PROBLEMA Come spostare il Sistema operativo da HDD a SSD

Frahightech

Nuovo Utente
50
1
Salve a tutti, allora, ho questa domanda/problema..ho comprato una SSD per velocizzare il pc da gaming non avendo avuto prima la possibilità economica ho assemblato il pc utilliizzando un hard disk da 1000 gb 7200 rp ed è li che ho installato il sistema operativo. Ora ecco che sorge il problema, come faccio a trasferire (SOLO) il sistema operativo da HDD a SSD (da 275 gb, 256 effettivi) lasciando intatti tutti i dati come giochi documenti ecc. nel hard disk ?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti, allora, ho questa domanda/problema..ho comprato una SSD per velocizzare il pc da gaming non avendo avuto prima la possibilità economica ho assemblato il pc utilliizzando un hard disk da 1000 gb 7200 rp ed è li che ho installato il sistema operativo. Ora ecco che sorge il problema, come faccio a trasferire (SOLO) il sistema operativo da HDD a SSD (da 275 gb, 256 effettivi) lasciando intatti tutti i dati come giochi documenti ecc. nel hard disk ?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
Se i programmi ed i giochi non sono su un altra partizione del disco, ovvero sono insieme a windows, non e' possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo3D

Simo3D

Utente Attivo
487
39
Salve a tutti, allora, ho questa domanda/problema..ho comprato una SSD per velocizzare il pc da gaming non avendo avuto prima la possibilità economica ho assemblato il pc utilliizzando un hard disk da 1000 gb 7200 rp ed è li che ho installato il sistema operativo. Ora ecco che sorge il problema, come faccio a trasferire (SOLO) il sistema operativo da HDD a SSD (da 275 gb, 256 effettivi) lasciando intatti tutti i dati come giochi documenti ecc. nel hard disk ?

Grazie in anticipo dell'aiuto.
Se i programmi ed i giochi non sono su un altra partizione del disco, ovvero sono insieme a windows, non e' possibile.
In verità avevo pensato di disinstallare l'os da sull'hhd e installarlo su ssd visto che windows su hhd non e partizionato.
Pero se lo disinstallo da hhd poi con lo stesso adesivio che sta vicino al pc di windows posso usare quella key ?
Apparte la key come prendo windows 7 home premium da installare su ssd ?

Scusa se mi intrometto perche avevo aperto pure io lo stesso 3d

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Frahightech

Nuovo Utente
50
1
Se i programmi ed i giochi non sono su un altra partizione del disco, ovvero sono insieme a windows, non e' possibile.

Grazie della risposta, allora, si ho installato l'os nell'unico hard disk che avevo al momento e anche i giochi però ci sarebbe un modo di disinstallare/eliminare l'os dall'hard disk mantenendo magari tutti i dati e poi reinstallare l'os su SSD ?



SE non fosse possibile sarei disposto a:
Disinstallare l'os dall'hard disk e riacquistarlo di nuovo per poi installarlo nell SSD Oppure proprio al limite trasferire tutti i dati giochi ecc in un hard disk esterno e tenere cose importanti come steam e l'os ovviamente ecc per poi trasferire tutto nel SSD
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
In verità avevo pensato di disinstallare l'os da sull'hhd e installarlo su ssd visto che windows su hhd non e partizionato.
Pero se lo disinstallo da hhd poi con lo stesso adesivio che sta vicino al pc di windows posso usare quella key ?
Apparte la key come prendo windows 7 home premium da installare su ssd ?

Scusa se mi intrometto perche avevo aperto pure io lo stesso 3d

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho visto che ti hanno chiuso la precedente discussione perchè messa in sezione sbagliata.. quì è giusto ma aprine una tua senza contaminare quella degli altri.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simo3D

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Grazie della risposta, allora, si ho installato l'os nell'unico hard disk che avevo al momento e anche i giochi però ci sarebbe un modo di disinstallare/eliminare l'os dall'hard disk mantenendo magari tutti i dati e poi reinstallare l'os su SSD ?
SE non fosse possibile sarei disposto a:
Disinstallare l'os dall'hard disk e riacquistarlo di nuovo per poi installarlo nell SSD Oppure proprio al limite trasferire tutti i dati giochi ecc in un hard disk esterno e tenere cose importanti come steam e l'os ovviamente ecc per poi trasferire tutto nel SSD

Una volta comprato l'ssd, stacca l'hdd e colleghi l'ssd.
Installi il sistema operativo utilizzando la stessa key (se Windows 10 era preinstallato non avrai problemi di attivazione).
Intanto sposta altrove le librerie dei giochi (hdd esterno)
Una volta fatto riattacchi l'hdd e cancelli le partizioni nascoste e non
Trasferisci le cartelle salvate su hdd e quando andrai a reinstallare i giochi darai a steam, ecc il nuovo percorso della cartella, ora su hdd.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
altra soluzione, è di ridurre il sistema operativo vecchio sino all'osso disinstallando un po tutto, soprattutto i giochi che prendono molto spazio, deframmentare il volume e procedere con la colonazione
trovi guide basta googleare "clonare sistema operativo da hd grande a piu piccolo"
in ogni caso consiglio sempre di reinstallare tutto da zero, è sempre meglio, perchè se la clonazione non va a buon fine ti finisce a sbatterci per piu tempo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili