimento dell'aggiornamento BIOS, ma puoi anche prendere il 2200G però c'è da fare la manovra che ti avevo detto inoltre quei 10€ che risparmi sul 1200 li potresti utilizzare per il kit AM4 così recuperi anche il Noctua D9L e puoi fare un leggero OC al 1200 per dargli un pò di sprint in più. Per il case lo hai trovato nuovo o usato? In ogni caso è un buon case, ma è un pò vecchiotto e francamente visto che il PC di tuo fratello non è di certo una macchina da guerra non spenderei troppo sul case, ti consiglierei di rimanere sulla fascia di prezzo che va dai 40€ in giù e tra l'altro sull'Amazzone il TG5 costa meno (48€), quindi per me non ne vale la pena...essendo poi la mobo micro atx si potrebbe pensare anche ad uno Sharkoon S1000 Window che è un micro atx a 40€ sull'Amazzone o ad un VG5-W sempre li a 30€ circa ritornando sugli ATX.

Per quanto riguarda il tuo PC io ci arriverei a 16 Gb aggiungendo un altro banchetto da 4 Gb con la stessa latenza e frequenza dei 3 crucial che hai adesso, quindi lascerei perdere quelli che hai da parte e li venderei. Ci piazzi il Noctua e vai alla grande.

Allora ricapitolando
Sul mio ci monto il Noctua NH-D15 (trovato usato con coperture Chromax a 70)
Cerco un altro banco da 4GB DDR3 (anche se non conosco le latenze delle Crucial..)

Per mio fratello
Il case lo sceglierà lui in base ai gusti (ne vorrà sicuramente uno un po’ tamarro, conoscendolo ahahahah)

Per il dissipatore in mio possesso, mi sono sbagliato alla grande (e di conseguenza anche il venditore sola che mi ha venduto il PC)
Non è un Noctua NH-D9L ma (credo) uno Schyte Mugen 2

Potrebbe andare?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora ricapitolando
Sul mio ci monto il Noctua NH-D15 (trovato usato con coperture Chromax a 70)
Cerco un altro banco da 4GB DDR3 (anche se non conosco le latenze delle Crucial..)

Per mio fratello
Il case lo sceglierà lui in base ai gusti (ne vorrà sicuramente uno un po’ tamarro, conoscendolo ahahahah)

Per il dissipatore in mio possesso, mi sono sbagliato alla grande (e di conseguenza anche il venditore sola che mi ha venduto il PC)
Non è un Noctua NH-D9L ma (credo) uno Schyte Mugen 2

Potrebbe andare?

Dovrebbero essere CL11 1600 Mhz. Quelli che ti ho indicato sono bene o male tutti abbastanza tamarri, forse il V1000 è un pò più sobrio. Magari può optare per il TG5 che è anche quello fatto meglio essendo per la maggiore in vetro temperato oltre che il più tamarro avendo 4 ventole a LED già incluse. Gli Scythe sono buoni pure, ma sfortunatamente non è compatibile con il socket AM4 e non so quanto sia semplice trovare il kit per adattarlo. Mi sa che dovrai utilizzare quello stock per quanto riguarda Ryzen, poco male sono comunque discreti e ti permettono il piccolo overclock preventivato.
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Dovrebbero essere CL11 1600 Mhz. Quelli che ti ho indicato sono bene o male tutti abbastanza tamarri, forse il V1000 è un pò più sobrio. Magari può optare per il TG5 che è anche quello fatto meglio essendo per la maggiore in vetro temperato oltre che il più tamarro avendo 4 ventole a LED già incluse. Gli Scythe sono buoni pure, ma sfortunatamente non è compatibile con il socket AM4 e non so quanto sia semplice trovare il kit per adattarlo. Mi sa che dovrai utilizzare quello stock per quanto riguarda Ryzen, poco male sono comunque discreti e ti permettono il piccolo overclock preventivato.

Eventualmente, se ho ancora tutti i pezzi, avrei anche un thermalright Macho HR02 Rev A

Potrebbe andare?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

buddabest

Utente Attivo
400
14
Si ho guardato anche per quello, stessa cosa non è semplice trovare il kit per adattarlo ad AM4. Non potendoli usare su nessuna delle due configurazioni ti conviene venderli se riesci.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non si vendono molto facilmente purtroppo
Però ci posso provare, al massimo li butto in una scatola e via
Il Thermalright ormai ce l'ho da 2 anni inutilizzato perché non riuscivo a venderlo manco a morire ahahah

Ma tra il 1200 e il 2200 ci sono 10€ di differenza e basta?
E a livello prestazionale?

Per il gaming come vanno rispetto all'i3?

Forse preferirei rimanere su Ryzen per un fatto di supporto e OC..
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non si vendono molto facilmente purtroppo
Però ci posso provare, al massimo li butto in una scatola e via
Il Thermalright ormai ce l'ho da 2 anni inutilizzato perché non riuscivo a venderlo manco a morire ahahah

Ma tra il 1200 e il 2200 ci sono 10€ di differenza e basta?
E a livello prestazionale?

Per il gaming come vanno rispetto all'i3?

Forse preferirei rimanere su Ryzen per un fatto di supporto e OC..
A livello prestazionale siamo più o meno li come puoi evincere anche dal video che ti ho postato. Chiaramente per 10€ converrebbe prendere l'ultimo modello, ma dal momento che c'è tutto l'iter da seguire per aggiornare il BIOS è visto che, probabilmente, poi la CPU sarà da cambiare e che le prestazioni sono molto simili opterei per il 1200 così da spendere qualcosina meno pur avendo più o meno le stesse prestazioni. Poi chiaramente vedi tu. L'i3 8100 la spunta nella battaglia Ryzen vs Intel per il gaming, ma sempre per il 1080p siamo lì e con il 1200 risparmi 30€ che non sono pochi.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
A livello prestazionale siamo più o meno li come puoi evincere anche dal video che ti ho postato. Chiaramente per 10€ converrebbe prendere l'ultimo modello, ma dal momento che c'è tutto l'iter da seguire per aggiornare il BIOS è visto che, probabilmente, poi la CPU sarà da cambiare e che le prestazioni sono molto simili opterei per il 1200 così da spendere qualcosina meno pur avendo più o meno le stesse prestazioni. Poi chiaramente vedi tu. L'i3 8100 la spunta nella battaglia Ryzen vs Intel per il gaming, ma sempre per il 1080p siamo lì e con il 1200 risparmi 30€ che non sono pochi.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Perfetto

Conta che lui proviene da un vecchio Dell Optiplex
Intel Core 2 Quad
4GB RAM DDR2 (2x1 GB e 1x2GB)
Scheda video ATI HD5450

E non si trovava così male
Quindi capisci che basta poco per migliorare la sua situazione ahahah

Poi mi ha detto tondo tondo che non vuole spendere molto, quindi meno spende e meglio è
Anche per quasto gli passo dei pezzi che ho sostituito io

Che ne dici ora? ahah
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfetto

Conta che lui proviene da un vecchio Dell Optiplex
Intel Core 2 Quad
4GB RAM DDR2 (2x1 GB e 1x2GB)
Scheda video ATI HD5450

E non si trovava così male
Quindi capisci che basta poco per migliorare la sua situazione ahahah

Poi mi ha detto tondo tondo che non vuole spendere molto, quindi meno spende e meglio è
Anche per quasto gli passo dei pezzi che ho sostituito io

Che ne dici ora? ahah
Allora direi che puoi tranquillamente rimanere su Ryzen 1200 + B350 economica, fai un leggero overclock e sei apposto per quello che ci deve fare, in più prendi i pezzi che mancano quindi volendo spendere poco direi Sharkoon VG5-W per il case è Toshiba P300 per l'HDD da 1 TB da affiancare all'SSD.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Allora direi che puoi tranquillamente rimanere su Ryzen 1200 + B350 economica, fai un leggero overclock e sei apposto per quello che ci deve fare, in più prendi i pezzi che mancano quindi volendo spendere poco direi Sharkoon VG5-W.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quindi, ricapitolando:
AMD Ryzen 3 1200
Dissipatore stock
Gigabyte AB350m DS3H
RAM BALLISTIX 1x8GB DDR4
Nvidia Gigabyte GTX 470
Corsair VS650
Sharkoon VG5-W

Non dovrebbe mancare nulla, giusto?

Per me invece:
Intel Xeon X5650 (in arrivo)
Noctua NH-D15 + Chromax (in arrivo)
ASUS P6T Deluxe V2 triple channel
RAM Crucial 3x4GB 1600mhz (in arrivo)
Nvidia Gigabyte GTX 970 G1
Scheda di rete Wifi TPLink
Corsair TX550M (in arrivo)
Case LianLi T60B

Mi manca solo un banco da 4GB per renderlo "perfetto"?
Però essendo triple channel, sicuro che non sia inutile?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi, ricapitolando:
AMD Ryzen 3 1200
Dissipatore stock
Gigabyte AB350m DS3H
RAM BALLISTIX 1x8GB DDR4
Nvidia Gigabyte GTX 470
Corsair VS650
Sharkoon VG5-W

Non dovrebbe mancare nulla, giusto?

Per me invece:
Intel Xeon X5650 (in arrivo)
Noctua NH-D15 + Chromax (in arrivo)
ASUS P6T Deluxe V2 triple channel
RAM Crucial 3x4GB 1600mhz (in arrivo)
Nvidia Gigabyte GTX 970 G1
Scheda di rete Wifi TPLink
Corsair TX550M (in arrivo)
Case LianLi T60B

Mi manca solo un banco da 4GB per renderlo "perfetto"?
Però essendo triple channel, sicuro che non sia inutile?
Ho visto che la tua scheda madre ha 6 slot, se ne hai occupati solo 3 non è una configurazione ottimale conviene occuparne 4 e comunque 16 GB non fanno male di sicuro :) per quanto riguarda il resto ok, in realtà anche su quello di tuo fratello il singolo banco è un po' un problema per Ryzen in quanto il dual Channel su Ryzen fa una bella differenza, ma con calma si può aggiungere più in là un banchetto da 8 GB, per il momento va benissimo così.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

buddabest

Utente Attivo
400
14
Ho visto che la tua scheda madre ha 6 slot, se ne hai occupati solo 3 non è una configurazione ottimale conviene occuparne 4 e comunque 16 GB non fanno male di sicuro :) per quanto riguarda il resto ok, in realtà anche su quello di tuo fratello il singolo banco è un po' un problema per Ryzen in quanto il dual Channel su Ryzen fa una bella differenza, ma con calma si può aggiungere più in là un banchetto da 8 GB, per il momento va benissimo così.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Glielo dirò, ma già 70 per un singolo banco sono soldini ahahah

La mia mobo ha 6 slot e va in triple channel
Se metto 4 banchi, non smette di andare in triple channel??

Edit
Le mie RAM sono queste
ct51264ba160b.c16fer2
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!