Configurazione Fisso lavoro e gaming fascia alta

il link

Nuovo Utente
34
5
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per le risposte! Secondariamente, non litigate ahaha.

Allora vorrei aggiungere alcune precisazioni, colpa mia che non ho scritto di più:

  • la 1080 è d'obbligo, purtroppo. Il pc è principalmente da lavoro più che da gaming, e la potenza gpu mi serve per sviluppare con visori VR senza morirci dentro.
  • sia per la cpu che per la gpu NON ho intenzione di fare OC: conosco i miei limiti, sicuramente imparerei a gestirlo ma mi verrebbe l'ansia sempre e comunque delle temperature. Per cui non mi servono schede madri orientate all'OC o cpu e gpu che lo consentano ( a meno che non siano automatiche, avevo letto qualcosa sui ryzen ma non ricordo bene).
  • Non ho il minimo interesse nell'estetica, led ecc... al massimo un case bianco, ma proprio se si può sennò chissene.
  • purtroppo mi serve anche la CPU potente anche se magari posso non puntare al top gamma. Questo perchè la costruzione delle luci in unreal è un processo praticamente solo lato cpu e occupa tempo, energia e un sacco di calore. Questo immagino influisca anche sul dissipatore: mi farebbe stare tranquillo un raffreddamento a liquido per la cpu ma so che costa e non l'ho messo nelle caratteristiche.
  • SSD sì, sarebbe meglio non sata, se possibile. Con Unreal non vado effettivamente a spostare spesso i file, ma li devo molto spesso caricare (da una cache che unreal crea da solo). Qui sul portatile che ho usato fin'ora ho notato una differenza tra i caricamenti dall'HDD a 7200rmp e l'ssd nmve. So che non c'è paragone, tra questi due, se mi dite che il sata ssd è comunque molto buono io risparmio volentieri qualcosa.
  • Magari è qualcosa di banale che hanno tutti, ma mi servirebbe una uscita diplayport.
 
Ultima modifica:

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille per le risposte! Secondariamente, non litigate ahaha.

Allora vorrei aggiungere alcune precisazioni, colpa mia che non ho scritto di più:

  • la 1080 è d'obbligo, purtroppo. Il pc è principalmente da lavoro più che da gaming, e la potenza gpu mi serve per sviluppare con visori VR senza morirci dentro.
  • sia per la cpu che per la gpu NON ho intenzione di fare OC: conosco i miei limiti, sicuramente imparerei a gestirlo ma mi verrebbe l'ansia sempre e comunque delle temperature. Per cui non mi servono schede madri orientate all'OC o cpu e gpu che lo consentano ( a meno che non siano automatiche, avevo letto qualcosa sui ryzen ma non ricordo bene).
  • Non ho il minimo interesse nell'estetica, led ecc... al massimo un case bianco, ma proprio se si può sennò chissene.
  • purtroppo mi serve anche la CPU potente anche se magari posso non puntare al top gamma. Questo perchè la costruzione delle luci in unreal è un processo praticamente solo lato cpu e occupa tempo, energia e un sacco di calore. Questo immagino influisca anche sul dissipatore: mi farebbe stare tranquillo un raffreddamento a liquido per la cpu ma so che costa e non l'ho messo nelle caratteristiche.
  • SSD sì, sarebbe meglio non sata, se possibile. Con Unreal non vado effettivamente a spostare spesso i file, ma li devo molto spesso caricare (da una cache che unreal crea da solo). Qui sul portatile che ho usato fin'ora ho notato una differenza tra i caricamenti dall'HDD a 7200rmp e l'ssd nmve. So che non c'è paragone, tra questi due, se mi dite che il sata ssd è comunque molto buono io risparmio volentieri qualcosa.

Per tutto quello che hai scritto la mia configurazione è adatta: c'è la 1080, il 2700X è molto potente e in un budget come il tuo ci sta ampiamente (CPU inoltre non necessariamente da overcloccare) e come SSD ti ho inserito non uno SATA ma un NVMe. Unica cosa, dato che non dai importanza all'overclock, come scheda madre puoi andare sulla Gigabyte Aorus che ti ho linkato nel post successivo alla mia configurazione.
 
Ultima modifica:

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Riguardo il dissipatore, dato che gli attuali processori Ryzen non vanno oltre i 4.3 GHz (come nel caso del 2700X), uno a liquido sarebbe sprecato. Per cui, se proprio con le temperature vuoi dormire sonni tranquilli su mille cuscini, oltre a montare l'NH-D15S ad aria, sulla CPU puoi applicare la migliore pasta termica non per delid:

https://www.amazon.it/dp/B011F7W3LU/?tag=tomsforum-21

E sei a posto. 1 g consente 2 applicazioni. Quindi è sufficiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: il link

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Per tutto quello che hai scritto la mia configurazione è adatta: c'è la 1080, il 2700X è molto potente e in un budget come il tuo ci sta ampiamente (CPU inoltre non necessariamente da overcloccare) e come SSD ti ho inserito non uno SATA ma un NVMe. Unica cosa, dato che non dai importanza all'overclock, come scheda madre puoi andare sulla Gigabyte Aorus che ti ho linkato nel post successivo alla mia configurazione.
Come ssd nvme ci sarebbe pure questo nuovo modello della XPG, che dai vari test sembra avvicinarsi alle performance del 970 pro, a meno soldi, attualmente sta a 142€ su amazon

XPG ASX8200NP-480GT-C SX8200 HardDisk

https://www.amazon.it/dp/B07BLMP9ZT/?tag=tomsforum-21

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
la 1080 è d'obbligo, purtroppo. Il pc è principalmente da lavoro più che da gaming, e la potenza gpu mi serve per sviluppare con visori VR senza morirci dentro.
vai di questa
sia per la cpu che per la gpu NON ho intenzione di fare OC: conosco i miei limiti, sicuramente imparerei a gestirlo ma mi verrebbe l'ansia sempre e comunque delle temperature. Per cui non mi servono schede madri orientate all'OC o cpu e gpu che lo consentano ( a meno che non siano automatiche, avevo letto qualcosa sui ryzen ma non ricordo bene).
esattamente, con l'xfr2 la frequenza della cpu aumenta se la dissipazione è sufficiente, in più con la asus che ti ho linkato puoi sfruttare una tecnologia proprietaria che ti permette di aumentarlo di altri 100Mhz, ecco anche il motivo di un buon dissipatore anche se è incluso con la cpu
Non ho il minimo interesse nell'estetica, led ecc... al massimo un case bianco, ma proprio se si può sennò chissene.
questo o questo, questo è la vecchia versione del secondo ma ha una porta hdmi sulla parte superiore per collegarci il visore
purtroppo mi serve anche la CPU potente anche se magari posso non puntare al top gamma. Questo perchè la costruzione delle luci in unreal è un processo praticamente solo lato cpu e occupa tempo, energia e un sacco di calore. Questo immagino influisca anche sul dissipatore: mi farebbe stare tranquillo un raffreddamento a liquido per la cpu ma so che costa e non l'ho messo nelle caratteristiche.
il 2700x al momento è il top di gamma di casa AMD, per un buon dissipatore a liquido si deve salire sopra i 100€, io preferisco quelli ad aria per la minore manutenzione e silenziosità rispetto agli aio della stessa fascia
SSD sì, sarebbe meglio non sata, se possibile. Con Unreal non vado effettivamente a spostare spesso i file, ma li devo molto spesso caricare (da una cache che unreal crea da solo). Qui sul portatile che ho usato fin'ora ho notato una differenza tra i caricamenti dall'HDD a 7200rmp e l'ssd nmve. So che non c'è paragone, tra questi due, se mi dite che il sata ssd è comunque molto buono io risparmio volentieri qualcosa.
in quel caso l'hard disk fa da collo di bottiglia alla velocità dell'ssd, puoi prendere un nvme più piccolo per il sistema/programmi e impostare come cache il sata3 per velocizzare le operazioni di sviluppo, usando l'hard disk solo come storage a lavori finiti
Magari è qualcosa di banale che hanno tutti, ma mi servirebbe una uscita diplayport.
tutte le nuove schede hanno almeno una display port in uscita, questa 1080 ne ha 3
 
  • Mi piace
Reazioni: il link

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

il link

Nuovo Utente
34
5

il link

Nuovo Utente
34
5
vai di questa

esattamente, con l'xfr2 la frequenza della cpu aumenta se la dissipazione è sufficiente, in più con la asus che ti ho linkato puoi sfruttare una tecnologia proprietaria che ti permette di aumentarlo di altri 100Mhz, ecco anche il motivo di un buon dissipatore anche se è incluso con la cpu

questo o questo, questo è la vecchia versione del secondo ma ha una porta hdmi sulla parte superiore per collegarci il visore

il 2700x al momento è il top di gamma di casa AMD, per un buon dissipatore a liquido si deve salire sopra i 100€, io preferisco quelli ad aria per la minore manutenzione e silenziosità rispetto agli aio della stessa fascia

in quel caso l'hard disk fa da collo di bottiglia alla velocità dell'ssd, puoi prendere un nvme più piccolo per il sistema/programmi e impostare come cache il sata3 per velocizzare le operazioni di sviluppo, usando l'hard disk solo come storage a lavori finiti

tutte le nuove schede hanno almeno una display port in uscita, questa 1080 ne ha 3
Grazie mille per le risposte.
Il case con la porta hdmi sul davanti mi sembra un'ottima idea, penso proprio che lo metterò nel carrello.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Sulle Gpu mi sono bloccato.: non capisco le differenze.
Per esempio, stavo mettendo nel carrello quella da te indicata
https://www.diginetstore.it/geforce...lit+geforce+gtx+1080+jetstream+8+gb&results=3
e sotto mi compare questa "super" che cambia di 5 euro ma le caratteristiche sembrano identiche
https://www.diginetstore.it/geforce...lit+geforce+gtx+1080+jetstream+8+gb&results=3

e mo l'ultima da te postata che a parte la tamarrata del rosso e un forse meno rumore.. bho!
se devi spendere tanto vai con questa che è la migliore sotto la aourus di gigabyte
dalla guida sul forum:
il dissipatore biventola più performante in assoluto, la gpu rimane fresca e silenziosa, i vrm sono dissipati molto bene e l’airflow è gestito bene, quindi non spara aria calda sulla scheda madre. Solitamente trovata a prezzi buoni, è secondo me il best buy tra le 1080 perché si trova spesso sulla linea dei 500 euro.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,103
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buon giorno. Con quel monitor che ti ritrovi e visto il budget io farei così :asd:
Screenshot_2018-07-15-12-15-53.png
Per il ryzen 7 2700 è necessario mettere un dissi aftermarket e siccome ti ritrovi a farti una build da 0, metticelo subito buono ;)
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Sulle Gpu mi sono bloccato.: non capisco le differenze.
Per esempio, stavo mettendo nel carrello quella da te indicata
https://www.diginetstore.it/geforce...lit+geforce+gtx+1080+jetstream+8+gb&results=3
mo l'ultima da te postata che a parte la tamarrata del rosso e un forse meno rumore.. bho!

La Gaming che ti ho linkato è la 1080 più silenziosa dopo la Aorus Xtreme che adesso nuova vale a peso d'oro. Alla fine, nel fare il confronto con le altre custom, quando giochi non guardi nel case ma ascolti. Quindi una "tamarrata" dipinta di rosso più relativa che mai...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
P.S.: quando ti ho consigliato la Palit Jetstream non m'ero accorto della MSI Gaming a 520 euro. Quindi ora confermo la seconda. Ma sono entrambe ottime.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

il link

Nuovo Utente
34
5
Allora, questa è la configurazione che sto costruendo, contiene in gran parte quello consigliato da happy con qualche modifica.

Configurazione1.jpg
Configurazione2.jpg

Ho visto però che lo store consigliato da BWD87 ha prezzi leggermente inferiori, è affidabile? inoltre, le sue ram sono diverse di marca ma costano molto meno a mi (sembra le stesse caratteristiche: sono equivalenti a quelle scelte da happy?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili