Come verificare se si è in ULL o Wholesale con i nostri provider ADSL ??

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 137607

Ospite
Ciao a tutti amici del forum visto che ultimamente su questo forum si continuano ad aprire mille 3d piu o meno su problemi di capire la reale copertura in ULL dei vari provider vi fornisco questa guida che è molto semplice e comprensiva , i gestori che trattiamo sono quelli conosciuti :

FASTWEB

Nel caso di Fastweb se durante la verifica nel loro sito internet :
Se restituisce il messaggio:
"Complimenti,la tua abitazione è raggiunta da ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 mega",
siete in wholesale sotto rete Tim.
Se invece riporta il messaggio:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da ADSL Fastweb fino a 20 Mega, siete in ULL.
INFOSTRADA

Nel caso di Infostrada se durante la verifica nel loro sito internet :
Restituisce il messaggio

Ancora non sei raggiunto dalla fibra Infostrada ma per te è disponibile ADSL Vera a 20Mega,
siete in ULL.
Altrimenti apparirà la dicitura che non siete coperti dalla rete Infostrada.
TISCALI

Nel caso di Tiscali se durante la verifica nel loro sito internet :
Nella dicitura Da sapere " appare "ADSL fino a 20/512" siete in wholesale.
Negli altri casi (20/1) sarete in ULL.

Sicuro di avervi fatto un piacere e di semplificare l uso del forum vi auguro una buona serata
 
Ultima modifica da un moderatore:

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Ok molto utile la guida ma non è corretta. Anche Vodafone (e teletu) hanno la propria rete in ULL!!
 
U

Utente 137607

Ospite
Ok molto utile la guida ma non è corretta. Anche Vodafone (e teletu) hanno la propria rete in ULL!!

non penso perchè alla fine rivendono connessioni di telecom !! la Vodafone sia per quello che riguarda la 20mega che la Fibra da 30mega ( ad eccezzione della FTTH presente solo in alcune vie di Milano ) sono tutte in Wholesale infatti sono fornite dalle DSLAM VDSL di TELECOM !! Teletu è una controllata di Vodafone percui ...
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
non penso perchè alla fine rivendono connessioni di telecom !! la Vodafone sia per quello che riguarda la 20mega che la Fibra da 30mega ( ad eccezzione della FTTH presente solo in alcune vie di Milano ) sono tutte in Wholesale infatti sono fornite dalle DSLAM VDSL di TELECOM !! Teletu è una controllata di Vodafone percui ...

Ha ragione Sabbo hanno ULL, lo puoi verificare tramite gea per vodafone, qui c'è un esempio della pagina:
https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull
in più anche vodafone stà mettendo i propri cabinet per la VDSL

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 137607

Ospite
Ha ragione Sabbo hanno ULL, lo puoi verificare tramite gea per vodafone, qui c'è un esempio della pagina:
https://sites.google.com/site/faqadsl/quale-adsl-scegliere/sono-in-ull
in più anche vodafone stà mettendo i propri cabinet per la VDSL

- - - Updated - - -

per teletu sembra anche che stia per essere inglobata se andate sul sito vedete le stesse offerte vodafone.

Attento a non confondere il VULL o VULA con ULL perchè non è cosi , attualmente Vodafone l unica rete in ULL che ha è quella in Fibra FTTH di Milano , per quello che ne so io i moduli VDSL che usa Vodafone sono quelli di Telecom anche perchè sinceramente non oso immaginare come diventeranno i marciapiedi italiani se ogni operatore si installa i propri dslam
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Attento a non confondere il VULL o VULA con ULL perchè non è cosi , attualmente Vodafone l unica rete in ULL che ha è quella in Fibra FTTH di Milano , per quello che ne so io i moduli VDSL che usa Vodafone sono quelli di Telecom anche perchè sinceramente non oso immaginare come diventeranno i marciapiedi italiani se ogni operatore si installa i propri dslam

Non li confondo tranquillo, già ci sono foto dei cabinet con i relativi tombini vodafone a Vicenza
2vuk2rs.jpg 2isz1uc.jpg

inoltre c'è anche la news di toms Vodafone Fibra ma senza Telecom Italia: posa in 50 città - Tom's Hardware
 
U

Utente 137607

Ospite
Non li confondo tranquillo, già ci sono foto dei cabinet con i relativi tombini vodafone a Vicenza
Visualizza allegato 128153 Visualizza allegato 128154

inoltre c'è anche la news di toms Vodafone Fibra ma senza Telecom Italia: posa in 50 città - Tom's Hardware

attendiamo che le cose passino dal proclama alla realizzazione effettiva e poi ha visto le dimensioni della loro chiostina e quella di fastweb ? quanti utenti pensi che possano essere coperti ??? io attenderei di vedere le cose attive almeno nel 50% del paese italia prima di parlare di rete ULL altrimenti si potrebbe parlare di rete ULL di nicchia o di comodo in questo caso
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
attendiamo che le cose passino dal proclama alla realizzazione effettiva e poi ha visto le dimensioni della loro chiostina e quella di fastweb ? quanti utenti pensi che possano essere coperti ??? io attenderei di vedere le cose attive almeno nel 50% del paese italia prima di parlare di rete ULL altrimenti si potrebbe parlare di rete ULL di nicchia o di comodo in questo caso

Ma l'ULL di vodafone è un altra cosa, quello già è presente in svariate città, poi per la vdsl infatti ho detto che stà coprendo, inoltre per le dimensioni del cabinet non è un problema, è fastweb che ha bisogno di 2 piastre per fornire il servizio, quindi gli serve spazio, ma se vedi anche telecom ha dslam in spazi molto ridotti.
 
U

Utente 137607

Ospite
Ma l'ULL di vodafone è un altra cosa, quello già è presente in svariate città, poi per la vdsl infatti ho detto che stà coprendo, inoltre per le dimensioni del cabinet non è un problema, è fastweb che ha bisogno di 2 piastre per fornire il servizio, quindi gli serve spazio, ma se vedi anche telecom ha dslam in spazi molto ridotti.

si be mancio guarda che le dslam che vedi nei armadi non sono tutto , dentro l armadio ce anche dell altro che fa sempre parte all FttCab , io sono felice che anche altri ISP vogliano realizzare la loro rete ULL ( ci mancherebbe altro ) e nell articolo che hai postato ce giustamente scritto il perchè lo fanno , mi chiedo solo però come mai che vanno a realizzare una rete del genere in tempi come questi che sarai d accordo con me che con tutti i disoccupati che abbiamo non penso che pensano se farsi telecom o vodafone e altri o se farsi la 20mega o la 100mega !! che dire benvenga ULL perchè è quello che in Italia è mancato per molto tempo ( e dove ce ce guadagno per tutti , nel mio caso per esempio essere passato a Infostrada in ULL è stato un risparmio di soldi e un aumento delle prestazioni e servizi ) solo che si sono persi piu o meno 40 anni di mancato sviluppo del paese
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Se parli di ULL penso che vodafone sia già abbastanza avanti, qui da me GEA dà ULL, e parliamo di una città abbastanza piccola.
Se parliamo di sub-ULL, di motivi ne hanno parecchi, uno su tutti che hanno parecchia liquidità e quindi vogliono investire nella fibra, negli altri paesi lo hanno fatto con acquisizioni, da noi hanno deciso di andare con la loro rete, considera che il sub-ULL ha costi inferiori rispetto all ULL che è anche il motivo che stà spingendo fastweb, per non parlare della soddisfazione del cliente e della possibilità di fornire servizi triple-play come ha intezione di fare telecom.
 
U

Utente 137607

Ospite
Questo è il risultato che mi da GEA di Vodafone

voda.jpg

Sono però sicuro al 100% che da me non hanno rete ULL ma si appoggiano a telecom in Wholesale percui non saprei !!

La FttCab l hanno installata nell armadio ma probabilmente non è attiva
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Forse è una copertura recente non sò, ho provato con GEA paesi più piccoli e effettivamente lì non da rete fissa vodafone, la copertura da me sembra plausibile.
 

Grey93

Utente Attivo
169
24
CPU
Intel Core i5
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
NVIDIA GeForce 720m
OS
Windows 8.1
Caro Andrea!! È inutile che cerchi di arrampicarti sugli specchi perché sono anni che esiste Vodafone in ULL. Il primo contratto ULL lo feci oltre 4 anni fa, per cui modifica immediatamente il primo post e indica che per verificare la copertura in ULL con Vodafone bisogna andare su quel sito citato poc'anzi da un utente.
Ah, un'altra cosa, la copertura che hai postato tu (probabilmente di casa tua) ti dice che hai copertura ULL da te, quindi non insistere con la tua sicurezza nel fatto che sia wholesale perché non è cosi !
 
U

Utente 137607

Ospite
Caro Andrea!! È inutile che cerchi di arrampicarti sugli specchi perché sono anni che esiste Vodafone in ULL. Il primo contratto ULL lo feci oltre 4 anni fa, per cui modifica immediatamente il primo post e indica che per verificare la copertura in ULL con Vodafone bisogna andare su quel sito citato poc'anzi da un utente.
Ah, un'altra cosa, la copertura che hai postato tu (probabilmente di casa tua) ti dice che hai copertura ULL da te, quindi non insistere con la tua sicurezza nel fatto che sia wholesale perché non è cosi !

Nessuno si arrampica sugli specchi è non insistono sulla sicurezza della copertura di vodafone nella mia centrale è che anche parlando con il loro call center mi hanno detto che attualmente qui da me sono solo in wholesale percui non saprei ...

Comunque per evitare polemiche ( non ho voglio di polemizzare su questo anche perchè non avrebbe ne senso e non ho nemmeno tanto tempo per farlo ) visto che pare che la rete italiano stia cambiando gestione ho levato l ultima frase e per me discorso chiuso tanto attualmente ho Infostrada e non penso proprio di entrare in Vodafone come linea fissa !!
 
Ultima modifica da un moderatore:

sudokus

Nuovo Utente
14
0
interessante topic..

ma adesso su fastweb ci sono jet, joy ecc..

a me compare questa schermata:
2h50ld5.png


è ULL?

grazie
 

Allegati

  • Senza nome.png
    Senza nome.png
    40.5 KB · Visualizzazioni: 352
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!