Conf. 1000 € - aiuto per PSU, RAM e MOBO

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

andrizz

Nuovo Utente
15
6
CPU
I5-7500
Dissipatore
bequiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI B250 MATE
HDD
Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB
Case
Phanteks P400S
Ciao a tutti, vi chiedo qualche dritta per quanto riguarda la configurazione che ho preparato.
Doverose premesse:
1- vorrei poter giocare non oltre il FullHD con dettagli alti per un po' di anni, e la mia scelta è da tempo ricaduta su RX480
2- per quanto riguarda lo schermo, sono orientato verso un IPS per la resa cromatica (inizierò a fare un po' di editing e non sarò mai un supergiocatore di FPS)
3- Ho già un SSD che trapianterei dal vecchio PC

Veniamo al dunque con i componenti di cui sono già molto convinto:

CPU i5-7500
GPU ASUS Strix rx480 (è a 250 su Amazon)
Case Phanteks P400S non fenestrato
Schermo Samsung S24E370 (IPS Freesync) - non lo avevo mai sentito ma l'ho trovato sulla guida nel forum di tom's, e mi sembra la mia scelta ideale ma sono aperto a altri suggerimenti
HD qualunque da 1TB 7200 - consigli ben accetti
Totale 710

e ora arriviamo ai dubbi:
MOBO: sicuramente una B250, ma quale? non so proprio come orientarmi
PSU: magari modulare per fare un lavoro fatto bene con i cavi, consigli per qualcosa di conveniente (pensavo di stare sui 500-600 W)?
RAM: DDR4 2400, c'è da capire se può convenire prendere 1 banco da 8 e aspettare che scendano i prezzi o andare già su un 2x8. E soprattutto, consigli per marche e modelli convenienti?
Per questi componenti non vorrei spendere più di 280 euro, per restare nei 1000 € totali

Come si sarà intuito dell'estetica non mi interessa visto che sarà tutto dentro il case chiuso.
Aggiungo che non posso aspettare oltre perchè il mio vecchio PC mi ha lasciato
Vi ringrazio dell'attenzione e dei consigli che potrete darmi ;)
E buona Pasqua a tutti
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Per giocare in full HD la configurazione va bene.

Tra i componenti scelti da te, cambierei soltanto la scheda video con un'altra custom migliore (MSI GamingX o XFX GTR), ma se non le trovi ad un prezzo migliore tieni la Strix.
Case, CPU e monitor sono l'ideale (ottimo quello da te scelto per il FreeSync); come hard disk vai sui Toshiba DT010ACA o Seagate Barracuda, che in genere sono le soluzioni più economiche.

Riguardo la MoBo: non è una configurazione da overclock, ragion per cui puoi limitarti ad una B250/H270; direi che una tra la ASRock B250 Pro4 o la MSI B250 PC Mate andranno benissimo, entrambe ATX e con tutto ciò che ti serve.

Come PSU, 450/500 W basteranno, dunque direi che un CX450M semi-modulare farà al caso tuo; ultimamente è calato molto nella taglia da 550 W, se la differenza di prezzo è minima è un'opzione da considerare. Salendo di prezzo si sale con la qualità e si passa a modelli completamente modulari (ma in fondo i cavi ATX ed EPS dovresti collegarli per forza), ma il CX è un'ottima soluzione on budget, a conferma di ciò trovi una recensione nella sezione alimentatori.

Per le RAM, le schede madre che ti ho consigliato hanno entrambe 4 slot a disposizione, dunque sei libero di scegliere tra il kit che preferisci (2x8 o 4x4); non credo scenderà il prezzo, e se lo farà non di tanto, dunque prendi già adesso 16 GB e togli il dente da subito.

Hai le idee chiare, ma mi metto all'opera per cercarti i prezzi migliori ;)

upload_2017-4-15_19-59-23.png

Per la scheda video non sono riuscito a trovare un prezzo migliore di 250 € (ci sarebbe la MSI GamingX a 243 + spedizione su Amazon.fr, preferibile alla Strix); ma se puoi aspettare le 580 è meglio, in fondo ormai manca poco.

P.S. Visto che - credo - che punti al silenzio, potresti anche aggiungere un dissipatore da sostituire a quello stock.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andrizz
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Con una cpu ed una scheda madre che non supportano il quad channel è meglio avere 2x8gb piuttosto che 4x4gb. Ti consiglio di prendere ora il kit 2x8gb perchè anche per tutto il secondo trimestre del 2017 i prezzi della ram saliranno. Forse saliranno anche nel terzo trimestre del 2017.
Come ram ti consiglio queste: ddr4 Corsair Vengeanve 2400 mhz 2x8gb (16gb totali) CL14 (no CL16).

Come scheda video lascia perdere la Asus Strix RX 480. Anzi se puoi lascerei perdere a priori la RX 480 custom. Il 18 aprile verranno lanciate ufficialmente le nuove Amd RX della serie 500 che saranno il rebrand delle Amd RX serie 400. Ti consiglio di prendere la RX 580 custom.

Considera che l' i5 7500 ha una scheda video integrata che ti permette di giocare a giochi leggeri come Lol, Minecraft e simili mentre a dettagli bassi permette di giocare a giochi come Gta 5. Temporaneamente puoi usare la scheda video integrata in attesa della RX 580 custom.

Come scheda madre va bene: Asrock B250 Pro4 ATX.

Per il resto quoto quello che ha scritto l' utente sopra di me.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Te ne propongo una con Ryzen.
L'rx 480 a quel prezzo è molto invitante, lo zalman r1 a 35 euro è regalato... con quel ryzen avresti prestazioni davvero ottime in ogni utilizzo.
 

Allegati

  • ryzen800euro.png
    ryzen800euro.png
    50 KB · Visualizzazioni: 104
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
:ops:per sbaglio ho messo nel carrello sia le ram da 8gb che da 16gb
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La Gigabyte in questa generazione tendiamo a sconsigliarla per via del profilo ventole particolarmente conservativo che fa andare la scheda in thermal throttling (dai uno sguardo sul canale di Jayztwocents per chiarimenti).
Io comunque aspetterei le 580 ormai, a meno che non salti fuori qualche offerta irrinunciabile :sisi: Ieri ad esempio la Sapphire 4 GB era a 199 € su Amazon, in quel caso non c'era tanto da pensarci (vista soprattutto l'assistenza post vendita di Amazon).
 
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

andrizz

Nuovo Utente
15
6
CPU
I5-7500
Dissipatore
bequiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI B250 MATE
HDD
Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB
Case
Phanteks P400S
Ciao a tutti e grazie dei preziosi consigli.

Ho trovato la MSI B250 PC MATE a 83 € su un sito in cui farei già degli ordini, ottimo direi. Unico dubbio il discorso dual-quad channel, sul sito MSI è data per dual ma ha comunque spazio per 4 banchi, mi spiegate (in termini semplici :) ) che vuol dire?

PSU Corsair CX550M a 63 su amazon ma ho trovato il beQuiet Pure Power 10 500W (80 silver e molto silenzioso a quanto pare) modulare a 65 €. Dite che è un buon PSU?

RAM da voi consigliata Corsair DDR4 2400 CL14 a 121 su amazon, grazie del consiglio.

In merito a Ryzen:
ammetto che dalle prime recensioni e report il 1500x mi attira tanto, soprattutto per le soluzioni di overclock (XFR e "manuale"). E' anche vero però che è il primo PC che mi assemblo e partirei con qualcosa di più "Plug n Play", senza complicarmi ulteriormente la vita ;) soprattutto perchè non so quanto sfrutterei la potenza in più della CPU. In aggiunta perderei il futuro Optane che dalle premesse sembra molto interessante, e fra qualche tempo (anno) potrebbe essere un buon aggiornamento.

Per la GPU, io mi ero convinto per la XFX GTR black edition che proprio sul canale di J2C se non sbaglio era risultata la migliore delle 480, ma oltre a essere salita di prezzo recentemente è anche un po' introvabile. Ammetto di essere stato un po' preso dalla scimmia per la STRIX e che effettivamente nonostante il calo di prezzo convenga aspettare almeno le nuove 580 custom per capire come vanno ;) Aspetterò un po' e andrò avanti con la GPU integrata.

Per il discorso silenziosità: ci tengo abbastanza purchè non penalizzi le prestazioni e mi interessa il discorso del dissipatore per la CPU, anche se probabilmente sarà uno step successivo. Cosa consigliate come upgrade a quello stock?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Un dissipatore aftermarket che ti consiglio è il Cryorig M9i.

Riguardo il tuo dubbio sulla scheda madre, ha un controller di memoria in grado di gestire il dual channel, ovvero 2 dei tuoi 4 banchi, se in essi vi è installata lo stesso tipo di RAM, lavoreranno simultaneamente, aumentando quindi la velocità di trasferimento dei dati da CPU a RAM. Gli altri 2 banchi lavorano in canale singolo.

Tanto per fare un esempio che magari rende meglio l'idea, puoi immaginarla come una strada a 4 corsie con stesso senso di marcia. Su 2 corsie c'è il limite a 90 Km/h, sulle altre due il limite è 130 Km/h (giusto per fare un esempio, non so quanto sia l'incremento in percentuale fornito dal dual channel).
Se devi acquistare 16GB di RAM, con un kit 2x8 sposti il traffico sulle corsie più veloci, quindi il tuo sistema è più efficiente rispetto alla configurazione 4x4GB.
Quando ci sarà troppo traffico sulle tue corsie (ma tranquillo che in gaming 16 GB non li saturi), andrai ad aprire le altre due corsie acquistando altri banchi RAM da 8GB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ho trovato la MSI B250 PC MATE a 83 € su un sito in cui farei già degli ordini, ottimo direi. Unico dubbio il discorso dual-quad channel, sul sito MSI è data per dual ma ha comunque spazio per 4 banchi, mi spiegate (in termini semplici :) ) che vuol dire?
Omiddo l'ha spiegato molto bene, in game comunque non fa una grossa differenza.
PSU Corsair CX550M a 63 su amazon ma ho trovato il beQuiet Pure Power 10 500W (80 silver e molto silenzioso a quanto pare) modulare a 65 €. Dite che è un buon PSU?
Anche questo è ottimo e silenziosissimo; è più che sufficiente.
In merito a Ryzen:
ammetto che dalle prime recensioni e report il 1500x mi attira tanto, soprattutto per le soluzioni di overclock (XFR e "manuale"). E' anche vero però che è il primo PC che mi assemblo e partirei con qualcosa di più "Plug n Play", senza complicarmi ulteriormente la vita ;) soprattutto perchè non so quanto sfrutterei la potenza in più della CPU. In aggiunta perderei il futuro Optane che dalle premesse sembra molto interessante, e fra qualche tempo (anno) potrebbe essere un buon aggiornamento.
Scelta condivisibile, soprattutto se devi solo giocare.

Per la GPU, io mi ero convinto per la XFX GTR black edition che proprio sul canale di J2C se non sbaglio era risultata la migliore delle 480, ma oltre a essere salita di prezzo recentemente è anche un po' introvabile. Ammetto di essere stato un po' preso dalla scimmia per la STRIX e che effettivamente nonostante il calo di prezzo convenga aspettare almeno le nuove 580 custom per capire come vanno ;) Aspetterò un po' e andrò avanti con la GPU integrata.
Confermo, la XFX è una delle migliori insieme alla GamingX; per adesso si trova poco in giro proprio perché tra un po' escono le 580.

Per il discorso silenziosità: ci tengo abbastanza purchè non penalizzi le prestazioni e mi interessa il discorso del dissipatore per la CPU, anche se probabilmente sarà uno step successivo. Cosa consigliate come upgrade a quello stock?
Anch'io ti consiglio il Cryorig M9i (l'ho acquistato ma non ancora montato, ti farò sapere) o il BeQuiet Pure Rock

Riguardo il tuo dubbio sulla scheda madre, ha un controller di memoria in grado di gestire il dual channel, ovvero 2 dei tuoi 4 banchi, se in essi vi è installata lo stesso tipo di RAM, lavoreranno simultaneamente, aumentando quindi la velocità di trasferimento dei dati da CPU a RAM. Gli altri 2 banchi lavorano in canale singolo.

Tanto per fare un esempio che magari rende meglio l'idea, puoi immaginarla come una strada a 4 corsie con stesso senso di marcia. Su 2 corsie c'è il limite a 90 Km/h, sulle altre due il limite è 130 Km/h (giusto per fare un esempio, non so quanto sia l'incremento in percentuale fornito dal dual channel).
Se devi acquistare 16GB di RAM, con un kit 2x8 sposti il traffico sulle corsie più veloci, quindi il tuo sistema è più efficiente rispetto alla configurazione 4x4GB.
Quando ci sarà troppo traffico sulle tue corsie (ma tranquillo che in gaming 16 GB non li saturi), andrai ad aprire le altre due corsie acquistando altri banchi RAM da 8GB.
Ottima spiegazione, in termini semplici ma rende bene l'idea :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Ma nemmeno... e dipende da situazione a situazione..comunque concordo con korer e omiddo
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti ringrazio
emoji16.png


Comunque come hai ricordato tu, la differenza tra single e dual channel è davvero poca, guardando un po' di test ho visto che è circa il 3-5%.
Guarda, a tal proposito ho intenzione di fare un test: ho un kit di RAM 2x4 ed un banco singolo da 8, ho intenzione di fare qualche bench proprio per dimostrare quanto la differenza sia minima o inesistente; spesso mi capita di aiutare utenti con budget molto limitato, dunque gli consiglio sempre di prendere un banco singolo per lasciare altri slot liberi per l'upgrade (spesso si ricorre a MoBo B250 con due soli slot in questi casi).
In tanti hanno fatto lo stesso test prima di me (Linustechtips ad esempio), ma a quanto pare gli utenti continuano a non crederci e preferire i due banchi per sfruttare il dual channel, come se facesse questa gran differenza; per questo ho deciso che è il caso di fornire numeri concreti, in game cambia poco o nulla, in altri ambiti iniziamo a vedere qualche differenza.
Ovviamente se la scheda madre lo consente, il dual channel è da preferire; in questo caso specifico, ad esempio, abbiamo ampio margine di manovra :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: omiddo

andrizz

Nuovo Utente
15
6
CPU
I5-7500
Dissipatore
bequiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI B250 MATE
HDD
Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB
Case
Phanteks P400S
Grazie a tutti delle dritte. Vi metto la configurazione completa (senza GPU per ora, magari martedì ci saranno novità ;) )
va tutto bene secondo voi? per il dissipatore CPU grazie dei consigli, però ci penserò più avanti (così avrò la scusa per smontare e rimontare tutto ehehe)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    82.1 KB · Visualizzazioni: 99
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    85.6 KB · Visualizzazioni: 110

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Va bene, però la CPU che hai scelto è in versione tray (venduta senza dissipatore, non hai neanche quello stock); o prendi la versione boxed, o acquisti un dissipatore a parte.
Anche il monitor è ok, se non erro dovrebbe essere lo stesso Samsung di cui parlavi prima, ma senza ricarica wireless.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrizz

andrizz

Nuovo Utente
15
6
CPU
I5-7500
Dissipatore
bequiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI B250 MATE
HDD
Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB
Case
Phanteks P400S
GRAZIE MILLE per la CPU, lo sapevo che avrei fatto qualche cazzata. A questo punto la cerco da qualche altra parte (su qmaxtech non c'è con dissipatore incluso) o considero già il bequiet pure rock SLIM - dite che può essere un valido investimento per 20 euro?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili