Come si fa a verificare la copertura della fibra nel mio comune/indirizzo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GabrieleK

Nuovo Utente
16
2
Guida molto preziosa :)
Condivido con voi il fatto che settimana scorsa sono venuti a collegare la mia nuova chiostrina (nuova palazzina) all'armadio.
Da ieri il sito https://fibermap.it (KPNQWest) presenta tutti i nuovi civici, con tanto di possibilità di FTTC
Altri siti come https://fibra.planetel.it, Gea di Vodafone, ed altri ancora non sono ancora aggiornati; e fino a qui non mi sembra ci sia nulla di strano, nel senso che con ogni probabilità ogni sito aggiornerà il suo database con tempi e modi diversi.
La cosa veramente strana (per non dire assurda) è che lo stesso sito di TIM https://www.tim.it/verifica-copertura non risulta ancora aggiornato ed i civici non sono presenti!

Ricapitolando: TIM viene a cablare una nuova chiostrina per collegare nuovi civici (a seguito della mia richiesta di nuovo contratto), dopo qualche giorno un sito "terzo" come Fibermap risulta aggiornato, mentre il sito ufficiale della TIM no... Possibile!? :look:

La curiosità nella curiosità: la mia richiesta risale a più di 3 mesi fa, e solo dopo un trilione di solleciti sono finalmente venuti a collegare la chiostrina.
Ieri chiamo il 187 e mi dicono che la mia pratica risulta ancora in sospeso e di pazientare.
Ieri il mio vicino è andato (per la prima volta) in un centro Tim, gli hanno detto che il civico adesso è disponibile; gli hanno già fissato appuntamento settimana prossima con il tecnico per allaccio Fibra Modem etc. :evil:
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Guida molto preziosa :)
Condivido con voi il fatto che settimana scorsa sono venuti a collegare la mia nuova chiostrina (nuova palazzina) all'armadio.
Da ieri il sito https://fibermap.it (KPNQWest) presenta tutti i nuovi civici, con tanto di possibilità di FTTC
Altri siti come https://fibra.planetel.it, Gea di Vodafone, ed altri ancora non sono ancora aggiornati; e fino a qui non mi sembra ci sia nulla di strano, nel senso che con ogni probabilità ogni sito aggiornerà il suo database con tempi e modi diversi.
La cosa veramente strana (per non dire assurda) è che lo stesso sito di TIM https://www.tim.it/verifica-copertura non risulta ancora aggiornato ed i civici non sono presenti!

Ricapitolando: TIM viene a cablare una nuova chiostrina per collegare nuovi civici (a seguito della mia richiesta di nuovo contratto), dopo qualche giorno un sito "terzo" come Fibermap risulta aggiornato, mentre il sito ufficiale della TIM no... Possibile!? :look:

La curiosità nella curiosità: la mia richiesta risale a più di 3 mesi fa, e solo dopo un trilione di solleciti sono finalmente venuti a collegare la chiostrina.
Ieri chiamo il 187 e mi dicono che la mia pratica risulta ancora in sospeso e di pazientare.
Ieri il mio vicino è andato (per la prima volta) in un centro Tim, gli hanno detto che il civico adesso è disponibile; gli hanno già fissato appuntamento settimana prossima con il tecnico per allaccio Fibra Modem etc. :evil:
È risaputo che il sito Tim non è aggiornato, pensa che spesso le offerte ADSL ma anche fibra non le aggiornano dopo la data di scadenza nel sito.
Il record di non aggiornamento dell'offerta internet senza limiti osservato da me è di 6 giorni.
Dal sito scadeva il 25 maggio e si è aggiornata con "fino al 25 giugno" il 31 maggio.
 

Franrukario

Utente Attivo
1,048
63
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
MSI B85M-E45
HDD
Seagate 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LP 8gb
GPU
Nvidia Geforce 1060 6Gb MSI Armor OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Thermaltake Commander MS-I
Net
TIM 100Mb
OS
Windows 10 Anniversary Update
Ciao ragazzi,
In due comuni vicino il mio hanno già la fibra,con il cabinet sopra e gli alimentatori e sul sito planetel mi dà disponibile,andando su fibra kick invece non risultano nemmeno in pianificazione,come mai ci sono queste disparità di informazioni?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ciao ragazzi,
In due comuni vicino il mio hanno già la fibra,con il cabinet sopra e gli alimentatori e sul sito planetel mi dà disponibile,andando su fibra kick invece non risultano nemmeno in pianificazione,come mai ci sono queste disparità di informazioni?

su planetel al tuo indirizzo ti da fibra disponibile? Se cosi allora i file exel di tim non si sono ancora aggiornati (quelli che usano tutti tra cui anche planatel e fibermap anche se hanno un aggiornameto settimanel diverso)
 

GabrieleK

Nuovo Utente
16
2
Ciao ragazzi,
In due comuni vicino il mio hanno già la fibra,con il cabinet sopra e gli alimentatori e sul sito planetel mi dà disponibile,andando su fibra kick invece non risultano nemmeno in pianificazione,come mai ci sono queste disparità di informazioni?

Ciao, se leggi più sopra, è successa la stessa identica cosa anche a me.
Ti dico solo che venerdì scorso è venuto il tecnico incaricato Telecom ad installarmi ed attivarmi la Fibra, e ancora ad oggi sul sito stesso della Tim il mio indirizzo non risulta raggiunto :D

Consiglio: (al di la dei vari siti) prova ad andare direttamente in un Centro Tim; da quello che ho capito, loro riescono a vedere dei dati più aggiornati.
Ad esempio, il giorno dopo che hanno cablato la mia chiostrina, dal sito Tim non si vedeva niente, mentre al Centro Tim già vedevano i nuovi civici disponibili.
 

drgames

Nuovo Utente
4
0
Scusate, usando fibermap.com mi risulta che la fibra ILC sia disponibile al mio indirizzo. Questo vuol dire che se volessi potrei passare alla fibra ottica?
 
E

emanu37429

Ospite
Scusate, usando fibermap.com mi risulta che la fibra ILC sia disponibile al mio indirizzo. Questo vuol dire che se volessi potrei passare alla fibra ottica?
fibra ilc è quella per aziende. farla ti costerebbe svariate centinaia di euro al mese, oltre a uno scavo che ne verrebbe decine di migliaia, sopratutto se la centrale è lontana.
 

SpartanV00

Nuovo Utente
15
0
Ragazzi è possibile che dai file Excel di Telecom sia la Centrale che l'armadio a me associato danno che è attiva la Fibra 200 Mega ma se vado sul sito Tim oppure sul sito Planetel mi dice che la Fibra non c'è e non è neanche pianificata ?

Ho come distanza dalla centrale 388.345m e nessuna distanza dalla cabina.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ragazzi è possibile che dai file Excel di Telecom sia la Centrale che l'armadio a me associato danno che è attiva la Fibra 200 Mega ma se vado sul sito Tim oppure sul sito Planetel mi dice che la Fibra non c'è e non è neanche pianificata ?

Ho come distanza dalla centrale 388.345m e nessuna distanza dalla cabina.
Potrebbe essere un errore.

Ricordo, comunque, che l'unica fonte ufficiale per il controllo della copertura della FTTC/FTTH sono i file scaricati dal portale Wholesale di TIM che, essendo riservato agli OLO/OAO, è aggiornato (e corretto, se necessario) costantemente. ;)
 

SpartanV00

Nuovo Utente
15
0
Potrebbe essere un errore.

Ricordo, comunque, che l'unica fonte ufficiale per il controllo della copertura della FTTC/FTTH sono i file scaricati dal portale Wholesale di TIM che, essendo riservato agli OLO/OAO, è aggiornato (e corretto, se necessario) costantemente. ;)

Ho proprio scaricato i file excel e danno che sia centrale che armadio hanno la fibra a 200 mega. Però se chiamo la Tim dice che non arriva.. Bahh
 

SpartanV00

Nuovo Utente
15
0
Il mio armadio è 54301A. Sul sito e anche nei file Excel non è presente ma c'è 54301A_01 e viene dato come attivo a 200M.

E comunque tutti gli armadi della Cabina a cui mi collego hanno la fibra 200M..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili