DOMANDA Compare RTX 2080Ti e da pazzi?

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Ho cambiato pc, monitor e tv oled mesi fa. Tutto a base 4k in pratica. Inutile che vi faccia la lista dei componenti adesso. Il mio dubbio é: per quanto tempo ancora la Rtx 2080Ti sarà l'unica scelta per giocare in 4k? AMD da segni di vita sulle gpu? Per me sarebbe preferibile una gpu Amd per sfruttare il free sync del monitor ma da quello che ho capito prima 7 o 8 mesi non si saprà di nulla in grado di reggere il confronto con le rtx e da quello che ho letto quelle che presenteranno saranno solo per l'ambito professionale. So di modelli che forse presenteranno a breve sempre amd ma che non saranno neanche lontanamente paragonabili alle Rtx. Forse io sono male informato voi sapete dirmi qualcosa sulla situazione attuale?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Giocare in 4k per giocare a 60hz, tanto vale cuccarsene 2 di K a 144. L'unica cosa che ho letto è che AMD ancora non è stanca di sfornare rebrand e sta preparando le sue medio livello serie 600. Pensare che non ho mai comprato una scheda Nvidia, ma AMD è riuscita a far stancare anche me. :(
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Giocare in 4k per giocare a 60hz, tanto vale cuccarsene 2 di K a 144. L'unica cosa che ho letto è che AMD ancora non è stanca di sfornare rebrand e sta preparando le sue medio livello serie 600. Pensare che non ho mai comprato una scheda Nvidia, ma AMD è riuscita a far stancare anche me. :(
"Mai presa una scheda nvidia" è dura anche solo pensarla una cosa del genere. Presa solo una H7770 di Amd (mi pare) e devo dire che sicuramente invecchiano meglio delle nvidia. Comunque a me bastano i 60 fissi. E del rebrand AMD è la stessa cosa che avevano letto io qualche giorni fa.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
"Mai presa una scheda nvidia" è dura anche solo pensarla una cosa del genere. Presa solo una H7770 di Amd (mi pare) e devo dire che sicuramente invecchiano meglio delle nvidia. Comunque a me bastano i 60 fissi. E del rebrand AMD è la stessa cosa che avevano letto io qualche giorni fa.
Per cui, per quanto niosa la cosa, aspettare è la cosa più saggia.
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Per cui, per quanto niosa la cosa, aspettare è la cosa più saggia.
Mi viene naturale dire: aspettare cosa? Se va bene AMD nei prossimi mesi presenterà delle medio gamma e forse tra un anno delle GPU degne per il 4k. E i modelli nvidia sono questi per i prossimi 2 anni. E i prezzi difficilmente diminuiranno.
 
Ultima modifica:

Darkcool

Nuovo Utente
72
23
CPU
i3 3320
Scheda Madre
asrock z77 pro
HDD
2tb+1tb
RAM
8 gb ddr3 1600 mhz
GPU
HD7870 + voodoo 2 12 mb sli
PSU
550 watt colorsit :)
Case
da 15 anni lo stesso....
OS
win 7 ultimate 64 bit
Il prezzo Delle 2080 ti ora come ora è fuori di testa. Aspetta o valuta una GTX 1080ti usata
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Il prezzo Delle 2080 ti ora come ora è fuori di testa. Aspetta o valuta una GTX 1080ti usata
Si i prezzi sono pazzi ma una 1080 ti per me non ha senso per il 4k. L'unica cosa è aspettare fino a che non si chiarisce la situazione e soprattutto fino a che siano effettivamente disponibili. Sono uscire da quasi un mese è sono introvabili negli store.
 

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
Si i prezzi sono pazzi ma una 1080 ti per me non ha senso per il 4k. L'unica cosa è aspettare fino a che non si chiarisce la situazione e soprattutto fino a che siano effettivamente disponibili. Sono uscire da quasi un mese è sono introvabili negli store.
E perché non avrebbe senso?

Pensa che io gioco in 1440p con una 1060...Come dico sempre troppo marketing, ma fate delle prove e ragionate con la vostra testa, senza aprire programmini inutili o guardare test su test, e vedrai che una 1080ti andrà bene...

In ogni caso le nuove RTX non valgono quello che costano...
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
E perché non avrebbe senso?

Pensa che io gioco in 1440p con una 1060...Come dico sempre troppo marketing, ma fate delle prove e ragionate con la vostra testa, senza aprire programmini inutili o guardare test su test, e vedrai che una 1080ti andrà bene...

In ogni caso le nuove RTX non valgono quello che costano...
A me frega nulla del marketing ma non compro una scheda vecchia di 2 anni che per il 4k va almeno 20 FPS in meno di una nuova. Che costi troppo per il suo valore attuale non ci sono dubbi ma dire meglio una 1080 ti a una 2080ti ce ne va.
Post unito automaticamente:

Ma adesso che scheda video hai?
Sono 4 anni che ho una GTX 970 strix presa appena uscita purché in quel periodo volevo cambiare scheda.
 

Abraxas

Nuovo Utente
118
72
A me frega nulla del marketing ma non compro una scheda vecchia di 2 anni che per il 4k va almeno 20 FPS in meno di una nuova. Che costi troppo per il suo valore attuale non ci sono dubbi ma dire meglio una 1080 ti a una 2080ti ce ne va.
Post unito automaticamente:


Sono 4 anni che ho una GTX 970 strix presa appena uscita purché in quel periodo volevo cambiare scheda.
Io guardo le schede che ci sono adesso, e i prezzi a cui sono vendute adesso, che è quello che si fa ogni volta...

Poi vecchia di due anni di cosa, solo perché la nuova ha l'RT che è inutile al momento?

Quindi si, per come stanno adesso le cose, e i prezzi a cui si possono trovare le 1080ti, meglio quest'ultima...

Hai una concenzione di vecchio sbagliata, anche perché queste nuove schede sono particolari...
 

Darkcool

Nuovo Utente
72
23
CPU
i3 3320
Scheda Madre
asrock z77 pro
HDD
2tb+1tb
RAM
8 gb ddr3 1600 mhz
GPU
HD7870 + voodoo 2 12 mb sli
PSU
550 watt colorsit :)
Case
da 15 anni lo stesso....
OS
win 7 ultimate 64 bit
Ho detto una 1080 ti usata, che paghi meno della metà di una rtx 2080 ti.
 

fippo

Utente Attivo
201
19
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Deepcool neptwin v2
Scheda Madre
Gigabyte ax370 gaming k7
HDD
Team group ssd 120gb/2x1Tb hard disk(toshiba, hitachi)
RAM
G.skill Trident Z 2x8gb trident Z rgb
GPU
Powercolor Devil RX 580 Golden sample
Audio
integrata
Monitor
Samsung c24f396 72hz freesync
PSU
Corsair Rmx 750watt
Case
Versa j25
Periferiche
Lenovo Y headset,Gamesir gk300 red TTC ,mouse gamesir gm300
OS
Windows 10 pro
Ho cambiato pc, monitor e tv oled mesi fa. Tutto a base 4k in pratica. Inutile che vi faccia la lista dei componenti adesso. Il mio dubbio é: per quanto tempo ancora la Rtx 2080Ti sarà l'unica scelta per giocare in 4k? AMD da segni di vita sulle gpu? Per me sarebbe preferibile una gpu Amd per sfruttare il free sync del monitor ma da quello che ho capito prima 7 o 8 mesi non si saprà di nulla in grado di reggere il confronto con le rtx e da quello che ho letto quelle che presenteranno saranno solo per l'ambito professionale. So di modelli che forse presenteranno a breve sempre amd ma che non saranno neanche lontanamente paragonabili alle Rtx. Forse io sono male informato voi sapete dirmi qualcosa sulla situazione attuale?
se hai soldi da buttare ha anche senso
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Io guardo le schede che ci sono adesso, e i prezzi a cui sono vendute adesso, che è quello che si fa ogni volta...

Poi vecchia di due anni di cosa, solo perché la nuova ha l'RT che è inutile al momento?

Quindi si, per come stanno adesso le cose, e i prezzi a cui si possono trovare le 1080ti, meglio quest'ultima...

Hai una concenzione di vecchio sbagliata, anche perché queste nuove schede sono particolari...
Vecchia nel senso che ha prestazioni inferiori. Mi sono espresso male. Certamente se non si vuole giocare il 4k la 1080 ti è la scelta più sensata.
Post unito automaticamente:

se hai soldi da buttare ha anche senso
La questione soldi è sempre soggettiva.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sono 4 anni che ho una GTX 970 strix presa appena uscita purché in quel periodo volevo cambiare scheda.

E' sì, questa per il 4k va cambiata c'è poco da fare...

Ora come ora la scelta è limitata (e purtroppo anche le disponibilità della serie 2000, che insieme all'effetto novità contribuisce a tenere alto il prezzo) e lo sarà per un bel po' di tempo visto che lato AMD fino a navi non mi aspetterei grosse sorprese (sperando che torni a puntare alla fascia altissima di mercato)

C'è poco da dire, i prezzi attuali delle RTX sono osceni (anche perché probabilmente sarà una serie di "passaggio" visto che questi chip prevedevano inizialmente di farli con un pp più piccolo e quindi quando saranno disponibili i 7nm è molto probabile che vedremo un die shrink che permetterebbe di ridurre i consumi e/o aumentare le frequenze e, almeno in linea teorica, ridurne i costi visto che non sarebbero più patacche da 750mmq ;)), ma se pensi che ti servano quelle prestazioni non è che hai molta scelta...

Io ti potrei anche dire che, volendo, una Vega 64 (da ottimizzare in downvolt visto i risultati che può ottenere: https://www.bitsandchips.it/9-hardware/10413-amd-vega-efficienza-di-una-gtx1080-possibile) in 4k impostando i setting in maniera ottimale con qualche rinuncia di poco conto, se la trovi sui 450-500€ (come si trovava un paio di settimane fa) ci può stare (come altrettanto ci potrebbe stare una GTX 1070Ti/1080 alla stessa cifra, solo che non avresti freesync ad aiutare)
Tuttavia a quella risoluzione non la posso considerare una soluzione duratura (visto che appunto già ora richiede dei "compromessi" in futuro potrebbe essere da sostituire abbastanza in fretta)

Una 1080Ti usata (come ti hanno consigliato) in questo momento è la scelta che offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni, già andando sul nuovo però secondo me perde un po' di significato: alla fine, trovaprezzi alla mano, sul nuovo tra una 1080Ti ed una 2080 ci ballano circa 50-60€ e sinceramente per questa differenza di prezzo forse preferirei la nuova (vero che ha 3GB di ram in meno, ma ha un'architettura nuova, con alcune ottimizzazioni importanti e l'accesso ad alcune tecnologie che l'altra non ha, oltre a far ottenere le stesse prestazioni, anzi anche un pelo meglio, consumando meno)
Per una 2080Ti partono almeno 400€ in più (ossia circa un 50% di costo in più) per avere un 25% circa di prestazioni in più... (per me personalmente non so se il gioco varrebbe la candela, ma sono considerazioni personali ;))
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili