DOMANDA Configurare TP LINK TD-W8980 come Access Point

ciupone

Utente Attivo
84
4
Salve a tutti ragazzi, da un paio di settimane ho messo la fibra infostrada a casa e dato che casa mia si divide su due piani il solo router che mi ha dato infostrada con il contratto non riesce a coprire l'intera abitazione. Fortunatamente avevo un vecchio router il "TP LINK TD-W8980" che secondo il sito ufficiale dei costruttori dovrebbe fungere come Access Point.

Detto questo veniamo a noi:

Premettendo che purtroppo sono molto inesperto su queste cose volevo chiedervi se potete darmi una guida facilissima e comprensibile per configurare il router come Access Point.

Seconda cosa, volevo chiedere a tutti quelli che hanno sperimentato questo metodo:
come arriva il segnale in WIFI? (intendo il segnale wireless per collegare telefoni ecc...)

Altra domanda...tramite i cavi ethernet collegati all'Access Point il segnale è quello pieno della fibra? Oppure viene dimezzato?

Ringraziamenti anticipati!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
io ho l 8970
quindi penso la config sia uguale

imposta sull 8980 indirizzo ip 192.168.x.2 (quello subito dopo a quello infostrada per intenderci)
disattiva il dhcp
vai alla voce static route e aggiungine una con destination e gateway il modem infostrada, e subnet la tua, e come interfaccia la lan

in teoria non devi fare altro se non impostare la wireless del tplink con canali diversi tipo 2-7-12
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
io ho l 8970
quindi penso la config sia uguale

imposta sull 8980 indirizzo ip 192.168.x.2 (quello subito dopo a quello infostrada per intenderci)
disattiva il dhcp
vai alla voce static route e aggiungine una con destination e gateway il modem infostrada, e subnet la tua, e come interfaccia la lan

in teoria non devi fare altro se non impostare la wireless del tplink con canali diversi tipo 2-7-12
Ciao grazie della risposta... i parametri del modem infostrada dove li posso leggere? nella schermata lan del suddetto?
seconda cosa: non ho ben capito la parte dove parli del wireless del tplink,,, che intendi con canali diversi? e come li imposto? tieni conto che il tp link ha due reti la 5 e la 2.5
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quelle non sono le reti,ma le frequenze del wireless ;)
ogni frequenza ha i suoi canali di riferimento da 1 a 13, praticamente tu lo imposti a 2 dato che 1 è di default e lo usano praticamente tutti

i parametri del modem infostrada li vedi partendo dall indirizzo con cui ti colleghi
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
quelle non sono le reti,ma le frequenze del wireless ;)
ogni frequenza ha i suoi canali di riferimento da 1 a 13, praticamente tu lo imposti a 2 dato che 1 è di default e lo usano praticamente tutti

i parametri del modem infostrada li vedi partendo dall indirizzo con cui ti colleghi
quindi fammi capire bene... adesso ho auto sui canali... in pratica metto 2? ma su entrambe le frequenze?
seconda cosa: le SSID devono essere uguali al nome della rete infostrada?
cioè quello che voglio capire e se si creerebbe una rete unica senza avere più reti in casa
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
si si su entrambe se te lo fa impostare separatamente

le ssid devono essere diverse ma a quel punto su ogni rete devi modificare il range dhcp per non sovrapporsi

la rete resterebbe unica

il mio consiglio è disattivare il wireless di una delle 2 se non ti serve
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
si si su entrambe se te lo fa impostare separatamente

le ssid devono essere diverse ma a quel punto su ogni rete devi modificare il range dhcp per non sovrapporsi

la rete resterebbe unica

il mio consiglio è disattivare il wireless di una delle 2 se non ti serve
Allora il problema è che la 2.4 riesce a coprire più stanze mentre la 5 arriva solo in una massimo in due... Disattivare la 5 però non so se conviene perché è molto più veloce... Quindi come fare? Perché altrimenti come funzionerebbe ? Il piano di giù avrebbe una rete Infostrada mentre quando vai al piano di sopra avresti le due reti di tp link?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la 5 ha il vantaggio di andare più veloce ma basta un muro e dimezzi la portata...
l ideale sarebbe tenere attive solo quelle sul tplink se coprono abbastanza...poi gli host si connettono in automatico a quella con più range
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
la 5 ha il vantaggio di andare più veloce ma basta un muro e dimezzi la portata...
l ideale sarebbe tenere attive solo quelle sul tplink se coprono abbastanza...poi gli host si connettono in automatico a quella con più range
la 2.4 riesce a coprire il piano di sopra mentre quello di sotto no... in quello di sotto ora ho il router infostrada con il suo wireless... per quello volevo mettere l'access point sul tp link.. solo che ancora non ho ben capito quante reti ti crea poi in casa
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
rete sempre 1
punti di accesso vari...e con nomi diversi
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
rete sempre 1
punti di accesso vari...e con nomi diversi
Quindi ricapitolando:
1. Cambiare indirizzo LAN
2. Disattivare il DHCP
3. Andare su static route e inserire i parametri del router infostrada
4. Cambiare i canali delle due frequenze wireless del tplink

Cosa c'è da fare altro? Poi non ho ancora ben capito quando vado a fare la scansione con un telefono o qualsiasi altro apparecchio il mio dispositivo quanti nomi di rete vede? Cioè vedrà la rete Infostrada del piano di sotto e le due reti (2.4 e 5) TP link del piano di sopra?

Non so se si chiamano reti o punti di accesso... Nel senso saranno punti di accesso perché la rete è unica immagino
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
esatto

il telefono verrà le varie wireless
ma in teoria verrà comunque rilasciato un indirizzo ip nella stessa rete e quindi navigherai senza problemi
ovviamente ogni rete ha la sua password
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
esatto

il telefono verrà le varie wireless
ma in teoria verrà comunque rilasciato un indirizzo ip nella stessa rete e quindi navigherai senza problemi
ovviamente ogni rete ha la sua password
Ok ma quindi non è possibile accorpare tutto in un unica rete?
Per esempio:
piano terra - nome della rete: Infostrada wifi
Primo piano - nome della rete: Infostrada wifi

Perché ti spiego... Prima di mettere la fibra avevo provato a usare un vecchissimo modem/router della Netgear come ripetitore mettendolo al piano terra.. Ma funzionava piuttosto male perché quando cambiavo piano da sopra a sotto, il telefono o qualsiasi dispositivo wireless si disconnetteva dalla rete di sopra e cercava di connettersi alla rete del piano terra ma parecchie volte non riusciva a connettersi oppure ci metteva diversi minuti... Non so sinceramente da cosa dipendeva ma comunque c'erano due reti ovviamente con nomi diversi... Quindi non vorrei si ripresentasse il problema...

Ti dico che il vecchissimo Netgear era un modem router che non aveva la funzionalità access point ne switch... Però mio padre seguendo qualche guida è riuscito a riprogrammarlo... Ma a mio parere con pessimi risultati
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi farlo se fosse tutto di un unico brand...cambiando marca deve fare comunque disconnessione e riconnessione, anche dando lo stesso nome e la stessa password
 

ciupone

Utente Attivo
84
4
puoi farlo se fosse tutto di un unico brand...cambiando marca deve fare comunque disconnessione e riconnessione, anche dando lo stesso nome e la stessa password
Okok ma tu dici che il problema che avevo era dipeso dal fatto che modem/router Netgear non era uno switch o un access point?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili