Configurazione foto/video editing amatoriale 600€ circa

.o2

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!
Dopo 8 anni di preassemblato compaq ho deciso che è giunto il momento di migliorare le prestazioni del mio pc :party:
Da recuperare dal mio attuale c'è ben poco: solo il lettore dvd e l'hard disk.
Come da titolo, ho un budget di circa 600€ abbastanza flessibile e NON ho esigenze professionali.
Lo userei principalmente per navigare/musica/film, lightroom (o capture one che vorrei provare), qualcosina di photoshop e dato che ho intenzione di cambiare macchina fotografica e di comprare una action cam pensavo anche a qualcosa di video editing.
Non mi farebbe schifo giocarci ma onestamente non sto tanto a guardare la grafica quindi do per scontato di riuscire a farci anche questo col budget che ho.
Non credo di voler fare overclock pazzi, almeno per il momento.
Una cosa importante invece è che mi duri un po', anche se comunque mi adatto abbastanza: con lo schifo che ho ora (pentium dual core e2200, 2gb ram senza scheda video) negli anni ci ho fatto un po' di foto e video editing a livello infimo, però l'ho fatto :figo:.
Leggendo altri thread ho abbozzato una configurazione che penso possa andare bene, però ho qualche dubbio che spero mi aiutiate a risolvere.
Pensavo ad una roba del genere (prezzi da taocomputer):

Aerocool v3x o thermaltake versa h22 sui 30€
Thermaltake london 550w 75€
Intel i5 6500 185€
Samsung 850 evo 250gb per il s.o. e i programmi 80€

Ora iniziano i dubbi: scheda madre e ram.
Come scheda madre pensavo alla asrock z170 pro4s, costa sui 100€ e eventualmente in futuro mi permetterebbe di smanettare un po'. Di conseguenza, per le ram pensavo a qualcosa con una frequenza più alta, tipo le g.skill ripjaws V a 3200mhz: ho trovato online il kit 2x4gb a poco meno di 60€ e mi ispirava abbastanza, anche perchè ho letto in giro che come marca dovrebbe essere buona.
Così sarei circa a 530€ senza GPU. Considerate che ho dei buoni da circa 60€ da spendere su amazon, quindi giostrandomela bene sarei tipo a 470€.
Voi che dite? Inizialmente pensavo anche di rimanere con la scheda video integrata per poi decidere con calma, anche perchè non ho la più pallida idea di cosa potrei prendere :vv:

Consigli-critiche-insulti?
Come potenza di calcolo ci siamo? 550w bastano? Avrebbe senso puntare all'i5 6600 o addirittura all'i7 6700? La differenza di frequenza delle ram si sente molto? Ha senso fare overclock solo sulle ram?

Per ora pare sia tutto, grazie in anticipo!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao fai bene a cambiare e levarti il preassemblato :), 600€ ti precludono chipset Z e overclock e ram a frequenza alta purtroppo valutando la tua richiesta ed il tipo di utilizzo ti dirò la mia

Case va a gusti vedi tu budget 30€? Aerocool Aero 500 Rajintek Arcadia TT Versa Corsair 100R a poco più
CX550M 60€ ti basta per futuri aggiornamenti
H170 Asus PRO (usb3.1 e m.2) o AsRock PRO4 o dimmi tu quali ti piacciono 110€
i5 6600 200€ o i7 6700 280€
Ram ddr4 corsair vengeance LPX CL13 2133mhz 2*8 75€ o 2*16 115€
SSD Crucial MX200 250GB o 850 EVO 80€
WD Blue 1TB 45€
VGA per ora integrata e appena puoi salire col budget, dipende da che monitor hai, presumo un Full HD vai di GTX1060 o RX480 budget 280€
DVD RW LG 10€

Totale: 610€ massimizzando tuo budget attuale più VGA 280€ appena puoi, come puoi vedere se non alzi budget tutto quello che chiedi è impossibile se non dietro delle rinunce, si potrebbe alzare di quasi 50€/100€ a seconda CPU (fattibile) per andare su scheda madre entry level Z170 120€ ram 3000mhz 16GB 85€ e processore i5 6600k 225€ oppure i7 6700k 315€ questo per darti un ordine di idee sul da farsi prezzi alla mano.


Ciao!


Case.jpg
Aggiornamento PSU.jpg
 
Ultima modifica:

.o2

Nuovo Utente
6
0
Mmmm forse è meglio lasciar perdere overclock vari anche perchè non ne sarei capace ora come ora...
Quindi ram a 2133mhz però dici 16gb...come marche consigli in particolare corsair? O magari anche kingston e g.skill possono andare? Perchè comunque farei tutto verso fine agosto quindi magari nel mentre salta fuori qualche offerta e in caso ne approfitterei.
Processore non saprei: non facendone un uso professionale l'i7 sarebbe solo per saziare la scimmia... ci penso un po'.
Scheda madre, appurato che rimango su h170, sai dirmi qualche marca da evitare? Appena riesco comunque scrivo qualche modello che mi ispira, così magari mi dai un parere :)
Per il resto penso che rimarrò per un po' senza VGA, poi magari vedo più in la.
Schermo per ora ho quello del bundle del preassemblato :vv: Comprerò anche quello comunque ma non lo metto nei 600€ del budget.
Grazie ancora!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Prego,

Ok no oc rimani su H170 marche van tutte bene vedi tu su quali caratteristiche preferisci e vediamo

Ram vanno bene quelle che hai detto anche le g skill e Kingston oltre corsair

Per il resto vediamo :-)
 

.o2

Nuovo Utente
6
0
Rieccomi, oggi guardavo per il case e dato che lo metterei in uno scomparto della scrivania ho provato a guardare quanto spazio ho...beh non moltissimo, quindi ho ridotto la scelta del case all'aerocool vs1 e al fractal design core 1100. Siamo tra i 30 e i 40€ come prezzi, quindi non mi aspetto una qualità elevata, e la differenza che mi è saltata subito all'occhio è l'alloggiamento dell'alimentatore: nell'aerocool è in basso mentre nell'altro è in alto. Cambia qualcosa? Come estetica preferirei di poco l'aerocool (anche se nessuno dei due mi fa impazzire) però onestamente non mi importa molto dell'aspetto.
Per quanto riguarda la scheda madre penso di rimanere sulla asrock h170 pro4, anche se mi viene da chiedermi se avrebbe senso prendere la versione micro atx :look:
Ram invece vedrò poi, conto comunque di rimanere su quel taglio di memoria e quelle tre marche.

:thanks:
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Alimentatore meglio in basso almeno butta aria fuori, se no in alto la butta giù e riscalda i componenti

Per case devi vedere misure, certo se prendi un micro atx devi andare di scheda madre micro atx
 

.o2

Nuovo Utente
6
0
Quindi vada per l'aerocool. Chiedevo se aveva senso prendere una mobo più piccola perchè tra le specifiche indica ATX, mini e micro ATX, però per 10 euro tanto vale prendere quella normale
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Quelle normali hanno più uscite e connessioni rispetto alle altre poi vabbè dipende, bisogna sempre confrontarle e vedere bene
 

.o2

Nuovo Utente
6
0
:ok:

Comunque, appena tornano disponibili su tao gli ssd penso di fare l'ordine:

i5 6600 205€
asrock h170 pro4 95€
g.skill ddr4 16gb 2133mhz 75€
samsung 850evo 250gb 80€
corsair cx550m 70€
aerocool vs1 30€
Hd e lettore dvd li recupero dal mio attuale
Totale ad ora: 550€ circa, più 250/300 di vga che arriverà poi...ho un po' sforato il budget però dopo 8 anni ci sta :sisi:
 

.o2

Nuovo Utente
6
0
Arrivati oggi tutti i pezzi e assemblato il tutto :bevuta:
Premetto che alla fine ho preso la asus h170 pro (della asrock avevo letto di qualche problemino e per pochi euro ho preferito evitare) e kingston hyperx sempre da 16gb (tra le ram supportate dalla asus non trovavo i codici delle g.skill, e di nuovo ho preferito andare sul sicuro).
Solo un paio di considerazioni:
- il case da 30€ effettivamente non vale un centesimo di più (anzi forse anche meno) con 3 tipi diversi di viti e in alcuni casi con punti scomodi da raggiungere (tipo i due distanziali superiori della mobo o le viti per l'hd). Per carità niente di impossibile o inutilizzabile, però io che ho poca dimestichezza con queste cose (l'ultimo pc che ho assemblato l'ho fatto con altri 5 amici e ormai quasi 8 anni fa) ho fatto un po' di fatica
- la copertura dell'interfaccia i/o della scheda madre è uno strumento del diavolo e meditavo di impiccarmi col cavo di alimentazione da 24 pin :)
- in questo case la scheda madre atx ci va proprio al pelo! C'è pochissimo spazio tra il bordo inferiore della scheda e l'alimentatore, ho sudato freddo...col senno di poi avrei dovuto prendere una mobo più piccola :utonto:
- alimentatore semi modulare tanta tanta roba, rispetto al vecchio pc ho moooooooooooooolti meno cavi in mezzo alle palle

Comunque per ora sono a postissimo come performance! Appena cambio macchina fotografica inizio a pensare anche alla scheda video.

Nel mentre un paio di domandine:
- come temperatura CPU intorno a che valori dovrei stare?
- come faccio a capire in che senso le ventole spostano l'aria (giuro ho provato a mettere la mano davanti e dietro e non sento differenza :oogle:)?
- dato che dietro al case ho poco spazio (10-15cm), di lato anche meno mentre davanti è libero avrebbe senso mettere far uscire l'aria da davanti (aggiungendo una ventola chiaramente)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili