Come applicare la pasta termoconduttiva quando si installa un dissipatore (ad aria o a liquido)

CM Alex

Azienda Verificata
324
24
GPU
Nvidia
PSU
Cooler Master V1000
Case
Cooler Master Cosmos SE
Prima di tutto occorre eliminare la pasta termoconduttiva precedentemente applicata.

I metodi sono sostanzialmente 3:

1) Metodo a goccia: Applicare la pasta termoconduttiva al centro del processore in quantità pari ad un chicco di riso.

f385cc7c1e.jpg

2) Metodo a salsiccia: stendere la pasta seguendo una linea retta al centro del processore.

thermal-compound-review-test-a-5-395645-13_t.jpg

3) Metodo uniforme: spalmare la pasta termica in modo uniforme sull'intera superficie del processore.

IMG_4399.jpg

Nessuno dei 3 metodi può essere considerato 'il migliore' per applicare la pasta termoconduttiva; è importante adottare una soluzione sicura, flessibile ed adottare tutte le precauzioni del caso.

Consiglio la prima soluzione ai meno esperti.

Alex
 

Allegati

  • chicco.jpg
    chicco.jpg
    29 KB · Visualizzazioni: 1,844
  • linea.jpg
    linea.jpg
    33.9 KB · Visualizzazioni: 689
  • dito.jpg
    dito.jpg
    28.1 KB · Visualizzazioni: 1,185
Ultima modifica:

NewTek

Nuovo Utente
48
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
HyperX Fury 2x4GB 1866Mhz
GPU
Shappire R9 280 3GB OC
Monitor
Samsung TV
PSU
Antec NEO ECO 620c
Case
Cooler Master N400
OS
Windows 8.1 Professional
A questa non la sapevo, non pensavo bastasse così poca pasta termica per non far surriscaldare la CPU (Parlo del 1° metodo) ;).
Ciaoo
 

Gillormon

Nuovo Utente
20
0
CPU
Intel i7 4930K
Scheda Madre
Asus Rampage IV Black Edition
HDD
2xWD Caviar Black 1TB Raid0
RAM
cerco 32GB (4x8gb) DDR3 2133mhz
GPU
Asus R9 290X OC
Monitor
Samsung 26"
PSU
Tagan 1300w
Case
CM 840 ATCS mod
OS
Windows 7
Anche l'acetone, solitamente presente nelle case popolate anche da donne per via dell'utilizzo per rimuovere gli smalti dalle unghie ;)
 

rambo84

Nuovo Utente
45
0
CPU
i7 2700K
Scheda Madre
Asus P67 Deluxe
HDD
160 GB VelociRaptor
RAM
DDR3 4GB 2000 CL6 G.KILL
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144 HZ
PSU
Enermax 525W
Case
Cooler Master CM690 II Advanced White
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit SP1
1) Applicare la pasta termoconduttiva al centro del dissipatore in quantità pari ad un chicco di riso.
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Prima di tutto occorre eliminare la pasta termoconduttiva precedentemente applicata.

I metodi sono sostanzialmente 3:

1) Applicare la pasta termoconduttiva al centro del dissipatore in quantità pari ad un chicco di riso.

Visualizza allegato 98704

2) Stendere la pasta seguendo una linea retta al centro del dissipatore.

Visualizza allegato 98705

3) Spalmare la pasta termica in modo uniforme sull'intera superficie del dissipatore.

Visualizza allegato 98706

Nessuno dei 3 metodi può essere considerato 'il migliore' per applicare la pasta termoconduttiva; è importante adottare una soluzione sicura, flessibile ed adottare tutte le precauzioni del caso.

Consiglio la prima soluzione ai meno esperti.

Alex
Alex mi hai messo il dubbio che la mia PS3 60 GB andò incontro ai successivi YLoD a causa della mia errata applicazione della pasta (ho sempre usato la Cooler Master), avendone messa forse troppa. Le guide su YouTube per la risoluzione dello YLoD però mostravano un'applicazione abbondante, dunque forse il problema non era questo, bensì la fragilità delle stagnature.
 

onibla2001

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti
io non riesco a trovare questo benedetto alcool isopropilico; o meglio dove l'ho trovato hanno solo la tanica da 20 l che costa 30 euro e mi sembra sprecato spendere e prendere una tanica cosi grande per un cambio di pasta termica; in alternativa sento parlare di alcool dentaurato da casa ma siamo sicuri che sia efficace alla stessa maniera? io ho appenapreso la pasta termica della coolermaster modello IC Essential E2 dove ho notatao che oltre alla spatolina c'è anche una bustina con dentro non so ben cosa; parla di Grease cleanser included; secondo voi è un liquido che sostituisce l'acool isopropilico per togliere la pasta sulla cpu oppure serve solo a pulirsi le mani dalla pasta termica?
grazie per le risposte
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
per pulire il metodo più semplice:
Alchool.jpg + Carta.jpg

Efficace, economico e semplice :ok:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili