Come avete iniziato ad appassionarvi dei pc

  • Autore discussione Utente cancellato 325997
  • Data d'inizio

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Ciau caro :), anche io ho avuto un inizio simile, quando ero bambino, circa mmmm troppi anni fa XD mi regalarono un pc con pentium 300mhz, subito fu primo amore, ma essendo molto imbranato ogni qualche mese lo impallavo e allora formattavo con i floppy. Poco dopo leggendo in internet scoprii c'era una tecnica per aumentare le performance, quindi cominciarono altri crash e problemi sino a quando i miei si stufarono di portare il pc dal tecnico e dovessi arrangiarmi da solo, da allora sono fanatico in oc, faccio oc pure alla lavastoviglie XD
Pure a me è successa la roba del tecnico
Ore sei un bravo overclocker(spero di diventarlo anche io, credo di sì perché ho un bravo maestro)

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Io voglio sapere come sia venuto in mente a @Falco75 di progettare quella scatola per testare alimentatori

Mi e' venuta un' idea guardando cosa usava hardwareheaven per testare gli alimentatori nello scorso decennio. La mia scatola cmq e' piuttosto diversa dalla loro.

"come cazz faccio a sforzare un alimentatore piu' che posso e non spendere un cavolo nel farlo?"

Eccola la'
 

Red Alchemist

Utente Attivo
402
331
Negli anni novanta e nei primi anni duemila avevamo un vecchio fisso con non ricordo quale windows preistorico e con una certa predisposizione a beccarsi i virus informatici (oltre ovviamente alla linea ultra veloce 56k).

Poi la passione è scoppiata ai tempi delle medie con il primo - tuttora funzionante - portatile acer, grazie al quale ho poi espanso molti dei miei interessi... i videogiochi (passione nata con i cabinati dei primi Metal Slug sulle navi per la Sardegna, con i primi Pokemon sul gameboy e con la saga di Halo sull'xbox), gli anime (nata con Dragon Ball e poi esplosa ai tempi di Naruto), le parentesi tonde e gli album fotografici delle mie compagne di scuola (fila via @Squiffy kun). :asd:

Ormai sono circa dieci anni che metto da parte qualche soldo per l'acquisto del prossimo notebook (niente fisso, non c'è spazio in casa :nono:) e sono almeno cinque anni che mi continuo a dire "ho deciso, il prossimo natale me lo faccio regalare da quei pidocchi generosi dei miei parenti", ma ancora oggi, complice la mia estrema pigrizia nel cambiare le cose, utilizzo il primo portatile.

E niente, fine di questa breve storia triste.



Ps: comunque il mio primo videogioco fu Math Blaster sui residuati bellici delle elementari. :lol:

5zmzNix.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,002
Il mio primo contatto con un Home computer è stato con il Commodore Vic 20,intere giornate passate a scrivere programmini in basic su uno scatolo che aveva la stesa potenza di calcolo di un cellulare moderno da 15 euro.
Ore e ore spese alla tastiera solo per riuscire a giocare a giochi di questo tipo.
Se ci ripenso mi viene da :cry:
 

davide_marzo

Nuovo Utente
0
2
Io ho iniziato circa 40 anni fa, col VIC20, come Massimo.
Poi sono passato via via a macchine più "potenti" (), come il mitico C64, l'Amiga 500 per infine approdare al mio primo vero pc: un 486 dx2 66. Ricordo i primi giochi che c'ho fatto girare: Syndicate, Doom, X-Wing, Tie Fighter. E le manipolazioni del config.sys e autoexec.bat per poterli fare partire.....

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rekko12

Nuovo Utente
11
1
Io l'ho conosciuto a 5 anni, quando andai al negozio del cugino di mia madre, li mi fece provare il mio primo gioco Tomb Rider 1 e mi insegno come erano fatti, le informazioni sull' hardware e molto altro.
Oggi senza di lui ora non sarei qui.
 

Tucanox

Nuovo Utente
32
7
CPU
FX 8320 @ 4.1 GHz
Dissipatore
Thermaltake nic F3
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung 840 evo 120GB + WD 1000GB
RAM
Kingston HyperX fury 3x4GB 1866MHz
GPU
Msi RX 470 gaming X 4G
Audio
integrata
Monitor
Compaq WF1907v
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Areocool xpredator X1
Periferiche
Logitech G300s Sony mdr xb-450
OS
Windows 7
Storie molto interessanti, ora vi racconto la mia:
Tutto è iniziato quando stavo in 3 media, e giocando a minecraft col portatile (core duo gma 950 e il grande win xp) arrivavo a malapena a 30 fps, da allora mi sono chiesto perché andasse così male e ho iniziato ad interessarmi all'informatica, assemblando il pc in firma dopo l'esame, oggi mi sto interessando alla programmazione, mi diletto a recuperare pc e notebook vecchi e sistemarli, fare configurazioni e assistenza hw e sw ad amici e parenti e a breve occero al max tutto il pc in firma (dopo aver fatto pratica con vecchio hw)

Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

dp9010

Utente Attivo
664
133
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
AsRock X570 Steel Legend
HDD
Ssd nvme 249gb Seagate Barracuda 1tb
RAM
Gskill Trident Z 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
2070 Super Gaming X Trio
Audio
Stock
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
NZXT h510
OS
windows 10
Ho creato questa discussione perché sono curioso di sapere come è iniziata la vostra passione, inizio dicendo la mia
Quando avevo 13 anni (circa 2 anni fa) necessitavo di un PC, un mio parente mi ha fatto scoprire i PC assemblati e da allora ho voluto iniziare a conoscere i PC, ora sono in grado di assemblare tranquillamente un PC da solo e per questo voglio ringraziare oltre che questo mio parente, tutte le persone di questo forum che in circa un anno mi hanno insegnato molto

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
La mia è iniziata quest'anno,a gennaio,perchè avevo bisogno di un pc dato che il mio portatile con un rigoroso celeron non ce la faceva a reggere niente e quindi mi son visto una miriade di video di assemblaggio e video informativi anche se molte cose le ho imparate qui sul forum grazie a voi
 

dp9010

Utente Attivo
664
133
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
AsRock X570 Steel Legend
HDD
Ssd nvme 249gb Seagate Barracuda 1tb
RAM
Gskill Trident Z 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
2070 Super Gaming X Trio
Audio
Stock
Monitor
AOC G2460V
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
NZXT h510
OS
windows 10
Ciau caro :), anche io ho avuto un inizio simile, quando ero bambino, circa mmmm troppi anni fa XD mi regalarono un pc con pentium 300mhz, subito fu primo amore, ma essendo molto imbranato ogni qualche mese lo impallavo e allora formattavo con i floppy. Poco dopo leggendo in internet scoprii c'era una tecnica per aumentare le performance, quindi cominciarono altri crash e problemi sino a quando i miei si stufarono di portare il pc dal tecnico e dovessi arrangiarmi da solo, da allora sono fanatico in oc, faccio oc pure alla lavastoviglie XD
Voglio anche la lavatrice da gaming!!!
 

Giuss

Utente Attivo
35
12
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170
HDD
SSD 128Gb + HDD 640Gb
RAM
16Gb DDR4
GPU
Radeon R9 270 2Gb
Monitor
Asus VX279H
PSU
Corsair VX450
Case
CM 534
Ho iniziato negli anni 80 con il VIC20 (scrivevo già i primi programmi), poi C64, Amiga e il primo PC è stato un 486 nel 1994. Sono vecchio :)
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Io ho iniziato nei primi 2000 con Age of Empires, Need for Speed Hot Pursuit e High Stakes (che adoravo) giocati sul pc di mio padre:
WP_20170824_11_21_50_Pro.jpg WP_20170824_11_26_13_Pro.jpg
Con Duron 700MHz e 768 MB di ram e un adattatore video che chiamarlo scheda video sarebbe eccessivo :D; eppure ci giocavo senza problemi (con un buon vecchio CRT 1024x768).
Fra l'altro ancora tutto funzionante (anche se il processore ha qualche "sbucciatura" dovuta alla vecchiaia), da notare lo switch che ho saldato personalmente per provare a far andare la mobo a 133MHz per poter montare un Athlon XP (intento fallito miseramente...).

Però il mio vero primo pc è stato uno che mi ha regalato mio zio dopo che la sua azienda aveva cambiato i computer: con una bella Biostar G31-M7TE, 2GB di ram e un Pentium D 840 (il quale tirava talmente tanta corrente che alla fine la mobo è partita per l'aldilà), il tutto condito con una GT 610 che mi aveva preso mio papà (ecco cosa succede quando entri in negozio e dici "vorrei una scheda video" :asd:)
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,982
2,710
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Beh, io nacqui col pc già in casa, che non ricordo manco cosa fosse, penso un Olivetti M24 visto che l'ho recentemente trovato in cantina. Mio padre lavorava presso un centro elaborazione dati, il primo della mia città, in cui essenzialmente facevano calcoli di buste paga per il Banco di Sassari e robe così. Lui aveva studiato ingegneria elettronica, senza però concludere gli studi. Ad ogni modo era un abile programmatore Fortran e ALGOL, oltre che di schede perforate, in sostanza penso che fosse tra i pochi al periodo. Ma, tornando a noi...
Ricordo che il primo PC che utilizzai fu un Pentium 66 (ricordo il tasto turbo sul case :lol: ) ... Successivamente arrivò il Pentium 100 con W95, S3 Virge da 2MB e hd da 800 mega col vecchio da 40 mega, se non ricordo male :lol: non so quanti anni avevo, molto pochi, 4-5 credo. Ricordo che bucavo i floppy con le penne e tutti mi odiavano, giustamente. Dovevano fare copie di tutto e metterle al sicuro, perché non sapevo contenermi. Ero come posseduto da un diavolo bucafloppy.
Ad ogni modo, smesso di bucare i floppy, arrivò a casa un bel P3 750 con SiS 315 da 64MB e 256MB di RAM. Diciamo che là iniziai a poter giocare un po di più. Mafia, GTA:VC, RedAlert 1 e 2 ecc. ecc.
Nel... 2006 mi pare, assemblai il mio primo PC "personale". Un C2D E6750, che overcloccai una volta comprato anche il leggendario Mugen2, giustamente, su Asus P5K, 2GB di A-Data 800 e una belissima PoV 8800GTX. Il tutto alimentato da una psu pacco ColorsIT/Atrix (indovinate come si chiama ora questa azienda ? :D ) che sostitui dopo 5 mesi causa BSOD (ehehehe, imparai presto la lezioncina sugli alimentatori pessimi ;) ) con un CM RP520M, che tuttoggi alimenta una config con Pentium G e GTX275 ...
Eh nulla, non mi dilungo ulteriormente. Al momento ho fatto di questo mondo la mia vita, dopo una breve parentesi in ingegneria elettronica, ora studio informatica e son prossimo a laurearmi, finalmente. Tuttavia, non mi piace particolarmente programmare, anche se in teoria è quello che sto studiando e dovrò farne il mio mestiere :asd: ... Ammetto che mi piacerebbe molto di più fare il sistemista.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili