Configuraione internet PS4

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
Ieri mi hanno attivato la fibra 100 mega di Infostrada, ho collegato la play ad internet facendo la configurazione standard ma ho notato che la velocità non è un granche. Ho Infostrada da anni e di solito quando avevo la 7 mega navigavo a 6, con la 10 a 8/9 mega e ora con la fibra non arrivo neanche a 50 mega. Sono i primi giorni quindi immagino che debbano sistemare il tutto, mi potreste aiutare a configurare la play?

Il router non so come si chiama sulla scatola c'è scritto Home&Life, vorrei fare la configuarazione con il PPPOE, ma non riesco a farla, chi mi aiuta?
Sono un nabbo, quindi qualsiasi procedimento spiegatemelo in modo semplice :)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Calma... c'è parecchia confusione...
Innanzitutto i test di velocità non li dovresti fare con la play ma con un PC attaccato tramite cavo ethernet per vedere l'effettiva portata massima, se li vuoi fare con la Play allora utilizza il Browser e punta su speedtest.net ma sempre con cavo di rete e non WIFI, almeno avrai una stima più precisa della velocità (il test dentro impostazioni non è affidabile da sempre) poi non è detto che avendo fibra 100 tu debba andare intorno ai 100; se hai una connessione fttc (e cioè la fibra ti arriva a strada e poi dalla centralina parte il normale cavo di rame) la velocità è influenzata da distanza e qualità della linea , al contrario la FTTH ti porta la fibra dentro casa (ma hai un connettore al modem diverso e te ne accorgeresti) la velocità è intorno ai 90/95.
Quindi fai i test e basta, non ti devono sistemare nulla! la velocità è quella ed al massimo puoi avere piccole oscillazioni in base al traffico della giornata e carico del provider
La Play non la devi configurare! è già configurata e funzionante (altrimenti non avresti potuto fare nulla sin dal primo momento)....
Non devi fare nessuna config, visto che già ti funziona tutto, inoltre essendo nabbo come tu hai detto, rischi di fare danni ed isolarti...

Ovviamente è importante che tu ti acculturi ed approfondisci l'argomento (e molti altri) ma non smanettando a caso nelle config dei modem pc e Play in questo momento, prima approfondisci utilizzando il potente mezzo di Internet e puntando anche sulle pagine di questo forum chiedendo ogni dubbio che hai nei posti giusti dove troverai gli esperti che ti aiuteranno per i vari argomenti, poi potrai smanettare con un po di sicurezza in più!
 

Emanuele_Rm

Nuovo Utente
59
3
@fuffolazzo Errore mio che mi sono spiegato male, il test di velocità l'ho fatto con il pc e per curiosità ho provato sia con il cavo che con il wifi e mi da tra i 45 e i 48 mega il cavo mentre il wifi è tra i 40 e i 45, quello che fa la play quando fa la prova oscilla tra i 30 e i 40 mega.
La cabina disterà da casa un centinaio di metri e la fibra è FTTC. Mi sembra strano che navigo a poco più del minimo garantito. So bene che non navigherò mai a 100 mega, però con le altre linee sempre Infostrada mi avvicinavo molto a quello che dicevano.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh diciamo che non è una sorpresa, apri un post in area corretta per avere qualche delucidazione...
Io non sono esperto ma credo che la distanza sia consistente....
 

Volt001

Utente Attivo
273
82
CPU
I7 4790S
@fuffolazzo Errore mio che mi sono spiegato male, il test di velocità l'ho fatto con il pc e per curiosità ho provato sia con il cavo che con il wifi e mi da tra i 45 e i 48 mega il cavo mentre il wifi è tra i 40 e i 45, quello che fa la play quando fa la prova oscilla tra i 30 e i 40 mega.
La cabina disterà da casa un centinaio di metri e la fibra è FTTC. Mi sembra strano che navigo a poco più del minimo garantito. So bene che non navigherò mai a 100 mega, però con le altre linee sempre Infostrada mi avvicinavo molto a quello che dicevano.
quello che ti diceva @fuffolazzo è che se la fibra non ti arriva dentro casa non avrai mai quella velocità: se dalla cabina al modem hai un doppino ti fa bottleneck e ciao ciao
Beh diciamo che non è una sorpresa, apri un post in area corretta per avere qualche delucidazione...
Io non sono esperto ma credo che la distanza sia consistente....
No, 100 metri in fibra non sono nulla se sono in FIBRA, se sono in rame beh, è tutto inutile perchè appunto fa bottleneck
la fibra di persè può trasportare le informazioni per km senza quasi nessuna perdita
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili