GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW
hai ragione :) il fatto e che non riesco a fare passare i cavi dietro alla MB devo fare il giro largo così come lo vedi
 

EAG7E

Utente Attivo
200
23
CPU
i5 6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
HD 1 TB
RAM
Vengeance LPX 2133 MHz CL 13 8 GB
GPU
GeForce GTX 970
Audio
integrato alla motherboard
Monitor
AOC G2460PG 24-Inch Monitor
PSU
550 Watt Serie Raider S ATX V2.31
Case
Thermaltake Commander Ms-III
OS
MW
1f0ec4b61ea48d17010562ee626072e8.jpg
c63d5b583fd55b61ac37579d7ef0ed6e.jpg

cablaggio 2.0
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Sei ore?

Per appoggiar la scheda madre nel case e stringer 9 viti? bo'.

I connettori sono uno dietro alla scheda video (e' li' nella foto), ed e' a 4 pin,

l'altro e' di fianco alle SATA (in foto e' coperto dalla tua mano).

Altri non ce ne sono, quindi sono cavoli;
devi avere un adattatore per collegarle ai molex, per collegarne 3 da case, questa scheda madre ha solo 3 attacchi in tutto (a te ne servono 4, 3+quella della CPU).
Lo so che sono 6 viti ma a forza di leggere guide, montare e smontare per aver sbagliato qualche cosa stupida la mobo ce ne ho messo, senza contare la paura con cui controllavo ogni cosa come se fosse una bomba :asd: sai, qlc mese fa pagai 100€ per cambiare psu, ha scelto tra l'altro un vxcorsair, insomma roba scadente e lavoro scadente tant'è che è pieno di cavi sulla mobo e uno all'inizio addirittura mi bloccava una ventola della gpu, poi spostato da me, capisci ora la soddisfazione di piazzare tutti i pezzi lì e vedere la scheda video e montarli piano piano vedendo la creatura che prende forma, avevo il terrore di mettere mano ad un pezzo del pc ma ora, grazie a voi sto superando questa paura e probabilmente un domani riuscirò a cambiarmi gpu e altri pezzi da solo e non è roba da poco per l'uomo medio, bisogna osare per conquistare e oggi credimi ho osato a provare a mettere tutta quella roba insieme, ne sono stracontento ma domani mi aspettano i cavi da inserire :ciaociao:
ps cmq l'adattatore lo trovo sui soliti siti ? avrò probabilmente 4/5 ventole...
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Parabellum

Nuovo Utente
68
7
Ciao, ho un paio di domande riguardanti assemblaggio a cui non ho trovato risposta nelle guide.
Mi arriva il pc semiassemblato (Case+mobo+cpu+ram+alimentato+ssd), vorrei sapere cosa fare nei primi passi:
-mi arriva il pc, installo l'os: metto prima o dopo l'installazione la mia scheda video?
-l'hdd che sto usando ora lo porterò sul prossimo pc dove monterà quando arriva l'ssd. Vorrei mettere sull'ssd l'OS e non tenerlo sull'hdd. Come fare? lo sposto (se si può) o lo installo li direttamente prima di mettere l'hdd? non so proprio cosa voglia dire installare l'os, nel senso: se lo ho già sull'hdd, e lo installo anche sull'ssd poi cosa comanda...?
-Avrei intenzione di ripulire per bene il mio HDD, tenendo solo il minimo indispensabile, qualche consiglio. Si può formattare solo una "parte" dell'hdd? (ho due partizioni, C 700gb + E 300gb)

non voglio farmi trovare impreparato all'arrivo del nuovo PC!!
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Come mai ci sono due cavi dell'alimentazione della scheda madre ? il secondo pezzo da 4 pin non riesco ad inserirlo ha due osette di lastica che lo bloccano ed è impossibile inserirlo, dovrei lasciarlo così ? Visualizza allegato 190048

Funzionerebbe anche cosi', ma non e' corretto.

Il pezzo piccolo si incastra con quello grande e poi entra tutto insieme
 
  • Mi piace
Reazioni: 2pac2

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Funzionerebbe anche cosi', ma non e' corretto.

Il pezzo piccolo si incastra con quello grande e poi entra tutto insieme
Scusami se ti disturbo ancora, ma sto sclerando qui...
Mi sono finalmente arrivate le ultime ventole e gli sdoppiatori, ma mi sono bloccato di nuovo, non riesco a far funzionare tutte le ventole, ho paura che non ci siano abbastanza collegamenti per tutte (sono 6 in totale, corsair spec01, una posteriore, il dissipatore stock, due sopra e due davanti), la scheda madre è la Asrock H170M e ci sono soltanto due spazi per le ventole, nelle foto la presa 1 e 2 funzionano ma una la spreco per forza per il dissipatore perchè ha 4 pin, l'altra inserisco lo sdoppiatore e le due ventole funzionano ma dove inserisco gli altri le ventole sono ferme. IMG_20160121_175026.jpg
IMG_20160121_175032.jpg
Nella presa 3 non funziona, eppure ci sono i 3 pin, avevo postato la foto e mi dicesti che era sotto la mia mano ma non funziona quella...
pps altri buchini per le ventole non ne vedo, esistono cavi che si dividono in 5 o 3 così collego tutto a quelle due ?
 
Ultima modifica:

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non vorrai dirmi che hai attaccato una ventola al clear cmos!

Spero proprio di no.

Non mi ricordo piu' niente, neanche che scheda madre avevi,
mi spiace.

- - - Updated - - -

Scusami se ti disturbo ancora, ma sto sclerando qui...
Mi sono finalmente arrivate le ultime ventole e gli sdoppiatori, ma mi sono bloccato di nuovo, non riesco a far funzionare tutte le ventole, ho paura che non ci siano abbastanza collegamenti per tutte (sono 6 in totale, corsair spec01, una posteriore, il dissipatore stock, due sopra e due davanti), la scheda madre è la Asrock H170M e ci sono soltanto due spazi per le ventole, nelle foto la presa 1 e 2 funzionano ma una la spreco per forza per il dissipatore perchè ha 4 pin, l'altra inserisco lo sdoppiatore e le due ventole funzionano ma dove inserisco gli altri le ventole sono ferme. Visualizza allegato 192397
Visualizza allegato 192398
Nella presa 3 non funziona, eppure ci sono i 3 pin, avevo postato la foto e mi dicesti che era sotto la mia mano ma non funziona quella...
pps altri buchini per le ventole non ne vedo, esistono cavi che si dividono in 5 o 3 così collego tutto a quelle due ?

Ti servono questi

4 Pin Molex to X 4 3 Pin Fan Adapter Cable 4 x 12V ALL BLACK | eBay
 

2pac2

Nuovo Utente
74
7
Non vorrai dirmi che hai attaccato una ventola al clear cmos!

Spero proprio di no.

Non mi ricordo piu' niente, neanche che scheda madre avevi,
mi spiace.

- - - Updated - - -



Ti servono questi

4 Pin Molex to X 4 3 Pin Fan Adapter Cable 4 x 12V ALL BLACK | eBay
Eh sì...li ho infilati dappertutto quei cavetti :asd:
ora vedo se ne trovo uno a 5 braccia di quei cosi altrimenti devo rinunciare ad una ventola :(
Lo sto cercando ora ma non esiste con più di 4 braccia :(
 
Ultima modifica:

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Eh sì...li ho infilati dappertutto quei cavetti :asd:
ora vedo se ne trovo uno a 5 braccia di quei cosi altrimenti devo rinunciare ad una ventola :(
Ma tutte quelle arctic non ti stonano le orecchie?? Io ne ho una e devo mettere le cuffie quando sto al pc...invece di prenderne tante ( scommetto per il prezzo economico ) ne prendevi 1 max due migliori...
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ma tutte quelle arctic non ti stonano le orecchie?? Io ne ho una e devo mettere le cuffie quando sto al pc...invece di prenderne tante ( scommetto per il prezzo economico ) ne prendevi 1 max due migliori...

non sono poi tanto male come si dice. ma una delle due superiori non è montata al contrario?
 

deadman

Utente Èlite
3,152
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
non sono poi tanto male come si dice. ma una delle due superiori non è montata al contrario?
Ho notato anche io....
Una circolazione a zig zag non mi sembra una buona idea , in poche parole la stessa aria che esce rientra :asd:
Io avrei messo le due superiori che espellano aria...perché l'aria calda sale ed è buona cosa espellerla..
 

2pac2

Nuovo Utente
74
7
non sono poi tanto male come si dice. ma una delle due superiori non è montata al contrario?
Sì, cioè una butta l'aria dentro e l'altra la fa uscire, come dovrebbero essere sopra entrambe a farla uscire ?
Cmq non so c'erano 5 spazi per le ventole e ho voluto fare le cose per bene, ma le due ora non fanno tanto rumore, sono al livello della g1 970 credo...
edit allora cambio verso e metto per espellere, è che ieri ho toccato la scheda ed era un po' calda dopo qualche ora di sforzo con gta V, non sapend se è normale la seconda l'ho fatta pompare aria direttamente sulla scheda :utonto: ora cmq cambio
 
Ultima modifica:

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Sì, cioè una butta l'aria dentro e l'altra la fa uscire, come dovrebbero essere sopra entrambe a farla uscire ?
Cmq non so c'erano 5 spazi per le ventole e ho voluto fare le cose per bene, ma le due ora non fanno tanto rumore, sono al livello della g1 970 credo...

ma no. le due superiori e quella di sinistra devono essere per espellere l'aria. in basso e frontalmente devi mettere ventole in immissione invece. così com'è la superiore dx fa rientrare l'aria calda espulsa da quella di sx
 
  • Mi piace
Reazioni: deadman

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili