DOMANDA Come si formatta un Imac?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Tempo fa feci un guaio, volevo inserire una partizione con bootcamp e successivamente ci ho ripensato, ora quando accendo l'imac esce una schermata nera, e per farlo avviare senza schermata nera devo premere ALT prima dell'accensione in modo da scegliere partizione mac.

Ho provato a cancellare la partizione o altro ma, non va credo che l'unica soluzione sia la formattazione? Secondo voi formattando risolvo?
Unica cosa l'imac hanno la formattazione assistita, non posso formattarlo direttamente da bios o altro? cioè senza utilizzare il solito metodo per essere sicuro? Se si come si fa?
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Devi farti una penna USB avviabile con sopra il SO che desideri, ci sono varie guide e vari programmi che ti aiutano a fare questo..
Premendo ALT in avvio entri nel menù di "servizio", se il SO è recente dovrebbe anche esserci una parte Recovery... a memoria
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
No la formattazione la so fare, quello che chiedevo è risolve il mio problema? O ne devo fare una più avanzata non so direttamente da bios o cose simili?
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
inizia spiegando cosa hai fatto esattamente per brasare il SO....
Qualcosa non mi torna da quello che dici, ti ricordo che il Mac non è il Pc... :)
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Ho fatto Bootcamp però il dischietto windows era rotto quindi, alla fine non è andato ho spento il pc e da quel momento devo premere ALT per andare in MAC altrimenti esce la schermata nera pèerchè la partizione windows non è stata più creata (anzi l'ho cancellata in utility disco).
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ho fatto Bootcamp però il dischietto windows era rotto quindi, alla fine non è andato ho spento il pc e da quel momento devo premere ALT per andare in MAC altrimenti esce la schermata nera pèerchè la partizione windows non è stata più creata (anzi l'ho cancellata in utility disco).

uhmm se hai la possibilità di rientrare in mac tenendo premuto ALT vedi se riesci a togliere il bootcamp forse è quello che ti ferma alla scelta di cosa avviare prima altro non è che un boot menu di partenza MAC ha la partizione sua specifica quindi se non vuoi piú installare win affinacato al mac allora il bootcamp non dovrebbe servirti e quindi occorre toglierlo. Fatti un backup prima di tutto e poi prosegui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
uhmm se hai la possibilità di rientrare in mac tenendo premuto ALT vedi se riesci a togliere il bootcamp forse è quello che ti ferma alla scelta di cosa avviare prima altro non è che un boot menu di partenza MAC ha la partizione sua specifica quindi se non vuoi piú installare win affinacato al mac allora il bootcamp non dovrebbe servirti e quindi occorre toglierlo. Fatti un backup prima di tutto e poi prosegui.
No sentite, troppo complicato, posso formattare tutto? si risolve così?
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Bootcamp non funziona più da quel momento dice impossibile utilizzarlo, io ho pulito la partizione in questione con utility disco perciò ti sto dicendo.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Tempo fa feci un guaio, volevo inserire una partizione con bootcamp e successivamente ci ho ripensato, ora quando accendo l'imac esce una schermata nera, e per farlo avviare senza schermata nera devo premere ALT prima dell'accensione in modo da scegliere partizione mac.

Ho provato a cancellare la partizione o altro ma, non va credo che l'unica soluzione sia la formattazione? Secondo voi formattando risolvo?
Unica cosa l'imac hanno la formattazione assistita, non posso formattarlo direttamente da bios o altro? cioè senza utilizzare il solito metodo per essere sicuro? Se si come si fa?

Se vuoi ritornare a osx avviabile, dopo che entri nella schermata alt, premi shift e fai click sulla partizione con osx (Sotto l icona della partizione appare una freccia a circhiolo)

Se vuoi togliere o ripristinare bootcamp, la cosa è più complessa (giusto per dirti, la partizione di recupero di osx viene spostata quando metti bootcamp la prima volta)
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Tempo fa feci un guaio, volevo inserire una partizione con bootcamp e successivamente ci ho ripensato, ora quando accendo l'imac esce una schermata nera, e per farlo avviare senza schermata nera devo premere ALT prima dell'accensione in modo da scegliere partizione mac.

Ho provato a cancellare la partizione o altro ma, non va credo che l'unica soluzione sia la formattazione? Secondo voi formattando risolvo?
Unica cosa l'imac hanno la formattazione assistita, non posso formattarlo direttamente da bios o altro? cioè senza utilizzare il solito metodo per essere sicuro? Se si come si fa?

ciao,
1- apri <preferenze di sistema>
2- seleziona <Disco di avvio>
3- Seleziona <Macintosh HD> (quello con macos)
4- seleziona <Riavvia>

(serve immettere la password)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili