DOMANDA Come attivare il PWM

Ballagarey93

Nuovo Utente
97
1
Ciao :)

Ho installato due ventole arctic f12 che hanno la funzione PWM , la descrizione del prodotto è : F12 PWM PST - Ventola da 120 mm di tipo PWM a basso livello di rumore con case standard e funzionalità PWM Sharing Technology (PST) ;

Vorrei chiedervi come posso capire che la modalità PWM è attiva ?

Sul computer sono presenti:

2x Artic F12 PWM sulla parte frontale del case.

1x Ventola 3 pin (non PWM) sulla parte posteriore del case che espelle aria calda.

1x Ventola del dissipatore CPU AMD Ryzen 1400.

Attualmente le ventole anteriori girano in automatico anche se non uso nessun programma che va ad usare la GPU in maniera pesante, ma non dovrebbero stare ferme e attivarsi solo quando richiesto ? ad esempio giocando.


C'è un programma, magari anche by AMD per gestirle ?

 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Sezione sbagliata, sposto
 
U

Utente 16812

Ospite
Il segnale PWM è generato dal controller della scheda madre, il connettore è a 4 pin, di solito i colori dei fili sono: nero (GND), giallo (l'alimentazione positiva +Vcc), verde (il segnale tachimetrico) e blu (per l'ingresso PWM) :sisi:
In alcuni casi i colori possono essere, rispettivamente, nero, rosso (al posto del giallo), giallo (al posto del verde) e blu :sisi:
 

Ballagarey93

Nuovo Utente
97
1
Il segnale PWM è generato dal controller della scheda madre, il connettore è a 4 pin, di solito i colori dei fili sono: nero (GND), giallo (l'alimentazione positiva +Vcc), verde (il segnale tachimetrico) e blu (per l'ingresso PWM) :sisi:
In alcuni casi i colori possono essere, rispettivamente, nero, rosso (al posto del giallo), giallo (al posto del verde) e blu :sisi:
si sono sicuro che si la scheda madre che la ventola inserita supporta il pwm.

però io mi chiedo come bisogna configurarlo ? è normale che le ventole anteriori collegate su 4 pin sono sempre attive e girano anche se il sistema è al minimo ?

La ventola sulla parte posteriore del case so che essendo a 3pin gira sempre al massimo, ma le ventole sulla parte frontale del case mi aspettavo che se non faccio nulla di particolare stessero spente.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili