DOMANDA comprare 3770k usato

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, mi sono imbattuto in un'offerta che ho trovato meritevole e l'ho presa in considerazione, ed ora sono in trattativa con il venditore
Il processore in questione è un 3770k che però è stato deliddato e richiuso con liquid pro
Per evitare di portarmi a casa un fermacarte gli ho chiesto prove di funzionamento, in particolar modo screen di cpu-z con accanto realtemp in idle, e lo stesso durante uno stress test con prime 95.
Gli ho anche chiesto di mandarmi 10 run di intel burn test in modalità high.
Mi ha risposto che stasera mi manda tutto, ma a frequenze stock e non in oc, secondo voi dovrei preoccuparmi di questo?
sapete dirmi se posso chiedergli qualcos'altro per essere più sicuo dell'acquisto che sto per fare?
Vi ringrazio in anticipo e fatemi sapere :)
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
a quanto lo venderebbe ?
e che uso ne faresti ?
la mobo ce l'hai già ?

210
allungare un po' la vita alla mia configurazione
quella in configurazione (sprecata con un non k, no?)

La mia idea sarebbe quella di comprare il k per sostituire il mio 3770 liscio, rivenderlo e perderci solo 30-40€
cosa ne pensi?
 

Barce87

Utente Attivo
325
73
ARK | Confronta prodotti Intel®

Boh non mi sembrano cosi tanto diversi ... k serve solo se overclocchi altrimenti sono praticamente uguali ...

se ti basi tanto sul rivenderlo non so chi te lo comprerebbe visto che in genere già la 4 generazione viene snobbata come superata

e non credo che ti arrivi tutta questa ventata di cambiamento ... secondo me non ti conviene cambiare
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ARK | Confronta prodotti Intel®

Boh non mi sembrano cosi tanto diversi ... k serve solo se overclocchi altrimenti sono praticamente uguali ...

se ti basi tanto sul rivenderlo non so chi te lo comprerebbe visto che in genere già la 4 generazione viene snobbata come superata

e non credo che ti arrivi tutta questa ventata di cambiamento ... secondo me non ti conviene cambiare

ma certo! lo prenderei proprio per overclockarlo, sennò terrei il mio liscio
a frequenze stock sono praticamente identici, non ho specificato che lo overclockerei perchè pensavo fosse ovvio :asd:
è che un po' mi dispiace avere una z77 con un processore bloccato, in più se ne avessi uno k quando vedrò che comincerà a tirare le cuoia proverò a rianimarlo con un po' di overclok

La mia configurazione ormai è datata, e preferirei cambiare socket più tardi possibile e nel mio immaginario un 3770k mi garantirebbe magari un annetto in più rispetto ad uno liscio.. cosa ne pensi?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
il dissi già ce l'hai ?

penso che se non riesci a vendere il tuo processore che hai non ti vale la candela

dissipatore già ce l'ho, non sarà estremo ma dovrebbe cavarsela, è un arctic i30
ok allora, grazie mille per il tuo parere

- - - Updated - - -

il dissi già ce l'hai ?

penso che se non riesci a vendere il tuo processore che hai non ti vale la candela

btw, visto che penso di rivenderlo, (daidai, ci credo :lol:) cosa ne pensate di questo 3770k?
il tipo mi ha mandato questi screen
1.png
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Cosa ne pensate? sembrerebbe tutto nella norma, no?

- - - Updated - - -

Nessuno?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Gli screen sono normali: con cosa lo raffredda? Le temperature sono buone comunque...
Poi chiaramente la responsabilità rimane tua: anche gli screen non sono una prova affidabile al 100% che la CPU che ti manderà funzioni (magari li ha modificati o sono presi da Internet o sono fatti su un altra CPU). L'ideale sarebbe comprare sempre da venditori conosciuti e fidati, soprattutto merce delicata come una CPU deliddata...

210€ non è un prezzo eccezionale: considera che allo stesso prezzo io ho preso un 6700k usato. :lol: Se riesci a farti fare qualche altro euro di sconto, meglio chiaramente, magari con la scusa della mancata garanzia. Comunque il tuo in effetti sui 160 dovresti riuscire a rivenderlo (forse anche di più), quindi non ci rimetteresti tanto: si può fare IMHO.
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Gli screen sono normali: con cosa lo raffredda? Le temperature sono buone comunque...
Poi chiaramente la responsabilità rimane tua: anche gli screen non sono una prova affidabile al 100% che la CPU che ti manderà funzioni (magari li ha modificati o sono presi da Internet o sono fatti su un altra CPU). L'ideale sarebbe comprare sempre da venditori conosciuti e fidati, soprattutto merce delicata come una CPU deliddata...

210€ non è un prezzo eccezionale: considera che allo stesso prezzo io ho preso un 6700k usato. :lol: Se riesci a farti fare qualche altro euro di sconto, meglio chiaramente, magari con la scusa della mancata garanzia. Comunque il tuo in effetti sui 160 dovresti riuscire a rivenderlo (forse anche di più), quindi non ci rimetteresti tanto: si può fare IMHO.

Grazie davvero della risposta, ci speravo che qualcuno me lo dicesse
Purtroppo non sono riuscito a scucirglielo a meno, certo un 6700 sarebbe stato meglio ma lì avrei dovuro pure cambiare scheda madre.. l'ho pagato forse 10-20€ di troppo, ma ci può stare dai :vv:
Alla fine l'ho preso perché parlandoci ho scoperto che il venditore era una persona affidabilissima, e infatti non sono rimasto per niente deluso!
Lui lo raffreddava con un H100i, e infatti temevo che il mio dissipatore ad aria da 30€ avesse qualche difficoltà, invece è tutto il pomeriggio che lo stresso a stock con qualsiasi test immaginabile e non sono mai riuscito a fargli superare i 60°C, senza nemmeno mettere le ventole al massimo

temp.JPG

insomma, penso sia un bel risultato, il mio vecchio 3770 alla stessa frequenza toccava i 70°C

Non vedo l'ora di avere un po' di tempo libero e cimentarmi per la prima volta nell'overclock, sono sempre stato curioso di provarlo ma prima non potevo, nonostante avessi una z77, il che mi faceva rodere parecchio :lol:

A proposito, conosci qualche stress test che scaldi di più dei soliti (ibt, prime95 etc) ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No, IBT è già pesantissimo: niente stressa più dei programmi basati su linpack, delle librerie con le quali si può caricare al 100% la FPU (unità in virgola mobile) del processore (appunto IBT, Linx). Cioè, quelle sono temperature sotto IBT? Che dissipatore hai?
Sembra veramente ottime: hai 25 gradi di margine per overcloccare. ;) Il potere del delid: si guadagnano tranquillamente 10-15 gradi rispetto alla pasta termica Intel.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
No, IBT è già pesantissimo: niente stressa più dei programmi basati su linpack, delle librerie con le quali si può caricare al 100% la FPU (unità in virgola mobile) del processore (appunto IBT, Linx). Cioè, quelle sono temperature sotto IBT? Che dissipatore hai?
Sembra veramente ottime: hai 25 gradi di margine per overcloccare. ;) Il potere del delid: si guadagnano tranquillamente 10-15 gradi rispetto alla pasta termica Intel.

Lo screen del post precedente no, l'avevo fatto in un momento di quiete, le temp che avevo raggiunto con ibt erano quelle riportate sotto maximum.
Ho un Arctic Freezer i30, non male come dissipatore per la sua fascia di prezzo (30€), ma non pensavo potesse andare così bene accoppiato alla liquid pro.. w il delid :luxhello:

Altro test di un'ora, con l'arietta fresca mattutina (22°) e le ventole mai sopra l'80%, è andato ancora meglio!
prova temp.JPG

- - - Updated - - -

Mi fa un po' strano invece la situazione in idle, a ventole quasi tutte ferme e tutto al minimo, seppur avendo temperature comunque moltooo basse (non mi lamento certo) ho notato che il procio difficilmente scende sotto i 30°, quando con il vecchio 3770 nelle stesse condizioni la temperatura dei core si attestava stabile sui 28.
Insomma sembrerebbe che la liquid pro mi abbia fatto guadagnare quei 10-12° in meno in full, ma mi abbia anche aggiunto 3-4° in idle..
temp idle.JPG

Curiosa come cosa, la liquid pro non dovrebbe avere in assoluto miglior conducibilità termica della pasta intel, a qualsiasi temperatura?

Ps: faccio questo confronto perché a frequenze stock 3770 e 3770k sono assolutamente identici, quindi in teoria è come se avessi deliddato il mio vecchio 3770, o sbaglio?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì sì, intendevo quelle massime: era ovvio che quelle correnti erano prese a riposo... Ottimo.
La liquid dovrebbe farti guadagnare in ogni condizione, molto più in full che in idle chiaramente: le temperature in idle dipendono molto dalla temperatura ambientale (magari quando testavi il vecchio 3770 faceva più freddo) e tieni presente inoltre che, specialmente con le ventole basse, ci vuole un sacco di tempo prima che si stabilizzino dopo uno stress test. Li vedo temperature minime sui 25 gradi mentre in quel momento sei a 34 circa: probabilmente il dissipatore non è completamente freddo.

Sì, è un po' come se avessi scoperchiato il vecchio 3770, anche se delle piccole differenze di consumo (e quindi di calore emesso) possono esserci tra un sample e l'altro.
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
La liquid dovrebbe farti guadagnare in ogni condizione, molto più in full che in idle chiaramente: le temperature in idle dipendono molto dalla temperatura ambientale (magari quando testavi il vecchio 3770 faceva più freddo) e tieni presente inoltre che, specialmente con le ventole basse, ci vuole un sacco di tempo prima che si stabilizzino dopo uno stress test. Li vedo temperature minime sui 25 gradi mentre in quel momento sei a 34 circa: probabilmente il dissipatore non è completamente freddo.

Purtroppo no, il dissipatore penso fosse bello freddo.. il secondo screen l'ho fatto 10 minuti dopo aver chiuso ibt, di cui 8 minuti in cui avevo settato manualmente tutte le ventole al 100% e gli ultimi due in cui le ho riabbassate, proprio per simulare una condizione di riposo "vero".
Rimane solo l'ipotesi della temperatura ambientale più bassa, anche se negli ultimi giorni mi pare che qui a Roma abbia fatto un po' più di 22º, era stamattina che faceva particolarmente freschetto.
Strano forte, spero di sbagliarmi io riguardo le temperature dei giorni passati :|

Invece per l'ultimo core che in genere è sempre più fresco degli altri? È il sensore che sballa di qualche grado la lettura o potrebbe essere la liquid pro che non è stata applicata uniformemente?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere anche che quel core scalda proprio meno degli altri: il silicio non è mai perfettamente omogeneo ed è abbastanza usuale trovare disomogeneità non solo tra un chip e l'altro ma anche all'interno dei chip stessi.
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Avrò un core fortunato allora xD
Grazie mille per tutte le tue risposte, anche le precedenti, sei stato molto gentile :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!