PROBLEMA Compatibilità tra ram e scheda madre

giugiu000

Nuovo Utente
7
0
Salve,
dopo aver assemblato un pc fisso continuo a sentire 3 bip provenire dalla scheda madre.
Il pc è composto dai seguenti componenti:
Scheda madre: Asrock b150m pro4s ( ASRock > B150M Pro4S )
Processore: intel i5-6400 skylake
Ram: 1X8gb HX421C14FB/8
Gpu: Asus Strix gtx960 4gb
Dissipatore: coolermaster seidon ver. 2.0
Guardando su internet ho trovato che 3 bip corrispondono ad un errore della Ram. Ora mi chiedo la mia scheda madre supporta il Single Channel? o magari devo cambiarla in 2X4Gb in modo tale che la scheda riconosca il Dual Channel?
Grazie

- - - Updated - - -

PS Ho già provato la ram in tutti e quattro gli slot nella scheda madre, ma niente...
Ho anche resettato il bios ma nulla...
Grazie
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Il dual channel è un optional, non esiste che una mobo funzioni col dual channel e non col single channel, sarebbe come se una mobo funzionasse solo con uno sli e non con una vga singola. Può essere un problema dello slot in cui sono state inserite le ram, prova a riavviare il pc ogni volta con lo slot in una posizione diversa. Se non funziona in nessun caso può essere la ram che ti è arrivata difettosa. Non potrebbe nemmeno essere un problema di frequenze perchè in ogni caso la mobo downclocca le ram fino alla frequenza ottimale per la mobo stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
prima prova se sono inserite bene , oppure cambia lo slot , per usare il dual channel devi prendere un altro banco uguale "anche se a dire il vero anche se ne metti uno da 4gb funziona in modalita asincrona, una volta no dovevano essere oltre che uguali come frequenza anche dello stesso taglio" , comunque per non avere problemi di incompatibilita ti consiglio di metterla uguale , e va messo per attivarlo uno su a1 e b1 oppure su a2 e b2 altrimenti se non le metti cosi funzioneranno in single channell comunque per il populetion rules della ram basta che guardi il manuale

- - - Updated - - -

allora se sono inserite bene ed hai provato gli altri slot , a questo punto hai la ram guasta!
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

giugiu000

Nuovo Utente
7
0
Vi ringrazio per le risposte, allora restituisco la ram da 1x8gb.... secondo voi la prendo uguale o meglio 2 da 4gb?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
vai con 2x4
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili