DOMANDA Configurazione con P6000, i9-7980XE, SSD M.2 2TB e 128GB di RAM DDR4

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Devo montare un PC con una P6000, i9-7980XE, SSD M.2 2TB e 128GB di RAM DDR4. La configurazione a cui sto pensando è questa:

SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro P6000
MONITOR: Dell UltraSharp 32 8K UP3218K
CPU: Intel i9-7980XE
RAM: Corsair Dominator Platinum Series 128GB (8x16GB) DDR4 DRAM 3200MHz C16
SSD: Samsung SSD 960 PRO NVMe M.2 2TB
ALIMENTATORE: Corsair AX1500i
HD STORAGE: WD Red Pro NAS Hard Drive 10TB
CASSE: Klipsch R-15PM Powered Speakers
CASE: Cooler Master Cosmos C700P
SCHEDA MADRE: Gigabyte X299 AORUS Gaming 9
WEBCAM: Logitech BRIO STREAM
TASTIERA: Corsair K95 RGB PLATINUM
SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster ZxR
DISSIPATORE: Corsiar Hydro Series H115i da 280 mm
MASTERIZZATORE: Asus BW-16D1HT
MOUSE: Corsair M65 PRO RGB FPS - Nero
LETTORE SCHEDINE: SilverStone FP37
ADATTATORE: SilverStone FP55

Non sono certo sul modello di scheda madre e sul sistema di raffreddamento a liquido. Inoltre vorrei conoscere i rischi che potrei incontrare nell’assemblare un computer di questo livello visto il costo molto elevato di alcuni componenti.

Grazie
 

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
La configurazione è ottima. La scheda audio a meno di necessità particolari è superflua, quella integrata nella gaming 9 è ottima. Per quello che riguarda l’assemblaggio non dovresti avere problemi particolari.
Se ti può interessare ho visto una p6000 in offerta da qualche parte e anche 128gb di trident z..
 

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Solo per curiosità, a cosa ti serve questo mostro?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
L'ordine non lo faccio io ma l'azienda, usano programmi di grafica e di video editing blasonati ma soprattutto professionisti bravissimi e pagati profumatamente!

Però non avete risposto completamente alla mia domanda, non avete parlato di “rischi”. Il mio timore è che assemblato il tutto il PC poi non si accenda. Non sono 1080 Ti ed i7-7800K venduti a iosa collaudati e stracollaudati. Ho timore di essere un po’ una “cavia” e di prendermi un rischio più grosso di me.

Riassumendo sono un po’ timoroso… non so se ho reso l’idea…

Proprio oggi mi chiedono di sostituire il dissipatore della P6000 con qualcosa a liquido simile a quello impiegato per il processore. Gli ho spiegato in tutti i modi che perderebbero la garanzia e loro insistono dicendo che se il lavoro è fatto bene non si deve bruciare nulla, ecc… ecc… Poi se c’è rumore il disegnatore si lamenta, e che caz..o…
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ci sono i seguenti problemi:

1) L'utente finale non vuole Gygabite come scheda madre così ho scelto una Asus PRIME X299-DELUXE

2) Il modello StarTech USB 3.1 Gen 2 (SDOCK2U313) non piace e si sta cercando qualcosa di interno da 5,25 da inserire nel case, possibilmente di marca più prestigiosa.

3) SilverStone FP37 e SilverStone FP55 sono compatibili con le schedine della Canon 700D? Esiste qualcosa di meglio? Anche queste periferiche mi sono state bocciate.

4) Altra contestazione, la più grave, riguarda la cpu che essendo una serie 7 piace poco. Quando uscirà la serie 8 di i9?

5) Esistono alimentatori e sistemi di dissipazione più silenziosi?

6) Come posso fare per rimuovere il dissipatore della P6000?
(io ho trovato questo)

7) Esiste la possibilità di montare il case a qualche metro di distanza dal resto del pc?

Ecco la nuova configurazione che deve essere migliorata:

NVIDIA Quadro P6000
Dell UltraSharp 32 8K UP3218K
Intel i9-7980XE
Corsair Dominator Platinum 128GB (8x16GB) DDR4 3200MHz C16
Samsung SSD 960 PRO NVMe M.2 2TB
Corsair AX1500i
WD Red Pro NAS Hard Drive 10TB
Klipsch R-15PM Powered Speakers
Cooler Master Cosmos C700P
Asus PRIME X299-DELUXE
Logitech BRIO STREAM
Corsair K95 RGB PLATINUM
Creative Sound Blaster ZxR
Corsiar Hydro Series H115i da 280 mm
Asus BW-16D1HT
Corsair M65 PRO RGB FPS - Nero
SilverStone FP37
SilverStone FP55
StarTech USB 3.1 Gen 2 (SDOCK2U313)
Windows 10 Pro Retail 64 bit Ita
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Tutto da cambiare. Si è scelto di passare a Xeon W per poter montare RAM ECC e poter arrivare in futuro a 512GB. Ecco la nuova configurazione:

RAM: Kingston DDR4 64GB 2400MHz ECC KVR24L17Q4/64 (8x64GB = 512GB)
SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro P6000
MONITOR: Dell UltraSharp 32 8K UP3218K
CPU: Intel Xeon W-2195 (18 core)
SSD: 2 x Samsung SSD 960 PRO NVMe M.2 2TB
ALIMENTATORE: Corsair AX1500i
HD STORAGE: WD Red Pro NAS Hard Drive 10TB
CASSE: Klipsch R-15PM Powered Speakers
SCHEDA MADRE: ASUS WS C422 PRO/SE
CASE: Corsair Carbide Quiet 600Q
WEBCAM: Logitech BRIO STREAM
TASTIERA: Corsair K95 RGB PLATINUM
SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster ZxR
DISSIPATORE: Corsair Hydro Series H115i da 280 mm
MASTERIZZATORE: Asus BW-16D1HT
MOUSE: Corsair M65 PRO RGB FPS - Nero
LETTORE SCHEDINE: SilverStone FP37
ADATTATORE: SilverStone FP55

Prima di tutto vorrei essere certo che la componentistica scelta sia compatibile e se posso apportare delle migliorie sulla componentistica consumer, in particolar modo dissipatore e case tali da rendere la WS più silenziosa.

ciao
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Tutto da cambiare. Si è scelto di passare a Xeon W per poter montare RAM ECC e poter arrivare in futuro a 512GB. Ecco la nuova configurazione:

RAM: Kingston DDR4 64GB 2400MHz ECC KVR24L17Q4/64 (8x64GB = 512GB)
SCHEDA VIDEO: NVIDIA Quadro P6000
MONITOR: Dell UltraSharp 32 8K UP3218K
CPU: Intel Xeon W-2195 (18 core)
SSD: 2 x Samsung SSD 960 PRO NVMe M.2 2TB
ALIMENTATORE: Corsair AX1500i
HD STORAGE: WD Red Pro NAS Hard Drive 10TB
CASSE: Klipsch R-15PM Powered Speakers
SCHEDA MADRE: ASUS WS C422 PRO/SE
CASE: Corsair Carbide Quiet 600Q
WEBCAM: Logitech BRIO STREAM
TASTIERA: Corsair K95 RGB PLATINUM
SCHEDA AUDIO: Creative Sound Blaster ZxR
DISSIPATORE: Corsair Hydro Series H115i da 280 mm
MASTERIZZATORE: Asus BW-16D1HT
MOUSE: Corsair M65 PRO RGB FPS - Nero
LETTORE SCHEDINE: SilverStone FP37
ADATTATORE: SilverStone FP55

Prima di tutto vorrei essere certo che la componentistica scelta sia compatibile e se posso apportare delle migliorie sulla componentistica consumer, in particolar modo dissipatore e case tali da rendere la WS più silenziosa.

ciao

Questo 3d mi sembra un po' una presa in giro, scritto da un troll mitomane, ci sono molte cose che non tornano:

Perché dei professionisti pagato profumatamente e che usano software blasonati (puoi dire quali?) chiedono a te che non sei proprio così esperto, di fare un assemblato.

Tu inserisci il top di gamma di tutto.. a prescindere. Compresa una webcam (!) e la scheda audio in una workstation.. hardware con caratteristiche genericamente superlative in ogni direzione, cosa che per una macchina professionale non ha senso.

E dico, perché visto che devono spendere quella cifra non prendono una macchina di marca con garanzie e assistenza tramite un professionista specializzato che ne segua anche la manutenzione? Io consiglierei così (lo faccio anche di lavoro, non è che ai clienti con cui lavoro vendo le macchine per farci la cresta.. e magari rimetterci faccia e soldi)

E poi, se aspettano ancora un po' verranno fuori sempre nuove tecnologie e non decideranno mai.. quando hanno intenzione di comprare questo PC? Sono due mesi che ne parli! Ora vieni fuori con un altra CPU (quelle che montano gli iMac pro, tra l'altro).. gli XEON per workstation professionali c'erano anche due mesi fa!
Perché non hai suggerito una dual CPU XEON? Che è ancora più potente??
Giustificazione? (assurda)... montare RAM ECC.

Anche il comparto storage è da panico: perché 2 NMVe da 2tb???? Magari vuoi montarli in raid0???? Ahahah.. e il disco da 10tb??? Uno solo tra l'altro?

Bella poi l'espressione che "non sei sicuro che si accenda perché non sono banali CPU consumer, che essendo super collaudate!!!.. "
Invece le CPU da 2000€ secondo te le fanno a artigianalmente e ne vendono così poche che vanno a metterle in moto i tecnici Intel personalmente perché a volte non partono?? :) :) :)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Perché all'azienda non piace la filosofia delle grandi società e con me risparmia. Inoltre i prezzi di acquisto della componentistica non sono quelli che vedi online. La ram ECC ha dei vantaggi e poter arrivare a 512GB ha i suoi vantaggi innegabili. I fornitori da cui acquistano l'azienda non fanno gli stessi prezzi che trovi sui marketplace, sono comunque alti, questo si.

Chiaramente se l'azienda compra materiale assemblato spende un bel po' di soldini in più. Inoltre i fornitori non rilasciano molte informazioni, parlano solo di CPU, GPU e RAM, non forniscono neppure il modello della motherboard. Comunque sono aspetti che non ti devono interessare e se pensi che io sia qui a perdere tempo ti ricordo che tu stai facendo la stessa cosa. Il passaggio a Xeon W potrebbe anche essere una questione economica (è possibile che abbiano offerte migliori rispetto all'i9).

ciao
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Perché all'azienda non piace la filosofia delle grandi società e con me risparmia. Inoltre i prezzi di acquisto della componentistica non sono quelli che vedi online. La ram ECC ha dei vantaggi e poter arrivare a 512GB ha i suoi vantaggi innegabili. I fornitori da cui acquistano l'azienda non fanno gli stessi prezzi che trovi sui marketplace, sono comunque alti, questo si.

Chiaramente se l'azienda compra materiale assemblato spende un bel po' di soldini in più. Inoltre i fornitori non rilasciano molte informazioni, parlano solo di CPU, GPU e RAM, non forniscono neppure il modello della motherboard. Comunque sono aspetti che non ti devono interessare e se pensi che io sia qui a perdere tempo ti ricordo che tu stai facendo la stessa cosa. Il passaggio a Xeon W potrebbe anche essere una questione economica (è possibile che abbiano offerte migliori rispetto all'i9).

ciao
Non essere ridicolo, se a uno serve davvero un computer da qualche migliaio di euro per lavorare richiede prestazioni ma anche sicurezza, garanzie e assistenza.. non va certo a comprare componenti a risparmio qua e là da sconosciuti negozi online. Mettono in conto qualche centinaio di euro in più e se qualcosa non va secondo progetto sanno da chi andare a chiedere di sistemare le cose!

Piuttosto non hai risposto alle questioni tecniche che ho posto.. visto che l'azienda si affida alla tua grande competenza: quali software? a cosa servono webcam e scheda audio? Come hai impostato lo storage e la sicurezza? Come mai 512gb di RAM? Perché non hai pensato a una configurazione multi CPU? Perché non fare più computer specializzati? A cosa serve la p6000?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Negozi online!?!?! Sei fulminato!!! Secondo te l'azienda compra da un negozietto online un pc di questa portata? Ti ripeto per la seconda volta che l'azienda compra hardware da fornitori abituali che danno l'assistenza che tu pensi sia inestente e di cui ti preoccupi tanto e non capisco perché. L'unico neo è che quando si tratta di montare qualcosa sono sberle allucinanti.

Sono tanti i software, alcuni li conosco (3d Studio Max e Maya) altri invece no. Io non ho nessuna competenza ma non ho potuto dire di no... La webcam non ne ho idea a cosa serva, penso per sfruttare al meglio la superconnessione, ne sono già state acquistate altre da cosa ho capito.

La scheda audio e le casse per la qualità del suono e per fare lavori sull'audio con dei programmi appositi di cui ora mi sfugge il nome. Lo storage non è un problema, è fatto tutto lato server con la rete aziendale. Il disco da 10TB in realtà è già stato acquistato ed è presente sul pc attuale (non so per quale motivo), diciamo che non vuole essere buttato o lasciato alla segreteria ma effettivamente non serve a nulla. Il secondo SSD per trasferire 1,5TB di dati presenti sul attuale disco da 10TB (in prevalenza dati recuperati da questo server). Il problema è che coloro che usano il pc si sono lamentati molto dei dischi meccanici, non li vogliono più usare neppure per lo storage.

La RAM basta da 128GB ma l'azienda si è lamentata che quando chiede un aggiornamento della memoria il fornitore se ne approfitta dicendo che è introvabile, ecc... ecc... così si è deciso di prendere la massima supportata dalla CPU e dagli OS (Linux e Windows).

Si è anche pensato di fare più computer specializzati ma alla fine si è visto che si spende solo di più. Si è anche pensato di prendere Xeon Platinum ma chi mi ha commissionato il lavoro mi ha detto che la spesa sarebbe stata un po' troppo altina, inoltre gli utenti si sono rifiutati categoricamente per via delle emissioni sonore.

La P6000 serve perché spesso il pc lavora su file molto grandi e le quadro più piccole a volte non sono sufficienti.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Negozi online!?!?! Sei fulminato!!! Secondo te l'azienda compra da un negozietto online un pc di questa portata? Ti ripeto per la seconda volta che l'azienda compra hardware da fornitori abituali che danno l'assistenza che tu pensi sia inestente e di cui ti preoccupi tanto e non capisco perché. L'unico neo è che quando si tratta di montare qualcosa sono sberle allucinanti.

Sono tanti i software, alcuni li conosco (3d Studio Max e Maya) altri invece no. Io non ho nessuna competenza ma non ho potuto dire di no... La webcam non ne ho idea a cosa serva, penso per sfruttare al meglio la superconnessione, ne sono già state acquistate altre da cosa ho capito.

La scheda audio e le casse per la qualità del suono e per fare lavori sull'audio con dei programmi appositi di cui ora mi sfugge il nome. Lo storage non è un problema, è fatto tutto lato server con la rete aziendale. Il disco da 10TB in realtà è già stato acquistato ed è presente sul pc attuale (non so per quale motivo), diciamo che non vuole essere buttato o lasciato alla segreteria ma effettivamente non serve a nulla. Il secondo SSD per trasferire 1,5TB di dati presenti sul attuale disco da 10TB (in prevalenza dati recuperati da questo server). Il problema è che coloro che usano il pc si sono lamentati molto dei dischi meccanici, non li vogliono più usare neppure per lo storage.

La RAM basta da 128GB ma l'azienda si è lamentata che quando chiede un aggiornamento della memoria il fornitore se ne approfitta dicendo che è introvabile, ecc... ecc... così si è deciso di prendere la massima supportata dalla CPU e dagli OS (Linux e Windows).

Si è anche pensato di fare più computer specializzati ma alla fine si è visto che si spende solo di più. Si è anche pensato di prendere Xeon Platinum ma chi mi ha commissionato il lavoro mi ha detto che la spesa sarebbe stata un po' troppo altina, inoltre gli utenti si sono rifiutati categoricamente per via delle emissioni sonore.

La P6000 serve perché spesso il pc lavora su file molto grandi e le quadro più piccole a volte non sono sufficienti.
Perfetto, grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili