Come posso fare per arrivare alla creazione di un gioco con Unity2D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Salve a tutti, ho 14 anni e da un po' di tempo vorrei creare giochi con Unity2D semplici (come ad esempio "Corri salsiccia corri" :D), so benissimo che anche per un gioco di quel tipo ci vogliono settimane (in base alle tue capacità ovviamente) ma tempo ne ho dunque vorrei iniziare. Ma ci sono tanti problemi, ed ho bisogno di risposte da questo forum:

1) Come linguaggio di programmazione vorrei imparare il C#, il problema è che non ho MAI fatto nulla riguardante la programmazione, nemmeno le cose base. Voglio chiedervi se esiste qualche libro o qualcos'altro che insegni il C# partendo da zero (senza conoscenza di ulteriori linguaggi di programmazione o di qualsiasi altra cosa essi riguardante). Qualora esistessero potreste indicarmi il nome? (Preferirei niente link). Porgo questa domanda perché ho guardato un corso su YouTube di un canale molto famoso di nome "camuso" o qualcosa di simile, e nonostante avesse detto che sarebbe partito da zero ha usato termini che non ho capito e dunque bye bye:sisi:.

2) Libri su Unity (2D e 3D), i loro nomi.

3) se dovessi riuscire a procurarmi i libri e tutto il necessario per iniziare aggiornerò questo thread con le domande che con il tempo verranno.

Un saluto, vi ringrazio anticipatamente, mi hanno sempre parlato bene di questo forum, spero di poter confermare :thanks:.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Salve a tutti, ho 14 anni e da un po' di tempo vorrei creare giochi con Unity2D semplici (come ad esempio "Corri salsiccia corri" :D), so benissimo che anche per un gioco di quel tipo ci vogliono settimane (in base alle tue capacità ovviamente) ma tempo ne ho dunque vorrei iniziare. Ma ci sono tanti problemi, ed ho bisogno di risposte da questo forum:

1) Come linguaggio di programmazione vorrei imparare il C#, il problema è che non ho MAI fatto nulla riguardante la programmazione, nemmeno le cose base. Voglio chiedervi se esiste qualche libro o qualcos'altro che insegni il C# partendo da zero (senza conoscenza di ulteriori linguaggi di programmazione o di qualsiasi altra cosa essi riguardante). Qualora esistessero potreste indicarmi il nome? (Preferirei niente link). Porgo questa domanda perché ho guardato un corso su YouTube di un canale molto famoso di nome "camuso" o qualcosa di simile, e nonostante avesse detto che sarebbe partito da zero ha usato termini che non ho capito e dunque bye bye:sisi:.

2) Libri su Unity (2D e 3D), i loro nomi.

3) se dovessi riuscire a procurarmi i libri e tutto il necessario per iniziare aggiornerò questo thread con le domande che con il tempo verranno.

Un saluto, vi ringrazio anticipatamente, mi hanno sempre parlato bene di questo forum, spero di poter confermare :thanks:.
Vuoi imparare a usare unity o creare quel genere di giochi (penso sia un platform o un run&gun, giusto?)?
Nella prima ipotesi allora sí, conviene partire dalla sintassi del C# (fai riferimento alla guida per approcciarsi ai linguaggi di programmazione) sennó puoi usare banalmente pygame, è molto potente anch'esso e valido per i giochi 2D.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Vuoi imparare a usare unity o creare quel genere di giochi (penso sia un platform o un run&gun, giusto?)?
Nella prima ipotesi allora sí, conviene partire dalla sintassi del C# (fai riferimento alla guida per approcciarsi ai linguaggi di programmazione) sennó puoi usare banalmente pygame, è molto potente anch'esso e valido per i giochi 2D.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per prima cosa ti ringrazio per la risposta, vorrei imparare a fare entrambe le cose (usare unity non dovrebbe essere così difficile, basta "smanettarci" per un po' di giorni); per quanto riguarda il tipo di gioco 2D non ho in mente qualcosa di preciso, ma sono sicuro che vorrei puntare su qualcosa di "semplice". Come ad esempio il gioco "Go Plane". Ma la domanda principale è un'altra: conosci qualche libro da cui posso imparare il C# da zero? Infatti, come ho spiegato prima, non ho mai fatto programmazione (non so neanche i comandi base) e ho paura di comprare un libro in cui si parte già con qualche infarinatura. La mia paura non è del tutto infondata: cercando infatti su Internet "C# tutorial da zero" ti apparirà il sito "HTML.it", che parte nell'introduzione dicendo che non sarebbero partiti dalle cose basilari (e cita alcuni " comandi"). Se mi potessi aiutare te ne sarei molto grato.

Un saluto

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Dunque dunque...
Innanzitutto nella sezione programmazione c'è un thread con un po' di materiale valido per quanto riguarda anche il c sharp (da mobile non posso linkartelo, ma vai su tom's forum > programmazione e trovi una guida con materiali utili).
Ti dico subito che questo linguaggio di programmazione non lo conosco. Ho dato un'occhiata a html.it e da quel che ho capito ignori il significato di if/else, while, for...
Giusto?


Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Dunque dunque...
Innanzitutto nella sezione programmazione c'è un thread con un po' di materiale valido per quanto riguarda anche il c sharp (da mobile non posso linkartelo, ma vai su tom's forum > programmazione e trovi una guida con materiali utili).
Ti dico subito che questo linguaggio di programmazione non lo conosco. Ho dato un'occhiata a html.it e da quel che ho capito ignori il significato di if/else, while, for...
Giusto?


Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si esattamente, parto davvero da zero

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Si esattamente, parto davvero da zero

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf

Si esattamente, parto davvero da zero

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum



Si esattamente, parto davvero da zero

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjACegQIBRAB&usg=AOvVaw0HZS7xER--MQ5yMI2a1KIl e poi inizierei a creare dei giochi con pygame con tutorial su Youtube (cerca sentdex pygame). Tempo stimato: 2 mesi con un po' di serietà. A quel punto, capito bene cosa significhi programmare mi sposterei sul c#. Aspetterei comunque il consiglio di qualcuno che abbia una visione un po' piú ampia della programmazione. @Mursey

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf







Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjACegQIBRAB&usg=AOvVaw0HZS7xER--MQ5yMI2a1KIl e poi inizierei a creare dei giochi con pygame con tutorial su Youtube (cerca sentdex pygame). Tempo stimato: 2 mesi con un po' di serietà. A quel punto, capito bene cosa significhi programmare mi sposterei sul c#. Aspetterei comunque il consiglio di qualcuno che abbia una visione un po' piú ampia della programmazione. @Mursey

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
OK grazie, comincerò al più presto

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf







Siccome conosco bene il python consiglierei cosí, nonostante possa non essere la soluzione piú indicata per chi invece conosce il c#. Inizierei dal python che è uno dei linguaggi piú facili da capire per via della sintassi molto intuitiva (sintassi = metodo di scrittura dei comandi, è univoca per ogni linguaggio).
Scarica la guida pdf https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjACegQIBRAB&usg=AOvVaw0HZS7xER--MQ5yMI2a1KIl e poi inizierei a creare dei giochi con pygame con tutorial su Youtube (cerca sentdex pygame). Tempo stimato: 2 mesi con un po' di serietà. A quel punto, capito bene cosa significhi programmare mi sposterei sul c#. Aspetterei comunque il consiglio di qualcuno che abbia una visione un po' piú ampia della programmazione. @Mursey

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao, ho cominciato a leggere i primi 2 capitoli, ho trovato tutto molto interessante. E nei prossimi giorni continuerò con la lettura: li ho letti un po' di sfuggita (nel senso che avevo poco tempo, comunque li rileggerò), a quanto ho capito dai tuoi precedenti messaggi conosci il python, allora ho una domanda da porti: cosa c'è di sbagliato in ciò


print 1
type(1)



Quello che mi aspetto è:

1
<type 'int'>





Perché invece il risultato è:



1





Cosa ho sbagliato? O almeno, c'è qualcosa che non ha senso?
Ti ringrazio in anticipo

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Ciao, ho cominciato a leggere i primi 2 capitoli, ho trovato tutto molto interessante. E nei prossimi giorni continuerò con la lettura: li ho letti un po' di sfuggita (nel senso che avevo poco tempo, comunque li rileggerò), a quanto ho capito dai tuoi precedenti messaggi conosci il python, allora ho una domanda da porti: cosa c'è di sbagliato in ciò


print 1
type(1)



Quello che mi aspetto è:

1
<type 'int'>





Perché invece il risultato è:



1





Cosa ho sbagliato? O almeno, c'è qualcosa che non ha senso?
Ti ringrazio in anticipo

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Perché non gli stai chiedendo di stampare a schermo type(1). Digita print(type(1)). Forse ti sei confuso con l'IDLE che stampa ogni risultato a schermo ad ogni INVIO che tu lo voglia o no.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
A sinistra quello che chiamo erroneamente interprete a riga, a destra il foglio che permette di scrivere infinite istruzioni tutte di seguito!
 

Allegati

  • Screenshot (47).png
    Screenshot (47).png
    140.5 KB · Visualizzazioni: 130

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
A sinistra quello che chiamo erroneamente interprete a riga, a destra il foglio che permette di scrivere infinite istruzioni tutte di seguito!
OK, ho un'altra domanda: quale "compilatore" ( a quanto ho capito questo è il nome) dovrei installare sul mio PC (fino ad ora ho usato un compiler python online) per esercitarmi "sul campo" alla fine di ogni capitolo?

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
https://www.python.org/downloads/ da qui scarica python 3.7. Durante l'installazione ci sarà una casella che puoi spuntare: aggiungi python 3.7 alle variabili di ambiente/sistema. Fallo. Non è fondamentale ma visto che poi vorrai sviluppare i giochi dovrai scaricare pygame e ti servirà. Se non trovi l'opzione puoi farlo in seguito. Se non erro devi scegliere l'installazione avanzata

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
https://www.python.org/downloads/ da qui scarica python 3.7. Durante l'installazione ci sarà una casella che puoi spuntare: aggiungi python 3.7 alle variabili di ambiente/sistema. Fallo. Non è fondamentale ma visto che poi vorrai sviluppare i giochi dovrai scaricare pygame e ti servirà. Se non trovi l'opzione puoi farlo in seguito. Se non erro devi scegliere l'installazione avanzata

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti aggiornerò, grazie

Inviato da SM-G920F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Tommaso Sala

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
c# è come ogni linguaggio di programmazione... Se ne apprendi la logica di uno ne sai usare anche un altro.
Cambierà giustamente il Set di Istruzioni.
Su unity poi il c# viene usato in maniera diversa rispetto al c# usato da windows ad esempio.
Ti consiglio di imparare dapprima a fare qualcosina di semplice in Visual Basic che ha la sintassi similare a C# e poi provare a sviluppare qualche cosa in c#.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!