GUIDA Come aggiornare il BIOS secondario delle schede madri Gigabyte

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Da circa una decina di anni Gigabyte implementa nei propri modelli di schede madri due chip contenenti il BIOS; in caso di gravi problemi il bios secondario subentra al BIOS primario evitando che la scheda madre diventi inoperativa, e permettendo all'utente di riparare il problema reinstallando il BIOS primario.

Il BIOS secondario è contenuto in un chip di memoria flash che è quindi cancellabile e riscrivibile esattamente come quello del BIOS primario. Le prime implementazioni di questo doppo BIOS permettevano all'utente di aggiornare entrambi i BIOS senza problemi: l'utility Q-Flash integrata nelle schede madri consentiva la scelta del BIOS da aggiornare, dunque l'utente poteva per prima cosa aggiornare il BIOS primario, poi se non venivano riscontrati problemi si poteva facilmente aggiornare anche il BIOS secondario. Non solo: si poteva anche scegliere se far partire la scheda con il BIOS secondario, in modo da testarlo facilmente "sul campo". Ciò permetteva anche di mantenere due profili di impostazioni, in caso l'utente volesse ottenere con un BIOS le massime prestazioni, e con l'altro un'utilizzo più tranquillo del PC.

Nelle schede più recenti, Gigabyte ha scelto di inibire all'utente l'accesso diretto al BIOS secondario. Viene consentito all'utente di salvare più profili di impostazioni, in modo da avere la possibilità di adottare differenti tipologie di utilizzo, ma questi differenti profili si applicano tutti al BIOS primario, il BIOS secondario è stato riservato totalmente alla funzione di BIOS di backup in casi di emergenza.

L'inibizione dell'accesso implica anche l'impossibilità di aggiornare direttamente il BIOS secondario, tramite Q-Flash o altre utility, e man mano che lo sviluppo del BIOS di un modello di scheda madre procede questa inibizione può diventare un vero e proprio problema.

Consideriamo infatti questo scenario: un utente acquista una scheda madre nuova, con la prima versione del BIOS, poniamo per esempio la versione F1. Questa versione è ovviamente contenuta sia nel BIOS primario che in quello secondario. Lo sviluppo della scheda madre procede, e nel frattempo esce una nuova famiglia di processori, supportata dalla scheda madre solamente da una versione successiva del BIOS, poniamo per esempio la versione F2. L'utente decide di aggiornare il processore, quindi installa la versione F2 del BIOS e sostituisce il processore con un modello della nuova famiglia. Il BIOS secondario è però rimasto fermo alla versione originale, la F1. In caso di gravi problemi al BIOS primario, la scheda madre farebbe partire il PC con il BIOS secondario, e non solo: la procedura di emergenza delle schede madri Gigabyte prevede il ripristino del BIOS primario a partire dal BIOS secondario, il quale sovrascrive il BIOS primario. Questo, nel nostro caso ipotetico, può portare al blocco completo del PC, perché, come abbiamo visto, il BIOS secondario non è aggiornato a sufficienza per riconoscere il nuovo processore, dunque al successivo riavvio il PC potrebbe non partire più.

Quando si arriva a uno stadio di sviluppo "cruciale" del proprio modello di scheda madre, è quindi altamente raccomandabile, se non indispensabile, riuscire ad aggiornare anche il BIOS secondario. Gigabyte permette di aggiornare il BIOS secondario con una procedura non ufficiale, cioè non descritta sui manuali. All'avvio del PC, quando compare la schermata Gigabyte, occorre premere la combinazione di tasti ALT+F12 (conviene premerla ripetutamente, perché la finestra temporale in cui è possibile premerla è molto ridotta). Se si è stati veloci a sufficienza apparirà questa scritta:

Press (Enter) to start copying Main BIOS to Backup BIOS...

A questo punto si preme Invio e si attende qualche secondo, il tempo necessario affinché il BIOS primario sovrascriva il BIOS secondario; al termine dell'operazione apparirà una scritta lampeggiante:

BIOS successfully recovered! Power off or reset system!

Potete quindi premere il pulsante di reset oppure spegnere il computer, il BIOS secondario è stato aggiornato, e in caso di problemi al BIOS primario sarete sicuri che il vostro sistema sarà in ogni caso correttamente avviato.

Da notare che, negli ultimissimi modelli, Gigabyte si è resa conto di dover offrire nuovamente all'utente la possibilità di interagire più facilmente con il BIOS secondario: alcuni modelli con chipset Z77 possiedono uno switch che permette di scegliere se partire dal BIOS primario o da quello secondario. In questo caso basta spostare lo switch, avviare con il BIOS secondario e aggiornarlo facilmente tramite Q-Flash.

TIP: in caso si utilizzi una tastiera USB è indispensabile attivare la modalità legacy nel BIOS, quindi entrate nel setup, andate sotto Integrated Peripherals e controllate l'impostazione relativa:
- USB Legacy Function: Enabled
Può anche capitare che qualche tastiera USB non riesca ad attivare il comando, in questo caso è indispensabile procurarsi una tastiera PS/2.
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Non riesco ad aggiornare il bios della mia x79ud3, ho una tastiera ps\2 all'avvio premo ripetutamente alt+F12 ma niente, al massimo mi porta al boot menu :( c'è qualche altro metodo? sbaglio qualcosa?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non riesco ad aggiornare il bios della mia x79ud3, ho una tastiera ps\2 all'avvio premo ripetutamente alt+F12 ma niente, al massimo mi porta al boot menu :( c'è qualche altro metodo? sbaglio qualcosa?
Intendi aggiornare il bios secondario, come indicato, oppure intendi semplicemente aggiornare il bios primario? In questo caso occorre premere il tasto "Fine" quando compare la prima schermata, per accedere all'utility Q-Flash. Se invece intendi aggiornare il bios secondario, devi premere la combinazione di tasti ripetutamente e devi avere l'accortezza di premere i tasti bene assieme, se no viene rilevato il solo F12 che porta al menu di boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Neal

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Intendi aggiornare il bios secondario, come indicato, oppure intendi semplicemente aggiornare il bios primario? In questo caso occorre premere il tasto "Fine" quando compare la prima schermata, per accedere all'utility Q-Flash. Se invece intendi aggiornare il bios secondario, devi premere la combinazione di tasti ripetutamente e devi avere l'accortezza di premere i tasti bene assieme, se no viene rilevato il solo F12 che porta al menu di boot.

Per aggiornare il bios primario non ho avuto problemi, con l'utility Q-Flash l'ho aggiornato facilmente ;) adesso dopo aver verificato che il pc non dà problemi volevo aggiornare il bios secondario seguendo la tua ottima guida :) il problema è che non ci sto riuscendo...mi metto con la pazienza e ritento :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per aggiornare il bios primario non ho avuto problemi, con l'utility Q-Flash l'ho aggiornato facilmente ;) adesso dopo aver verificato che il pc non dà problemi volevo aggiornare il bios secondario seguendo la tua ottima guida :) il problema è che non ci sto riuscendo...mi metto con la pazienza e ritento :)

UPDATE
Aggiorno la situazione prendendo spunto da quanto successo a Neal: da notizie reperite in giro, pare che sulle serie Z77 e X79 (e immagino anche Z87) occorra premere la combinazione di tasti ALT+F10 anziché ALT+F12 (che resta valida nelle serie precedenti). Invito quindi Neal a provare subito questa nuova combinazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanLele e Neal

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
UPDATE
Aggiorno la situazione prendendo spunto da quanto successo a Neal: da notizie reperite in giro, pare che sulle serie Z77 e X79 (e immagino anche Z87) occorra premere la combinazione di tasti ALT+F10 anziché ALT+F12 (che resta valida nelle serie precedenti). Invito quindi Neal a provare subito questa nuova combinazione.

GRAAAANDEEE SERASSONE!!!! Grazie mille, ha funzionato al primo tentativo :ok: perfetto la combinazione era ALT+F10 ;) :bevuta:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
GRAAAANDEEE SERASSONE!!!! Grazie mille, ha funzionato al primo tentativo :ok: perfetto la combinazione era ALT+F10 ;) :bevuta:
Prego, mi fa piacere che la notizia fosse esatta!

P.S. di solito non chiedo mai nulla... Ma visto che in firma hai la bella frase "se ti sono stato utile usa...", se lo ritieni opportuno, un "ringrazia" lo ricevo volentieri... :)
 

Akro

Utente Attivo
134
1
ciao,volevo capire una cosa che non mi è chiara...
ho visto che l'aggiornamento del Bios che ho scaricato è un file .exe.
quindi viene fatto tramite windows? si può?
la versione scaricata è la F8..è quello primario credo,è l'ultima disponibile..
ho da poco quasi terminato di fare OC e volevo capire se le impostazioni restavano tali dopo l'aggiornamento del Bios?
Grazie
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ciao,volevo capire una cosa che non mi è chiara...
ho visto che l'aggiornamento del Bios che ho scaricato è un file .exe.
quindi viene fatto tramite windows? si può?
la versione scaricata è la F8..è quello primario credo,è l'ultima disponibile..
ho da poco quasi terminato di fare OC e volevo capire se le impostazioni restavano tali dopo l'aggiornamento del Bios?
Grazie
Il file scaricato è un file compresso in formato 7zip autoestraente, con estensione .exe. Se fai doppio click su di esso, apparirà una finestra che ti chiede dove decomprimere il file, tutto lì. Una volta decompresso il file su di una penna usb (formattata in FAT o FAT32), riavvia il pc e durante la schermata iniziale Gigabyte premi "FINE" per accedere all'utility Q-Flash da cui poter aggiornare il bios. Le impostazioni verranno cancellate, quindi prendi nota di come sono (col il classico metodo di carta e penna), perché al termine dell'aggiornamento dovrai immetterle nuovamente.
 

Akro

Utente Attivo
134
1
ok ti ringrazio,
quindi poi l'aggiornamento dopo essere entrati nel bios, lo fa automaticamente?
cioè rileva la penna USB e procede con l'aggiornamnto?
può essere che ho problemi a stabilizzare l'OC a causa che non ho l'ultimo aggiornamento ma il primo!!??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok ti ringrazio,
quindi poi l'aggiornamento dopo essere entrati nel bios, lo fa automaticamente?
cioè rileva la penna USB e procede con l'aggiornamnto?
può essere che ho problemi a stabilizzare l'OC a causa che non ho l'ultimo aggiornamento ma il primo!!??
Ricapitoliamo: scarichi il bios, lo decomprimi su di una penna formattata in FAT o FAT32, poi riavvii il pc, e quando compare la schermata Gigabyte, la prima che vedi, premi il tasto "FINE" per accedere all'utility, fin qui ci siamo? Una volta dentro l'utility, con le frecce devi selezionare la penna usb, poi selezionare il file del bios e quindi premere "Invio" per caricarlo, è un'operazione semplice ma non viene fatta in automatico. Se il tuo bios è il primo, è possibile che sia un po' "immaturo", quindi ti conviene aggiornare.
 
  • Mi piace
Reazioni: sergiuzzo

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
ciao,visto che parliamo di mobo Gigabyte. io volevo sapere invece come si fa ad entrare con il secondo bios,visto che non riesco più ad avviare il pc. :( la mia è una 990fxa..mi aiutate perfavore le ho provate tutte..:cry:
 

franz.b

Utente Attivo
27
1
ciao a tutti, anch'io non riesco a far recuperare il bios di backup dopo un aggiornamento andato male.
ho una scheda GA-F2A85X-UP4 l'utility interna diceva che era tutto ok, però ora il pc non si avvia più, schermo nero e va in loop sentendo i rumori di inizializzazione del lettore dvd...
il fatto che che il dual bios si attivi automaticamente in caso di bisogno e che venga ripristinato il bios di fabbrica sembra essere inefficace...
ho provato a resttare il bios con il pulsantino onboard e con il ponticello, ho tolto tensione e batteria... ho provato a togliere e spostare i banchi di ram... ma non c'è modo (o non l'ho trovato) nemmeno di accedere a qualche recovery o al bios...

ho speranze di risolvere? :help:
 
Ultima modifica:

Gangsta_Genius

Utente Attivo
864
38
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma v1
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
1Tb-Sabrent NVMe,2Tb-Crucial BX500,1Tb-Samsung SSD 860 EVO,WD Caviar Blue 1TB, Seagate M3 2Tb
RAM
G.Skill Ripjaws V 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060 Ti V2 OC
Audio
FocusRite scarlett 2i2 Studio 2gen
Monitor
AOC CQ27G2U/BK
PSU
DEEP COOL DQ850-M-V2L
Case
Lian Li Lancool 215
Periferiche
Logitech G502 HERO + Tastiera Meccanica Arealer Roarer
OS
WINDOWS 11 PRO
ciao a tutti, anch'io non riesco a far recuperare il bios di backup dopo un aggiornamento andato male.
ho una scheda GA-F2A85X-UP4 l'utility interna diceva che era tutto ok, però ora il pc non si avvia più, schermo nero e va in loop sentendo i rumori di inizializzazione del lettore dvd...
il fatto che che il dual bios si attivi automaticamente in caso di bisogno e che venga ripristinato il bios di fabbrica sembra essere inefficace...
ho provato a resttare il bios con il pulsantino onboard e con il ponticello, ho tolto tensione e batteria... ho provato a togliere e spostare i banchi di ram... ma non c'è modo (o non l'ho trovato) nemmeno di accedere a qualche recovery o al bios...

ho speranze di risolvere? :help:


Io le ho provate tutte,ma niente.. alla fine mi sono arreso, ho contattato il rivenditore, e l ho spedita in garanzia, ora aspetto che me la restituiscono..:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!