PROBLEMA condivisione stampante su so differenti

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
Allora:
1) Controlla che in sicurezza ci sia everyone con concessione di stampa (volendo puoi mettere anche il resto, ma non è importante)
2) Controlla che Windows 10 sia nella rete PRIVATA, se è in rete pubblica le protezioni sono più alte e non penso che Windows Xp possa connettersi in quel modo
la sicurezza è ok, everyone ha tutte le concessioni.. però io volevo aggiungere l'utente del pc con xp.. ma mi fa aggiungere solo utenti locali..
guarderò la rete se è privata o meno
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
la sicurezza è ok, everyone ha tutte le concessioni.. però io volevo aggiungere l'utente del pc con xp.. ma mi fa aggiungere solo utenti locali..
guarderò la rete se è privata o meno

Non puoi aggiungere utenti locali di altri PC proprio perchè sono utenti locali ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: balto

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
@Apocalysse no! la connessione (del PC con Windows 10) è privata. deve esserla anche quella del PC con Windows XP?
 
Ultima modifica:

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
comunque qui a parte il problema della condivisione, c'è qualcosa che non quadra.
da xp per vedere cos'ha in condivisione il pc con windows 10 (lo chiameremo pcw10) faccio semplicemente start -> esegui -> \\pcw10 e solitamente mi apre la finestra con tutte le condivisioni senza richiedere password, mentre dopo aver eliminato l'utente x (che era vuoto non so a cosa servisse e per di più non era utente admin) adesso mi chiede la password per \\pcw10\uente x mentre dovrebbe essere piu giusto che mi chiedesse la password per \\pcw10\utente admin

si, c'è qualcosa che non quadra..
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
c'è assolutamente qualcosa che non quadra sul pc con windows 10. poco fa sono andato in impostazioni avanzate condivisione, dove ci sono tuttie tre i profili: privato pubblico e tutti i profili. in tutti i profili, ho cambiato in modo che non richiedesse password. infatti adesso su qualsiasi pc (assicurandomi di aver eliminato su ogni pc le password di rete memorizzate con ccleaner) non c'è bisogno di mettere la password quando faccio esegui \\pcw10. però nonostante ciò, sul pc con windows xp non riesco ad installare la stampante perchè mi chiede un login. sugli altri pc non mi chiede login se cerco di installare la stampante. @Apocalysse tu che pensi?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
sul pc con windows xp non riesco ad installare la stampante perchè mi chiede un login. sugli altri pc non mi chiede login se cerco di installare la stampante. @Apocalysse tu che pensi?

Windows 10 ha modificato nel corso del tempo le policy di sicurezza e la sicurezza stessa innalzandola, anche recentemente ci sono stati degli aggiornamenti e non vorrei che avessero innalzato ulteriormente la sicurezza tagliando fuori vecchi sistemi.

Fai una cosa, installa una VM con sopra Windows 10 aggiornato (tanto per 30 giorni puoi farla girare), poi installa il driver della stampante e come porta gli metti LPT1 (non è importante che funzioni). A quel punto provi a vedere se da windows Xp riesci a connetterti o ti chiede sempre nome utente e password, nel qual caso è la conferma che sono aumentate le sicurezze di windows 10 e bisogna vedere se c'è un qualche workaround, se invece si connette, allora c'è una qualche impostazione nel tuo PC che rompe le scatole.
Facendo così ci si toglie il dubbio da cosa partire almeno ^^
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
@Apocalysse proverò a fare ciò che mi hai consigliato :)

però.. la cosa stranissima e che non riesco a capire è perchè xp mi chiede il login dell'utente di pcw10 che io ho eliminato! io l'ho eliminato! e.. non sarebbe più corretto chiedermi la password dell'account con cui io ho installato la stampante e che è pure un account amministratore? mah sono allibito! :)
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
@Apocalysse proverò a fare ciò che mi hai consigliato :)

però.. la cosa stranissima e che non riesco a capire è perchè xp mi chiede il login dell'utente di pcw10 che io ho eliminato! io l'ho eliminato! e.. non sarebbe più corretto chiedermi la password dell'account con cui io ho installato la stampante e che è pure un account amministratore? mah sono allibito! :)

WinXp ti chiede un utente ed una password, eventualmente si ricorda che hai fatto il log-in con un certo utente verso quell'host e quindi ti ripropone quello, ma non è vincolante ^^
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
WinXp ti chiede un utente ed una password, eventualmente si ricorda che hai fatto il log-in con un certo utente verso quell'host e quindi ti ripropone quello, ma non è vincolante ^^
eh purtroppo credo sia vincolante perchè se lascio vuoto mi ripropone l'inserimento di user e password
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
@Apocalysse ho anche eliminato con ccleaner tutte le password di rete. come togliere questo vincolo?
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
ho letto una discussione su un altro forum di un utente che ha lo stesso identico problema. gli hanno risposto così: nella tua lan con windows xp per motivi di sicurezza non hai piu' i diritti come amministratore,
XP è obsoleto
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
@Apocalysse ho anche eliminato con ccleaner tutte le password di rete. come togliere questo vincolo?

Mi sono spiegato male, il vincolo che intendevo non è la password che ti chiede, ma il nome utente che ti mette di base ... Se vengono chieste delle credenziali, delle credenziali vanno immesse, da li non ci scappi ... Bisogna assolutamente fare la prova con la VM come ti scrissi prima per circoscrivere il problema !
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
ho letto una discussione su un altro forum di un utente che ha lo stesso identico problema. gli hanno risposto così: nella tua lan con windows xp per motivi di sicurezza non hai piu' i diritti come amministratore,
XP è obsoleto

Ci starebbe, ma togliti il dubbio con la VM per essere sicuro al 100%, tanto in 1h monti tutto ed è pronta ^^
 

balto

Utente Attivo
280
4
CPU
intel pentium III
RAM
128 Mb
Periferiche
mouse e tastiera
OS
Windows 95
l'account da cui sto provando su xp è un account amministratore però se provassi a farlo direttamente da Administrator?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!