Compatibilità scheda madre con scheda video

Bacchio

Nuovo Utente
1
0
Salve,sto per acquistare a breve il mio nuovo pc da gaming e mi sono sorti dei dubbi riguardo la compatibilità tra scheda madre e scheda video.
Sto per acquistare come scheda madre una Z170a gaming M3e come scheda video una Asus GTX 1060. Andandomi ad informare attentamente su tutte e due le componenti nella sezione compatibilità sul sito ufficiale MSI relativo a questa scheda madre, tra le schede video compatibili non compare la 1060 a differenza di 1070 e 1080. Stessa cosa per la Z170a Gaming M5.
Per la M7 e M9 invece la 1060 si trova nella lista.
Vorrei chiedere se veramente la GTX 1060 non è compatibile con la M3 per qualche ragione specifica o se posso stare tranquillo nell'acquisto.
Grazie in anticipo.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,746
595
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Salve,sto per acquistare a breve il mio nuovo pc da gaming e mi sono sorti dei dubbi riguardo la compatibilità tra scheda madre e scheda video.
Sto per acquistare come scheda madre una Z170a gaming M3e come scheda video una Asus GTX 1060. Andandomi ad informare attentamente su tutte e due le componenti nella sezione compatibilità sul sito ufficiale MSI relativo a questa scheda madre, tra le schede video compatibili non compare la 1060 a differenza di 1070 e 1080. Stessa cosa per la Z170a Gaming M5.
Per la M7 e M9 invece la 1060 si trova nella lista.
Vorrei chiedere se veramente la GTX 1060 non è compatibile con la M3 per qualche ragione specifica o se posso stare tranquillo nell'acquisto.
Grazie in anticipo.

Certe domande...
E certo che è compatibile
 

MichaelB

Nuovo Utente
27
3
Salve,sto per acquistare a breve il mio nuovo pc da gaming e mi sono sorti dei dubbi riguardo la compatibilità tra scheda madre e scheda video.
Sto per acquistare come scheda madre una Z170a gaming M3e come scheda video una Asus GTX 1060. Andandomi ad informare attentamente su tutte e due le componenti nella sezione compatibilità sul sito ufficiale MSI relativo a questa scheda madre, tra le schede video compatibili non compare la 1060 a differenza di 1070 e 1080. Stessa cosa per la Z170a Gaming M5.
Per la M7 e M9 invece la 1060 si trova nella lista.
Vorrei chiedere se veramente la GTX 1060 non è compatibile con la M3 per qualche ragione specifica o se posso stare tranquillo nell'acquisto.
Grazie in anticipo.


Senz'altro é compatibile, una z170 non dovrebbe avere alcun tipo di problema. Quello che devi tenere conto quando acquisti una vga é lo spazio all'interno del case, la ventilazione e l'alimentazione.
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Aggiungo solo che solitamente quelle liste includono solo parte dei componenti compatibili. In particolare sono quelli provati dall'azienda. Questo non esclude che altri componenti, in questo caso schede, siano compatibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Salve,sto per acquistare a breve il mio nuovo pc da gaming e mi sono sorti dei dubbi riguardo la compatibilità tra scheda madre e scheda video.
Sto per acquistare come scheda madre una Z170a gaming M3e come scheda video una Asus GTX 1060. Andandomi ad informare attentamente su tutte e due le componenti nella sezione compatibilità sul sito ufficiale MSI relativo a questa scheda madre, tra le schede video compatibili non compare la 1060 a differenza di 1070 e 1080. Stessa cosa per la Z170a Gaming M5.
Per la M7 e M9 invece la 1060 si trova nella lista.
Vorrei chiedere se veramente la GTX 1060 non è compatibile con la M3 per qualche ragione specifica o se posso stare tranquillo nell'acquisto.
Grazie in anticipo.

Ciao :)

Della gtx 1060 lascia perdere le versioni Founder Edition che non sono buone e non vanno comprare. Es. Asus Turbo Geforce...... è la versione Founder Edition. Le versioni Founder Edition le riconosci perchè hanno una sola ventola e il design è sempre lo stesso da brand a brand. Per brand intendo: Asus, Msi, Gigabyte, etc...

Prendi le versioni custom. Es. Asus Rog Extreme, Msi Gaming gtx 1060 gaming X 6G

Nell' elenco compatibilità delle ram, dello storage ed in quello delle schede video non mettono tutte le ram, lo storage e le schede video compatibili ma sono quelle/lli che hanno testato e che sono compatibili. Non testano mai e poi mai tutte le ram, storage e schede video che ci sono. Questo vale per tutti i brand e quindi non solo per MSI.

Nel sito Msi Italiano, nel sito Msi U.S.A. e nel sito MSI Taiwan (Msi è taiwanese) la gtx 1060 non è presente nell' elenco ma non vuol dire nulla. La scheda è compatibili al 101% come lo è la gtx 1070, la gtx 1080 etc.. etc..
Gli alti siti Msi degli alti Paesi non li ho visti, sono troppi XD

Se la scheda madre ha lo slot pci express 3.0 è compatibile al 101% con le schede video pci express 3.0 e le schede video pci express 2.1 e 2.0
Se la scheda madre ha lo slot pci express 2.0 o 2.1 è compatibile al 101% con le schede video pci express 3.0, 2.1 e 2.0

Poi oltre a questo devi vedere se nel case ci entra e se c'è abbastanza spazio per la dissipazione del calore ed il ricircolo dell' aria.

Poi deve vedere se non sei Cpu limited. Cpu limited si verifica quando il processore va a castrare la scheda video. Vedendo le caratteristiche tecniche del processore si capisce se sei Cpu limited oppure no. Nel gaming non conta solo la scheda video.

Poi devi vedere se l' alimentatore va bene. Vedere i watt dell' alimentatore non vuol dire nulla, bisogna vedere la marca ed il modello. Ci sono svariati alimentatore che hanno l'etichetta falsa e quindi anche il wattaggio è falso. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Prima di acquistare il nuovo pc, ti consiglio di:

A) postare l' intera configurazione
B) scrivere qual' è il tuo budget massimo
C)menzionare la risoluzione del monitor o la marca ed il modello del monitor così capiamo che risoluzione ha. Per risoluzione intendo ad es. Full Hd 1080p, 2k o 1440p etc...
D) indicare se vuoi giocare ad ultra oppure no
E) scrivere se farai overclock oppure no.

In questa maniera possiamo vedere se la configurazione presenta degli errori, se si può migliorare e se va bene per le tue esigenze.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili