compressione video, programma e formato

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Ciao a tutti, chiedo, da non esperto in materia, consiglio su che programma usare per comprimere video (possibilmente free, ma nel caso ci fossero qualità eccezionali in un programma a pagamento sarei disposto a fare il salto). non mi interessi sia veloce, ma che comprima a dovere e senza danneggiare i filmati o l'audio.

Volevo anche chiedere un consiglio su quale estensione fosse la migliore per rapporto compressione/qualita, senza badare a compatibilità di sorta: non mi interessa siano accessibili immediatamente, potrei anche archiviarli come zip se fosse il metodo migliore :rolleyes:

il mio interesse non è lavorativo ma amatoriale, comprimerei video personali (full hd, non 4k) e qualche cartone/film che ho digitalizzato da vecchie cassette per conservarli su hard disk esterni.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
io da qualche tempo sto usando programmi della VSDC, per la conversione video "VSDC Free Video Converter".
Per i formati c'è l'imbarazzo della scelta, ma è un pò macchinoso quando devi scegliere solo una porzione del video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodolfo97

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
io da qualche tempo sto usando programmi della VSDC, per la conversione video "VSDC Free Video Converter".
Per i formati c'è l'imbarazzo della scelta, ma è un pò macchinoso quando devi scegliere solo una porzione del video.

Ok, provero con VSDC allora, mentre per i formati non ho capito perchè è macchinoso?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per i formati non c'è problema:
2.png
per tagliare invece occorre fare:
1) tasto destro sul nome file
3.png
2) posizionarsi all'inizio della porzione di video DA TOGLIERE e cliccare START SELECTION
4.png
3) posizionarsi alla fine della porzione di video DA TOGLIERE e cliccare END SELECTION
4) cliccare CUT REGION
5) APPLY CHANGES
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rodolfo97

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
per i formati non c'è problema:
per tagliare invece occorre fare:
1) tasto destro sul nome file
2) posizionarsi all'inizio della porzione di video DA TOGLIERE e cliccare START SELECTION
3) posizionarsi alla fine della porzione di video DA TOGLIERE e cliccare END SELECTION
4) cliccare CUT REGION
5) APPLY CHANGES
Grazie mille per la spiegazione, avevo frainteso, comunque sembra davvero fatto bene il programma.
grazie per la disponibilita

Inviato da MX5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
è uno dei pochi gratuiti che non ha limiti di tempo, non mette loghi sopra ed ha tanti formati
 

DNOC

Nuovo Utente
10
0
2 righe per chiarire un po le cose.
Un filmato e composto da elementi audio video ed eventualmente sottotitoli.
Per i video il codec più utilizzato (serve per comprimerlo) oggi è h264, indiscusso codec per moltissimi anni, solo recentemente sta venendo sostituito da altri ancora più performanti, h265 o chiamato anche hevc oppure il conocrrente vp9.
Se non hai esigenze attuali di avere la compatibilità con i televisori h265 ti permette un livello di compressione maggiore.
Altri codec usati nel passato erano mpeg2 xvid divx ecc.
Riguardo l'audio, un formato molto diffuso che va bene oggi è aac, fattore di compressione elevato, è il formato più usato su youtube.
Altri codec audio possono essere ac3 mp3 ecc.
Riguardo l'estensione, si identifica il contenitore dove questi elementi vengono messi, ha poca importanza per la compressione del filmato, infatti un video h264 potrebbe stare benissimo dentro un mkv, un mp4 un avi ecc.
Un buon utilizzo potrebbe essere video h265 audio aac e contenitore mp4 o a scelta mkv
L'operazione di inserire un video e audio dentro uno di questi contenitori si chiama muxare.
Un difetto degli editor visuali, spesso risiede nella scarsa scelta di codec da utilizzare per comprimere i video e parametri utilizzabili (come qualità del video e impiego del microprocessore nella codifica). Se nel programma sopra consigliato, c'è la possibilità di esportare in hevc (h265) e h264, è già sufficiente.
Ma dire esporto in avi mkv o altro non vuol dire nulla.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili