Come posso fare per arrivare alla creazione di un gioco con Unity2D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho scritto di usare Visual Basic.net con visual studio(la versione community è free) in modo tale che ti cimenti a creare delle windows.forms(sarebbero gli exe) che fanno qualcosa come ad esempio una semplice calcolatrice che fa somma differenza divisione e moltiplicazione fra 2 numeri. Dopo di che una volta che avrai dimestichezza col linguaggio si potrà fare altro
Post unito automaticamente:

Non sono d'accordo: Python è riconosciuto per essere lo strumento ideale per imparare la programmazione, questo dovuto al fatto che hai un insieme limitato di sintassi.

Comunque se sei a digiuno di qualsivoglia programmazione, potresti provare a cominciare da qui: https://tour.golang.org/welcome/1

in seconda superiore ti fanno fare o il C o visual basic... non ho mai visto scuole che ne parlano(e nelle scuole intendo le classiche superiori tecniche).

All'università oramai python te lo citano e basta si passa direttamente a linguaggi molto piu complessi.
E poi aiutiamo il ragazzo a usare ciò che vuole ha detto di avere 14 anni la voglia di apprendere poi la userà piu in la.
Ora vuole usare unity? unity si interfaccia a c# tramite visual studio visto che monodevelop non viene piu usato.
Quale altro linguaggio piu semplice può usare con visual studio? c++? non direi troppo complesso... Rimane visual basic che lo usano pure le capre indonesiane.
Se apprende come usare visual studio con visual basic, ci metterà pochissimo a tradurre lo stesso codice da vb a c#.
E qualora non dovesse riuscire esistono i tool che ti traducono da un linguaggio ad un altro come ad esempio questo

http://converter.telerik.com/
 
Ultima modifica:

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
ho letto il tutto solo oggi, comunque ho deciso per ora di continuare con il python in quanto sono già a buon punto, oggi mi è sorto un problema:

Nome == raw_input("parolemesseacaso")


scrivendo questo (con altre linee sotto che però non sono importanti) mi esce l'errore "raw_input is not definied", mi sembra un po' strano, nella guida il comando per inserimento da tastiera è proprio quello. Potrebbe essere la versione? Al momento sto usando python 3.7.0 Shell.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
ho letto il tutto solo oggi, comunque ho deciso per ora di continuare con il python in quanto sono già a buon punto, oggi mi è sorto un problema:

Nome == raw_input("parolemesseacaso")


scrivendo questo (con altre linee sotto che però non sono importanti) mi esce l'errore "raw_input is not definied", mi sembra un po' strano, nella guida il comando per inserimento da tastiera è proprio quello. Potrebbe essere la versione? Al momento sto usando python 3.7.0 Shell.
Devi fare riferimento a testi basati su python 3. In py3 non c'è il raw-input ma usi solo input. Inoltre devi usare un solo uguale per definire la variabile.

parola_inserita = "Digita una parola: "

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Salve a tutti, è passato un po' di tempo, ecco gli sviluppi e le domande nuove:
-Ho finito Python
Non ho potuto esercitarmi con pygame perchè nonostante capisca con i sottotitoli abilitati l'inglese, rimane qualche incertezza (mi riferisco a syntdex python), dunque sto passando direttamente a unity (devo ancora imparare il c#)

-Quale guida mi consigliate per imparare l c# (magari quella che voi avete usato per apprenderlo)?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a parte che la tua affermazione è sbagliata(ho finito python) un linguaggio non finisce mai..
Il c# di unity è leggermente diverso da quello che si usa per programmare in Ambiente microsoft ad esempio
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
a parte che la tua affermazione è sbagliata(ho finito python) un linguaggio non finisce mai..
Il c# di unity è leggermente diverso da quello che si usa per programmare in Ambiente microsoft ad esempio
scusa per l' errore, tornando alla domanda, conosci qualche guida (possibilmente in italiano, anche se potrei provare qualcosa di inglese) sul c# di unity?
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
a parte che la tua affermazione è sbagliata(ho finito python) un linguaggio non finisce mai..
Il c# di unity è leggermente diverso da quello che si usa per programmare in Ambiente microsoft ad esempio
L'affermazione è inesatta: forse intendevi dire che si utilizzano librerie differenti? C# è un linguaggio, le librerie sono come ben saprai raccolte di funzioni (classi, metodi etc) e sono quelle a cambiare.

scusa per l' errore, tornando alla domanda, conosci qualche guida (possibilmente in italiano, anche se potrei provare qualcosa di inglese) sul c# di unity?

Imparare il C# è relativamente facile, almeno le cose di base (senza addentrarsi in specifiche del linguaggio potenti ma che non ti interessano per ora).
Comunque... qui nello specifico.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Giacomo Furlan , nella fretta ho scritto cosi ma intendevo dire la stessa cosa che hai detto tu...
Stessa cosa vale per Java e Android(stesso linguaggio ma librerie diverse).

Ti conviene partire comunque da concetti base prima di migrare su unity, e te ne parlo io che sto sviluppando un videogioco, e tra l'altro abbiamo cambiato engine poichè unity è limitato su progetti grossi.
 

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Comunque che sia chiaro @Lollox03 un videogioco è un pezzo di software estremamente complesso che spazia in campi diametricalmente opposti (grafica, programmazione, design etc). Il mio consiglio è di cominciare prima ancora di programmare è di studiarti un (bel) po' di teoria del gioco (il game design), i concetti base come il sistema di gratificazione, di sfida etc, spesso sottovalutati o totalmente ignorati dai più degli sviluppatori di giochi indie.

Se proprio vuoi metter mano sul codice, ti consiglio di realizzarne uno piccolo, minuscolo, a piacere... potrebbe essere un gioco dalle regole veramente semplici, come Sudoku o ancor meglio Tris. A tale proposito ad esempio potresti vederti questo tutorial: https://reactjs.org/tutorial/tutorial.html - sembra esulare dalla tua richiesta, ma fidati: è una cosa semplice che ti servirà tantissimo avanti (considerato il fatto ulteriore che javascript è event-oriented, ed i giochi sono appunto quello).
 

Lollox03

Nuovo Utente
51
1
Ciao, ho provato a studiare il C# direttamente da Unity (come consigliato da te), e all'inizio non ho avuto grandi problemi con la lingua, ma dopo 5 lezioni è diventato tutto troppo articolato e dunque è difficile per me seguire il discorso. Detto questo, conosci qualche guida C# in italiano?
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Secondo me è normale trovare difficoltà all'inizio quando si impara a programmare per la prima volta, fossi in te proverei a rivedermi le lezioni con calma, passaggio per passaggio, senza tralasciare dettagli che possono portarti a non capire.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Anche perchè prima bisognerebbe imparare a programmare e poi buttarsi nella creazione di un gioco.
E' come voler imparare a dipingere partendo dalla riproduzione di un Caravaggio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Ancor prima servirebbe imparare l'inglese, lingua alla base dell'informatica e con la quale l'OP sembra avere problemi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la programmazione è inglese quindi se ha difficoltà nel seguire tutorials in inglese è bene prima che studiasse l'inglese
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!