DOMANDA Configurare TP LINK TD-W8980 come Access Point

ciupone

Utente Attivo
84
4
Salve a tutti ragazzi, da un paio di settimane ho messo la fibra infostrada a casa e dato che casa mia si divide su due piani il solo router che mi ha dato infostrada con il contratto non riesce a coprire l'intera abitazione. Fortunatamente avevo un vecchio router il "TP LINK TD-W8980" che secondo il sito ufficiale dei costruttori dovrebbe fungere come Access Point.

Detto questo veniamo a noi:

Premettendo che purtroppo sono molto inesperto su queste cose volevo chiedervi se potete darmi una guida facilissima e comprensibile per configurare il router come Access Point.

Seconda cosa, volevo chiedere a tutti quelli che hanno sperimentato questo metodo:
come arriva il segnale in WIFI? (intendo il segnale wireless per collegare telefoni ecc...)

Altra domanda...tramite i cavi ethernet collegati all'Access Point il segnale è quello pieno della fibra? Oppure viene dimezzato?

Ringraziamenti anticipati!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io ho l 8970
quindi penso la config sia uguale

imposta sull 8980 indirizzo ip 192.168.x.2 (quello subito dopo a quello infostrada per intenderci)
disattiva il dhcp
vai alla voce static route e aggiungine una con destination e gateway il modem infostrada, e subnet la tua, e come interfaccia la lan

in teoria non devi fare altro se non impostare la wireless del tplink con canali diversi tipo 2-7-12
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
io ho l 8970
quindi penso la config sia uguale

imposta sull 8980 indirizzo ip 192.168.x.2 (quello subito dopo a quello infostrada per intenderci)
disattiva il dhcp