DOMANDA Configurazione 1200€

Matteo...

Nuovo Utente
58
9
Ciao a tutti,premetto che questa è la mia prima discussione sul forum

Voglio fare un pc da gaming/editing/utilizzi giornaliero

La mia idea era questa
Ryzen 5 1600x
Gtx 1070 msi (la configurazione la farei una volta scesi i prezzi)
Nzxt s340 elite (bianco)
Ram 2 banchi da 8gb g Skill trident z rgb
Ssd samsung evo 250gb
Hdd barracuda seagate 1 tera
Mb: asus prime x370-pro
Alimentatore corsair rmi 750w 80+gold

Se avete consigli per migliorare la mia configurazione sono ben accetti

Ho 2 dubbi
1) non so quale 1070 prendere
Ero indeciso tra la gaming x e la gaming z dato che non riesco a capire cosa cambia,poi però ho visto che ci sono talmente tanti modelli....
2)non so quale dissipatore prendere,sono indeciso tra questi 2 ma sulla stessa fascia di prezzo sono ben accetti altri dissipatori

https://www.amazon.it/dp/B01N1KKKO5/ref=cm_sw_r_cp_apa_xlnBzbEXF1AVN

https://www.amazon.it/dp/B00QWZIN92/ref=cm_sw_r_cp_apa_-jnBzbTZT5E3A

Grazie dell'attenzione,aspetto consigli

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ah,sapreste consigliarmi il modo sicuro e legale meno costoso per Windows 10
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Matteo e benvenuto :D
Per quanto riguarda la configurazione, se aspetti che calino i prezzi per la GPU tanto vale aspettare la Radeon RX Vega Core, la rivale della GTX 1070 in casa AMD, e vedere come sarà.
Per il resto, l'alimentatore è esagerato, per risparmiare puoi prendere anche qualcosa con un wattaggio inferiore come il Corsair CX650M (o se vuoi qualcosa di superiore EVGA 650 GQ/GS/G2/G3, XFX XTR 650, Cooler Master V650S o Antec Edge 650).
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Matteo...

Nuovo Utente
58
9
Ciao Matteo e benvenuto :D
Per quanto riguarda la configurazione, se aspetti che calino i prezzi per la GPU tanto vale aspettare la Radeon RX Vega Core, la rivale della GTX 1070 in casa AMD, e vedere come sarà.
Per il resto, l'alimentatore è esagerato, per risparmiare puoi prendere anche qualcosa con un wattaggio inferiore come il Corsair CX650M (o se vuoi qualcosa di superiore EVGA 650 GQ/GS/G2/G3, XFX XTR 650, Cooler Master V650S o Antec Edge 650).
Grazie,e riguardo al dissipatore?
Secondo te qual'è meglio?

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie,e riguardo al dissipatore?
Secondo te qual'è meglio?

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Puoi cominciare con quello incluso nello scatolo che è piuttosto valido, oppure prendere subito (o anche dopo) qualcosa di migliore come il Cryorig M9i per tirarlo sotto overclock
Mi è anche sfuggito un dettaglio, anzichè prendere il 1600X prendi il 1600, per il dissipatore incluso citato sopra (che se non erro nel 1600x non è incluso) e perchè costa anche meno giusto per una frequenza stock inferiore che ouoi tranquillamente portare su sotto overclock
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Matteo...

Nuovo Utente
58
9
Dimenticavo,vediamo se riesco a spiegarti il mio concetto di "sforzo" e magari riesci a chiarirmi le idee
Per sforzo intendo:
Il processore di fabbrica è fatto per andare a un clock,se lo overclocco fa uno sforzo extra per cui non è stato progettato...
Quindi,mettiamo caso che il mio processore volessi averlo a 3,8GHz il 1600x che ha un clock base di 3,6 farebbe uno sforzo extra di 0,2GHz,mentre il 1600 sarebbe overclockato di 0,6GHz..
Insomma,il 1600x è un 1600 overcloccato?
Spero di essermi spiegato

Perché poi ho sentito che sotto overclock la vita dei processori si accorcia ed è una cosa che non vorrei che si verificasse
 
D

deleted_271768

Ospite
Dimenticavo,vediamo se riesco a spiegarti il mio concetto di "sforzo" e magari riesci a chiarirmi le idee
Per sforzo intendo:
Il processore di fabbrica è fatto per andare a un clock,se lo overclocco fa uno sforzo extra per cui non è stato progettato...
Quindi,mettiamo caso che il mio processore volessi averlo a 3,8GHz il 1600x che ha un clock base di 3,6 farebbe uno sforzo extra di 0,2GHz,mentre il 1600 sarebbe overclockato di 0,6GHz..
Insomma,il 1600x è un 1600 overcloccato?
Spero di essermi spiegato
In realtà queste CPU sono progettate per lavorare a frequenze superiori alle frequenze da cui escono di fabbrica, hanno il CPU ratio sbloccato per una ragione :sisi: in altre parole, AMD stessa dice che sono pronti per essere overcloccati e che è una funzionalità voluta
Più o meno sì, il 1600X è un 1600 overcloccato
Perché poi ho sentito che sotto overclock la vita dei processori si accorcia ed è una cosa che non vorrei che si verificasse
Si accorcia di veramente poco se lo overclocchi con i settaggi giusti e senza strafare, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi
 

Matteo...

Nuovo Utente
58
9
Ok,vediamo com'è
R5 1600
Gtx 1070 msi gaming z/x
Nzxt s340 elite
2 banchi da 8 di trident z rgb
Ssd samsung evo 250gb
Hdd barracuda seagate 1 tera
Mb : asus prime x370-pro Alimentatore corsair rmi 750w 80 + gold (da quello che ho visto corsair è molto affidabile)


Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
D

deleted_271768

Ospite
Ok,vediamo com'è
R5 1600
Gtx 1070 msi gaming z/x
Nzxt s340 elite
2 banchi da 8 di trident z rgb
Ssd samsung evo 250gb
Hdd barracuda seagate 1 tera
Mb : asus prime x370-pro Alimentatore corsair rmi 750w 80 + gold (da quello che ho visto corsair è molto affidabile)


Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Tutto okay, configurazione perfetta per il gaming in 2K/1440p, se hai un 1080p valuta l'upgrade del monitor visto che con un 1080p semplice la GTX1070 sarebbe un pò sprecata. Per quanto riguarda l'alimentatore, ovvio che è un bell'alimentatore, però è esagerato e spendi più di quel che dovresti, vedi quelli che ti ho scritto sopra. Se trovi un Intel 600p 256 GB a pari prezzo dell'850 EVO prendi quello che và estremamente più veloce del Samsung in lettura (parliamo di quasi 2000 MB/s in lettura sequenziale contro circa 500 MB/s) e un pelo più veloce in scrittura. Se non lo trovi poco importa, l'EVO è comunque parecchio veloce.
Facci sapere quando acquisti e a macchina ultimata :chupachup:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
D

deleted_271768

Ospite
Allora sapresti consigliarmene uno simile a quello che mi hai consigliato? Oppure cosa devo scrivere per fare in modo che mi escano ssd come quello ch dici tu?

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Questo qui http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=45722 è l'Intel 600p che ti ho consigliato io, altrimenti prendi il Samsung 850 EVO 250 GB o un Adata SP920 256 GB. Entrambi essendo SATA e non NVMe sono abbastanza più lenti, ma sono comunque velocissimi e nell'utilizzo quotidiano fra l'NVMe e i due SATA non noteresti particolari differenze. Fra i due SATA preferirei l'Adata per via delle NAND MLC, ma anche l'850EVO è ok, vanno entrambi benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili