DOMANDA Come sapere a quale repartilinea sono collegato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Salve, volevo sapere a quale armadio repartilinea ADSL Telecom sono collegato (e che di conseguenza continuerò a usare per la futura VDSL). Un mio amico abbastanza competente mi raccontava che se conosco il numero della mia chiostrina/cassetta vicino casa da dove escono i cavi posso saperlo. Sono andato a segnarmi quel numero solo che poi confrontandolo con le cifre degli armadi repartilinea non ci vedo nessuna corrispondenza :asd:

In dettaglio, sulla chiostrina c'è scritto "C 05" e sotto c'è un "7" . Ma gli armadi Telecom più vicini a casa mia hanno dei semplici numeri a 3 cifre... tipo uno ha "101" e l'altro più vicino ha "102"... e guardando qualche immagine di armadi su Google è normale che abbiano ste cifre, ma allora che corrispondenza c'è? :boh:

Concedetemi il lusso di taggare un utente che lavora in Telecom che forse è la persona più indicata nel rispondermi, spero di non disturbare :retard: @iperbole

o meglio spero non sia segreto professionale Telecom :lol:

Può in ogni caso rispondermi chiunque ne sappia qualcosa in più, vi ringrazio in anticipo :) :ciaociao:
 

Emanuele Altieri

Nuovo Utente
24
1
guarda, io per sapere l'armadio a cui sono collegato ho usato KQI.IT e poi ho cercato in strada.
da me ce ne sono circa 4 a distanza di 40 metri l'uno dall'altro con la testa rossa ma non so se effettivamente uno di quelli sia il mio.
siccome non c'è nessun numero sopra. @iperbole se non ti disturba ti allego il link del mio post in cui spero tu riesca a darmi una mano, ovviamente se non disturba anche @Chunky2
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/548772-vdsl-100-20-mega-telecom.html
grazie ad entrambi ^^
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
guarda, io per sapere l'armadio a cui sono collegato ho usato KQI.IT e poi ho cercato in strada.
da me ce ne sono circa 4 a distanza di 40 metri l'uno dall'altro con la testa rossa ma non so se effettivamente uno di quelli sia il mio.
siccome non c'è nessun numero sopra. @iperbole se non ti disturba ti allego il link del mio post in cui spero tu riesca a darmi una mano, ovviamente se non disturba anche @Chunky2
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/548772-vdsl-100-20-mega-telecom.html
grazie ad entrambi ^^

Conoscevo già quel sito, ma lì al massimo puoi vedere l'armadio a cui sei collegato SE la tua via risulta pianificata o coperta per la VDSL, la mia via purtroppo non lo è ancora non posso quindi vederlo da quel sito.

Comunque sto già da prima cercando di rispondere ai tuoi problemi nel tuo topic, mi spieghi perché devi spammare tag e topic altrove? Non mi sembra corretto
 
Ultima modifica:

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Nessuno che può aiutarmi a decifrare tale sigla?
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Sei su rete rigida.
Ti ringrazio per la risposta, ora si spiegano mooolte cose che prima non mi quadravano... si spiega soprattutto perché stamattina ho girato mezza città in cerca dell'armadio "05" senza trovare un bel nulla :asd:
avevo pure ipotizzato di essere collegato chissà dove, ecco spiegato perché ho girato "mezza città" ... lol

Mi sono un attimo informato su cosa sia questa rete rigida, non ne ero a conoscenza, posso dire di aver imparato qualcosa in più... ero convinto fossimo TUTTI collegati ad un repartilinea ma a quanto pare no, sono su questa rete rigida... non mi è chiaro cosa te lo abbia fatto intuire (la C?) ma non è questo ciò che mi interessa, volevo sapere, leggendo qua e là, mi confermi che Telecom ad oggi attiva le FTTC anche su reti rigide? o mi toccherà aspettare la FTTH? Oh my god... please, no. :muro:
Purtroppo se ne parla poco qui sul forum... essendo interessato all'argomento (e alla FTTC soprattutto) una tua ulteriore spiegazione mi farebbe veramente piacere, grazie

P.S.: se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili è libero di raccontarle
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
Ti confermo che Telecom copre anche su rete rigida, con apposite ONU installate in centrale.

Magari partecipa alla discussione relativa alla FTTC TIM!
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Ti confermo che Telecom copre anche su rete rigida, con apposite ONU installate in centrale.

Magari partecipa alla discussione relativa alla FTTC TIM!

E fu così che Dio si salvò in extremis... no vabè questa era pessima, ma che sollievo :figo:
anzi aspetta, cosa intendi per ONU installate in centrale? Io adesso in ADSL ho 43 dB di attenuazione circa, sono molto lontano dalla centrale, un 3-4 km in linea d'aria se non erro, dubito si possa parlare di VDSL quando il collegamento rame è così lungo come nel mio caso... (sempre se ho inteso correttamente il concetto di "ONU installate in centrale" , mai sentito parlare...)
sto facendo confusione? Se così fosse posso ancora sperare nella FTTC in qualche modo?
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
L'ONU in centrale serve proprio per fornire connettività VDSL alle linee attestate su rete rigida.

D'altro canto quello che hai intuito è corretto: se effettivamente la tua tratta di rete rigida è sull'ordine dei chilometri (ed in effetti ci sono casistiche di questo tipo, ahimé), non sarai nelle condizioni di ottenere valori di allineamento decenti nemmeno in VDSL...
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
L'ONU in centrale serve proprio per fornire connettività VDSL alle linee attestate su rete rigida.

D'altro canto quello che hai intuito è corretto: se effettivamente la tua tratta di rete rigida è sull'ordine dei chilometri (ed in effetti ci sono casistiche di questo tipo, ahimé), non sarai nelle condizioni di ottenere valori di allineamento decenti nemmeno in VDSL...

Chepppppppuualle... :cry:

In definitiva nel mio caso le cose da fare sarebbero tre:

1) aspettare che Enel porti la fibra nella mia zona, data stimata 2030;
2) aspettare che Telecom prosegua il suo progetto con la FTTH nella mia zona, data stimata di copertura 2040; (fatemi pensare avrò già... uhm... 45 anni, che bello).
3) aspettare che l'armadio a 600 metri da casa mia venga attrezzato di ONU/DSLAM, dopodiché non mi resterebbe che piazzarmi davanti la centrale 10 ore al giorno, aspettare un tecnico SIRTI/SIELTE e pregarlo di collegarmi a tale armadio. Sarebbe tecnicamente possibile fare una lavoro del genere?
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
1) aspettare che Enel porti la fibra nella mia zona, data stimata 2030;

Pessimista!

2) aspettare che Telecom prosegua il suo progetto con la FTTH nella mia zona, data stimata di copertura 2040; (fatemi pensare avrò già... uhm... 45 anni, che bello).

Cioè hai 20 anni e pensi a 'ste cose? Suvvia, ma non fatemi essere paternale :patpat::party:

Comunque Telecom ha iniziato i lavori di copertura per le 100 città indicate quest'estate...per ora è partita in sei città...calma e gesso...

3) aspettare che l'armadio a 600 metri da casa mia venga attrezzato di ONU/DSLAM, dopodiché non mi resterebbe che piazzarmi davanti la centrale 10 ore al giorno, aspettare un tecnico SIRTI/SIELTE e pregarlo di collegarmi a tale armadio. Sarebbe tecnicamente possibile fare una lavoro del genere?

Sostanzialmente no, troppi vincoli strutturali di solito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Chunky2

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Cioè hai 20 anni e pensi a 'ste cose? Suvvia, ma non fatemi essere paternale :patpat::party:

I tempi cambiano :P
No ma scherzi a parte stavo pensando una cosa, e se io richiedessi una NUOVA linea, un nuovo contratto FTTC, in teoria loro dovrebbero aggiungere un nuovo cavo, avrei quindi TEORICAMENTE qualche speranza (sempre se questa volta mi passano dal repartilinea ma dovrebbe essere esplicito o meglio farò io richiesta esplicita in ogni caso...)
Ovviamente cessando il contratto con la vecchia ADSL lenta sfatta 3 mega, e pagando una nuova attivazione, *sigh* ... ma vabè... tanto in ogni caso non pagherei più nulla di penale per l'ADSL perché ormai son passati 2 anni...

In ogni caso la copertura per la mia città è prevista per Gennaio, ti anzi vi farò sapere eventuali sviluppi della vicenda, potrebbe tornare utile a gente che si trova nella mia stessa condizione o giusto per curiosità/cultura personale... ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili