PROBLEMA Computer assemblato semi-morto!

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
Ciao a tutti, scusate se non ho nemmeno fatto in tempo con le presentazioni ma ho un problema drastico e urgentissimo!


Circa 3/4 giorni fa ho assemblato un computer da gaming... Per un po' tutto bene, tutto ha funzionato perfettamente, girava tutto a meraviglia. In seguito, ha cominciato a darmi piccoli problemi, ad esempio i giochi non riuscivano a partire (ho dovuto reinstallare i driver video 3 volte)
Poi il problema piu tragico. Ieri, mentre usavo il computer, si è spento di botto. Alla riaccensione ha dato segni di vita (giravano le ventole) , ma non visualizzava nulla su schermo. Il led del case che indica il lavoro dell'hard disk era perennemente spento.
Ho cercato di risolvere da solo, ho rimosso la scheda video, ed ho controllato tutto il resto. Una volta rimontati non è partito più e la corrente arrivava ad intermittenza. Smontando e rimontando, rimuovendo tutte le periferiche, alla fine è ripartito.
oggi stesso problema... si è spento di botto un altra volta, è ripartito senza problemi. Ed adesso, si è spento un altra volta ancora. ma questa volta non c'è verso di farlo ripartire. le Tensioni dell'alimentatore sono perfette, gira tutto (si apre anche il lettore cd) ma non si avvia niente.
L'alimentatore è un nilox modulare 850w... scheda madre asrock pro4, procio intel g4560 e gpu R9 390 nitro.

Vorrei capire dove sia il problema per rispedire il pezzo difettoso in garanzia... Ho provato anche a staccare e riassemblare tutto e a provare i banchi di ram uno alla volta.
La soluzione piu semplice sarebbe di portarlo a qualche negozio che ha tutti i ricambi per trovare il problema, ma ho finito i soldi per il pc e non me lo posso permettere :c

Grazie a chiunque voglia aiutarmi



Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ciao a tutti, scusate se non ho nemmeno fatto in tempo con le presentazioni ma ho un problema drastico e urgentissimo!


Circa 3/4 giorni fa ho assemblato un computer da gaming... Per un po' tutto bene, tutto ha funzionato perfettamente, girava tutto a meraviglia. In seguito, ha cominciato a darmi piccoli problemi, ad esempio i giochi non riuscivano a partire (ho dovuto reinstallare i driver video 3 volte)
Poi il problema piu tragico. Ieri, mentre usavo il computer, si è spento di botto. Alla riaccensione ha dato segni di vita (giravano le ventole) , ma non visualizzava nulla su schermo. Il led del case che indica il lavoro dell'hard disk era perennemente spento.
Ho cercato di risolvere da solo, ho rimosso la scheda video, ed ho controllato tutto il resto. Una volta rimontati non è partito più e la corrente arrivava ad intermittenza. Smontando e rimontando, rimuovendo tutte le periferiche, alla fine è ripartito.
oggi stesso problema... si è spento di botto un altra volta, è ripartito senza problemi. Ed adesso, si è spento un altra volta ancora. ma questa volta non c'è verso di farlo ripartire. le Tensioni dell'alimentatore sono perfette, gira tutto (si apre anche il lettore cd) ma non si avvia niente.
L'alimentatore è un nilox modulare 850w... scheda madre asrock pro4, procio intel g4560 e gpu R9 390 nitro.

Vorrei capire dove sia il problema per rispedire il pezzo difettoso in garanzia... Ho provato anche a staccare e riassemblare tutto e a provare i banchi di ram uno alla volta.
La soluzione piu semplice sarebbe di portarlo a qualche negozio che ha tutti i ricambi per trovare il problema, ma ho finito i soldi per il pc e non me lo posso permettere :c

Grazie a chiunque voglia aiutarmi



Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
appena ho visto l'alimentatore... nixol mi sono venuti i brividi.... hai modo di fari prestare un alimentatore differente?
 

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
si, lo so che fa schifo... però 850 Watt a 35 euro mi facevano gola, considerando i consumi della scheda video. Purtroppo altri alimentatori non ne ho, magari trovo qualcosa in discarica giusto per provare cpu+ram+ scheda madre. le tensioni comunque appaiono perfette... spero non ci siano stati sbalzi che abbiano bruciato la mobo


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
852b59d129061585f1be5e56246efd1f.jpg



Inviato da iPad tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
come vedi la gpu gira, c'e anche il led blu acceso... stessa cosa le altre ventole. la cpu scalda quindi è alimentata. ma ripeto, il led dell'hard disk non si accende per niente... segno che non lavora. È un ssd mx300, ne avevo uno da sostituire e ci ho provato, ma i risultati non cambiano


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
si, lo so che fa schifo... però 850 Watt a 35 euro mi facevano gola, considerando i consumi della scheda video. Purtroppo altri alimentatori non ne ho, magari trovo qualcosa in discarica giusto per provare cpu+ram+ scheda madre. le tensioni comunque appaiono perfette... spero non ci siano stati sbalzi che abbiano bruciato la mobo


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ciao.

Hai fatto una grandissima cazz...

Quel psu di watt ne erogherà massimo 400w.

Nessun tipo di protezioni e garanzie in caso di problemi di sovratensioni.

Non è un caso che ci sono psu da 550w a 70 euro e ste scatolette da "850w" a 35.

Butta via quel coso, e prenditi un bel cougar vtx 600 a 55 euro.

Buttalo senza se e senza ma.

Poi quella config starà sui 550w massimo.

Inoltre, se comprerai il psu che ti ho consigliato o uno comunque buono, paragona il peso dei due e poi ne riparliamo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
si, lo so che fa schifo... però 850 Watt a 35 euro mi facevano gola, considerando i consumi della scheda video. Purtroppo altri alimentatori non ne ho, magari trovo qualcosa in discarica giusto per provare cpu+ram+ scheda madre. le tensioni comunque appaiono perfette... spero non ci siano stati sbalzi che abbiano bruciato la mobo


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum


Quoto Glastow in pieno.

Oltre ad essere una bomba ad orologerie ha pure l' etichetta completamente falsa ed i watt sono totalmente falsi. Non esiste a 35 euro nemmeno un alimentatore da 650 watt REALI (non falsi) figuriamoci uno con un wattaggio REALE superiore.

Purtroppo mi dispiace dirtelo non li sai i consumi della scheda video dato che con la configurazione che hai (R9 390 compresa) perfino un alimentatore da 700 watt REALI (non falsi) è totalmente inutile.

Rimandalo subito indietro così non perdi i soldi, il pc funzionerà e l' alimentatore non friggerà prima o poi uno dei componenti del pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
ok, allora sembra che la causa sia l'alimentatore. Spero VIVAMENTE che sia cosi e non ci siano altri problemi, perchè l'alimentatore non vale niente ma tutto il resto lo ho pagato un botto.
ma comunque non riesco a spiegarmi perche non parta, se le tensioni sono giuste


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Calma ragazzi.

L' SRM-850 e' un alimentatore di produzione CWT, simile a un Thermaltake Frankfurt. O meglio a questo.
http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001830

La scelta non e' stata felicissima ma state prendendovela col pezzo sbagliato. O meglio - SEMBRA colpa sua ma non per i motivi che dite voi.

Non so come abbia fatto a pagarlo 35 euro perche' tipicamente costava sui 90-100 euro.

A questo punto mi viene da pensare che tu l'abbia preso usato e che avesse questo difetto dall'inizio. Sindrome da CWT, forse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Calma ragazzi.

L' SRM-850 e' un alimentatore di produzione CWT, simile a un Thermaltake Frankfurt.

La scelta non e' stata felicissima ma state prendendovela col pezzo sbagliato.

A me insospettisce il prezzo.

Quindi non è lui la causa?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

nicolainonmuoremai

Nuovo Utente
62
2
ribadisco, tensioni perfette... sia sulla cpu, sia su scheda video, sia su 24 pin. Si,l'alimentatore era usato, preso da un venditore fidatissimo. A dire il vero l'alimentatore mi è arrivato praticamente nuovo, con tutti i cavi imballati e nemmeno un filo di polvere


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
NILOX SRM-850
NiloxSrm850_029.jpg


Thermaltake Smart SP-850M
1401508018EoVIIdpDzy_3_8_l.jpg
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
ribadisco, tensioni perfette... sia sulla cpu, sia su scheda video, sia su 24 pin. Si,l'alimentatore era usato, preso da un venditore fidatissimo. A dire il vero l'alimentatore mi è arrivato praticamente nuovo, con tutti i cavi imballati e nemmeno un filo di polvere


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Venditore fidatissimo comunque era usato.

Abbiamo visto moltissimi modelli, anche ad alta potenza, basati su questa architettura dare di matto (vedi CM G750M).

Le tensioni saranno perfette ma se non ha un carico fisso, lo provi praticamente a vuoto e non e' un test attendibile.

Comunque i tuoi problemi sembrano poter derivare o da una mainboard fallata o da un problema all'alimentatore. E' difficile determinarlo. Gli spegnimenti erratici che stai sperimentando sono riconducibili quasi sicuramente solo a uno dei due.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Parlando con Falco su telegram ho capito di aver commesso un errore.

Mi son fiondato leggendo "Nilox" e facendomi ingannare dal prezzo troppo basso dando un giudizio affrettato senza informarmi precedente.

Ammetto l'errore e chiedo scusa.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili