Computer in rete non visibili

Six1985

Utente Attivo
206
5
Buongiorno, volevo segnalare un problema con windows 10,

praticamente con gli ultimi aggiornamenti non riesco più a vedere i computer della rete nella schermata "Rete", i pc prima dell'aggiornamento erano visibili e potevo anche connettermi con connessione remota. Allo stato attuale riesco a navigare tra le cartelle ma non vedo più i dispositivi disponibili nella schermata di "rete".

A qualcuno è già capitato questo problema?

Grazie dell'aiuto
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a pulire la cache dns apri il cmd e scrivi dentro
ipconfig /flushdns
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
prova a pulire la cache dns apri il cmd e scrivi dentro
ipconfig /flushdns

Ci ho provato, ma purtroppo non funziona, attualmente su un pc vedo tutti pc connessi in rete, mentre dagli altri solo uno e da quello che vedo dagli altri vedo solo quel pc.

cerco di essere più chiaro:

dal PC 1 vedo tutta la rete (PC1 a PC7) dal PC2 vedo solo il PC2 e dal PC3 vedo solo il PC2, dagli altri vedo solo il PC2 e nient'altro
 

Airgnox

Utente Attivo
307
50
Seguo. ho un problema analogo in una rete domestica di 3 pc su rete privata. Un computer sembra escluso e non vede in alcun modo gli altri...
 

Just_Me5

Utente Attivo
162
31
Con l’ultimo update MS ha modificato alcuni files della condivisione. Eliminando la rete home in teoria dovrebbe essere più facile configurare i pc in rete con la condivisione specifica di files e cartelle...in pratica invece anche io non riesco più a condividere niente. Molto probabilmente deve esserci qualche impostazione finita chissà dove che permette la condivisione in remoto.
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
Il mio problema non riguarda la condivisione, quella esiste e riesco ad utilizzarla senza problemi come prima dell'aggiornamento.

Volevo solo chiedere se ci fosse un altro sistema grafico per vedere e rendere tutti i computer della rete disponibili da un unica schermata senza digitare l'ip ogni volta
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Il mio problema non riguarda la condivisione, quella esiste e riesco ad utilizzarla senza problemi come prima dell'aggiornamento.

Volevo solo chiedere se ci fosse un altro sistema grafico per vedere e rendere tutti i computer della rete disponibili da un unica schermata senza digitare l'ip ogni volta
basta advanced ip scanner scansioni tutto e da li puoi vedere tutti i pc e entrare nelle dir
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
Ecco cosa intendo, da un pc riesco a vedere ancora tutti i pc collegati alla rete nella scheda computer del pc, mentre dagli altri pc non riesco...qualcuno sa come risolvere?


Rete.png
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Stesso identico problema... Le ho provate un pò tutte, le soluzioni che ho trovato su internet, ma nessuna ha funzionato. E' davvero un grosso problema, di tantissimi, ma Microsoft sembranon accorgersene, sembra solo interessata ad aumentare le funzionalità di Edge e stronzate simili, senza porre rimedio a quelle che mai dovrebbero rappresentare situazioni basilari per l'esperienza di utilizzo positiva. Mah, senza parole!!!!
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Credo di aver finalmente trovato, dopo tanto, una soluzione, purtroppo non in rete, ma esplorando e cercando di capire... In definitiva, non so del perchè e nè per come, nei servizi di Win il processo "Pubblicazione risorse per individuazione" è di default impostato su manuale; tutto l'inghipppo del non vedersi alcuni pc tra di loro sta in questo!! Ricapitolando giusto per chiarezza: rete composta da 1 Pc fisso con stampante usb, 2 portatili tutti sotto la stessa copertura Wifi. Il fisso vedeva tutto, i 2 portatili non vedevano il fisso nè si vedevano tra di loro, era tuttavia possibile pingare correttamente con tutte le macchine ed accedere alle cartelle con indirizzo ip, ma impossibile farli apparire nella voce Rete, ne tantomeno condividere la stampante perchè non visibile. Ho innanzitutto (operazione non strettamente necessaria) impostato ip fisso manualmente prima sul Pc fisso e riservato l'ip sul router, dopodichè ho impostato il servizio "Pubblicazione......" su automatico su tutti i pc in rete, riavviato per ben 2 volte ciascuno (perchè sui portatili è comparso un errore relativo alla scheda wifi ed non ho volutamente messo mano, se non riavviando) e finalmente mi sono ritrovato tutti i pc e la stampante, proceduto con l'autenticazione ed installato la stampante condivisa...
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Airgnox

Utente Attivo
307
50
@piellex Grande ! ho risolto parzialmente ma è gia' qualcosa... quel maledetto servizio si vede che con l'aggiornamento va in manuale. Comunque ora i PC in rete si vedono l'unica cosa che da uno di questi non si vede è il Router come percorso di rete ; utile in quanto lo uso per collegarci un HDD esterno in modo che ( teoricamente ) sia visibile da tutti e 3 i pc...
 

sinistro73

Nuovo Utente
1
0
Non ho capito
Credo di aver finalmente trovato, dopo tanto, una soluzione, purtroppo non in rete, ma esplorando e cercando di capire... In definitiva, non so del perchè e nè per come, nei servizi di Win il processo "Pubblicazione risorse per individuazione" è di default impostato su manuale; tutto l'inghipppo del non vedersi alcuni pc tra di loro sta in questo!! Ricapitolando giusto per chiarezza: rete composta da 1 Pc fisso con stampante usb, 2 portatili tutti sotto la stessa copertura Wifi. Il fisso vedeva tutto, i 2 portatili non vedevano il fisso nè si vedevano tra di loro, era tuttavia possibile pingare correttamente con tutte le macchine ed accedere alle cartelle con indirizzo ip, ma impossibile farli apparire nella voce Rete, ne tantomeno condividere la stampante perchè non visibile. Ho innanzitutto (operazione non strettamente necessaria) impostato ip fisso manualmente prima sul Pc fisso e riservato l'ip sul router, dopodichè ho impostato il servizio "Pubblicazione......" su automatico su tutti i pc in rete, riavviato per ben 2 volte ciascuno (perchè sui portatili è comparso un errore relativo alla scheda wifi ed non ho volutamente messo mano, se non riavviando) e finalmente mi sono ritrovato tutti i pc e la stampante, proceduto con l'autenticazione ed installato la stampante condivisa...
Piellex mi potresti spiegare meglio come si fa per impostare il servizio pubblicazione su automatico'
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili