Condizioni linea e passaggio alla 20 Mbps

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intendi che è impossibile richiedere il profilo a 6 db in quanto non sono su rete proprietaria?

Tempo fa mi scrissi che avevo una buona linea è che avrei potuto sperare in una portante molto alta però.

Non è che per caso Tim fornisce portante piena solo ai suoi clienti?

Grazie mille
Buon pomeriggio
"Ricordo, inoltre, che non tutti gli ISP permettono di modificare il profilo per variare l'SNR (minore è il valore, maggiore sarà la portante negoziata)."
Questo è ciò che ti scrissi in precedenza.

Inoltre, rete proprietaria o no, non tutti gli ISP permettono di variare il profilo.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Perché mi scrissi anche che la rete era molto buona e avrei agganciato una portante alta nonostante i 12 db, mentre a quanto pare la linea non è così buona come si credeva.

In ogni caso non credi che, non essendo su rete proprietaria TIM, vengano posti dei limiti ala portante massima?

Grazie di nuovo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perché mi scrissi anche che la rete era molto buona e avrei agganciato una portante alta nonostante i 12 db, mentre a quanto pare la linea non è così buona come si credeva.

In ogni caso non credi che, non essendo su rete proprietaria TIM, vengano posti dei limiti ala portante massima?

Grazie di nuovo.
Ma scusa, la linea è buona.
In quali altri termini te lo devo scrivere?

SNR, se l’operatore non te lo modifica, non puoi fare nulla.

Limiti non esistono lato TIM.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Non capisco perché se la linea è buona aggancio una portante da 15 Mbps anziché 17-20 e navigo quindi a 11-12 Mbps.

E’ un limite mio probabilmente, ma mi aspettavo di navigare almeno a 3-4 Mbps in più visto che la linea è, per l’appunto, buona.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non capisco perché se la linea è buona aggancio una portante da 15 Mbps anziché 17-20 e navigo quindi a 11-12 Mbps.

E’ un limite mio probabilmente, ma mi aspettavo di navigare almeno a 3-4 Mbps in più visto che la linea è, per l’appunto, buona.
Ti ho già spiegato il motivo.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Perché l’ISP non permette di dettare un SNR a 6 db?
Quindi la 20 Mbps piena si aggancia solo con un margine di rumore attorno ai 6 db?
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Nel tuo caso, solo con i 6 potrai avvicinarti alla banda piena.


Non mi sono spiegato.
Quello che non capisco è il motivo per cui, nel mio caso è non in altri, nonostante la bontà della linea, non possa avvicinarmi alla banda piena con un SNR pari a 12 db.
O meglio: essendo i valori relativi alla linea molto buoni, cosa mi manca per poter agganciare una portante di 18-20 Mbps fermo restando l’impossibilità di chiedere una riduzione del margine di rumore?
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Quindi, per riassumere, e dimmi se sbaglio:

la mia linea è buona ma, nonostante il buon margine di rumore e l’ottima attenuazione, non tanto da agganciare una portante piena o quasi mantenendo SNR ai valori imposti dall’ISP (12 db in download. Faccio notare, a tal proposito, che con l’upgrade il rumore in upload è diminuito, ma non quello in download che è rimasto, appunto, a 12 db. Da ciò desumo che viene “imposto” solo l’SNR in download e non quello in upload e, sinceramente, non ne vedo la ragione).

Nell’ipotesi, però, in cui l’ISP mi permettesse di ridurre il rumore portandolo a 6 db, la linea *potrebbe* diventare instabile.

Dico bene o mi sfugge qualcosa?

Grazie dell’aiuto, molto gentile.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi, per riassumere, e dimmi se sbaglio:

la mia linea è buona ma, nonostante il buon margine di rumore e l’ottima attenuazione, non tanto da agganciare una portante piena o quasi mantenendo SNR ai valori imposti dall’ISP (12 db in download. Faccio notare, a tal proposito, che con l’upgrade il rumore in upload è diminuito, ma non quello in download che è rimasto, appunto, a 12 db. Da ciò desumo che viene “imposto” solo l’SNR in download e non quello in upload e, sinceramente, non ne vedo la ragione).

Nell’ipotesi, però, in cui l’ISP mi permettesse di ridurre il rumore portandolo a 6 db, la linea *potrebbe* diventare instabile.

Dico bene o mi sfugge qualcosa?

Grazie dell’aiuto, molto gentile.
Sbagli perché quel 12 non è un limite fisso, ma un target e i valori possono oscillare +/- intorno a quella cifra.
6 db. è raro che crei instabilità.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
In che senso un target?
Io non riesco proprio a capire, sono stupido:

la linea è buona, quindi dovrei agganciare portante piena nonostante i 12 db, ma aggancio solo 15 Mbps e navigo a 11-12.

Perché?

Le spiegazioni sono due:
1. la linea non è così tanto buona;
2. Tim fornisce una portante max di 15 Mbps ai clienti vs. con altri operatori.

No?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In che senso un target?
Io non riesco proprio a capire, sono stupido:

la linea è buona, quindi dovrei agganciare portante piena nonostante i 12 db, ma aggancio solo 15 Mbps e navigo a 11-12.

Perché?

Le spiegazioni sono due:
1. la linea non è così tanto buona;
2. Tim fornisce una portante max di 15 Mbps ai clienti vs. con altri operatori.

No?
Dalla lingua inglese: "target" = obiettivo.
Il valore deve avvicinarsi il più possibile al valore richiesto (o salire/scendere entro una certa tolleranza).

Per l'ultima volta, poi basta, perché la stiamo trascinando veramente troppo: la linea è buona. Punto.
Il fatto che tu non riesca a negoziare banda piena anche con 12 db. dipende dallo stato della tratta e da disturbi/rumore presente lungo l'intera tratta.
E TIM non limita alcunché.
 

Davide_C86

Nuovo Utente
19
0
Salve,

mi permetto di postare gli ultimi aggiornamenti, dopo un buon numero di chiamate col Dipartimento Tecnico Vodafone.

Pare che quanto descritto - l’impossibilità di agganciare portante >15 Mbps nonostante i valori SNR e attenuazione ottimali e la vicinanza alla centrale - sia dovuto al doppino saturo che porta il segnale nella “zona”. Il che, in effetti, conferma quanto da te suoposto: “...Qualità della tratta”.

Domanda: ma se il segnale risulta attenuato perché la linea è satura i valori di linea di cui sopra non dovrebbero variare in peggio di conseguenza?

A questo punto verrò ricontattato a breve dal Reparto Commerciale (dove tutto ebbe inizio), perché: 1) da lì devono partire le segnalazioni che potrebbero, in futuro, portare ad upgrade fisici della tratta; 2) capita, in questi casi, che vengano offerti sconti sulla fatturazione.

Che cosa ne pensi?

Grazie nuovamente per l’aiuto @luigidavino

[TD][/TD]
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve,

mi permetto di postare gli ultimi aggiornamenti, dopo un buon numero di chiamate col Dipartimento Tecnico Vodafone.

Pare che quanto descritto - l’impossibilità di agganciare portante >15 Mbps nonostante i valori SNR e attenuazione ottimali e la vicinanza alla centrale - sia dovuto al doppino saturo che porta il segnale nella “zona”. Il che, in effetti, conferma quanto da te suoposto: “...Qualità della tratta”.

Domanda: ma se il segnale risulta attenuato perché la linea è satura i valori di linea di cui sopra non dovrebbero variare in peggio di conseguenza?

A questo punto verrò ricontattato a breve dal Reparto Commerciale (dove tutto ebbe inizio), perché: 1) da lì devono partire le segnalazioni che potrebbero, in futuro, portare ad upgrade fisici della tratta; 2) capita, in questi casi, che vengano offerti sconti sulla fatturazione.

Che cosa ne pensi?

Grazie nuovamente per l’aiuto @luigidavino

[TD][/TD]
La saturazione non c'entra una mazza.
Sono le solite storielle per liquidare i clienti.
E' solo una questione di tratta vecchia e disturbi indotti sul cavo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!