DOMANDA CONFIG Gaming QHD (2K) 60Hz BUDGET 1500€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, mi riaffaccio nel mondo dell'assemblaggio "fai da te" dopo circa 10 anni dal mio ultimo pc gaming assemblato e vorrei chiedervi pareri sulla build che ho pensato.

Dopo qualche giorno di studio, ho capito che tutto il pc devo modellarlo sui requisiti che un monitor richiede, perciò partiamo da quest'ultimo; avevo in mente di partire da un monitor 24" FHD (1080p) ma a 144Hz, che credo sia un ottimo compromesso, considerando che fino a qualche mese fa, per giocare a qualche titolo, avevo pensato di acquistare una PS4.
Da qui ho buttato già la build che vedete in seguito, attendo delucidazioni e consigli (anche stravolgimenti). Nel budget in titolo va compreso tutto eccetto sedia e impianto Audio (ho delle vecchie Logitech Z4 che fanno ancora il loro dovere, per quello che pretendo), quindi mouse/tastiera e monitor.

CPU i5 8600k
DISS Corsair Hydro H45 (o equivalente AIO)
MOBO MSI Z370 Gaming Plus (nella vostra configurazione 09/18 c'è la ASRock Z370 Extreme 4, differenze??)
RAM Corsair Vengeance 16GB 3000Mhz DDR4 C15 (sempre voi consigliate queste, differenze??)
GPU GTX 1070Ti (qui per me si apre un dilemma: c'è differenza tra questa 1070Ti e la stessa ma marchiata MSI Gaming???)
PSU Antec 650W Pro Modular (lo prendo in uno shop a Roma dove conviene molto di più rispetto ad Amazon)
STRG SSD 960EVO 250GB M.2 (più in la metterò un HDD meccanico come storage da 2 TB, per ora ne ho uno portatile)
CASE Antec P110 Luce
MONITOR AOC 24" FHD 144Hz
MOUSE/TASTIERA CoolerMaster Storm Devastator III

PS: Come avrete capito dalle mie scelte, non mi interessa assolutamente la colorazione/personalizzazione RGB dei componenti, per cui, a parità di prestazioni, eviterei componenti che sflashano.
PPS: Non ho nessuna fretta di acquistare il tutto, per cui se voi esperti mi dite "Per questo componente è meglio aspettare 2 mesi che escono quelli nuovi, più performanti e a uguale prezzo" ben venga.

In attesa di vostri consigli/opinioni, vi ringrazio!

Ciaooooo

GC
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti ragazzi, mi riaffaccio nel mondo dell'assemblaggio "fai da te" dopo circa 10 anni dal mio ultimo pc gaming assemblato e vorrei chiedervi pareri sulla build che ho pensato.

Dopo qualche giorno di studio, ho capito che tutto il pc devo modellarlo sui requisiti che un monitor richiede, perciò partiamo da quest'ultimo; avevo in mente di partire da un monitor 24" FHD (1080p) ma a 144Hz, che credo sia un ottimo compromesso, considerando che fino a qualche mese fa, per giocare a qualche titolo, avevo pensato di acquistare una PS4.
Da qui ho buttato già la build che vedete in seguito, attendo delucidazioni e consigli (anche stravolgimenti). Nel budget in titolo va compreso tutto eccetto sedia e impianto Audio (ho delle vecchie Logitech Z4 che fanno ancora il loro dovere, per quello che pretendo), quindi mouse/tastiera e monitor.

CPU i5 8600k
DISS Corsair Hydro H45 (o equivalente AIO)
MOBO MSI Z370 Gaming Plus (nella vostra configurazione 09/18 c'è la ASRock Z370 Extreme 4, differenze??)
RAM Corsair Vengeance 16GB 3000Mhz DDR4 C15 (sempre voi consigliate queste, differenze??)
GPU GTX 1070Ti (qui per me si apre un dilemma: c'è differenza tra questa 1070Ti e la stessa ma marchiata MSI Gaming???)
PSU Antec 650W Pro Modular (lo prendo in uno shop a Roma dove conviene molto di più rispetto ad Amazon)
STRG SSD 960EVO 250GB M.2 (più in la metterò un HDD meccanico come storage da 2 TB, per ora ne ho uno portatile)
CASE Antec P110 Luce
MONITOR AOC 24" FHD 144Hz
MOUSE/TASTIERA CoolerMaster Storm Devastator III

PS: Come avrete capito dalle mie scelte, non mi interessa assolutamente la colorazione/personalizzazione RGB dei componenti, per cui, a parità di prestazioni, eviterei componenti che sflashano.
PPS: Non ho nessuna fretta di acquistare il tutto, per cui se voi esperti mi dite "Per questo componente è meglio aspettare 2 mesi che escono quelli nuovi, più performanti e a uguale prezzo" ben venga.

In attesa di vostri consigli/opinioni, vi ringrazio!

Ciaooooo

GC
CIao,
la build va bene, ma come mobo metterei la asrock che è migliore
come ssd puoi mettere anche il classico SATA samsung 860 poichè non c'è alcuna differenza con quello pcie nei giochi.
L'unica differenza la fa quando devi passare file di grandi dimensioni
COme case puoi valutare anche l'nzxt h500 o l'nzxt s340 elite

Se fai la build su diginetstore paghi di meno. Ovviamente Amazon è una garanzia :)
 

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Grazie per la risposta e per i consigli!
ma come mobo metterei la asrock che è migliore
Precisamente in quali caratteristiche è migliore? Ne vale la pena per la mia build?

Grazie ancora!

GC
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Grazie per la risposta e per i consigli!

Precisamente in quali caratteristiche è migliore? Ne vale la pena per la mia build?

Grazie ancora!

GC
Ciao, la differenza principale (soprattuto se vuoi fare un po' di overlock) è che la asrock z370 extreme4 ha 12+1 fasi di alimentazione per la cpu, mentre la msi z370 gaming plus ne ha soltanto 6. Inoltre la qualità costruttiva è migliore, ha due slot pcie rinforzati (la msi soltanto uno), e una dissipazione migliore!
In quella fascia di prezzo è la migliore tra le mobo z370.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ibernato

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Ciao, la differenza principale (soprattuto se vuoi fare un po' di overlock) è che la asrock z370 extreme4 ha 12+1 fasi di alimentazione per la cpu, mentre la msi z370 gaming plus ne ha soltanto 6. Inoltre la qualità costruttiva è migliore, ha due slot pcie rinforzati (la msi soltanto uno), e una dissipazione migliore!
In quella fascia di prezzo è la migliore tra le mobo z370.
Ti ringrazio molto preciso. Considerando che probabilmente farò un pochino di OC e considerando che non l'ho nemmeno mai fatto quindi sarei alle prime armi, sarebbe saggio prendere comunque la MSI? Ripeto, calcolando che vorrei soltanto aumentare leggermente la frequenza del processore.


Inoltre, ho confrontato la build su amazon con quella su diginetstore e quest'ultimo conviene parecchio. Voi lo conoscete come shop online? E' affidabile? Amazon è una garanzia in che senso?

PS: Acquistando su amazon, devo prendere per forza articoli venduti e spediti da amazon.it per andare sul sicuro??

Grazie e scusate le millemila domande!

GC
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ti ringrazio molto preciso. Considerando che probabilmente farò un pochino di OC e considerando che non l'ho nemmeno mai fatto quindi sarei alle prime armi, sarebbe saggio prendere comunque la MSI? Ripeto, calcolando che vorrei soltanto aumentare leggermente la frequenza del processore.


Inoltre, ho confrontato la build su amazon con quella su diginetstore e quest'ultimo conviene parecchio. Voi lo conoscete come shop online? E' affidabile? Amazon è una garanzia in che senso?

PS: Acquistando su amazon, devo prendere per forza articoli venduti e spediti da amazon.it per andare sul sicuro??

Grazie e scusate le millemila domande!

GC
-- edit mod non si discute di shop online --

Per la mobo, prendi la asrock z370 pro4 se non vuoi spendere molto per la extreme e se acquisti su diginet prendi una gtx 1080 della pny che sta 462€ ed è un affare. Con la 1080 puoi giocare anche in 2k 144Hz
Potresti fare così
Dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21

Monitor: https://www.amazon.it/dp/B013FOMTV0/?tag=tomsforum-21

Puoi prendere anche un monitor 2k 60Hz se non puoi spendere qualcosa in più oltre i 1600
https://www.amazon.it/dp/B00M913DVG/?tag=tomsforum-21
Con questo monitor arrivi fino a 75Hz (lo devi overcocclare)

Tastiera e mouse vanno bene le tue che hai scelto

Diginetstore
1536060846869.png
Post unito automaticamente:

Ti ho fatto l'edit al post, vedilo @geko24
 
Ultima modifica da un moderatore:

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
se acquisti su diginet prendi una gtx 1080 della pny che sta 462€ ed è un affare.
Cavolo davvero mi sembra un affare! La differenza prestazionale tra la suddetta 1080 e la 1070ti Gaming di MSI è parecchia? Perché paradossalmente costa di meno la 1080!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non è consentito discutere di shop online.

Non mi fate ripetere le stesse cose all'infinito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefa21

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Per la mobo, prendi la asrock z370 pro4 se non vuoi spendere molto per la extreme e se acquisti su diginet prendi una gtx 1080 della pny che sta 462€ ed è un affare. Con la 1080 puoi giocare anche in 2k 144Hz
Potresti fare così
Dissipatore: https://www.amazon.it/dp/B019EXSSBG/?tag=tomsforum-21

Monitor: https://www.amazon.it/dp/B013FOMTV0/?tag=tomsforum-21

Puoi prendere anche un monitor 2k 60Hz se non puoi spendere qualcosa in più oltre i 1600
https://www.amazon.it/dp/B00M913DVG/?tag=tomsforum-21
Con questo monitor arrivi fino a 75Hz (lo devi overcocclare)

Tastiera e mouse vanno bene le tue che hai scelto

Diginetstore
Post unito automaticamente:

Ti ho fatto l'edit al post, vedilo @geko24
Grazie ho visto l'edit.
Allora, per quanto riguarda il monitor, no, andrei su quello che ho visto io o comunque qualcosa nella stessa fascia di prezzo, ovvero 230/240€; se prendo un monitor più prestante poi dovrei aggiornare anche alcune componenti e mi si alza troppo il budget.

Diciamo che ciò di cui avrei bisogno sarebbe un chiarimento sulle GPU: io non sono un esperto e sicuramente sarà questione di frequenza ecc.. ma tra una 1070Ti che costa circa 550€ (ad es. la gaming di MSI) e la suddetta 1080 di PNY (che costa 100€ in meno circa) quali sono le differenze di prestazione?
 
Ultima modifica da un moderatore:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,926
26,255
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, per i componenti vedo che sei in buone mani e ti stanno dando ottimi consigli, ma ancora non ho visto mensionato il sistema di raffreddamento, punto abbastanza fondamentale della build: il corsair h45 io ce l'ho avuto per un paio di mesi, che per carità, per quello che costa fa anche troppo, ma per riuscire a montarlo a dovere addirittura sarebbe meglio essere in due! È scomodissimo da montare, quindi ti consiglio di buttare un occhio su un cooler master masterliquid 120 (versione NON lite) oppure meglio, un masterliquid 240 (lite o non lite come vuoi); ma se opti per il secondo ti consiglio altresì di optare per case spaziosi nella parte superiore, in modo tale da poterci far entrare il radiatore (la parte top è il punto ideale per installare radiatori per la cpu, mai metterli davanti le scade video a sparare aria calda ;)), quindi dai un occhio al Antec Dark Fleet DF500 oppure corsair carbide 275r :)
 
Ultima modifica:

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Ciao, per i componenti vedo che sei in buone mani e ti stanno dando ottimi consigli, ma ancora non ho visto mensionato il sistema di raffreddamento, punto abbastanza fondamentale della build: il corsair h45 io ce l'ho avuto per un paio di mesi, che per carità, per quello che costa fa anche troppo, ma per riuscire a montarlo a dovere addirittura sarebbe meglio essere in due! È scomodissimo da montare, quindi ti consiglio di buttare un occhio su un cooler master masterliquid 120 (versione NON lite) oppure meglio, un masterliquid 240 (lite o non lite come vuoi); ma se opti per il secondo ti consiglio altresì di optare per case spaziosi nella parte superiore, in modo tale da poterci far entrare il radiatore (la parte top è il punto ideale per installare radiatori per la cpu, mai metterli davanti le scade video a sparare aria calda ;)), quindi dai un occhio al Antec Dark Fleet DF500 oppure corsair carbide 275r :)
Grazie per i molti consigli e suggerimenti.
1) Ok per il masterliquid 120 (che differenza c'è tra il lite e il non lite, a parte i 25€ di scarto?);
2) Per il case resto sul p110 luce, di cui mi sono innamorato.

Rimango in forse per la scheda video, attendo delucidazioni.

Grazie mille ancora,

GC
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie per i molti consigli e suggerimenti.
1) Ok per il masterliquid 120 (che differenza c'è tra il lite e il non lite, a parte i 25€ di scarto?);
2) Per il case resto sul p110 luce, di cui mi sono innamorato.

Rimango in forse per la scheda video, attendo delucidazioni.

Grazie mille ancora,

GC
Le schede video sono tutte uguali. Basta che prendi una biventola e sei ok.
Se acquisti da diginet allora ti conviene la 1080 (ma devi vedere le dimensioni del tuo case)
 
  • Mi piace
Reazioni: willano

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Ragazzi vi ringrazio dei consigli perché mi sono fatto delle idee di come dovrà essere la configurazione.
Sinceramente, la scelta della scheda video ricade su due principali fattori:
1_ Vorrei mi durasse per un po', visto che non sono proprio così economiche;
2_ Sia adeguata ad un gaming fatto su un monitor a 1080p e 144Hz, quindi niente di esagerato che poi non possa sfruttare, facendomi alzare solo il budget.

Grazie ancora a tutti, se avete anche altre idee mettetele pure sul piatto..

GC
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili