DOMANDA Come connettere HD Sata da 4TB a EEEPC 901

Trunksssj

Utente Attivo
376
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7600@3.45Ghz
Scheda Madre
Gigabyte EP45C-DS3R
HDD
SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data)
RAM
2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21
GPU
2X ATI Radeon HD4770 512Mb CF
Audio
integrata
Monitor
Asus VW246H 24" FHD
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
TT Swing Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti, ho un vecchio eeepc che uso da muletto domestico. Attualmente ho collegato un bay da 3 slot via usb, alimentato esternamente, con un solo slot occupato da un hard disk SATA da 3.5". volendo aumentare la capacità ho preso un WD da 4TB, l'ho collegato al bay USB e meraviglia delle meraviglie, vengono riconosciuti solo 2TB (sia su linux che su windows). per controprova ho collegato il bay al mio pc principale, un core i5 di 8 generazione, sempre via usb, e vengono riconosciuti solo 2TB, mentre collegandolo via SATA vengono riconosciuti 4TB.
La mia domanda è la seguente: aprendo l'eeepc 901, al quale tempo fa avevo già rimosso l'SSD di fabbrica collegato alla mini PCI Express (ho mantenuto quello fissato alla scheda madre) è possibile sfruttare tale presa mini PCI Express (che a quanto mi risulta dovrebbe essere PATA) per ottenere un collegamento SATA/SATA3 al fine di collegare il nuovo hard disk da 4TB (eventualmente a questo punto immagino alimentato esternamente...) ? Anche eventualmente passando da un adattatore ZIF? Non mi interessa se non si chiude più o ci sono cavi in giro... Grazie a tutti in anticipo!!!
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti, ho un vecchio eeepc che uso da muletto domestico. Attualmente ho collegato un bay da 3 slot via usb, alimentato esternamente, con un solo slot occupato da un hard disk SATA da 3.5". volendo aumentare la capacità ho preso un WD da 4TB, l'ho collegato al bay USB e meraviglia delle meraviglie, vengono riconosciuti solo 2TB (sia su linux che su windows). per controprova ho collegato il bay al mio pc principale, un core i5 di 8 generazione, sempre via usb, e vengono riconosciuti solo 2TB, mentre collegandolo via SATA vengono riconosciuti 4TB.
La mia domanda è la seguente: aprendo l'eeepc 901, al quale tempo fa avevo già rimosso l'SSD di fabbrica collegato alla mini PCI Express (ho mantenuto quello fissato alla scheda madre) è possibile sfruttare tale presa mini PCI Express (che a quanto mi risulta dovrebbe essere PATA) per ottenere un collegamento SATA/SATA3 al fine di collegare il nuovo hard disk da 4TB (eventualmente a questo punto immagino alimentato esternamente...) ? Anche eventualmente passando da un adattatore ZIF? Non mi interessa se non si chiude più o ci sono cavi in giro... Grazie a tutti in anticipo!!!
ma che sistema operativo hai? perche' ci vorranno anche dei drivers.
Io non ci spenderei soldi, ma per 10 €...… https://www.amazon.it/dp/B079K136RQ/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Trunksssj

Utente Attivo
376
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7600@3.45Ghz
Scheda Madre
Gigabyte EP45C-DS3R
HDD
SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data)
RAM
2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21
GPU
2X ATI Radeon HD4770 512Mb CF
Audio
integrata
Monitor
Asus VW246H 24" FHD
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
TT Swing Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
innanzitutto grazie per la risposta
uso ubuntu! farò sicuramente un tentativo vista la spesa grazie mille!! come alimentazione userò un vecchio alimentatore per kit esterno!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili