Configurazione Consigliata

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dr. Strangelove

Utente Attivo
344
33
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ASUS ROG Ryujin 360
Scheda Madre
ROG Crosshair VIII Dark Hero x570
HDD
NVME Samsung Pro 980 M.2 500gb + NVME Samsung Pro 980 M.2 2TB
RAM
32 GB (4x8 GB) Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0
GPU
Asus ROG STRIX RTX3070 TI O8G GAMING
Monitor
LG 32GP850 UltraGear 32" QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium
PSU
THERMALTAKE GF1 850W ARGB FULL MODULAR 80 PLUS GOLD
Case
Thermaltake Core P8 Tempered Glass
Periferiche
Logitech MX Master Wireless, Logitech Illuminated K800 Wireless, Logitech Mx Keys
OS
Windows 10 Pro 64
sono d'accordo parola per parola con korer621

se volete cancellate il messaggio, ma io solo questo dovevo dire
 

enkos

Nuovo Utente
41
2
Allora, presente la tua configurazione iniziale? Ecco, cambia la scheda madre con la B250 HD3 che tanto va bene comunque (ti interessa il RAID? Non credo proprio, dunque va bene il chipset B); cambia anche l'alimentatore con il CX450M, che va comunque bene.

Per il case, se prendi questo non lo cambi più:
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35834
Se vuoi risparmiare qualcosa va bene questo:
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=35561
La qualità è diversa, ma quest'ultima soluzione è altrettanto valida (disponibile in nero, bianco, grigio e blu).

Infine, arriviamo all'SSD: tu hai visto quello lì che come ti dicevo è un ottimo entry level; si tratta di capire quanto vuoi spendere. Se riesci con il budget, uno tra Crucial MX200, Samsung 850 EVO, o Kingston Savage sono la scelta ideale; altrimenti va bene una soluzione più "budget", ma è chiaro che il livello è un altro.

Monitor: hai una scheda AMD, dunque potresti prendere questo:
https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01BCF0006/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
Dotato di tecnologia FreeSync, per eliminare stuttering e tearing; il tempo di risposta non guardarlo, visto che nel 90% dei casi è messo lì solo a scopo promozionale. :D

Se devi comprare a più riprese, dando per scontato che tu abbia già un PC e dunque almeno un case e un HDD, io farei così:
  • Prima fase: CPU, scheda madre, RAM, alimentatore;
  • Seconda fase: Case, SSD e HDD (sempre che tu non voglia riutilizzare quello che hai già, e sarebbe un'idea);
  • Terza fase: monitor e scheda video (questi due componenti vanno sempre pensati insieme);
La garanzia è comunque di almeno due anni per legge, in alcuni casi i produttori offrono periodi più lunghi (mi pare ad esempio che Corsair garantisca le RAM a vita, e Samsung 5 anni sull'850 EVO).

Grazie mille :D !! Bene allora procederò all acquisto frazionato in 3 mesi dei componenti come da te indicato
 

Simone chelo

Utente Attivo
751
64
L'ssd è vero che è importante ma non indispensabile io per esempio ho un 750 evo è mi trovo benissimo non l'ho cambio con un 850 evo solo perchè tra poco mi vorrei mettere un M2 ma quello che ho lo continuo a tenere.
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
L'ssd è vero che è importante ma non indispensabile io per esempio ho un 750 evo è mi trovo benissimo non l'ho cambio con un 850 evo solo perchè tra poco mi vorrei mettere un M2 ma quello che ho lo continuo a tenere.
non è cosi rilevante " il cambio" nell'utilizzo quotidiano... è quasi inutile passare da 750 evo a m.2 .....dipende cmq che m.2 è.. se è un hellfire patriot.. be nulla da dire.. ma se è un m.2 qualsiasi... meh... lascia perdere...
 

LightSoul94

Utente Attivo
256
16
Ottima config. Solo un po' per il case, ma alla fine sono gusti xD peri kl monitor io preferisco gli Acer hanno sempre un ottima qualità.
 

enkos

Nuovo Utente
41
2
Ok dunque in conclusione ho fatto una lista finale dei componenti , sono tutti compatibili tra di loro al 100%? Do il via alle spese :D?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    15.7 KB · Visualizzazioni: 46

LightSoul94

Utente Attivo
256
16
Certamente, è tutto compatibile, volendo la tua scheda supporta sia processori di 6th che di 7th generazione ed è compatibile con le schede DDR4.
Però aspetta prima il consiglio di persone più esperte di me..

Giusto per cercare di "ammortizzare" le spese, da un occhiata al Bitfenix nova oppure il Neos.


PS. Per curiosità come hai fatto a trovare un SSD di quella capacità a quel prezzo? Dove l'hai trovato?
In generale sarei interessato a sapere dove acquisterai tutta questa roba, perché tra poco devo montare anch'io un PC per mia sorella :muto::ops::asd:
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Cambia solo l'HDD con un Toshiba DT01ACA, non perché il WD non sia buono (anzi, io stesso ne ho uno), ma perché ultimamente ho letto diverse discussioni in cui molti esemplari sono morti senza lasciare scampo di fare un backup.

Per gli shop (e vale per tutti), Qmaxtech, Taocomputer, b**-****r, Puntocomshop e Prokoo sono quelli che consigliamo di più; anche Amazon ed ePrice vanno bene, ma sono un po' più cari.

@LightSoul94 L'SSD in questione costava 60 € e anche meno qualche mese fa (io stesso ero indeciso tra questo ed un Drevo X1 per un vecchio notebook, alla fine ho preso il Drevo a 56 €); purtroppo adesso è aumentato di circa 15 €.
 
  • Mi piace
Reazioni: LightSoul94

Dr. Strangelove

Utente Attivo
344
33
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ASUS ROG Ryujin 360
Scheda Madre
ROG Crosshair VIII Dark Hero x570
HDD
NVME Samsung Pro 980 M.2 500gb + NVME Samsung Pro 980 M.2 2TB
RAM
32 GB (4x8 GB) Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600MHz C18 XMP 2.0
GPU
Asus ROG STRIX RTX3070 TI O8G GAMING
Monitor
LG 32GP850 UltraGear 32" QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible e AMD FreeSync Premium
PSU
THERMALTAKE GF1 850W ARGB FULL MODULAR 80 PLUS GOLD
Case
Thermaltake Core P8 Tempered Glass
Periferiche
Logitech MX Master Wireless, Logitech Illuminated K800 Wireless, Logitech Mx Keys
OS
Windows 10 Pro 64
prendete gli ssd di qualità, una spesa ponderata adesso ve la ritrovate per tanto tempo, ricordatevi cosa significa l'acronimo ssd e calcolate quanto una qualità costruttiva differente e superiore possa inficiare un risultato

sui solidi ci gira il so, non è un backup di film o musica (poi ognuno lo usa come vuole eh)
è un componente importantissimo che cambia radicalmente le prestazioni di una config
ed il prezzo spesso ne definisce performances e durabilità

mio consiglio: risparmiate qualcosa o aspettate di avere almeno 100 euro circa (per il mercato attuale, per stare sui 250gb) e passate ad un ssd serio, nel mentre se non avete budget sufficiente, o sforate, potete installare il so su hd meccanico che tanto comprereste lo stesso e poi clonarlo nell ssd

Tutto imho naturalmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!