[DOMANDA] Come si formatta e si installa l'os di mac

A breve mi arriva un bel notebook della apple di un parente il quale mi dice di non riuscire ad accedere al sistema operativo forse perché non si ricorda la password. Come si formatta e si reinstalla il sistema? Mi mandate una pagina esemplificativa possibilmente in italiano?

Grazie

1.Come faccio a capire quale versione di mac c'è sul sistema se non vi riesco ad accedere?

2.Anche se non conosco la password posso ripristinare tutto quanto? Ricordo che per i telefonini non è così...

3.Quando premo Opzione-Comando-R il pc scarica dal web la versione migliore per il mac. E' sicura questa operazione o si potrebbe inchiodare tutto dato che la mia connessione è una normalissima 7 mega? Conviene sempre montare una versione più recente rispetto a quella standard?

4.Come file system come faccio a capire quale mettere? Sul sito c'è scritto che se il notebook ha un SSD servirebbe un certo tipo di file system diversamente no. Dalla scocca non c'è modo di capire cosa ho tra le mani? Al momento so solo che ho un pro.

ciao e grazie

da 10.6 non posso passare a 10.13 premendo semplicemente su aggiorna usando apple update, install disk creator e diskmaker x non funzionano così non so come creare la chiavetta avviabile di mac os 10.13.02 che ho già scaricato

l aggiornamento per hsierra richiede almeno un installazione di 10.8 presente sul mac

se non hai questo requirement, da 10.6 prima devi fare upograde a el capitan

da el capitan puoi fare l upgrade a hsierra (cosa inutile visto che hsierra è più pesante e meno ottimizzato per sistemi datati di sierra)

Upgrading from OS X Snow Leopard or Lion
If you’re running Snow Leopard (10.6.8) or Lion (10.7) and your Mac supports macOS High Sierra, you will need to upgrade to El Capitan first. Click here for instructions.