DOMANDA Componenti dissipazione Custom

KibAkamaru94

Nuovo Utente
50
1
CPU
I5 4690k / Noctua nhd14 cpuCooelr
Scheda Madre
Asrock fatality killer z97
HDD
Segate 1TB black 7200rpm 64Mb Cache
RAM
Kingstone HyperX 16gb 1866
GPU
Asus GTX 970 4gb OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp FullHD 24" Powered By BeatsAudio
PSU
Corsair modular PSU 750W
Case
Cm Storm Striker bianco
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti! Sono nuovo nel settore del raffreddamento a liquido Custom e vorrei avere dei consigli per poter installare un custom anche io.
Potere consigliarmi gli elementi necessari per poter creare il mio sistema custom? Anche linkare i vari componenti se il regolamento lo consente grazie!

Per quale motivo, oltre il fattore estetico, mi conviene un custom rispetto ad un all in one?

Per la manutenzione come devo comportarmi? Ogni quanto devo svuotare e ripulire il loop? Con cosa deve essere "manutenzionato" Che liquidi scegliere e perché?

Grazie mille per la pazienza e per le risposte ragazzi!
 

KibAkamaru94

Nuovo Utente
50
1
CPU
I5 4690k / Noctua nhd14 cpuCooelr
Scheda Madre
Asrock fatality killer z97
HDD
Segate 1TB black 7200rpm 64Mb Cache
RAM
Kingstone HyperX 16gb 1866
GPU
Asus GTX 970 4gb OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp FullHD 24" Powered By BeatsAudio
PSU
Corsair modular PSU 750W
Case
Cm Storm Striker bianco
OS
Windows 8.1
NON VORREI ANDARE OLTRE I 250/300€ SE POSSIBILE ESCLUDENDO PER ORA IL WATERBLOCK DELLA GPU
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao in linea di massima ti direi di prendere un kit della EK, dovresti almeno dire che case hai per capire che misura di radiatore puoi mettere
Un custom conviene rispetto ad un aio perché da più prestazioni, inoltre si sporcano pure gli aio solo che li butti quando perdono efficienza, mentre il custom lo smonti lo pulisci e lo rimonti (massimo cambi i tubi ed il liquido se li trovi particolarmente sporchi)
Io il mio lo svuoto 1 volta all'anno, risciacquo con acqua distillata e ririempio, per la pulizia accurata ogni 2 anni
Puoi usare anche solo acqua distillata se hai prestato attenzione certosina nel pulire l'interno dell'impianto (non ci deve essere neanche un granello di polvere impronte od altro) altrimenti mettici un additivo EK o da diluire o già pronto per l'uso
 

KibAkamaru94

Nuovo Utente
50
1
CPU
I5 4690k / Noctua nhd14 cpuCooelr
Scheda Madre
Asrock fatality killer z97
HDD
Segate 1TB black 7200rpm 64Mb Cache
RAM
Kingstone HyperX 16gb 1866
GPU
Asus GTX 970 4gb OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp FullHD 24" Powered By BeatsAudio
PSU
Corsair modular PSU 750W
Case
Cm Storm Striker bianco
OS
Windows 8.1
Ciao in linea di massima ti direi di prendere un kit della EK, dovresti almeno dire che case hai per capire che misura di radiatore puoi mettere
Un custom conviene rispetto ad un aio perché da più prestazioni, inoltre si sporcano pure gli aio solo che li butti quando perdono efficienza, mentre il custom lo smonti lo pulisci e lo rimonti (massimo cambi i tubi ed il liquido se li trovi particolarmente sporchi)
Io il mio lo svuoto 1 volta all'anno, risciacquo con acqua distillata e ririempio, per la pulizia accurata ogni 2 anni
Puoi usare anche solo acqua distillata se hai prestato attenzione certosina nel pulire l'interno dell'impianto (non ci deve essere neanche un granello di polvere impronte od altro) altrimenti mettici un additivo EK o da diluire o già pronto per l'uso


Come case non ho problemi avendo un Cooler master striker... tanto lo cambierei comunque con un thermaltake p5 qundi vincoli non ne ho!
Dici mi conviene prendere in kit o pezzo per pezzo? pezzo per pezzo? Ci sono liquidi piu consigliati (colorati) o meglio che vado su distillata o bidistillata e poi aggiungo additivi? Ho visto anche gli xspc ma vanno un pò fuori il mio limite (so che 300€ sono pochi per questa configurazione ma installando solo per cpu ora, vorrei rientrare nei 300/350)
Per svuotare l'impianto come dovrei fare? ci sono tipo "rubinetti"? tra gli ek quale mi consiglieresti con rad da 360?
Degli ek l'unica cosa che non mi piace è il waterblock della cpu ma tanto quello piu in là potrei sostituirlo... i thermaltake anche sono veramente belli e, spero, tanto belli quanto performanti! il waterblock me lo consigli in rame o nikel?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
dipende...... personalmente con un core p5 non prenderei un kit, anche se ci stanno tutti,
Quel Thermaltake può montare radiatori da 480. quindi prenderei un EK XE480
Se devi montare una pompa EK preparati con il trapano, altrimenti prendi la pacific della thermaltake (io forerei)
Come prestazioni sono identici, visto che è rame nichelato, l'unica cosa che cambia è l'ossidazione quindi meglio se li prendi nichelati
Io in questo momento prenderei un monoblock (che raffreddi sia CPU che MB)
 

KibAkamaru94

Nuovo Utente
50
1
CPU
I5 4690k / Noctua nhd14 cpuCooelr
Scheda Madre
Asrock fatality killer z97
HDD
Segate 1TB black 7200rpm 64Mb Cache
RAM
Kingstone HyperX 16gb 1866
GPU
Asus GTX 970 4gb OC
Audio
Integrata
Monitor
Hp FullHD 24" Powered By BeatsAudio
PSU
Corsair modular PSU 750W
Case
Cm Storm Striker bianco
OS
Windows 8.1
dipende...... personalmente con un core p5 non prenderei un kit, anche se ci stanno tutti,
Quel Thermaltake può montare radiatori da 480. quindi prenderei un EK XE480
Se devi montare una pompa EK preparati con il trapano, altrimenti prendi la pacific della thermaltake (io forerei)
Come prestazioni sono identici, visto che è rame nichelato, l'unica cosa che cambia è l'ossidazione quindi meglio se li prendi nichelati
Io in questo momento prenderei un monoblock (che raffreddi sia CPU che MB)

Piu o meno inizio a comprendere il tutto. ultima domanda!

Per il liquido quindi, serve un refrigerante apposito o vado di acqua distillata e coolant? Mentre per pulirlo solo acqua distillata?

Va bene qualsiasi acqua distillata che trovo anche in farmacia o ne sono di apposite?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Piu o meno inizio a comprendere il tutto. ultima domanda!

Per il liquido quindi, serve un refrigerante apposito o vado di acqua distillata e coolant? Mentre per pulirlo solo acqua distillata?

Va bene qualsiasi acqua distillata che trovo anche in farmacia o ne sono di apposite?

Dipende da quanto hai voglia di pulire quando monti l'impianto, se sei certosino puoi usare anche solo acqua bidistillata (quella della farmacia costa un botto ti conviene prenderla cercarla da altre parti)
Altrimenti prendi il concentrato e lo diluisci in acqua bidistillata
Puoi anche prendere il clear premix https://www.ekwb.com/shop/ek-cryofuel-clear-premix-900-ml e mischiarlo con il concentrato https://www.ekwb.com/shop/catalogsearch/result/?q=CryoFuel
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili