Come sistemare le ventole nel case?

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
Ciao a tutti ragazzi, ultimamente sto pensando di comprare delle ventole per rinfrescare meglio il pc visto che il case nella parte superiore e quella laterale è davvero caldo e standoci a distanza di 5/10 cm diventa una sorta di fornetto.
Le temperature sono buone (non supero i 60 °C sotto sforzo con la CPU a 4.3 GHz) ma il calore si sente comunque.
Quindi volevo fare una spesa sui 30 euro per comprare circa 3 ventole.
Ne ho in dotazione una sola che ultimamente dava problemi, funzionava a tratti ma poi mi sono resto conto che il cavo si era scollegato un po' e faceva contatto, ora ho sistemato.
Quindi vorrei arrivare a un complessivo di 4 ventole.
L'unico dubbio è questo: so come funziona l'airflow, si prende l'aria fredda dell'esterno da una parte e la si butta fuori da un'altra sostanzialmente, ma nel mio caso non so come montare la ventola della parte frontale del case (Enermax Ostrog): nella parte frontale c'è una sorta di alloggio per una ventola che ad occhio non sarebbe neanche da 120mm e quello che mi porta a dubitare di questa cosa è che la distanza tra i vari buchi è di 12 cm (qualcosa in meno) giusti giusti, quindi ho paura che non ci entri.
Inoltre io ho solo la possibilità di montare il dissipatore in direzione Nord/Sud in quanto il socket è AM3+ e vorrei capire come sistemare le ventole.
Quello che ho pensato è: La ventola nel pannello frontale butta aria dentro, l'aria arriva alla scheda video che butta già l'aria calda verso un'eventuale ventola posta nella parte inferiore del case che dovrebbe ovviamente buttare l'aria fuori verso il basso (un po' come l'alimentatore insomma). Poi dovrei montare due ventole nella parte superiore del case che prendono aria da fuori e la buttano dentro per farla arrivare al dissipatore e alla scheda video e infine alla ventola in estrazione nella parte inferiore. Secondo voi va bene montarle così oppure dovrei montare le due ventole superiori in modo da far cacciare l'aria calda verso l'esterno? Perché come ho pensato io alla fine l'aria calda esce solo da una parte, al limite dovrei montare la ventola del pannello frontale (ammesso che sia uno slot per le ventole quello ma penso proprio di si) in modo da buttare l'aria calda verso l'esterno. Voi che dite?
Scusate per questo poemino ma ho preferito spiegarvi la situazioni nei minimi dettagli.
 

G3G

Utente Attivo
328
55
davanti e sotto in immissione(l ali prende aria da sotto e la butta fuori da dietro),top e dietro in estrazione. puoi provare a metterne una davanti da 12 buona in immissione e una dietro in estrazione. poi se la situazione non ti soddisfa ancora una sul top in estrazione ed infine ancora una sotto in immissione se ce ne fosse bisogno(questa deve assolutamente essere munita di un buon filtro antipolvere). l ostrog mi sempra abbia anche un alloggiamento sulla paratia laterale,questa puo sia migliorare che peggiorare le temperature messa in immissine
 
  • Mi piace
Reazioni: ilmasa

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
davanti e sotto in immissione(l ali prende aria da sotto e la butta fuori da dietro),top e dietro in estrazione. puoi provare a metterne una davanti da 12 buona in immissione e una dietro in estrazione. poi se la situazione non ti soddisfa ancora una sul top in estrazione ed infine ancora una sotto in immissione se ce ne fosse bisogno(questa deve assolutamente essere munita di un buon filtro antipolvere). l ostrog mi sempra abbia anche un alloggiamento sulla paratia laterale,questa puo sia migliorare che peggiorare le temperature messa in immissine

Si, vedendo il primo post in questa categoria ho notato che è come dici anche tu ma il dubbio che mi sorge è: quando faccio entrare l'aria dalla ventola di sotto non va a scontrare l'aria della ventola con quella della scheda video?
Ora che me ne accorgo la ventola che è inclusa nel case butta molta aria fredda verso fuori ma io non capisco come faccia perché la ventola è rivolta verso l'interno del case.
A questo punto mi chiedo: ma la parte frontale della ventola, cioè quella che butta aria in avanti, è quella coperta dalla "X" dove si trova anche il motorino della ventola oppure quella scoperta?
Perché la ventola ha il motorino che da le spalle al case ma comunque esce tanta aria da lì.
Inoltre ho comprato 3 ventole, visto che volevo un SSD mi sono dovuto accontentare delle Artic F12 non PWM e ho pensato di fare così: Una ventola davanti che butta l'aria all'interno, quindi con il motorino che da le spalle alla parte frontale del case, e due ventole sopra che con il motorino danno le spalle al dissipatore, che però butta aria verso il basso dove c'è la scheda video.
 

G3G

Utente Attivo
328
55
La scheda video non butta aria verso l alimentatore ma verso il suo dissipatore quindi verso l alto. Per le ventole dal motorino esce l aria quindi guardando il case le ventole sul top e dietro avranno il motorino in vista mentre le ventole sulla parte frontale dall esterno vedrai solo le pale,spero di essere stato chiaro. Io ne metterei una davanti che butta dentro e una dietro e|o sul top che butta fuori e stop poi fai sempre in tempo ad aggiungerle. Tanto ci sei controlla anche la ventola del dissipatore che butti aria verso le lamelle dello stesso nel verso delle ventole di uscita del case se ne hai una montata ,se son 2 che seguano il un flusso d aria continuo
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
La scheda video non butta aria verso l alimentatore ma verso il suo dissipatore quindi verso l alto. Per le ventole dal motorino esce l aria quindi guardando il case le ventole sul top e dietro avranno il motorino in vista mentre le ventole sulla parte frontale dall esterno vedrai solo le pale,spero di essere stato chiaro. Io ne metterei una davanti che butta dentro e una dietro e|o sul top che butta fuori e stop poi fai sempre in tempo ad aggiungerle. Tanto ci sei controlla anche la ventola del dissipatore che butti aria verso le lamelle dello stesso nel verso delle ventole di uscita del case se ne hai una montata ,se son 2 che seguano il un flusso d aria continuo

Ok grazie mille, in pratica era proprio sbagliata la mia concezione delle ventole, infatti credevo che l'aria davanti uscisse con il motorino rivolto al lato dietro.
Quindi in pratica la ventola nel pannello frontale deve avere il motorino rivolto verso la scheda madre mentre quelle due sopra (ne ho comprate 3) devono avere il motorino rivolto verso l'alto.
In qualsiasi caso il dissipatore monta la ventola correttamente perché il motorino è rivolto verso la parte superiore del case, o meglio verso la struttura del dissipatore.
Comunque grazie mille della spiegazione, inizialmente non mi trovavo perché pensavo che l'aria uscisse verso la parte opposta del motorino
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
montaggio_ventola.jpg


su gran parte delle ventole trovi anche sul lato queste freccette per evitare questi errori
 

asone

Utente Èlite
1,530
197
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450 DS3H
HDD
Western Digital Caviar Blue 1 TB, Crucial MX500
RAM
Ballistix 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 1070ti
Audio
Line6 UX2
Monitor
BenQ GL2450HM
PSU
EVGA 650BQ
Case
Enermax Ostrog
montaggio_ventola.jpg


su gran parte delle ventole trovi anche sul lato queste freccette per evitare questi errori
Pensa che non ci ho mai fatto caso ahahahah
L'importante è che la mia ignoranza sull'argomento sia stata colmata :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

babuz87

Nuovo Utente
18
0
Quella sul TOP le ho messe in immissione perché calcolavo di voler sparare aria sul dissipatore della CPU, poi non ho quella sul BOTTOM in immissione perché mi fa un certo che per via della polvere che si deposita nel pavimento. Secondo voi è tanto sbagliato?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili