PROBLEMA Computer allagato per watercooling!

Select

Utente Attivo
685
9
Salve a tutti.
Scrivo qui per capire come sia potuta succedere una cosa simile:
Assemblai il mio ancora attuale pc nel lontano 2012 circa; decisi di raffreddarlo ad acqua con i seguenti componenti:
Ventole: 3x scythe gentle typhoon 1850 rpm
Waterblock: EK Water Blocks EK-Supremacy Plexy-Nikel
Pompa: Laing d 5 piu top
Radiatore: COOLGATE RADIATORE CG-360HD
Vaschetta: EK Water Blocks EK-RES X3 250 Tanica

Qualche giorno fa mentre pulivo casa mi accorgo di qualcosa di rosso al di sotto del pc,non appena ci metto sopra uno straccio per pulire mi rendo conto che era il liquido,che cirocolava nell'impianto sopra citato,staccando subito le prese dalla paura. Comincio a togliere il pannello laterale del case e vedo il liquido sulla base, subito cerco la causa e comincio ad asciugare e tamponare il possibile. Piano piano e con molta attenzione smonto i vari componenti asciugandoli e mettendoli da parte; e finalmente arrivo a trovare il danno maggiore, (il radiatore era montato all'interno,ma nella parte superiore del case Haf x) praticamente il masterizzatore che si trovava proprio sotto il radiatore era completamente allagato,nel vero senso della parola (il prima possibile posto anche le foto se volete vederle).
Non ho avuto alcun sintomo per potermene accorgere prima.
L'unico danno ricevuto prima che mi accorgessi del tutto è stato il fan controller (lamptron fc touch) che lo schermo di esso non si accendeva piu. quando ho aperto il pc ho visto che il chip del fan controller era bruciato completamente.
Ora dopo aver asciugato ho rimontato il pc con il dissipatore stock, ovviamente senza watercooling,fan controller e masterizzatore.

Questa è la mia configurazione in caso vi possa interessare:
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Hybrid 850W
Ram: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws 8GB
HDD: Caviar Blue
Scheda Madre: Asus Maximus V Extreme
Processore: CPU Intel Core i7-3770K
Scheda Video: Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 AMP

E nonostante tutto sono stato fortunato che il liquido non ha bruciato il restante dei componenti tipo mobo cpu vga o addiruttra l'hard disk che si trovava proprio nel bay sotto al masterizzatore,sono piu contento di aver sacrificato fan controller e masterizzatore e non tutto il resto.

Per vedere come mai il radiatore perdesse liquido l ho immerso in acqua e ci ho soffiato dentro con un tubo,e proprio in direzione di dove ho trovato il danno fa delle bolle,quindi c'e una perdita.
Ora a voi la parola,come sia potuta succedere una cosa simile,c'è modo per ripararla non so. Ditemi voi.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Salve a tutti.
Scrivo qui per capire come sia potuta succedere una cosa simile:
Assemblai il mio ancora attuale pc nel lontano 2012 circa; decisi di raffreddarlo ad acqua con i seguenti componenti:
Ventole: 3x scythe gentle typhoon 1850 rpm
Waterblock: EK Water Blocks EK-Supremacy Plexy-Nikel
Pompa: Laing d 5 piu top
Radiatore: COOLGATE RADIATORE CG-360HD
Vaschetta: EK Water Blocks EK-RES X3 250 Tanica

Qualche giorno fa mentre pulivo casa mi accorgo di qualcosa di rosso al di sotto del pc,non appena ci metto sopra uno straccio per pulire mi rendo conto che era il liquido,che cirocolava nell'impianto sopra citato,staccando subito le prese dalla paura. Comincio a togliere il pannello laterale del case e vedo il liquido sulla base, subito cerco la causa e comincio ad asciugare e tamponare il possibile. Piano piano e con molta attenzione smonto i vari componenti asciugandoli e mettendoli da parte; e finalmente arrivo a trovare il danno maggiore, (il radiatore era montato all'interno,ma nella parte superiore del case Haf x) praticamente il masterizzatore che si trovava proprio sotto il radiatore era completamente allagato,nel vero senso della parola (il prima possibile posto anche le foto se volete vederle).
Non ho avuto alcun sintomo per potermene accorgere prima.
L'unico danno ricevuto prima che mi accorgessi del tutto è stato il fan controller (lamptron fc touch) che lo schermo di esso non si accendeva piu. quando ho aperto il pc ho visto che il chip del fan controller era bruciato completamente.
Ora dopo aver asciugato ho rimontato il pc con il dissipatore stock, ovviamente senza watercooling,fan controller e masterizzatore.

Questa è la mia configurazione in caso vi possa interessare:
Alimentatore: Cooler Master Silent Pro Hybrid 850W
Ram: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws 8GB
HDD: Caviar Blue
Scheda Madre: Asus Maximus V Extreme
Processore: CPU Intel Core i7-3770K
Scheda Video: Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 AMP

E nonostante tutto sono stato fortunato che il liquido non ha bruciato il restante dei componenti tipo mobo cpu vga o addiruttra l'hard disk che si trovava proprio nel bay sotto al masterizzatore,sono piu contento di aver sacrificato fan controller e masterizzatore e non tutto il resto.

Per vedere come mai il radiatore perdesse liquido l ho immerso in acqua e ci ho soffiato dentro con un tubo,e proprio in direzione di dove ho trovato il danno fa delle bolle,quindi c'e una perdita.
Ora a voi la parola,come sia potuta succedere una cosa simile,c'è modo per ripararla non so. Ditemi voi.

Mi spiace per quello che ti è accaduto, per esperienza di posso dire che queste cose possono capitare l'unico modo per essere completamente al sicuro è usare raffreddamenti ad aria
Da quello che dici sembrerebbe che ti si sia corrosa qualche saldatura, magari fatta male od addirittura non fatta (addirittura mi son capitati dei radiatori dove la tenuta non la faceva la saldatura ma la vernice)
Per ridurre le possibilità di incappare ancora in simili inconvenienti ti consiglio di fare manutenzione periodica e di controllare almeno ogni 3 giorni il livello del liquido
Ovviamente premettendo che il liquido che hai usato fino ad ora non abbia provocato corrosioni galvaniche
 
  • Mi piace
Reazioni: Select

Select

Utente Attivo
685
9
Grazie per la risposta.
Beh almeno sapere che non sono l'unico, mi rassicura. Sicuramente da quest'esperienza in poi starò molto piu attento e diminuirò la distanza tra le manutenzioni.
Intanto sapresti consigliarmi un altro radiatore in modo da sostituirlo?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Grazie per la risposta.
Beh almeno sapere che non sono l'unico, mi rassicura. Sicuramente da quest'esperienza in poi starò molto piu attento e diminuirò la distanza tra le manutenzioni.
Intanto sapresti consigliarmi un altro radiatore in modo da sostituirlo?
già
purtroppo può capitare, sia con gli aio che con i custom, ed anche con marche più importanti tipo ek , xspc, corsair, cooler master
Inoltre tra guarnizioni e corrosioni conviene controllare abbastanza spesso il loop
Tieni presente che man mano che invecchia l'impianto i periodi di manutenzione si accorciano, e che cmq ogni tot anni conviene cambiare alcuni pezzi (guarnizioni, tubi, liquido ecc)

Attenzione che molte persone facendo manutenzioni su pezzi in modo non appropriato possono rovinare il pezzo e quindi aumentare il rischio di perdite, alcuni pezzi si possono trattare con l'aceto diluito, mentre altri è consentito massimo detergente ed acqua (soprattutto le parti in plastica ed i metalli nichelati)

Nel tuo case puoi montare un xe360 anche se per la tua cpu basterebbe anche un se360
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Select

Xx7LxX

Nuovo Utente
27
12
e successo anche hai altri...a me per esempio si e rotto il lepa exllusion 240....per fortuna non ha fatto altri danni...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili