Componenti usati per pc, le vostre opinioni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Come da titolo vorrei sapere,in base alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze, cosa ne pensate di comprare componenti usati per risparmiare sull'assemblaggio del pc e in particolare:
1) quali sono i rischi e come ridurli
2) se tante volte è meglio spendere di più per componenti nuovi e/o in garanzia.
3) Quali componenti è meglio prendere usati e quali no
Ovviamente è sottointeso che parliamo di usati che permettono di risparmiare notevolmente, anche dai 50€ in su
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Come da titolo vorrei sapere,in base alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze, cosa ne pensate di comprare componenti usati per risparmiare sull'assemblaggio del pc e in particolare:
1) quali sono i rischi e come ridurli
2) se tante volte è meglio spendere di più per componenti nuovi e/o in garanzia.
3) Quali componenti è meglio prendere usati e quali no
Ovviamente è sottointeso che parliamo di usati che permettono di risparmiare notevolmente, anche dai 50€ in su
ci sono dei rischi comunque, e te lo docie uno che ne ha comprato pezzi per farsi 2 sistemi completi quest'ultimo anno.
Pezzi che puoi tranquillamente prendere usati:
CPU
Ram
case
dissipatori ad aria
Pezzi che si possono prendere usati, ma bisogna fare attenzione:
schede grafiche
monitor
scheda madre ( borderline con la categorie di sotto)
dissipatori a liquido ( stessa cosa delle schede madri)
Pezzi da prendere nuovi:
Alimentotore ( assolutamente)
hard disk
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Pezzi che si possono prendere usati, ma bisogna fare attenzione:
schede grafiche
monitor
scheda madre ( borderline con la categorie di sotto)
dissipatori a liquido ( stessa cosa delle schede madri)
Come mai bisogna fare attenzione a questi componenti? E come mai invece ad esempio con CPU e Ram si può andare sul sicuro?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Come mai bisogna fare attenzione a questi componenti? E come mai invece ad esempio con CPU e Ram si può andare sul sicuro?
Cpu e ram a meno che non abbiano danni esterni sono praticamente eterni, perchè hanno relativamente pochi punti di rottura.
Il dissipatore a liquido ha il fatto che può morire in qualsiasi momento la pompa, quindi stai su una roulette
Le schede grafiche e le schede madri, avendo vari pezzi differenti che devono comunicare, e avendo fasi di potenza e vrm, posso nompersi, sulla scehda madre poi possono fare corto le prese oppure si possono piegare i pin del socket
Sul monitor vale la stessa cosa che sul dissipatore a liquido
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ok ti ringrazio. Invece per controllare lo stato dei componenti del pc esistono software e/o procedure da fare?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Ok ti ringrazio. Invece per controllare lo stato dei componenti del pc esistono software e/o procedure da fare?
dovresti controllare se si accende e se è stabile.
Poi lanci i vary benchmark per i vari componenti, in questo modo puoi testare:
cpu, gpu, memoria e hard disk/ssd ( non ti so dire quali sono tutti nello specifico, per la cpu puoi prendere prime 95 e per la gpu Heaven)
 

musma

Utente Attivo
488
171
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
Asus b350 plus
HDD
Toshiba p300
RAM
16gb Corsair vengeance lpx 2400mhz cl14
GPU
HD 5860
PSU
Seasonic S12II-620Bronze
Case
Masterbox 5
OS
Windows 10
Mi introduco solo per aggiungere che vale tutto quello scritto sopra, ma in alcuni casi come per esempio la Gpu, si possono fare dei veri e propri affari nel mercatino perché si possono trovare schede anche molto recenti ed ancora in garanzia.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Mi introduco solo per aggiungere che vale tutto quello scritto sopra, ma in alcuni casi come per esempio la Gpu, si possono fare dei veri e propri affari nel mercatino perché si possono trovare schede anche molto recenti ed ancora in garanzia.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Grazie della dritta, a parte il mercatino del orum conosci qualche altro sito valido al riguardo? Tipo Ebay o Subito?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Grazie della dritta, a parte il mercatino del orum conosci qualche altro sito valido al riguardo? Tipo Ebay o Subito?
sono entrambi buoni, ci ho comprato belle schede ( tra cui una gtx 680 a 60 euro)
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Cosa controlli di solito nelle inserzioni di Ebay e di Subito? Garanzia? Metodo di pagamento in Paypal? Possibilità di restituzione?
solitamente cerco soltanto nelle vicinanze ( abito a Roma) così che vedo il prodotto prima di comprarlo. La garanzia e la possibilità di restituzione sono un bel plus, ma in generale un piccolo rischio te lo prendi sempre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili