PROBLEMA Come fare dual boot con Windows 10 e Linux?

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie, non avevo provato, si avvia Windows.
Ho notato però che su debian ho molti problemi in quanto alla parte grafica, ad esempio i video online li riproduce velocizzati e a scatti e senza audio. Che succede?

su Debian di defauylt ha solo repository con software free, quindi niente firmware proprietario, niente firmware preinstallati, neanche quelli free. Debian è più difficile rispetto a distro come ubuntu che ha il tool "driver aggiuntivi" molti firmware free e nonfree preinstallati, perché molte cose le devi configurare a mano, devi sapere quali firmware servono per il tuo hardware etc...
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Ho deciso di disinstallare debian e installare mint 17.2, ma questo inoltre non riesce ad abilitare l'accelerazione 3d e non rileva alcuna scheda di rete, quindi tra le interfacce disponibili con il comando ifconfig c'è solo "lo". Ma cosa più importante di tutte, da quando ho installato linux windows 10 non riesce a spegnere il computer, faccio arresta il sistema e si spegne lo schermo ma il pc rimane acceso e se muovo il mouse lo schermo si riaccende chiedendomi la password per accedere. Che cavolo succede? Colpa del grub che ho ripristinato con boot repair disk dopo aver disinstallato debian?

- - - Updated - - -

Come faccio a togliere grub e a riportare tutto come prima con MBR?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho deciso di disinstallare debian e installare mint 17.2, ma questo inoltre non riesce ad abilitare l'accelerazione 3d e non rileva alcuna scheda di rete, quindi tra le interfacce disponibili con il comando ifconfig c'è solo "lo". Ma cosa più importante di tutte, da quando ho installato linux windows 10 non riesce a spegnere il computer, faccio arresta il sistema e si spegne lo schermo ma il pc rimane acceso e se muovo il mouse lo schermo si riaccende chiedendomi la password per accedere. Che cavolo succede? Colpa del grub che ho ripristinato con boot repair disk dopo aver disinstallato debian?

- - - Updated - - -

Come faccio a togliere grub e a riportare tutto come prima con MBR?

Mint 17.2 è vecchia, si basa su Ubuntu 14.04, installa o prova Ubuntu 16.04 LTS o Kubuntu 16.04 LTS. Se Windows 10 parte e se hai ripristinato il boot loader di Windows, e ti crea problemi, è un problema di Windows, perché anche se installi Linux, installi su una partizione a se.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Mint 17.2 è vecchia, si basa su Ubuntu 14.04, installa o prova Ubuntu 16.04 LTS o Kubuntu 16.04 LTS. Se Windows 10 parte e se hai ripristinato il boot loader di Windows, e ti crea problemi, è un problema di Windows, perché anche se installi Linux, installi su una partizione a se.
Ho deciso di non voler mettere più linux sul fisso al momento. Con easeus partition wizard ho eliminato le partizioni. Il problema è che ora GRUB non funziona più e all'accensione mi da la linea di comando grub rescue. Come faccio a liberarmi di grub ora?
Non riesco ad avviare Windows al momento.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Beh, era prevedibile, se la prima cosa a cui accede il PC è grub e fai fuori la partizione che lo contiene...
Ma si risolve veloce se hai un cd di Windows 8 o un "System recovery disk" a portata di mano: c'è il tastino "automatic repair". Se non ce l'hai, ri-installa Linux nel posto esatto in cui stava prima, poi da Win crei uno di quei recovery disk o fai in modo che Windows riparta dalla console di ripristino, da qualche parte c'è il ripristino del bootloader che fa fuori grub e fa in modo che il PC parta con il bootloader di Win.
Riavvii, e controlli che Win parta automaticamente senza passare da Grub. A quel punto puoi far fuori la partizione con Linux
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Beh, era prevedibile, se la prima cosa a cui accede il PC è grub e fai fuori la partizione che lo contiene...
Ma si risolve veloce se hai un cd di Windows 8 o un "System recovery disk" a portata di mano: c'è il tastino "automatic repair". Se non ce l'hai, ri-installa Linux nel posto esatto in cui stava prima, poi da Win crei uno di quei recovery disk o fai in modo che Windows riparta dalla console di ripristino, da qualche parte c'è il ripristino del bootloader che fa fuori grub e fa in modo che il PC parta con il bootloader di Win.
Riavvii, e controlli che Win parta automaticamente senza passare da Grub. A quel punto puoi far fuori la partizione con Linux
Grazie mille ma ho già risolto da solo, con una iso di windows 10 messa su chiavetta con rufus e poi ho ripristinato mbr con dei comandi dal prompt.
Comunque, quando una scheda non viene riconosciuta per niente in linux, cosa posso fare?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Grazie mille ma ho già risolto da solo, con una iso di windows 10 messa su chiavetta con rufus e poi ho ripristinato mbr con dei comandi dal prompt.
Comunque, quando una scheda non viene riconosciuta per niente in linux, cosa posso fare?

Che scheda? Linux è troppo generico, su Ubuntu e derivate per i driver proprietari wifi o GPU, c'è il tool "driver aggiuntivi", le altre distro devi installare il firmware/driver a manina se disponibile, e capire quale installare.
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
In questo caso era la scheda audio. Comunque ora ho un problema più grosso, siccome non mi funzionava appunto l'audio su ubuntu e sinceramente odio quella distro, ho deciso di mettere il mio caro linux mint all'ultima versione trovata sul sito con MATE. Lo installo da pennetta e va tutto bene, l'installazione termina il pc si riavvia e io eseguo il login. Finora tutto OK. Al secondo avvio il login non riesce. Praticamente arrivo alla schermata del login, metto username e password, esce per 1-2 secondi lo schermo nero con una scritta in alto a destra che poi vi posto se riesco e mi richiede di nuovo i dati, fa così all'infinito.
Come faccio a risolvere?

1f8f65d7261a0744856970ec80b6e2cb.jpg
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
In questo caso era la scheda audio. Comunque ora ho un problema più grosso, siccome non mi funzionava appunto l'audio su ubuntu e sinceramente odio quella distro, ho deciso di mettere il mio caro linux mint all'ultima versione trovata sul sito con MATE. Lo installo da pennetta e va tutto bene, l'installazione termina il pc si riavvia e io eseguo il login. Finora tutto OK. Al secondo avvio il login non riesce. Praticamente arrivo alla schermata del login, metto username e password, esce per 1-2 secondi lo schermo nero con una scritta in alto a destra che poi vi posto se riesco e mi richiede di nuovo i dati, fa così all'infinito.
Come faccio a risolvere?

Hardware? o l'hai detto? Linux Mint si basa sulla vecchia LTS 14.04... Non c'è solo Ubuntu, ma anche Kubuntu, se ti piace mate Ubuntu mate etc... lascia perdere Linux Mint...
 

Apocalypse480

Utente Attivo
229
3
Ma Ubuntu funziona esattamente come debian o ha comandi o qualcosa di modificato da quelle procedure?
Vorrei trovare Ubuntu o con mate o con cinnamon. Ma di per sè tutti quegli store e quelle app inutili già installate non mi piacciono affatto. Installerei ArchLinux ma so che non ha gli stessi comandi di Debian e credo che questo sia il più usato, quindi per imparare credo sia meglio debian o una sua derivata che gli somigli molto.
Sul quel portatile la mia ati mobility radeon 5470 si è fusa e uso solo quella del processore, ma che centra con il login?
Per il resto ho un i5 da 2,53 ghz e 4gb di ram e hdd da 300 GB circa.
 

Alongi Riccardo

Nuovo Utente
1
0
Scusate ragazzi ma anke io ho un grosso problema ad installare Ubuntu in dual boot...allora ho creato la penna usb con la iso avviabile e fin qui nessun problema..ora il problema nasce al momento che faccio partite da boot Ubuntu...sullo schermo visualizzo ben 2 pagine identiche di ubuntu sia in prova live che pagina di installazione....cosi decido di cambiare che forse è la iso o il os sbagliato e provo da debiant a lubuntu a xubuntu etc..insomma le provo tutte ma su alcune ho il problema sopra descritto mentre su altre alla partenza installazione sento il classico tamburello ubuntu ma la pagina è completamente nera e non visualizzabile ne usabile nemmeno il cursure del mouse...ho pensato siano le mie schede video che non riconoscono ubuntu o linux in quanto monto uno sli di msi gtx 970 4 gb.....allorchè provo a disabilitarne una ma nulla stesso intoppo,prendo e la scollego proprio lasciandone solo una ma nemmeno cosi risolvo....sono praticamente disperato e il mio desiderio di imparare un po il mondo opensource si sta sempre piu sgretolando..qualcuno puo aiutarmi?ho letto varie guide forum e discussioni varie ma del mio stesso problema non ne vedo e trovo traccia alcuna....vi prego qualcuno mi aiuti..grazie..Ricky
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scusate ragazzi ma anke io ho un grosso problema ad installare Ubuntu in dual boot...allora ho creato la penna usb con la iso avviabile e fin qui nessun problema..ora il problema nasce al momento che faccio partite da boot Ubuntu...sullo schermo visualizzo ben 2 pagine identiche di ubuntu sia in prova live che pagina di installazione....cosi decido di cambiare che forse è la iso o il os sbagliato e provo da debiant a lubuntu a xubuntu etc..insomma le provo tutte ma su alcune ho il problema sopra descritto mentre su altre alla partenza installazione sento il classico tamburello ubuntu ma la pagina è completamente nera e non visualizzabile ne usabile nemmeno il cursure del mouse...ho pensato siano le mie schede video che non riconoscono ubuntu o linux in quanto monto uno sli di msi gtx 970 4 gb.....allorchè provo a disabilitarne una ma nulla stesso intoppo,prendo e la scollego proprio lasciandone solo una ma nemmeno cosi risolvo....sono praticamente disperato e il mio desiderio di imparare un po il mondo opensource si sta sempre piu sgretolando..qualcuno puo aiutarmi?ho letto varie guide forum e discussioni varie ma del mio stesso problema non ne vedo e trovo traccia alcuna....vi prego qualcuno mi aiuti..grazie..Ricky

Forse è meglio che crei un'altro post. E devi dirci che hardware hai: GPU, CPU, GPU( già l'hai detto qui, ma scrivilo ugualmente se crei un post), la versione di Windows, se è in uefi mode o no, la versione di Ubuntu: Ubuntu 16.04 LTS 64bit etc...

- - - Updated - - -

Ma Ubuntu funziona esattamente come debian o ha comandi o qualcosa di modificato da quelle procedure?
Vorrei trovare Ubuntu o con mate o con cinnamon. Ma di per sè tutti quegli store e quelle app inutili già installate non mi piacciono affatto. Installerei ArchLinux ma so che non ha gli stessi comandi di Debian e credo che questo sia il più usato, quindi per imparare credo sia meglio debian o una sua derivata che gli somigli molto.
Sul quel portatile la mia ati mobility radeon 5470 si è fusa e uso solo quella del processore, ma che centra con il login?
Per il resto ho un i5 da 2,53 ghz e 4gb di ram e hdd da 300 GB circa.

Puoi partire da una mini iso di Ubuntu e installare quello che vuoi, pure Cinnamon. anche se Cinnamon lo considero inferiore a plasma kde... ma i gusti sono gusti...

Installazione/CdMinimale - Wiki di ubuntu-it
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti ragazzi, ho di recente assemblato un nuovo pc da gaming con il grande aiuto di questa community e il sistema operativo che ho messo a bordo è Windows 10 Pro. Io però utilizzavo precedentemente sul mio portatile anche linux e so che per farlo partire c'è bisogno di grub (che, almeno a me, faceva partire anche Windows 7). Immagino che il boot sia cambiato da Windows 8 in poi e quindi che Windows 10 abbia delle particolari modalità di avvio. Io ho un SSD e un HDD dentro il pc: vorrei mettere linux in dual boot con Windows 10 sull'SSD. Una volta che masterizzo e metto una iso sulla chiavetta che devo fare?
E' possibile fare tutto ciò? Mi linkereste ad una guida o me lo spieghereste voi?
Grazie in anticipo delle risposte.

Sai, secondo me potresti prendere una chiavetta da 8Gb o 16Gb (meglio 16) e ci installi sopra Linux da usare in live. Così facendo hai Linux dovunque vai, io faccio così, almeno sono più comodo, magari vado in biblioteca e voglio usare il mio Linux ? Attacco la mia chiavetta e avvio Linux dalla chiavetta. É più comodo secondo il mio modesto parere, poi scegli tu ovviamente ;)
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
E' possibile installare Linux (quello che suggerite per uno che vuole imparare un po' come funziona, "leggendo copiando cliccando") Windows 10 e anche un terzo (kali linux) su una configurazione pc come quella praticamente sopra a inizio topic. Un SDD affinacato da un HD da 1 tb interno...

-Per giocare (WIN)
-imparare robe su linux
-imparare l'uso di strumenti su kali linux

E' possibile installare su un vecchio pc 32 bit di 10 anni fa, Kali linux o anche solo Linux (solo uno senza partizioni)?
Gira ho ha qualche pretesa particolare? Lo chiedo in modo da poter tenere su un pc nuovo Windows in futuro e su un pc vecchio operare con questi nuovi (per me) OS.
Non vorrei usare e "consumare" (mettere al rischio) il pc nuovo con le partizioni etc... inoltre prendendo un SDD ... poi non vorrei perdere i vantaggi della velocità che da quella tecnologia. Mi piacerebbe poter avere dei video dove poter guardare queste cose. Voglio tenere queste domande e post brevi ma si hanno sempre mille domande ...

Ho trovato dei buoni tutorial su come fare questo e questo Ottimizzare SSD per Windows: guida definitiva Create Bootable USB Drives to Install (Almost) Any OS ad esempio .. ma a volte venendo su Toms hardware si possono trovere persone che danno buoni consigli e non solo persone che ti confondono (a palla).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili