Configurazione AMD 2700X

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Ciao a tutti!

Seguendo la guida di @R3d3x mi stavo scrivendo la lista di componenti per il mio prossimo computer. Ecco di seguito:

ProcessoreAMDRyzen 2700X
Dissipatore-(incluso)
Scheda madreGygabyteX470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
MemoriaG.SKillF4-3600C16D-16GTZ
Scheda grafica-(in attesa della nuova nVidia GeForce xx80 GTX, per ora 970 GTX)
AlimentatoreEVGASuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Archiviazione datiCorsairMG500
Archiviazione di massa-(Samsung SSD EVO 840 500GB da PC precedente)
CabinetSharkoonTG5

Ora vi starete chiedendo: se ha preso fondamentalmente la configurazione di Maggio e nulla più, che la posta a fare? Semplice: mi piacerebbe sondare delle opzioni.

  1. Dissipatore: per ora mi tengo lo stock che ne parlano bene, eventualmente un domani faccio l'aggiornamento ad esempio con il BeQuiet! SilentLoop 280mm a liquido AiO
  2. Dissipatore / CPU: utilizzare il metallo liquido massimizzerebbe lo scambio termico? (risposta: sì, ma ne vale la pena sostituire la pasta che arriva con il dissipatore?)
  3. Scheda madre: consigliata per il 2700, va bene anche per il 2700X, in particolare considerando un overclock che verrà più prima che poi?
  4. Memoria: immagino che vada benone come per il fratello 2700, dico bene?
  5. Alimentatore: quello dell'EVGA immagino sia uno dei tanti, potreste suggerirmi delle alternative, eventualmente meno costose? 650W immagino basti ed avanzi per un PC che avrà sempre e solo una sola scheda grafica con un processore AMD (sempre considerando eventuali aggiornamenti futuri)
  6. Cabinet: non ho capito bene perché è suggerito lo Sharkoon (tra l'altro se non RGB si risparmiano circa 20€!) Bene che ha 2 USB 3.0 sul fronte (parte alta) per un eventuale set VR, ma com'è lato air flow? Da sapere che arrivo da un cabinet (immagino premium) Corsair Obsidian 700D ed onestamente lo terrei anche, se non fosse che le unità USB frontali siano partite quasi completamente e non sembra possibile trovarne un sostituto... senza contare che la ventola superiore comincia a non girare più (non so ancora se sia la ventola o l'alimentazione...). Inoltre se mi prendo il dissipatore con un radiatore da 280mm mi piacerebbe poterlo far stare comodamente in uno spazio dedicato.

Grazie :)
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per i Ryzen lascio spazio a utenti più preparati; Per il resto, se puoi prendilo quell'alimentatore, perchè se oggi con 550w alimenti una 1080 non puoi sapere come andrà con la nuova serie, e a parte questo è di qualità, dato importante per chi dovrà garantire elettricità a tutti i componenti. Per il case invece, da qualche giorno ho il 750D Airflow di Obsidian, e mi piace molto nell'estetica, e nell'efficienza spazio e antipolvere. Lo Sharkoon TG5 offre tanto per il suo prezzo, compresa l'estetica.

Per la ventola superiore che non gira, collegala ad un altro ingresso.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
La scheda madre è una top di gamma, alla quale francamente non si può chiedere di più. Se devi o vuoi alzare l'asticella devi andare sulla ROG Crosshair Hero VII, o sulle taichi, sopratutto la Ultimate (che sarà la mia MoBo ;)). Sull'overclock sembra che a 4,35 murino... personalmente vedrò a tempo debito.
Sul dissipatore se aio, 280mm. dovrebbe andare bene. ma 360mm.sarebbe meglio.
La memoria sperando che la regga a 3600, ma anche a 3400 andrebbero bene.
Se lo trovi in offerta Seasonic Plus Gold 650, corsair RM650, EVGA CQ qua parliamo di alimentatori con bollino Gold, se vuoi qualcosa sul bronze ti direi Corsair VENGEANCE o un Be Quiet S9, la qualità scende a bronze e a rumore... Calcola che puoi scendere anche sui 550w. e dovrebbe starci dentro.
Lo Sharkoon a quel prezzo sembra un best-buy, poi dipende da te quando vuoi spendere e come ti piace, se tutto in vetro o solo con una/due paratie in vetro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo Furlan

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Il budget è definito nell'intorno dei 1000-1200€ (per i componenti citati). Da quel che so lo Sharkoon TG5 supporta i radiatori fino a 2x 140mm (se non erro). Se la Gygabyte è la top di gamma, credo che andrà più che bene... cos'hanno da offrire di più le ROG o le Taichi (a parte il brand ovviamente)?

P.S.
Tra TaoComputer ed Amazon la presente build è sui 997-1070€ (dipendentemente dalle disponibilità). Se mi prendo il BeQuiet! Silentloop 360mm sono circa 160€ in più con dimensioni pari a 397 x 124 x 55... dovrei quindi sostituire le ventole frontali, ma ci sta in quel case?

P.P.S.
Già provato a cambiare pin della ventola... è come se non gli arrivasse abbastanza energia, perché va lentamente ed a volte non ce la fa proprio a girare... oppure s'è fuso il motorino brushless
 
Ultima modifica:

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Cosa vuol dire "sull'intorno dei 1000-1200 euro"? Cioè, o "sui" o "intorno ai".
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Intendi sopra? Credo un 280mm. ci entri senza problemi, può montare 3 ventole da 120 o 2 da 140, vale sia per sopra (come detto) che frontalmente.
Allora la Asus ROG gli adesivi (sicuramente) ora a parte il flame, ritorno serio: sono tutte e con caratteristiche simili, 12 fasi di alimentazione, Wi-Fi, chip audio di qualità, due slot M.2 di cui uno con dissipatore, dovrei copiarti ed incollarti i link dei produttori per trovare tutte le differenze :) ma sono li, 3/4 top di gamma. Come caratteristiche. Sembrerò ridonante ma è così. Per spendere qualcosina meno potresti vedere la X470 Gaming 5 di Gigabyte, la però le fasi di alimentazione scendono ad otto se non ricordo male, e perdi il wi-fi, ma devo controllare bene.
La taichi promontory (spero di averlo scritto bene) come prezzo è sulla scia della AOROUS 7 WI-FI, mentre la ROG e la Ultimate superano le 300€.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giacomo Furlan

Giacomo Furlan

Utente Attivo
351
87
CPU
AMD Ryzen 5900x
Dissipatore
BeQuiet! SilentLoop 2 360mm
Scheda Madre
Gigabyte X470 AORUS Gaming 7 WIFI AMD X470
HDD
Crucial P5 Plus 2 TB PCIe M.2 2280SS
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz 64GB (2x32GB) C18
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Gaming X Trio
Audio
SteelSeries Arctis 9
Monitor
Alienware AW3423DWF
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11, Fedora 36
Per il WiFi onestamente non lo uso (quella volta che mi è servito per sniffare i dati del telefono mi sono preso una scheda PCI dedicata), cablato è molto meglio :D - per quanto riguarda l'audio ho comunque una scheda audio esterna a bassa latenza con monitor audio attaccati, quindi anche lì non è assolutamente il game changer. Per quanto riguarda invece le fasi di alimentazione invece la storia si fa più interessante, perché se voglio attuare overclocking le fasi mi dovrebbero aiutare ad avere un sistema bilanciato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Per il WiFi onestamente non lo uso (quella volta che mi è servito per sniffare i dati del telefono mi sono preso una scheda PCI dedicata), cablato è molto meglio :D - per quanto riguarda l'audio ho comunque una scheda audio esterna a bassa latenza con monitor audio attaccati, quindi anche lì non è assolutamente il game changer. Per quanto riguarda invece le fasi di alimentazione invece la storia si fa più interessante, perché se voglio attuare overclocking le fasi mi dovrebbero aiutare ad avere un sistema bilanciato :)

Si, verissimo, ma da quello che ho visto e letto in questi anni, diciamo che da 7 fasi (quindi 4+3) si ottengono anche i massimi risultati (o punteggi?). Poi c'è anche chi overclocka con le schede madri entry level che hanno le classiche 6 fasi. Ma non saprei, quando ho overclockato anche io scelsi MoBo più adatte sia come fasi che come prezzo (verso l'alto) con delusioni pesanti.
Torno sulla 5 e mi correggo: la Aouros 5 ha anch'essa il wi-fi, le fasi di alimentazioni sono 8+3 è un sistema Ibrido a quanto pare. Il costo è assai minore, dovrebbe essere sui 170/190€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili