Condizioni linea e passaggio alla 20 Mbps

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Ciao a tutti,

sono ormai cliente BS Vodafone dal 2015, quando mi offrirono, in cambio della portabilità, l'upgrade gratuito dalla 2 alla 7 Mbps.

Ho fatto qualche screen relativo alla mia linea ADSL e vorrei capire:

1) perché il valore SNR Down è così basso, considerando l'attenuazione ottimale?
2) con questi valori pensate che la mia linea reggerebbe bene un upgrade alla 20 Mbps? Mi preoccupa proprio quel SNR, che non vorrei, aumentando la portante, cadesse a picco e rendesse la linea instabile.

Grazie mille, spero che potrete aiutarmi, perché gli operatori call center sono molto peggio che incompetenti!

A presto,
D.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    112.1 KB · Visualizzazioni: 40
  • 3.jpg
    3.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 41
  • 2.jpg
    2.jpg
    17.6 KB · Visualizzazioni: 43
  • 1.jpg
    1.jpg
    43.2 KB · Visualizzazioni: 39

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti,

sono ormai cliente BS Vodafone dal 2015, quando mi offrirono, in cambio della portabilità, l'upgrade gratuito dalla 2 alla 7 Mbps.

Ho fatto qualche screen relativo alla mia linea ADSL e vorrei capire:

1) perché il valore SNR Down è così basso, considerando l'attenuazione ottimale?
2) con questi valori pensate che la mia linea reggerebbe bene un upgrade alla 20 Mbps? Mi preoccupa proprio quel SNR, che non vorrei, aumentando la portante, cadesse a picco e rendesse la linea instabile.

Grazie mille, spero che potrete aiutarmi, perché gli operatori call center sono molto peggio che incompetenti!

A presto,
D.
1. Non è basso, anzi;
2. Assolutamente si.
Il margine SNR ti permetterà di negoziare una portante alta per l'attenuazione.
Cordialmente.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per le risposte.
Per quale ragione, però, molte connessioni con portante identica alla mia, hanno valori SNR download ben più alti (15-19 db)?
Non sono migliori?

Davide
Non ti confondere con le attenuazioni (più basse sono, meglio è).
SNR è impostato dall'ISP con tagli da 12-9-6, dove 6 rappresenta una soglia di sicurezza.
Ricordo, inoltre, che non tutti gli ISP permettono di modificare il profilo per variare l'SNR (minore è il valore, maggiore sarà la portante negoziata).
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Non ti confondere con le attenuazioni (più basse sono, meglio è).
SNR è impostato dall'ISP con tagli da 12-9-6, dove 6 rappresenta una soglia di sicurezza.
Ricordo, inoltre, che non tutti gli ISP permettono di modificare il profilo per variare l'SNR (minore è il valore, maggiore sarà la portante negoziata).

No, faccio riferimento proprio al SNR (down), che più alto è meglio è e, per l'appunto, non mi spiego perché molti utenti con la mia stessa banda hanno valori di 5-7 db più alti rispetto al mio.

Un SNR inferiore non è sinonimo di una linea peggiore?

Per quanto riguarda la portante, visto che paggo per avere 7 Mbps, direi che la mia è perfetta.

Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
No, faccio riferimento proprio al SNR (down), che più alto è meglio è e, per l'appunto, non mi spiego perché molti utenti con la mia stessa banda hanno valori di 5-7 db più alti rispetto al mio.

Un SNR inferiore non è sinonimo di una linea peggiore?

Per quanto riguarda la portante, visto che paggo per avere 7 Mbps, direi che la mia è perfetta.

Grazie.
Forse non ti è chiaro che è stato settato dall'ISP a 12.
Rileggi meglio ciò che ho scritto.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Chiaro è chiaro, ma non ho capito il perché.
Che io sappia un SNR maggiore è sinonimo di linea più stabile, per cui non vedo perché "bloccarlo" a 12 (che poi varia da 11.8 a 12.2) quando probabilmente aggancerebbe la stessa portante anche con un SNR maggiore.

Inoltre, se gli ISP settano SNR a 6-9-12 db, non mi spiego perché in molti forum si trovano utenti con la mia stessa portante ma valori di SNR ben più alti.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, per cui se qualcuno mi desse una mano a capire gliene sarei grato.

A presto,
Davide
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Chiaro è chiaro, ma non ho capito il perché.
Che io sappia un SNR maggiore è sinonimo di linea più stabile, per cui non vedo perché "bloccarlo" a 12 (che poi varia da 11.8 a 12.2) quando probabilmente aggancerebbe la stessa portante anche con un SNR maggiore.

Inoltre, se gli ISP settano SNR a 6-9-12 db, non mi spiego perché in molti forum si trovano utenti con la mia stessa portante ma valori di SNR ben più alti.

Probabilmente mi sfugge qualcosa, per cui se qualcuno mi desse una mano a capire gliene sarei grato.

A presto,
Davide
Perché 12 (così come 6 e 9) è un target e dipende dall'operatore se fissarlo ad un valore, o lasciarlo libero.
Le oscillazioni sono del tutto normali.
Poi, se la linea è particolarmente performante, il valore può essere anche superiore, ma ciò non toglie che, ISP permettendo, gli si può chiedere di diminuirlo per aumentare la portante negoziata senza compromettere la stabilità della linea.
Ma su portanti basse come la 7 non è fortemente pregiudicante, né utile farlo variare, se non strettamente necessario.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Perché 12 (così come 6 e 9) è un target e dipende dall'operatore se fissarlo ad un valore, o lasciarlo libero.
Le oscillazioni sono del tutto normali.
Poi, se la linea è particolarmente performante, il valore può essere anche superiore, ma ciò non toglie che, ISP permettendo, gli si può chiedere di diminuirlo per aumentare la portante negoziata senza compromettere la stabilità della linea.
Ma su portanti basse come la 7 non è fortemente pregiudicante, né utile farlo variare, se non strettamente necessario.

Ho capito.
Mi domando, però, per quale ragione l'ISP setti il valore SNR ad un margine fisso, visto che, in presenza di una linea stabile (come mi è parso capire essere la mia), ciò non porta alcun vantaggio. Non converrebbe lasciarlo libero affinché possa raggiungere valori maggiori?

Non sto criticando nessuno ovviamente, vorrei solo capire la faccenda.

Grazie ancora.
Davide
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho capito.
Mi domando, però, per quale ragione l'ISP setti il valore SNR ad un margine fisso, visto che, in presenza di una linea stabile (come mi è parso capire essere la mia), ciò non porta alcun vantaggio. Non converrebbe lasciarlo libero affinché possa raggiungere valori maggiori?

Non sto criticando nessuno ovviamente, vorrei solo capire la faccenda.

Grazie ancora.
Davide
Dipende dalle policy operative dell'ISP.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
@luigidavino
Ho richiesto l'upgrade della linea e mi contatteranno entro 7 giorni per la conferma.

Vorrei capire alcune cosette e dato che mi sembri ferrato in materia, ne approfitto.
1) Credi che mi setteranno un profilo con SNR a 6 db? Oppure manterranno i 12 db sacrificando qualche Mbps?
2) Il ping, che in genere si aggira attorno ai 50 millisecondi, potrebbe essere influenzato dall'upgrade? Se sì, in che modo? Perché?

Ti ringrazio.

A presto,
Davide
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino
Ho richiesto l'upgrade della linea e mi contatteranno entro 7 giorni per la conferma.

Vorrei capire alcune cosette e dato che mi sembri ferrato in materia, ne approfitto.
1) Credi che mi setteranno un profilo con SNR a 6 db? Oppure manterranno i 12 db sacrificando qualche Mbps?
2) Il ping, che in genere si aggira attorno ai 50 millisecondi, potrebbe essere influenzato dall'upgrade? Se sì, in che modo? Perché?

Ti ringrazio.

A presto,
Davide
1. Dovrebbe restare a 12;
2. Passando dal circuito ATM a ETH generalmente si beneficia di un miglioramento del ping, in virtù dell'efficienza di quest'ultimo.
Cordialmente.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
@luigidavino

Salve,

dopo più di due mesi e mille telefonate oggi mi hanno finalmente effettuato l'upgrade in centrale.
Mi hanno anche offerto uno sconto del 50% sulle prossime 4 fatture per l'attesa eccessiva.

Allego qualche stamp della situazione aggiornata e, in merito, chiedo:
- per quale ragione aggancio una portante di 15 Mbps anziché 17/20 Mbps nonostante i valori di linea ottimali?
- E fondata la spiegazione che mi è stata fornita dall'operatrice secondo cui nei prossimi giorni potrei assistere ad un ulteriore aumento di banda? E se sì, è verosimile e probabile che accada oppure è un settaggio effettuato in centrale e che non può più essere variato? Per quel che ne so, per una maggior banda, dovrei agganciare una maggior portante.

Grazie molte
Saluti
 

Allegati

  • img2.jpg
    img2.jpg
    60.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    25.4 KB · Visualizzazioni: 32

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino

Salve,

dopo più di due mesi e mille telefonate oggi mi hanno finalmente effettuato l'upgrade in centrale.
Mi hanno anche offerto uno sconto del 50% sulle prossime 4 fatture per l'attesa eccessiva.

Allego qualche stamp della situazione aggiornata e, in merito, chiedo:
- per quale ragione aggancio una portante di 15 Mbps anziché 17/20 Mbps nonostante i valori di linea ottimali?
- E fondata la spiegazione che mi è stata fornita dall'operatrice secondo cui nei prossimi giorni potrei assistere ad un ulteriore aumento di banda? E se sì, è verosimile e probabile che accada oppure è un settaggio effettuato in centrale e che non può più essere variato? Per quel che ne so, per una maggior banda, dovrei agganciare una maggior portante.

Grazie molte
Saluti
Per agganciare banda piena occorrerebbe far impostare SNR a 6 db. (quasi impossibile con VF).
Inoltre, il ping è particolarmente alto (segno di instradamenti non proprio buoni in zona).
Nel complesso, linea discreta.
Aumenti? Non credo proprio.
Cordialmente.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Intendi che è impossibile richiedere il profilo a 6 db in quanto non sono su rete proprietaria?

Tempo fa mi scrissi che avevo una buona linea è che avrei potuto sperare in una portante molto alta però.

Non è che per caso Tim fornisce portante piena solo ai suoi clienti?

Grazie mille
Buon pomeriggio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!